123 CONDIVISIONI
24 Maggio 2021
14:53

La Mercedes non è riuscita a staccare il dado dalla ruota di Bottas dopo il GP di Monaco

Il direttore tecnico della Mercedes James Allison ha rivelato che la macchina di Valtteri Bottas ha lasciato Montecarlo con ancora inserito il dado della ruota costato il ritiro al finlandese nel GP di Monaco e che potrà essere estratto solo una volta che la vettura arriverà nella fabbrica britannica del team. Alisson ha inoltre spiegato il motivo di quell’incidente durante il pit-stop di Bottas che è anche costato il sorpasso di Red Bull in classifica costruttori.
A cura di Michele Mazzeo
123 CONDIVISIONI

La Mercedes lascia Montecarlo con tanti rimpianti e molte meno sicurezze di quando ci è arrivata. Il GP di Monaco ha sancito infatti il sorpasso di Max Verstappen in testa alla classifica piloti ai danni di un Lewis Hamilton stranamente anonimo nella gara del Principato (7° al traguardo) e quello della Red Bull nella classifica costruttori. A contribuire a uno dei peggiori week end di F1 dell'era dei motori ibridi della casa della Stella non sono state però solo i rendimenti di macchina e piloti, ma anche un insolito errore della squadra ai box, quello cioè che ha costretto al ritiro Valtteri Bottas mentre si trovava in seconda posizione.

A determinare l'abbandono della corsa da parte del finlandese è stato infatti un dado della ruota anteriore destra che al momento del pit-stop i meccanici non sono riusciti ad estrarre. Un dado che Mercedes non è stata in grado di rimuovere nemmeno dopo la gara, tant'è che la W12 numero #77 ha lasciato Montecarlo con quel dado ancora al suo posto che, come annunciato dalla stessa scuderia anglo tedesca, non sarà possibile estrarre fino a quando la vettura non tornerà nella fabbrica britannica del team.

Dopo aver fatto tutte le analisi di quanto accaduto durante il pit-stop incriminato, il direttore tecnico della Mercedes James Allison, oltre a rivelare che l'auto ha lasciato Montecarlo con il dado della ruota ancora attaccato, ha anche spiegato quale sia stata la dinamica e quale sia stato il motivo di questo incidente costato carissimo a Bottas e alla stessa Mercedes:

"Alla fine non siamo riusciti a togliere la ruota dalla macchina di Bottas, era nel nostro garage con la ruota ancora montata – ha detto infatti Allison al termine del GP di Monaco –. Dovrà essere rettificato, estrarlo con uno strumento e tagliare i resti del dado della ruota. Lo potremo fare solo in fabbrica. Il motivo dell'incidente ai box? Se non riusciamo a mettere la pistola del pit stop in modo pulito sul dado, allora può scheggiare le facce motrici del dado – ha aggiunto il direttore tecnico della Mercedes –. Data la potenza della pistola, puoi ritrovarti con la faccia del dado tanto scheggiata che a quel punto non c'è più niente da afferrare, ed è quello che successo oggi" ha concluso Allison.

123 CONDIVISIONI
Il veleno di Verstappen: "Fuori per colpa di una Mercedes, Bottas ha fatto una ca**ata"
Il veleno di Verstappen: "Fuori per colpa di una Mercedes, Bottas ha fatto una ca**ata"
Bottas in Alfa Romeo, ma la clausola anti Russell nel contratto di Hamilton frena la Mercedes
Bottas in Alfa Romeo, ma la clausola anti Russell nel contratto di Hamilton frena la Mercedes
La Mercedes comanda in Ungheria, Bottas è il più veloce. Le Ferrari fuori dalla top ten
La Mercedes comanda in Ungheria, Bottas è il più veloce. Le Ferrari fuori dalla top ten
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
L. Hamilton Mercedes
Mercedes
195
2
M. Verstappen Aston Martin Red Bull Racing
Aston Martin Red Bull Racing
187
3
L. Norris McLaren
McLaren
113
4
V. Bottas Mercedes
Mercedes
108
5
S. Pérez
104
Pos.
Team
Punti
1
Mercedes
300
2
Aston martin red bull racing
290
3
McLaren
163
4
Ferrari
160
5
Alpine
75
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni