Verstappen e Valentino Rossi, rimonte rovinate dai compagni a Portimao: Max chiude 9°, la BMW 46 in ghiaia
Max Verstappen chiude nono nonostante uno stint incredibile, Valentino Rossi vede la sua BMW finire nella ghiaia dopo una lunga rimonta. La 3 Ore di Portimao del GT World Challenge Europe ha riservato ai due campioni un destino simile.
Entrambi hanno recuperato terreno, ma le loro gare sono state compromesse da episodi avvenuti quando al volante c'erano i rispettivi compagni. Per l'olandese una penalità provocata da Chris Lulham, per il Dottore l'uscita di pista di Max Hesse al 76° giro. Il confronto diretto tanto atteso tra i due non si è mai concretizzato.
Verstappen rimonta fino al nono posto dopo la penalità del compagno
La Mercedes-AMG GT3 numero 3 di Verstappen Racing parte dalla quindicesima posizione e comincia subito a risalire. Ben Barnicoat porta la vettura nelle prime dieci, poi Chris Lulham prosegue il recupero fino al sesto posto. L'equipaggio sembra poter puntare alle posizioni di vertice, ma alla ripartenza dopo una Safety Car arriva l'episodio che cambia tutto.
Lulham entra in contatto con la Mercedes numero 48 di Luca Stolz, mandandola in testacoda. I commissari infliggono un drive-through alla vettura di Verstappen Racing, che perde numerose posizioni.
Quando Max sale finalmente al volante per l'ultimo stint, trova la Mercedes al ventiquattresimo posto. Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 comincia una rimonta furiosa, con diversi sorpassi, fino a risalire in nona posizione. Riesce anche a precedere la Ferrari di Arthur Leclerc, ma ormai la possibilità di lottare per il podio era sfumata.
Valentino Rossi recupera dopo un problema alla BMW, poi Hesse finisce nella ghiaia
Ancora più complicata la gara di Valentino Rossi. Il nove volte iridato del Motomondiale parte sessantesimo dopo la qualifica compromessa dalla cancellazione del suo giro per track limits. Nei primissimi minuti, però, il Dottore recupera già dieci posizioni, prima che un problema alla BMW M4 GT3 numero 46 lo costringa a una sosta anticipata.
Il 47enne di Tavullia torna così in fondo al gruppo, vanificando il recupero iniziale. Riprende a spingere e, insieme al compagno Neil Verhagen, contribuisce a riportare progressivamente la vettura del Team WRT verso metà schieramento.
La rimonta si interrompe durante il terzo stint. Al 76° giro Max Hesse finisce nella ghiaia alla curva 3 con la BMW numero 46, provocando una neutralizzazione della corsa. È l'episodio che manda definitivamente all'aria il recupero dell'equipaggio di Valentino.
Due gare segnate da inconvenienti differenti, dunque, per i protagonisti più attesi del weekend. Verstappen riesce almeno a salvare un piazzamento nella top ten, mentre il Dottore vede svanire il lavoro compiuto dopo una partenza già difficilissima.
A vincere la 3 Ore di Portimao è la Mercedes-AMG numero 17 del team GetSpeed, condivisa da Ralf Aron, Maximilian Gotz e Fabian Schiller, davanti alle Porsche numero 80 e numero 2.