7.481 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trovano una Ferrari da Formula 1 in una discarica e la rimettono a nuovo: il risultato è incredibile

Trovano una Ferrari F640 da Formula 1 in stato d’abbandono e completamente arrugginita in una discarica e, dopo un lungo lavoro di restauro, la riportano all’antico splendore per poi guidarla in strada come una qualsiasi auto stradale.
A cura di Michele Mazzeo
7.481 CONDIVISIONI
Immagine

Non potevano credere ai propri occhi i ragazzi che rovistando una discarica hanno trovato ben nove vecchie monoposto da Formula 1. Se ha destato grande stupore la replica della F2005 scovata tra i rottami a Bucarest, figurarsi quale sia stata la loro reazione quando si sono trovati difronte questo piccolo tesoro. Tra queste c'è una Benetton, una Lotus, una Ligier e altre iconiche vetture da F1, ma soprattutto, quella che ha attirato maggiormente la loro attenzione, una Ferrari F640 con il numero 27, cioè una copia di quella con cui Nigel Mansell prese parte al Mondiale di Formula 1 del 1989 vincendo due gare (in Brasile e in Ungheria) e salendo sul podio in altre quattro occasioni.

La copia dell'iconica vettura del Cavallino (una di quelle utilizzate per alcuni film) rinvenuta nella discarica era in condizioni disastrose, ricoperta di ruggine e muffa e con molte componenti ormai usurate. Questo però non ha scoraggiato i ragazzi di Fred Cars 38 (community di appassionati di automobili che conta oltre un milione di follower sui vari social network oltre ad avere un canale YouTube molto seguito) che non solo hanno voluto restaurare la Ferrari F640 replica ma le hanno anche dato una nuova vita.

Dopo averle dato una prima ripulita per rimuovere tutto lo sporco che si era accumulato nel corso degli anni passati in stato d'abbandono senza nessun riparo, infatti hanno portato la monoposto in officina per dare inizio ad un incredibile lavoro di restauro.

La Ferrari da Formula 1 è stata inizialmente smontata pezzo per pezzo e, senza non poche difficoltà (tolta la carenatura diverse componenti ormai corrose si sono sgretolate), è stata fatto un minuzioso lavoro per riportare ogni singola parte allo splendore originale. Compreso lo sterzo e l'interno dell'abitacolo che erano in condizioni davvero pessime. I ragazzi di Fred Cars 38 però non si sono limitati soltanto a ciò, ma hanno anche voluto rimettere in strada la vettura e pertanto hanno montato su di essa un nuovissimo motore V8 biturbo da 600 cavalli.

Completata l'opera la Ferrari F640 da Formula 1, tornata all'antico splendore, non è stata messa su un piedistallo per essere ammirata, ma è tornata a ruggire, non in pista, bensì per le strade della Francia e utilizzata come una qualsiasi stradale. Come immortalati da alcuni video pubblicati su Tik Tok e Instagram infatti è stata usata per andare a ritirare il pranzo in un McDrive o per trasportare l'albero di Natale per la addobbare la propria officina.

Immagine

Il risultato del lavoro di restauro fatto da Fred Cars 38 sulla replica della Ferrari F1 di Mansell del 1989 è impressionante, tanto che a prima vista sembra proprio la F640 con cui l'inglese vinse a Jacarepagua e all'Hungaroring oltre trent'anni fa. Ma i meccanici star dei social non sembrano essere soddisfatti del grande lavoro fatto, dopo la Ferrari infatti ora vogliono restaurare una per una anche le altre otto vecchie monoposto da Formula 1 ritrovate in stato d'abbandono in quella discarica.

7.481 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views