7 Settembre 2021
11:00

Formula 1, come funziona la Sprint Race: regolamento della mini gara del sabato

Quello della sprint race è un nuovo format della Formula 1 che ha l’obiettivo di rendere il weekend di gara più movimentato e coinvolgente. Introdotta in 3 gran premi, tra cui quello di Monza, la Sprint Qualifying Race dura circa 30 minuti e consiste in una mini gara di 100km, che assegna punti ai primi 3 e determina la griglia di partenza della gara di domenica. Ecco come funziona, il regolamento e come cambia la programmazione del weekend di Formula 1.
A cura di Michele Mazzeo

Dopo il GP Silverstone, la Sprint Race Qualifying torna a Monza per il GP Italia in programma questo weekend. Introdotta quest'anno in tre Gran Premi di Formula 1, la qualifica sprint dura 30 minuti ed è una mini gara di circa 100km. Il format della sprint race cambia la programmazione del weekend di gara di Formula 1, va infatti in scena il sabato pomeriggio dopo le FP2, mentre FP1 e Q1, Q2 e Q3 si spostano al venerdì. Si tratta da un lato di una gara vera e propria che assegna punti ai primi 3, dall'altro lato di una qualifica più spettacolare, perchè l'ordine di arrivo della sprint race determina la griglia di partenza della gara di domenica. La FP2 diventa quindi propedeutica alla sprint race, in quanto è l'ordine di arrivo della FP2 che determina la partenza della qualifica veloce. Il regolamento della sprint race riguarda sia le gomme che è possibile utilizzare che l'assegnazione dei punti, e influisce a sua volta su alcune regole della Formula 1, come quella del parco chiuso. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona la Sprint Qualifying Race in Formula 1 in vista del Gran Premio di Monza.

Come funziona la Sprint Race in Formula 1

La Sprint Race è una breve gara di Formula 1 della durata di 100 km senza pit-stop e cambio gomme obbligatori che assegna dei punti ai primi tre piloti giunti al traguardo. Si può chiamare anche Qualifica Sprint dato che l'ordine d'arrivo di questa mini-corsa stabilisce anche la griglia di partenza della tradizionale gara della domenica. La griglia di partenza di quest'ultima sarà però decretata dall'ordine d'arrivo della Sprint Race (il vincitore scatterà dalla prima casella, il secondo classificato dalla seconda casella, e così via). I primi tre classificati della Sprint Race guadagneranno dei punti nella classifica piloti: 3 punti al primo, 2 punti al secondo e 1 punto al terzo. A livello statistico la Sprint Race assegnerà anche la pole position.

Come cambia la programmazione con la qualifica sprint

L'introduzione della Sprint Race al sabato pomeriggio (a Monza comincerà alle ore 16:30) cambia inevitabilmente il programma del week end di gara che vedrà dunque solo due sessioni di prove libere (FP1 al venerdì e FP2 al sabato), le tradizionali qualifiche con Q1, Q2 e Q3 anticipate al venerdì che stabiliranno l'ordine di partenza della Sprint Race, mentre la gara tradizionale resterà alla domenica pomeriggio.

Il regolamento della sprint race in F1

La Qualifica Sprint non prevede l'obbligo per i piloti di smarcare due diverse mescole di pneumatici e pertanto di effettuare una sosta ai box. Ogni pilota potrà dunque arrivare al traguardo con le gomme con cui è partito. Ogni driver avrà a disposizione due treni di gomme a scelta. Nessuna limitazione nemmeno per quanto concerne il consumo di carburante. La Qualifica Sprint non prevede alcuno show o inno nazionale prima della partenza e nessuna cerimonia sul podio con champagne alla fine, ma solo un piccolo trofeo che sarà consegnato al vincitore nel parco chiuso.

Quanto dura la sprint race

La distanza da percorrere nella Sprint Race del GP d'Italia sarà di 100 km, vale a dire 18 giri completi del tracciato di Monza. La durata della Qualifica Sprint sarà dunque tra i 25 e i 30 minuti.

Come funziona la Sprint Race di F1: quanti punti si assegnano oggi a Monza
Come funziona la Sprint Race di F1: quanti punti si assegnano oggi a Monza
Formula 1, Verstappen in pole nella griglia di partenza: risultati e tempi della qualifica sprint
Formula 1, Verstappen in pole nella griglia di partenza: risultati e tempi della qualifica sprint
Formula 1 in TV, gli orari della qualifica sprint al GP Monza: dove vederla su TV8 e Sky
Formula 1 in TV, gli orari della qualifica sprint al GP Monza: dove vederla su TV8 e Sky
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
L. Hamilton Mercedes
Mercedes
246
2
M. Verstappen Aston Martin Red Bull Racing
Aston Martin Red Bull Racing
244
3
V. Bottas Mercedes
Mercedes
151
4
L. Norris McLaren
McLaren
139
5
S. Pérez
120
Pos.
Team
Punti
1
Mercedes
397
2
Aston martin red bull racing
364
3
McLaren
234
4
Ferrari
216
5
Alpine
103
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni