Momento di gelo tra Hamilton e Brad Pitt prima del film sulla Formula 1: “Non l’ha presa bene”

Le riprese del film F1: the Movie hanno messo a dura prova Brad Pitt che si è ritrovato a fare i conti con una vera monoposto e con tutto il rituale che precede le gare: a Silverstone ha vissuto la giornata come se fosse uno dei piloti in gara prima di girare le sue scene e interpretare Sonny Hayes, un pilota sessantenne che viene contattato da una scuderia in bancarotta per tornare in pista e salvare il team. Anche Lewis Hamilton ha avuto una parte, ma all'inizio del progetto era piuttosto scettico sulla scelta del protagonista che non gli sembrava adeguato.
Il direttore del team Mercedes, Toto Wolff, ha raccontato un piccolo retroscena sulle prime battute di questo film: parlando all'Autosport Business Exchange di New York ha rivelato che il pilota inglese non era contento di Brad Pitt e gli ha apertamente detto di essere "troppo vecchio" per interpretare un pilota di Formula 1 ancora in attività. Un commento pungente che però non ha scoraggiato l'attore, tanto che ha continuato a lavorare al progetto ma ha spinto la produzione a fare qualche modifica per non scollarsi troppo dalla realtà.

La reazione di Brad Pitt al commento di Hamilton
Non è stato il modo migliore per conoscersi e cominciare la collaborazione, eppure alla fine tutto è andato per il meglio tra il divo di Hollywood e il pilota che ha partecipato alle riprese del film sulla Formula 1 uscito in tutte le sale la scorsa estate. Il protagonista è Sonny Hayes, un pilota non più giovanissimo chiamato a salvare un team in crisi, ma secondo Hamilton la scelta di Brad Pitt non era adeguata: gli ha detto di essere "toppo vecchio" per interpretare un pilota in attività senza perdere il realismo, un commento pungente che nessuno si sarebbe aspettato.
Un'osservazione che ha fatto calare il gelo tra i due, colpendo anche l'attore. Wolff, che ha raccontato tutto l'accaduto, ha rivelato che Brad Pitt "non l'ha presa bene" da quella considerazione e che ha comunque continuato a svolgere il suo lavoro adattandosi al meglio alla situazione e alla sceneggiatura per restare fedele al contesto. L'idea iniziale era che il protagonista lottasse per competere per la vittoria del Mondiale: "L'idea iniziale era che lui diventasse un pilota e lottasse per un campionato del mondo, ma poi Lewis disse: ‘Non è possibile, sei troppo vecchio per interpretare un pilota di Formula 1', e Brad non l'ha presa bene". L'attore si sentiva perfettamente capace e ha usato quelle parole come se fossero una sfida da superare e alla fine è riuscito a rendere al meglio sullo schermo, anche se Hamlton non gli ha rivelato se è stato in grado di fargli cambiare idea.