121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incubo Verstappen, rischia una penalità dopo lo schianto nell’ultima curva a Jeddah: “È terribile”

Max Verstappen ha commesso un errore nelle ultime fasi delle Qualifiche del Gp dell’Arabia Saudita e rischia di subire una penalizzazione, che potrebbe incidere nella lotta con Hamilton.
A cura di Alessio Morra
121 CONDIVISIONI
Immagine

Gli ultimi secondi delle Qualifiche della prima edizione del Gran Premio dell'Arabia Saudita sono stati splendidi, emozionanti. Il duello tra Hamilton e Verstappen è stato all'ennesima potenza. Max era in pole, Lewis rasenta la perfezione, si mette davanti recuperando tre decimi abbondanti, vola pure Bottas che sale al secondo posto mentre Verstappen sfiora i muri e fa il fenomeno, all'ultimo intertempo è avanti di oltre due decimi su Hamilton, la pole è di nuovo sua, ma nell'ultima curva l'olandese sbaglia e va a sbattere. Il leader del Mondiale resta terzo, ma non è così scontato che partirà dalla seconda fila domenica a Jeddah.

Verstappen l'ha fatta grossa. Sbagliare ci sta, capita anche ai migliori, ma per conquistare la pole in Arabia Saudita ha provato a dare il massimo, non gli è andata bene. Papà Jos l'ha presa male, dando un pugno fortissimo nel box della Red Bull, che ora si interroga sulla vettura numero 33. Perché il rischio, dopo quel botto, è che il cambio possa essere danneggiato. Cambiarlo porterebbe cinque posizioni di penalità.

Immagine

Helmut Marko ha fatto capire che la Red Bull potrebbe decidere di sostituire il cambio di Verstappen a differenza di quanto fece la Ferrari a Montecarlo, dopo l'incidente di Leclerc, che poi addirittura non prese parte alla gara: "Per verificare le condizioni del cambio è necessario fare un’analisi approfondita. Tuttavia, il nostro approccio sarà quello di non cercare rischi inutili. Ricordando quanto accaduto a Monaco con Leclerc  che poi non ha potuto prendere parte alla gara, siamo pronti a effettuare la sostituzione qualora fosse necessario. Siamo veloci su questa pista e rischiare in questa maniera sarebbe controproducente".

Max Verstappen invece, dopo essere stato a lungo con il casco dopo l'incidente, ha analizzato la sua qualifica, deludente per il terzo posto e definita soprattutto terribile dopo l'incidente. Come non capirlo: "Sì, ovviamente è terribile, ma… è stata, in generale, una buona qualifica, voglio dire, è stato un po' difficile accendere le gomme qui sul circuito cittadino, ma sapevo che il ritmo era lì, e si è mostrato nell'ultimo giro. Non ho ben capito cosa sia successo, ma ho chiuso a chiave e ho comunque cercato di tenere la macchina in pista ovviamente, per cercare di finire il giro, ma ho tarpato il posteriore e mi sono dovuto fermare".

Immagine

Se la Red Bull decidesse di sostituire il cambio sulla Red Bull di Verstappen, l'olandese scenderebbe dalla terza all'ottava posizione e partirebbe così dalla quarta fila. Riuscire a rimontare su Hamilton e pure su Bottas sarebbe molto complicato. Ma la prudenza dovrebbe vincere.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views