30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Opel Grandland GSE, il nuovo SUV ad alte prestazioni sarà prodotto dal 2024

Il nuovo crossover della Opel verrà prodotto allo stabilimento di Eisenach, si baserà sulla piattaforma STLA Medium. Stellantis ha deciso di investire 130 milioni di euro per la Grandland elettrica.
A cura di Alessio Morra
30 CONDIVISIONI
Immagine

Stellantis ha deciso di investire 130 milioni di euro nello stabilimento di Eisenach, da dove nascerà l'erede della Opel Grandland.  Entro il 2024 arriverà il nuovo modello che sarà noto con il nome di Grand Sport electric, e che quindi verrà diffuso con l'acronimo di GSe. Con ogni probabilità sarà solamente elettrico, ma a tal proposito non ci sono certezze assolute. Come non ce ne sono sul fatto che questo modello possa prendere il posto dell'Insignia. Conosciuta come berlina e station wagon, la GSe è pronta a diventare un SUV.

La Opel punta dunque sulla GSe, che sta a significare Grand Sport electric, modello dinamico ed elettrificato di alta gamma come la nuova Grandland, un pioniere tra i SUV ibridi ad alte prestazioni. Il nuovo SUV, quello che uscirà nel 2024, sarà elettrificato, uscirà dalla catena di montaggio di Eisenach, e combinerà caratteristiche di guida sportiva con la flessibilità e l'eleganza della serie GSe. Chi vuole acquistare la Opel Grandland può già farlo, ordinando il modello top di gamma GSe al prezzo di 55.000 euro (prezzo per l'Italia, chiavi in mano)

Le caratteristiche tecniche della nuova Opel Grandland Gse, che combina un motore a benzina 1.6 turbocompresso da 147 kW/200 CV e due motori elettrici, uno per asse. Il motore elettrico sull’asse anteriore genera fino a 81,2 kW/110 CV, quello sull’asse posteriore fino a 83 kW/113 CV. Il risultato è eccezionale e produce una potenza di sistema fino a 221 kW/300 CV, e una straordinaria coppia massima di 520 Nm.

Immagine

La motorizzazione plug-in hybrid rende Opel Grandland GSe un veicolo a trazione integrale elettrica permanente che assicura un’aderenza ottimale e una partenza da fermo al vertice del segmento. Opel GSe è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 235 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). Con la batteria agli ioni di litio da 14,2 kWh, Opel Grandland GSe può percorrere fino a 63 chilometri a zero emissioni locali nel ciclo WLTP2 (EAER City nel ciclo WLTP2: 80-81 km).

La guida sarà estremamente sportiva grazie alla taratura specifica di sospensioni e sterzo. Con i montanti McPherson all’anteriore e la sospensione multi-link al posteriore, il SUV più sportivo di Opel ha ammortizzatori e molle più rigidi dotati della tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping). Il risultato è una Opel Grandland GSe che risponde in maniera ulteriormente immediata e prevedibile a qualsiasi comando, conservando la tipica stabilità Opel in frenata, in curva e in autostrada.

Immagine

Il design “bold and pure” della carrozzeria di Opel Grandland con l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, viene ulteriormente evidenziato dagli stilemi tipici del marchio GSe come i cerchi in lega da 19 pollici “Monza”, l’originale diffusore posteriore e l’emblema GSe sul portellone posteriore.

I sedili anteriori sportivi con rivestimento di Alcantara e certificazione AGR permettono a guidatore e passeggero di Opel Grandland GSe di godersi una guida sportiva sfruttando il sostegno e l’ampia gamma di regolazioni offerti da questi sedili eccezionalmente ergonomici. Opel Grandland GSe è dotata di sedili e volante riscaldati di serie e di un’ampia gamma di moderni sistemi di assistenza che rende la guida ancora più sicura.

Immagine

Le numerose funzioni offerte di serie includono allerta incidente e frenata attiva di emergenza, rilevamento pedoni con allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata e rilevamento stanchezza, sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, allerta angolo cieco laterale e regolazione automatica della velocità con funzione di Start&Stop. Le manovre di parcheggio e di uscita dai parcheggi sono rese più semplici dal sistema Parkpilot anteriore e posteriore, dal sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e dalla telecamera di retromarcia, tutti offerti di serie.

Il sistema Multimedia Navi Pro compatibile con Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch a colori da 10 pollici e driver information display da 12 pollici garantisce massimi livelli di intrattenimento e connettività. Le informazioni sullo stato del veicolo, i percorsi e gli eventuali ingorghi sono accessibili tramite OpelConnect e i relativi servizi telematici e di navigazione live3. In questo modo, il guidatore di Opel Grandland GSe può godere appieno dell'esperienza di guida dinamica offerta da questo nuovo SUV ad alte prestazioni.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views