68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Monza, qualifiche senza “party mode”: cos’è, come funziona e cosa cambia in Formula 1

Dalle qualifiche sul circuito di Monza del GP d’Italia, ottavo appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1, fa il suo esordio la nuova direttiva tecnica della FIA che vieta l’utilizzo del party mode (detto anche quali mode o bottone magico). Cos’è e come funziona la mappatura speciale e cosa cambia in F1 con il nuovo regolamento.
A cura di Michele Mazzeo
68 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova prima volta per la Formula 1. Nel GP d'Italia, ottava prova del Mondiale 2020, in programma in questo week end sul circuito di Monza farà il suo esordio la nuova direttiva tecnica imposta dalla FIA che vieta l'uso del "party-mode" (detto anche "quali-mode" o "bottone magico"). Da oggi, dunque, in un gran premio le monoposto non potranno più cambiare mappatura dalle qualifiche del sabato fino alla bandiera a scacchi della domenica. Un cambiamento importante per il circus. Per questo è importante sapere cos'è il party-mode, come funziona e cosa cambia in F1 con l'introduzione di questa nuova disposizione.

Cos'è il party mode, quali mode o bottone magico

Innanzitutto andiamo a vedere cos'è il party mode che dal 2014 ad oggi ha avuto sempre più importanza sulle prestazioni in pista delle monoposto di Formula 1, soprattutto nella sessione di qualifica.  Il Party Mode è infatti una mappatura spinta del motore che una volta attivata permette di aumentare temporaneamente la potenza della Power Unit della vettura che viene utilizzata spesso in qualifica o in gara nei sorpassi e nei tentativi di undercut.

Cosa cambia in Formula 1 con il divieto di utilizzare il quali mode

Dalle qualifiche del GP di Monza dunque l'utilizzo di questa speciale mappatura sarà vietato (salvo in alcune situazioni particolari). Questo stravolgerà quindi in qualche modo la Formula 1 con squadre come la Mercedes (e le altre vetture motorizzate dalla casa tedesca) che potrebbero essere svantaggiate da ciò e altre che invece potrebbero beneficiarne. Cosa cambia senza il quali mode o party mode in F1?  Non potendo utilizzare la mappatura da qualifica le prestazioni delle varie monoposto dovrebbero essere più vicine tra loro durante Q1, Q2 e Q3.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views