25.657 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia della foto più iconica della Formula 1: con Senna, Prost, Mansell e Piquet

Il 21 settembre 1986 all’Estoril in occasione del Gran Premio del Portogallo è stata scattata una foto che fa parte della storia della Formula 1. Sono stati immortalati tutti assieme: Ayrton Senna (all’epoca guidava la Lotus), Alain Prost (McLaren), Nigel Mansell (Williams) e Nelson Piquet (Williams). La foto venne scattata perché tutti e quattro lottavano per il titolo a poche gare dalla fine, questa foto poi è diventata leggendaria.
A cura di Alessio Morra
25.657 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono delle immagini che fanno nella storia e che restano impresse nella memoria dei tifosi e degli appassionati, e che non hanno bisogno del tempo o dell'effetto nostalgia per diventare leggendarie – anche se ovviamente a riguardare quelle immagini è chiaro si alimentano i ricordi e non si può essere certo indifferenti. La Formula 1 dal 1950 a oggi ha regolato immagini infinite, di momenti meravigliosi e anche molto tristi. L'immagine più iconica della storia della Formula 1 è quella che venne scattata all'Estoril in occasione del Gran Premio del Portogallo. Furono immortalati uno al fianco dell'altro: Ayrton Senna, Alain Prost, Nigel Mansell e Nelson Piquet. L'età dell'oro della Formula 1, anni meravigliosi e indimenticabili.

Perché venne scattata la foto con Senna, Prost, Mansell e Piquet

Quella foto venne scattata per un buon motivo. Tutti e quattro i piloti erano in lizza per il titolo Mondiale. Quei quattro fenomeni erano divisi da otto punti, e avendo tutti la chance di vincere il titolo 1986 si decise di immortalarli tutti assieme. Un quartetto estremamente variegato. Da sinistra a destra si erano messi in posa Ayrton Senna, che guidava la Lotus griffata John Player e aveva una tuta scura, al suo fianco Alain Prost, campione in carica, in rosso McLaren e ancora con tanti ricci, poi c'erano i due piloti della Williams: il Leone Nigel Mansell con il suo baffo sorridente e la tuta rossa, e Nelson Piquet, quello che in quel momento si fregiava di più titoli (due), con una tuta chiara.

Immagine

L'età dell'oro della Formula 1: dopo quella foto tutti vinsero il Mondiale

Quella foto ha fatto la storia, hanno provato a ripeterla giusto un paio di volte, ci ha provato Ecclestone, che figura in una delle foto successive sempre con i quattro fenomeni. Quel campionato, quello del 1986, lo vinse Prost all'ultima gara su Mansell, che mentre provava a conquistarlo venne fermato da una foratura sul rettilineo di Adelaide. Una beffa tremenda. Piquet vinse quello successivo (1987), poi nacque il dualismo tra Senna e Prost che monopolizzarono la Formula 1, conquistarono cinque dei successivi sei campionati, in mezzo il trionfo di Mansell, che a 39 anni nel 1992 divenne campione con la Williams.

Immagine
25.657 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views