99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

MotoGP, Mondiale 2020 a rischio annullamento: “Senza vaccino difficile correre”

CEO di Dorna, ovvero la società che gestisce il massimo Mondiale di motociclismo, ha aperto alla possibilità di non disputare gare nel 2020 alla luce dell’emergenza Coronavirus: “Se qualcuno viene infettato durante uno dei nostri eventi, saremo colpevoli per sempre, per questo possiamo anche sopravvivere se dovessimo annullare completamente la stagione”
A cura di Marco Beltrami
99 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La MotoGP si è fermata, e lo stop potrebbe durare per tutta la stagione. Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ovvero la società che gestisce il massimo Mondiale di motociclismo, ha aperto alla possibilità di non disputare gare nel 2020, con appuntamento rimandato dunque alla prossima stagione. La situazione legata all'emergenza Coronavirus, è molto grave e per il dirigente non ci sono le condizioni per correre a meno che non si scopra un vaccino.

Il Mondiale di MotoGP potrebbe essere annullato, parola di Ezpeleta

Gran Premio del Qatar annullato, e quelli di Spagna e Francia rinviati (con la sospensione della tappa in Catalogna, e i dubbi sul Mugello). La situazione del calendario della MotoGP si è complicata e non poco alla luce della pandemia del COVID-19. In questo scenario Carmelo Ezpeleta massimo dirigente della Dorna, ha evidenziato ai microfoni di Speedweek le difficoltà legate ad un possibile ritorno in pista: "Siamo in guerra ed è ipotizzabile che non ci saranno Campionati mondiali di motociclismo nel 2020. La situazione è molto grave in Spagna, come lo sono l'Italia e la Francia. Credo anche che prima bisognerà disporre di vaccini per fermare la diffusione del Coronavirus, sarà molto difficile o impossibile organizzare un Grand Prix e altri eventi importanti. Anche se la vita dovesse normalizzarsi solo un po ‘di più, i divieti di viaggio rimarranno in vigore in tutti i paesi . In caso contrario, sarebbero pazzi. Pertanto, non è possibile per un gran numero di persone guardare una partita di calcio in diretta o partecipare a un evento MotoGP".

Possibile una MotoGP con meno gare, ma solo con la fine dell'emergenza Coronavirus

Certo, la prospettiva di una MotoGP con un numero limitato di gare resta sempre viv: "Il minimo di 13 gare per fare un campionato per contratto non è un problema perché esiste una clausola. In caso di forza maggiore, possiamo ridurre il numero di gare, non sono preoccupato, almeno potremmo avere campioni. avremo la possibilità di riavviare la MotoGP, lo faremo. Non importa quante gare continuiamo a fare. Abbiamo più di cinque mesi fino a settembre. Se potessimo iniziare a settembre, potremmo ancora fare quattro o cinque gare. Forse potremmo organizzare alcune gare in Europa e poi viaggiare in Asia se i divieti di viaggio saranno attenuati. Dipende da come la situazione si sviluppa in tutto il mondo".

La MotoGP inizia a pensare alla stagione 2021

Prima però bisogna sarà fondamentale garantire la massima sicurezza ai tifosi, anche a costo di dover annullare il campionato. Carmelo Ezpeleta è perentorio: "Organizzeremo tutte le gare che possiamo gestire in questa stagione. Raggiungeremo anche un accordo con circostanze straordinarie. Tuttavia, è importante garantire la sicurezza e la salute di tutti i soggetti coinvolti. Se qualcuno viene infettato durante uno dei nostri eventi, saremo colpevoli per sempre, per questo possiamo anche sopravvivere se dovessimo annullare completamente la stagione 2020. Se dovremo accettare questo scenario, lo scenario peggiore, ci prepareremo per la stagione 2021 a tempo debito e coscienziosamente con la priorità di aiutare i team a sopravvivere finanziariamente al 2020".

99 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views