80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton sbaglia ancora, Verstappen parte ultimo e la Formula 1 torna (incredibilmente) al passato

Lewis Hamilton ha commesso due errori nei primi due giorni del weekend del Gp di Russia. L’inglese partirà dalla quarta posizione a Sochi, Verstappen addirittura dall’ultima fila. Le Qualifiche del Gp russo sono state incredibili e hanno riportato nelle prime tre posizioni tutte assieme: McLaren, Ferrari e Williams, le scuderie storiche della Formula 1, che per un weekend tutte insieme tornano a volare.
A cura di Alessio Morra
80 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una volta un weekend di gara che sembrava favorevole alla Mercedes si sta trasformando in un incubo per la scuderia che da sette anni è campione del mondo (piloti e costruttori) Il cambio di power unit che ha spedito Verstappen in ultima fila sembrava spianare la strada a Hamilton (e pure a Bottas) e invece a Sochi ha conquistato la prima pole della carriera Lando Norris su McLaren, che ha preceduto Sainz (Ferrari) e Russell (Williams). In pochi minuti il circus è tornato indietro di oltre vent'anni. McLaren, Ferrari e Williams sono tornate nelle prime tre posizioni, il ritorno al futuro della Formula 1 è servito.

L'errore di Hamilton, come ha perso la pole

Lewis Hamilton era stato il più veloce in Q1 e in Q2, lo era anche nella Q3, che stabilisce la pole position e la griglia di partenza del Gp di Russia. L'inglese la pole ce l'aveva in mano. Probabilmente con un paio di minuti in più di pista bagnata la pole sarebbe stata sua, e avrebbe festeggiato la pole position numero 102. Ma gli altri rischiano, lo fanno subito, devono farlo, perché tendenzialmente deve rischiare chi sta in fondo. Il primo è George Russell che chiede subito le ‘slick', lo imitano i piloti della McLaren e Sainz. A Hamilton chiedono di tornare ai box per montare le slick, lui dice no, rifiuta, vuole rimanere in pista, anche se non migliora più, quando decide di tornare, capisce che è troppo tardi e che la pole sta per svanire. Lewis sbaglia e picchia ai box, il pit stop è lunghissimo, perde tempo, sa che avrà un solo tentativo, non potrà mettere il gomme in temperatura, e svanisce la pole.

Immagine

Norris, Sainz e Russell si giocano il jolly e volano in Russia

Verstappen ha fatto un solo giro ed è rientrato, non ha perso tempo, partirà ultimo. Scaltri e soprattutto bravi Norris, Sainz e Russell che formano un terzetto inedito per il primo, il secondo e il terzo posto. Norris ha conquistato la prima pole, per Sainz è la prima volta in prima fila, un grande risultato anche per la Ferrari che non se l'aspettava, e poi il solito eccezionale George Russell, che in queste condizioni mostra ancora il suo talento. Questi tre piloti guidano per McLaren, Ferrari e Williams, le tre scuderie storiche della Formula 1. Si torna indietro, di tanti anni, anni in cui queste tre scuderie dominavano la Formula 1 e anni in cui monopolizzavano le prime file e le prime tre posizioni. E così all'improvviso la Formula 1 che si trova sempre a guardare avanti si trova per una notte con una griglia di partenza che guarda indietro, e in gara chissà se il film da vedere sarà ritorno al futuro o se sulla copertina ci saranno ancora Hamilton e Verstappen.

Immagine
80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views