Un audio di Leclerc a Singapore censurato nella diretta F1: “Che succede? La mia Ferrari frena da sola”
Da Singapore Charles Leclerc è andato via con un eccellente secondo posto. Un podio, tanti punti e anche un po' di rimpianti, perché l'avvio di gara poteva essere migliore, lo ha detto stesso lui. A quasi due giorni da quella gara è spuntato un audio del pilota della Ferrari censurato dalla Formula 1, un audio che lascia qualche interrogativo e dà fiato alle voci dei complottisti che non si spiegano perché non vengano mostrati alcuni team radio dei piloti.
Il team radio di Leclerc censurato a Singapore
Le gare di Formula 1 ormai vengono spulciate nelle ore e nei giorni a seguire con tutta la tecnologia a disposizione. Ora è spuntato un video nel quale si sente Leclerc dire una frase che naturalmente non può passare inosservata. Un team radio che è destinato a fare discutere. Siamo al 46° giro e in curva 13, la curva più lenta del tracciato di Marina Bay, la Ferrari di Leclerc avrebbe frenato da sola, senza il contributo del pilota. A dirlo è proprio lui, il pilota della Ferrari che al suo ingegnere Bryan Bozzi dice: "Che c**** sta succedendo. La macchina ha iniziato a frenare per conto suo". Una frase fortissima. Poi ha aggiunto: "Se succede di nuovo e non ho controllo finisco nel muro".
Queste parole non sono state mostrate durante la diretta. Facile comprendere il perché. La parolaccia è stata censurata. La Formula 1 da tempo fa una crociata contro le volgarità, è già successo in passato, a Singapore qualche parolina di troppo è volata nel retro podio con i tre piloti a briglia sciolta. Ma in realtà c'è di più di un'espressione colorita. Perché Leclerc ha detto che la macchina ha frenato da sola. Cosa ovviamente impossibile, perché non è così. Però, al netto della tensione del pilota, dell'enfasi e di mille pensieri, è una frase forte.
Le parole di Leclerc non sono passate inosservate
Leclerc aveva già segnalato comportamenti anomali nelle Qualifiche e quanto accaduto nel giro 46 è probabilmente frutto di un'anomalia del software del brake-by-wire. Però la censura del team radio, al netto della parola non oxfordiana, ad alcuni è parsa sospetta, perché già in passato erano stati denunciati comportamenti anomali delle vetture non sono stati mostrati.
Il precedente di Bottas a Baku, quando la vettura non frenò e lui finì nel muro
C'è chi sostiene che la F1 stia cercando di non mostrare i problemi tecnici delle vetture di questa generazione, figlie del nuovo regolamento. Bottas a Baku dopo essere finito nel muro aveva detto che la sua vettura non aveva frenato: "Il sistema si è confuso", disse. Ciò che alimenta le speculazioni, in questo caso, dunque non è ovviamente la parolaccia in sé ma l'evoluzione dell'accaduto. Perché il testo è apparso per appena tre secondi sullo schermo di F1 TV, poi è stato eliminato, cancellato. Ovviamente non esiste né esisterà una prova che può portare a dire che la FIA abbia dato un ordine specifico per tagliare tutto.
Come nella maggior parte dei casi è probabile che la frase di Leclerc sia stata frutto dell'enfasi, della tensione e che magari ci posso essere stato realmente un infinitesimale problema di software, d'altronde nel primo giorno del weekend di F1 di Singapore c'era stato un problema con il cronometraggio.