63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Brasile 2022, il programma del gran premio: date, orari, circuito

La guida al Gran Premio del Brasile della Formula 1 2022 sul circuito di Interlagos: il programma con date e orari e le caratteristiche del tracciato.
A cura di Michele Mazzeo
63 CONDIVISIONI
Immagine

La F1 torna in pista dopo la sosta per il penultimo round della stagione: da venerdì 11 a domenica 13 novembre infatti il Mondiale di Formula 1 2022 è di scena sullo storico circuito Carlos Pace di Interlagos a San Paolo per il GP del Brasile. Il programma del ventunesimo round stagionale non è quello tradizionale: il venerdì si disputa le prima sessione di prove libere (FP1) e le qualifiche, il sabato le Libere 2 e la Gara Sprint mentre la domenica c'è la canonica gara da 71 giri.

A causa del fuso orario per noi italiani non saranno tradizionali nemmeno gli orari delle varie sessioni sulla pista brasiliana dove ci si attende una reazione da parte della Ferrari che vuole mettere fine alla supremazia di Max Verstappen e della Red Bull (che hanno già ipotecato sia il titolo iridato piloti che quello riservato ai costruttori) e vuole tornare alla vittoria prima della fine del campionato. Leclerc e Sainz dunque saranno chiamati a colmare il gap dall'olandese e da Sergio Perez, ma dovranno anche difendersi dalle Mercedes di Hamilton e Russell che nelle ultime gare sembrano aver raggiunto, se non superato, le F1-75 in termini di prestazione.

Le prove libere e le Qualifiche al venerdì

Le prove libere FP1 del Gran Premio del Brasile iniziano venerdì 11 novembre 2022: le Libere 1 ad Interlagos sono in programma alle ore 16:30 (ora italiana). Poco dopo si passa alle Qualifiche, divise tra Q1, Q2 e Q3, che decreteranno l'autore della pole position e la griglia di partenza della Sprint Race, in programma sabato. La qualifica tradizionale inizia quando in Italia saranno le ore 20:00. Prove libere e Qualifiche si vedono in diretta su Sky, ma non saranno trasmesse su TV8 neanche in differita.

La Sprint Race al sabato

Il programma del GP del Brasile della Formula 1 2022 prosegue sabato 12 novembre con le FP2 che cominciano alle ore 16:30 italiane. La seconda sessione di libere precede l'ultima Gara Sprint stagionale la cui partenza è fissata alle 20:30 (ora italiana) e durerà solamente mezz'ora. La Sprint Race, che definirà la griglia di partenza della gara della domenica, sarà visibile in diretta su Sky e in differita su TV8.

La gara di domenica

Domenica 13 novembre 2022 sul circuito Carlos Pace di Interlagos a San Paolo va invece in scena la gara del GP del Brasile di Formula 1: la partenza è in programma alle ore 19:00 (ora italiana). La diretta della gara brasiliana della F1 sarà visibile sui canali Sky, su TV8 invece la penultima corsa della stagione si potrà vedere in differita.

Il circuito di Interlagos a San Paolo

Tappa su uno dei circuiti storici della Formula 1 per il Mondiale 2022. L'Autódromo José Carlos Pace situato nel quartiere Interlagos della città brasiliana di San Paolo è infatti uno dei circuiti permanenti più antichi del mondo su cui si corre ancora. Anche nel 2022 il leggendario impianto ospiterà il Gran Premio del Brasile in programma dal 11 al 13 novembre. Il tracciato è caratterizzato da diversi saliscendi che impegnano particolarmente i piloti e da diverse zone in cui è possibile tentare il sorpasso: alla curva 1, per esempio, o alla staccata della curva 4, oltre che sul rettilineo dei box e sulla "Reta Oposta" dove si può utilizzare il DRS.

La pista misura 4.309 metri e in gara si percorrono 71 giri, per una distanza complessiva di 305,91 km. Il layout della pista richiede un elevato carico aerodinamico per affrontare al meglio il tratto guidato, con le curve lente, ma anche un assetto che possa consentire buone velocità di punta. Il circuito di Interlagos è molto impegnativo per il cambio dato che durante la gara la trasmissione sarà molto sollecitata con circa 3200 cambi di marcia effettuati.

Per quanto riguarda i freni invece, come suggerito dal fornitore ufficiale degli impianti frenanti della Formula 1 Brembo, quello di Interlagos è un circuito mediamente impegnativo. Durante ogni giro dell’Autódromo José Carlos Pace i freni vengono utilizzati appena 7 volte. La frenata più impegnativa in assoluto è quella alla prima curva dove le monoposto passano da 359 km/h a 132 km/h in 2,44 secondi durante i quali percorrono 145 metri.

A detenere il record di vittorie in Formula 1 a Interlagos è Michael Schumacher che ne ha conquistate quattro. Tra quelli in attività i primatisti sono Sebastian Vettel e Lewis Hamilton a quota tre successi sul tracciato brasiliano. Il record della pista in gara appartiene invece a Valtteri Bottas che nel 2018 è riuscito a fermare il cronometro sull'1:10.540.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views