750 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una Ferrari ridotta a rottame viene venduta a 2 milioni di euro: è la carcassa di un’auto unica

In una recente asta la carcassa carbonizzata di una Ferrari è stata venduta all’incredibile cifra di 1,77 milioni di euro: quel rottame di una delle auto più rare e preziose mai prodotte dalla casa di Maranello con una storia molto speciale che la rende di fatto un pezzo unico.
A cura di Michele Mazzeo
750 CONDIVISIONI
Immagine

Le aste in cui vengono battute delle storiche vetture regalano sempre delle storie incredibili, ma quella andata in scena a Monterey, in California, nelle scorse settimane ne ha regalata una che supera per distacco tutte le altre. Una Ferrari è infatti stata venduta per una cifra vicina ai due milioni di euro. Nulla di strano se non fosse che quella per la quale diversi appassionati si sono sfidati a suon di offerte e rilanci era soltanto la carcassa di una delle macchine prodotta dalla casa di Maranello. Un vero e proprio rottame battuto dunque alla fine a 1,9 milioni di dollari (1,77 milioni di euro al cambio attuale).

Inevitabile chiedersi a questo punto cosa ha spinto i partecipanti all'asta a pagare così tanto per avere quella che sembra soltanto un ammasso di ferraglia destinato alla demolizione? Ovviamente un motivo c'è ed è che quel rottame è una delle auto più rare e preziose prodotte dalla casa del Cavallino Rampante resa ancora più speciale dalla sua particolare storia che la rende di fatto un pezzo unico.

Immagine

Quella battuta per quasi 2 milioni di euro a Monterey è infatti la carcassa della seconda delle sole 13 Ferrari 500 Mondial Spider Serie 1 prodotte dalla casa di Maranello tra il 1954 e il 1956 (quella con numero di telaio 0406MD), ma non solo dato che è una dei soli cinque esemplari dotati della carrozzeria spider griffata da Pinin Farina. A renderla unica è però la sua storia: quella Ferrari alimentata da un motore a quattro cilindri da 2,0 litri guidata dal leggendario pilota Franco Cortese ha infatti preso parte nel 1954 alla Mille Miglia (classificandosi in quarta posizione nella sua categoria), alla 3 Ore di Bari (centrando il terzo posto nella classifica generale) e nel 1955 all'International Gold Cup sul circuito di Oulton Park, al Gran Premio di Imola e alla Targa Florio.

Immagine

Quell'auto nel 1958 fu esportata negli Stati Uniti dove fu dotata di un un motore V8 americano e venne utilizzate per gare automobilistiche fino al 1964, fino a quando cioè non fu protagonista di un terribile incidente nella quale prese fuoco. La carcassa della Mondial con gli evidenti danni provocati dall'incendio venne comunque venduta e dopo alcuni passaggi di mano nel 1978 finì in quelle del noto collezionista Walter Medlin che la conservò in quelle condizioni insieme alla sua collezione di rare Ferrari che è stata rinvenuta all'interno di un capannone abbandonato nello Stato dell'Indiana qualche mese fa e affidata proprio alla casa d'aste RM Sotheby's che l'ha messa in vendita.

750 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views