12.715 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Ferrari risorge a Melbourne, è doppietta nel GP Australia: Sainz vince, Leclerc 2°. Verstappen ritirato

Carlos Sainz vince il GP d’Australia della Formula 1 2024 davanti a Charles Leclerc regalando così una doppietta alla Ferrari a distanza di due anni dall’ultima volta. Verstappen ritirato per problemi alla sua Red Bull, si riapre la lotta iridata dopo la corsa di Melbourne.
A cura di Michele Mazzeo
12.715 CONDIVISIONI
Immagine

Dominio Ferrari a Melbourne. L'eroico Carlos Sainz (operato di appendicectomia solo 15 giorni fa) vince, dominando, il GP d'Australia della Formula 1 2024 davanti al compagno di squadra Charles Leclerc che è riuscito a contenere il tentativo di rientro delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri che hanno chiuso rispettivamente al terzo e al quarto posto alla bandiera a scacchi. Gli alfieri della scuderia di Maranello hanno dunque approfittato al meglio del clamoroso ritiro del leader del campionato Max Verstappen, arrivato al 5° giro mentre si trovava in seconda posizione dopo esser stato superato in pista da Sainz, a causa di un problema ai freni della sua Red Bull, regalando alla rossa una doppietta che mancava da oltre due anni (20 marzo 2022, GP del Bahrain).

Giornata negativa per la scuderia austriaca con Sergio Perez che chiude la corsa australiana in quinta posizione. Finita con un ritiro anche la gara di Lewis Hamilton che ha visto la sua Mercedes fermarsi in pista intorno alla 18ª tornata. Prestazione super invece per Fernando Alonso, unico tra i piloti scattati in top-10 a partire con gomme hard, che ottiene un fantastico sesto posto alle spalle della Red Bull del messicano. Primi punti stagionali per la Racing Bulls arrivati grazie all'ottavo posto conquistato dal giapponese Yuki Tsunoda (che ha battuto il compagno di squadra Ricciardo, padrone di casa in Australia). Seconda volta consecutiva a punti invece per la Haas che chiude con Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen rispettivamente nono e decimo al traguardo.

Immagine

La gara di Melbourne, finita in regime di Virtual Safety Car per l'incidente occorso a Russell nell'ultimo giro, riapre anche tutti i discorsi riguardanti la lotta iridata con Leclerc che, grazie al punto addizionale per il giro veloce della corsa, supera Perez al secondo posto della classifica piloti e si porta a sole quattro lunghezze dal leader Max Verstappen che, in Australia, ha interrotto dopo 43 corse, la serie di gare consecutive arrivando sempre alla bandiera a scacchi.

Immagine

L'ordine d'arrivo del GP d'Australia della Formula 1 2024

  1. Carlos SAINZ (Ferrari)
  2. Charles LECLERC (Ferrari) +2.366
  3. Lando NORRIS (McLaren) +5.904
  4. Oscar PIASTRI (McLaren) +35.770
  5. Sergio PEREZ (Red Bull) +56.309
  6. Fernando ALONSO (Aston Martin) +80.992
  7. Lance STROLL (Aston Martin) +93.222
  8. Yuki TSUNODA (Racing Bulls) +95.601
  9. Nico HULKENBERG (Haas) +104.553
  10. Kevin MAGNUSSEN (Haas) 1L
  11. Alexander ALBON (Williams) 1L
  12. Daniel RICCIARDO (Racing Bulls) 1L
  13. Pierre GASLY (Alpine) 1L
  14. Valtteri BOTTAS (Sauber) 1L
  15. Guanyu ZHOU (Sauber) 1L
  16. Esteban OCON (Alpine) 1L
  17. George RUSSELL (Mercedes) ritirato
  18. Lewis HAMILTON (Mercedes) ritirato
  19. Max VERSTAPPEN (Red Bull) ritirato
12.715 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views