24 CONDIVISIONI

Quali sono le nuove regole per il Mondiale di Formula 1 2023: cosa cambia nei regolamenti

Come cambia il regolamento tecnico e quello sportivo nel Mondiale di Formula 1 2023: nuove regole per le gare sprint, le gomme utilizzate e l’altezza delle monoposto.
A cura di Michele Mazzeo
24 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mondiale della Formula 1 2023 arriva dopo l'anno in cui vi è stata la grande rivoluzione regolamentare della F1 con l'introduzione delle monoposto a effetto suolo, ma non per questo sarà privo di novità. Anche in questa stagione infatti vi sono delle modifiche che riguardano il regolamento sportivo e quello tecnico in vigore già dalla prima gara in Bahrain. Tra i principali cambiamenti ci sono l'aumento del numero di gare sprint che si disputeranno nel corso del campionato, l'aggiunta di un'ulteriore mescola per le gomme a disposizione dei team e l'introduzione di nuovi dettami tecnici che incidono sulle monoposto aumentandone la sicurezza.

Le modifiche al regolamento sportivo della Formula 1 2023: raddoppiate le gare sprint

Per quanto riguarda l'aspetto sportivo la grande novità regolamentare per il Mondiale di Formula 1 2023 è quello che riguarda le Sprint Race. Il numero di gran premi in cui andrà in scena la Gara Sprint è infatti raddoppiato rispetto alla passata stagione passando da tre a sei. Le gare sprint infatti andranno in scena nei weekend del GP dell'Azerbaigian, GP d'Austria, GP del Belgio, GP del Qatar, GP degli Stati Uniti e GP del Brasile. Restano invece immutati sia la distribuzione dei punti (otto per il vincitore, sette per il secondo classificato, sei per il terzo e così via fino all'ottavo che guadagnerà un punto) che il format del weekend con le Prove Libere 1 e le Qualifiche al venerdì, le FP2 e la gara sprint al sabato, e la gara tradizionale alla domenica.

Immagine

La novità per le gomme della F1 2023: c'è una mescola in più

Dopo l'introduzione delle gomme da 18 pollici avvenuta nella passata stagione, anche nel Mondiale di Formula 1 2023 c'è qualche piccolo cambiamento riguardo agli pneumatici che potranno essere utilizzati nel corso dei weekend di gara. A tal proposito la novità più interessante concerne il numero di mescole tra cui Pirelli sceglierà di volta in volta le tre che le scuderie potranno usare per il GP: quest'anno saranno sei (dalle durissime C0 alle morbidissime C5), cioè una in più rispetto al 2022.

Immagine

Le nuove regole anti-porpoising: le auto sono più alte

Dopo le polemiche scatenatesi sulla questione porpoising nella scorsa stagione e le soluzioni provvisorie introdotte con la Direttiva Tecnica 039, per il Mondiale di Formula 1 2023 la FIA ha deciso di modificare sensibilmente il regolamento tecnico imponendo delle regole più stringenti ai team nella costruzione delle vetture e negli assetti che utilizzeranno in gara. Le nuove regole fatte per evitare le dannose oscillazioni verticali di cui nel 2022 si è lamentata soprattutto la Mercedes infatti aumentano di 15 millimetri l'altezza minima da terra delle monoposto e impongono inoltre che le estremità del fondo piatto siano rinforzate e che il diffusore sia alzato di ulteriori 10 millimetri.  per evitare queste oscillazioni.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views