927 CONDIVISIONI

Quanto costa e come funziona Unipolmove, l’alternativa a Telepass per il telepedaggio

UnipolMove è il nuovo sistema di telepedaggio di UnipolSai, prima alternativa a Telepass che fino ad oggi deteneva il monopolio. Ecco quanto costa UnipolMove, come funziona e le differenze con Telepass.
A cura di Alessio Pediglieri
927 CONDIVISIONI
Immagine

Unipolmove è il nuovo sistema di telepedaggio di Unipolsai che pone fine al monopolio di Telepass. Si tratta della prima alternativa al sistema di pagamento autostradale del gruppo Autostrade e arriva poco dopo l'annuncio di nuovo rincari del servizio Telepass. UnipolMove, che ha ottenuto la certificazione con la nuova normativa europea 2019/520 ed è già attivo su tutti i caselli autostradali, propone costi inferiori a Telepass ed offre servizi aggiuntivi quali assistenza stradale, possibilità di pagare multe, parcheggi e noleggio a lungo termine.

Non è necessario essere clienti UnipolSai per attivare UnipolMove né avere una polizza assicurativa con la compagnia. Ecco quanto costa Unipolmove e come funziona il nuovo sistema di telepedaggio che fa concorrenza a Telepass. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito di UnipolSai.

Quanto costa UnipolMove

Due le formule previste per i clienti: una con il canone mensile e uno senza. Il canone mensile è gratuito per i primi sei mesi e vengono pagati unicamente i pedaggi. Dal 7° mese in poi, il costo fisso è di 1 euro al mese (12 euro l'anno). Nella soluzione senza canone fisso, UnipolMove propone il sistema cosiddetto "pay for use": non ci sono costi aggiuntivi se non quello – una tantum – dell'attivazione, di 10 euro (5euro per le aziende). Ogni dispositivo può essere associato ad un solo veicolo ma è possibile attivare un secondo dispositivo al costo di 0,50 centesimi al mese. UnipolMove al momento è decisamente concorrenziale rispetto al tradizionale Telepass sui costi. Dal prossimo luglio per Telepass scatterà infatti un aumento, rispetto all'attuale canone mensile di 1,26 euro (bloccato da 24 anni ma pur sempre superiore all'offerta UnipolMove ) passando a 1,83 euro. Anche per il canone di locazione del secondo apparato è stato previsto un aumento da 0,60 a 0,88 euro al mese.

Come funziona UnipolMove

Il servizio offerto da UnipolSai permetterà anche ulteriori possibilità ai propri clienti: nello stesso abbonamento e senza ulteriori aumenti, oltre al pagamento autostradale si potrà utilizzare il sistema per pagare le multe, il bollo auto, i parcheggi nelle Ztl e  i rifornimenti di carburante nelle aree convenzionate. Il servizio è sottoscrivibile da chiunque voglia abbonarsi e non è necessario essere già clienti di Unipol attraverso una polizza assicurativa e si attiva negli stessi spazi dei pedaggi autostradali oggi riservati ai soli clienti Telepass.

Oltre ai tre tradizionali modi di pagare il pedaggio autostradale, si aggiungerà il servizio UnipolMove
Oltre ai tre tradizionali modi di pagare il pedaggio autostradale, si aggiungerà il servizio UnipolMove

Quali sono i caselli abilitati per il pagamento autostradale

Sulle autostrade italiane, dunque, in prossimità dei caselli non ci sarà più solamente il classico simbolo su sfondo giallo con la grande "T" indicante i passaggi dedicati al Telepass ma ci si imbatterà anche in una nuova cartellonistica. La segnaletica utilizzerà i colori tradizionali del gruppo UnipolSai, ovvero il blu e UnipolMove verrà caratterizzato nello specifico da una freccia stilizzata blu su sfondo nero che indicherà i pedaggi dedicati. Il servizio sarà attivo in tutti i caselli che ora sono già di esclusività del servizio con Telepass.

927 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views