MotoGP 2020, il calendario ufficiale: due gare a Misano a settembre

La MotoGP sta tornando. Il Mondiale 2020 dovrebbe avere solamente 13 Gran Premi, si partirà il 19 luglio sullo storico, e splendido, circuito di Jerez de la Frontera. La stagione si svilupperà tra luglio e novembre, anche se c'è la possibilità di ampliare il calendario che potrebbe avere ulteriori quattro Gran Premi e ha come data limite per la chiusura della stagione il 13 dicembre.
Due Gran Premi a Misano, nel mese di settembre
La Dorna ha reso noto il calendario del Mondiale della MotoGP 2020, riveduto e corretto con gare doppie in cinque tracciati (Jerez, Spielberg, Misano, Aragon e Valencia) e senza circuiti storici come Assen, Silverstone e il Mugello. Ma in Italia comunque si disputeranno due gare, entrambe sul tracciato di Miseno Adriatico. I due Gran Premi avranno una denominazione differente. Perché il 13 settembre a Misano si disputerà il classico Gran Premio di San Marino, mentre sette giorni dopo e cioè il 20 settembre si disputerà sempre a Misano il Gran Premio dell'Emilia Romagna.
Calendario MotoGP 2020
19 luglio: GP Spagna, Jerez
 26 luglio: GP Andalusia, Jerez
 9 agosto: GP Repubblica Ceca, Brno
 16 agosto: GP Austria, Spielberg
 23 agosto: GP Storia, Spielberg
 13 settembre: GP San Marino, Misano
 20 settembre: GP Emilia-Romagna, Misano
 27 settembre: GP Catalogna, Barcellona
 11 ottobre: GP Francia, Le Mans
 18 ottobre: GP Aragon, Aragon
 25 ottobre: GP Teruel, Aragon
 8 novembre: GP Europa, Valencia
 15 novembre: GP Comunità Valenciana, Valencia

Potrebbero essere aggiunte 4 Gp al calendario 2020
Il calendario della MotoGP per il momento comprende solamente gare europee e in programma ci sono tredici gare. La federazione internazionale però ha fatto sapere che il numero di gare potrebbe aumentare, perché c'è la volontà di correre anche al di fuori del Vecchio Continente. Infatti in calendario sono inserite, ma senza date, le gare delle Americhe, d'Argentina, della Thailandia e della Malesia. Difficile pensare in questo momento alle reali chance di questi tracciati di rientrare in calendario.