95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Monza 2020, prove libere 1: Ferrari ancora male, Vettel penultimo. Miglior tempo per Bottas

Conclusa la prima sessione di prove libere del GP d’Italia sul circuito di Monza, ottava prova del Mondiale 2020 di Formula 1. Miglior tempo per Valtteri Bottas che ha preceduto Lewis Hamilton e Alexander Albon. Continuano le difficoltà per la Ferrari con Charles Leclerc 11° e Sebastian Vettel 19° ad oltre due secondi dai migliori e dalle prestazioni fatte registrare lo scorso anno su questa stessa pista.
A cura di Michele Mazzeo
95 CONDIVISIONI
Immagine

Conclusa la prima sessione di prove libere del GP d'Italia, ottava prova del Mondiale 2020 di Formula 1. Dopo pochi giorni dal GP del Belgio i piloti sono dunque tornati in pista sul circuito dell'Autodromo di Monza per testare le proprie monoposto in vista delle qualifiche di sabato e della gara di domenica.

A firmare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP d'Italia è stato il pilota della Mercedes Valtteri Bottas che piazza un giro super con gomme soft con il quale ha fermato il cronometro sull'1:20.703. Il finlandese ha preceduto di 245 millesimi il leader del Mondiale e compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo tempo per Alexander Albon che con la sua Red Bull ha fatto segnare un ritardo di 797 millesimi dal leader della sessione.

Dietro al thailandese finiscono le sorprendenti Alpha Tauri di Daniil Kvyat (4°, +0.852) e Pierre Gasly (6°, +0.964) tra le quali si è piazzato Max Verstappen (5°, +0.938) che paga un testacoda alla Curva Ascari in avvio di sessione che ha fatto finire la sua monoposto contro le barriere. Impatto nel quale l'olandese ha distrutto l'ala anteriore della sua Red Bull.

Immagine

Sessione negativa per entrambe i piloti Ferrari con Charles Leclerc, poleman e vincitore a Monza lo scorso anno, che ha terminato con l'11° tempo (+1.201 dal miglior tempo di giornata) e con Sebastian Vettel (a cui è stato cancellato il 13° tempo per aver superato i track limits della pista) autore invece del 19° e penultimo crono (+2.285) facendo registrare oltre due secondi di ritardo rispetto a quanto fatto la scorsa stagione su questo stesso circuito.

Davanti al monegasco del Cavallino hanno infatti concluso anche  Sergio Perez della Racing Point (7°), i driver della McLaren Carlos Sainz (8°) e Lando Norris (10°), ma anche il pilota della Renault Daniel Ricciardo (9°). Tra i due alfieri della scuderia di Maranello Esteban Ocon (12°), Lance Stroll (13°), le due Haas di Romain Grosjean (14°) e Kevin Magnussen (15°), le due Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi (16°) e Kimi Raikkonen (17°), e anche la Williams di Roy Nissany (sceso in pista in queste FP1 al posto di George Russell). Unico a fare peggio di Sebastian Vettel è stato il rookie Nicholas Latifi con l'altra Williams.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views