50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Verstappen contesta il Mondiale con 24 GP: “Si farà il turnover dei piloti, siamo oltre il limite”

Il Mondiale 2024 sarà il più lungo di sempre con 24 Gran Premi. Max Verstappen e Fernando Alonso sono contrari a una stagione così lunga: “Siamo già oltre il limite”.
A cura di Alessio Morra
50 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mondiale 2024 sarà il più lungo di sempre. Si parte di sabato, con il primo Gp in Bahrain, e si finisce l'8 dicembre ad Abu Dhabi. Più di un pilota di Formula 1 si è detto contrario al campionato così lungo. Ma se una forte opposizione ai 24 Gp stagionali la fanno il decano dei piloti e cioè Fernando Alonso e soprattutto il campione del mondo in carica Max Verstappen allora una riflessione andrà fatta da Liberty Media.

Verstappen ha vinto gli ultimi tre titoli Mondiali, è il favoritissimo per il campionato che sta per iniziare e ha la possibilità di battere tutti i record della Formula 1. Ma nonostante abbia la chance di prendersi tutto non vuole una stagione così lunga. Ventiquattro gare sono tante e la fatica per i piloti si farà sentire.

L'olandese che ha sempre detto di non volere una carriera lunga lo conferma: "Ho la sensazione che siamo già oltre il limite. So di essere ancora giovane, ma ho anche ben chiaro che non farò 24 gare per altri dieci anni. Amo correre e lo faccio tanto, anche fuori dalla Formula 1. Ma a un certo punto guardi anche alla qualità della vita e a quanto spesso sei via per poter fare lo sport che ami".

Immagine

Il problema che pone non è per l'oggi ma per il domani e azzarda addirittura l'ipotesi di un turnover tra i piloti che, come nel calcio, potrebbero rifiatare cedendo il volante al terzo pilota: "Al momento non è un problema, ma so che tra qualche anno lo sarà. Dobbiamo tenerne conto, perché sarebbe folle dover arrivare ad un turnover tra i piloti. Questo però è un tema nelle mani dei responsabili della Formula 1 e di ciò che vogliono fare con questo sport. Ma i piloti potrebbero terminare prima la propria carriera per gli eccessivi impegni, e sarebbe un peccato".

Immagine

D'accordo con SuperMax, il pilota dell'Aston Martin Fernando Alonso che quando ha iniziato a correre disputava 16 Gp in stagione e ora ne dovrà vivere 24: "Penso che siamo ben oltre il limite. Quando ho iniziato c’erano 16 gare nel mondiale, poi sono diventate 18 e quando è arrivata Liberty Media sono state alzate a 20. Ora siamo a 24, una cifra non sostenibile per tutti. E se il campione del mondo pensa che la stagione sia troppo lunga, immaginate come possiamo pensarla noi altri". 

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views