31 CONDIVISIONI

La rivelazione di Valtteri Bottas: “Ero un fantasma. Ho pensato di ritirarmi dalla F1”

Il pilota della Mercedes Valtteri Bottas ha rivelato di aver pensato di lasciare la Formula 1 già nel 2014 a causa di diversi problemi psicologici acuitisi poi con la morte del collega Jules Bianchi avvenuta nel 2015.
A cura di Michele Mazzeo
31 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivare in Formula 1 è il sogno di tutti i piloti, ma la pressione una volta arrivato può giocare brutti scherzi soprattutto a livello psicologico. Questo è quello che è accaduto a Valtteri Bottas che in una recente intervista rilasciata a pochi giorni del GP dell'Arabia Saudita, la sua penultima gara con la Mercedes prima del passaggio in Alfa Romeo, si è aperto rivelando di aver pensato di mollare tutto a causa di alcuni problemi psicologici e la morte del giovane collega Jules Bianchi.

Al podcast finlandese Supla, infatti il 32enne di Nastola ha raccontato il periodo buio passato nei suoi primi anni nella massima categoria dell'automobilismo a ruote scoperte. Bottas ha infatti spiegato che i suoi problemi sono iniziati nella sua seconda stagione in Williams, ossia durante il campionato 2014: "A metà di quella stagione, sono caduto in uno stato di ossessione dal lavoro, dovuto alla mia testardaggine – ha infatti ammesso il pilota finlandese –. È stato allora che dovevamo mantenere il peso al minimo e quella cosa mi è sfuggita un po' di mano. Dovevo pesarmi ogni mattina e sera, e il peso era sempre minore. Ero fissato – ha poi spiegato –, delle volte completavo un esercizio di corsa due volte: una con il mio allenatore, l’altro da solo, senza farmi vedere. Pensavo che mi avrebbe fatto bene, ma alla lunga ovviamente non è stato così".

Immagine

Questo ha quindi portato Valtteri Bottas ad avere prima problemi fisici e poi problemi psicologici: "Prima ho avuto problemi fisici. Mi stancavo molto facilmente e non riuscivo a dormire. Ogni notte mi svegliavo alle 4 del mattino e non riuscivo a riaddormentarmi. Questo ha influito sul mio benessere mentale: quando hai tolto ogni briciolo della tua forma fisica, anche il tuo lato mentale si svuota" ha infatti proseguito il pilota finlandese.

Una situazione che è addirittura peggiorata dopo la morte per un incidente in pista dell'ex compagno di squadra Jules Bianchi che addirittura aveva fatto perdere la voglia di fare qualsiasi cosa e lo aveva portato a pensare al ritiro dalla Formula 1: "Dovevo prendere un aereo e la mia ex moglie (Emilia Pikkarainen, ndr) mi ha augurato che il volo andasse bene. Io le ho risposto dicendo che non importava se l’aereo si schiantava: in tal caso sarei semplicemente morto – racconta ancora Valtteri Bottas –. Questo è il tipo di pensieri che ho iniziato ad avere, come se niente avesse avuto più importanza. A un certo punto Emilia mi ha detto che avrei dovuto cercare un aiuto, perché non ero più me stesso. Ero diventato una specie di fantasma  – ha quindi aggiunto il finlandese ricordando il suo periodo più buio – e poi la morte di Jules Bianchi è stato un colpo duro: mi ci sono voluti due anni per recuperare. Ho sofferto di aritmia e alcune volte ho pensato che fosse la fine. C’è stato un periodo in cui ho cominciato a sentirmi svuotato. Tutta la mia vita era la Formula 1 ma non mi piaceva per niente. Ho pensato di smettere". 

Immagine

Solo dopo esser stato aiutato da uno psicologo e aver apportato delle sostanziali modifiche al suo stile di vita e al suo approccio al lavoro Valtteri Bottas ha superato il momento buio e ha ripreso in mano la sua vita e la sua carriera che lo ha poi portato al passaggio in Mercedes e a conquistare ben cinque Mondiali Costruttori (con il sesto che potrebbe ancora arrivare in questa stagione prima del suo addio alla scuderia tedesca).

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views