27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leclerc e il tabù Monaco da sfatare, quattro Gp e quattro ritiri: “Non sono stato fortunato”

Charles Leclerc ha disputato quattro Gran Premi a Montecarlo, due in Formula 1, e si è sempre ritirato. Il pilota della Ferrari disputa a Monaco la gara di casa e quest’anno vuole sfatare il suo tabù: “Non ho mai raggiunto il Q3 qui a Monaco e anche in Formula 2 non ho mai visto sventolare la bandiera a scacchi. Diciamo che finora non ho avuto molta fortuna, chissà che la buona sorte quest’anno non mi restituisca qualcosa”.
A cura di Alessio Morra
27 CONDIVISIONI
Immagine

Nella prima sessione di prove libere del Gp di Monaco 2021 il pilota della Ferrari ha pensato almeno per un secondo che c'era una maledizione con il circuito di casa sua. Un problema al cambio gli ha impedito di girare ed ha chiuso così all'ultimo posto. Ma al pomeriggio è cambiato tutto. La Ferrari come per magia è tornata grande. Primo Leclerc, secondo Sainz. Ancora presto per sognare in grande, ma sorrisi sì e anche tanta gioia per il lavoro che inizia a dare dei frutti. E così il monegasco si è trovato leader a casa sua e assaporerà questa gioia almeno per un giorno e mezzo. Poi sabato libere del mattino e soprattutto caccia alla pole prima del Gp di Monaco in cui Leclerc cercherà di tagliare il traguardo per la prima volta.

Due ritiri in Formula 1 a Montecarlo per Leclerc

Nel 2018 con l'Alfa Romeo ‘Carletto' accusa un problema ai freni tampona Hartley. Si ritirano entrambi. L'anno seguente guida la Ferrari sbaglia Q1, le qualifiche finiscono presto. Parte dal fondo Leclerc che realizza due sorpassi strepitosi, ma poi esagera e nel tentativo di superare Hulkenberg alla Rascasse sbaglia e si ritira. Due gare senza punti.

Leclerc mai al traguardo a Monaco anche in Formula 2

Nel 2017 aveva avuto un percorso quasi netto in Formula 2, Leclerc che a Montecarlo però ottenne due ritiri, stavolta per colpe non sue. Parte in pole, ma la sospensione lo mette fuori causa. In gara 2 invece è un problema elettrico a frenarlo. Quattro gare a Montecarlo e nemmeno un punto. Anzi nemmeno mai al traguardo. Domenica prossima Leclerc spera sia la volta buona ed è convinto di poter ottenere un buon risultato:

Non ho mai raggiunto il Q3 qui a Monaco e anche in Formula 2 non ho mai visto sventolare la bandiera a scacchi. Diciamo che finora non ho avuto molta fortuna, chissà che la buona sorte quest'anno non mi restituisca qualcosa. Questa pista è molto tecnica, adoro questa sfida di cercare di spingere la macchina al limite. Mai come per un pilota di Monaco imporsi in questa gara significa veramente vincere in casa: il mio è un paese così piccolo che tutti noi conosciamo ogni angolo e abbiamo ricordi legati alla vita di ogni giorno quando percorriamo il circuito. Sono ottimista, vedremo dove saremo sabato e domenica.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views