31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa può cambiare nel GP di Imola in caso di pioggia (prevista dal meteo)

Domenica 18 aprile si disputerà il secondo Gp del Mondiale di F1 2021. A Imola fa tappa il circus per la seconda volta dopo sei mesi. Il Gp del Made in Italy e Emilia Romagna sarà condizionato dalla pioggia. Il meteo infatti prevede temporale per l’orario d’inizio della gara, che dunque sarà disputata sul bagnato. E Imola è un tracciato dove è facile sbagliare sotto la pioggia, capitò anche al mito Prost.
A cura di Alessio Morra
31 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica prossima a Imola si corre il secondo Gran Premio del Mondiale di Formula 1 2021. Il circus fa tappa per il secondo anno consecutivo, e a distanza da sei mesi, nello storico tracciato del Santerno dove Hamilton punta al bis e Verstappen cerca di riprendersi quella vittoria che pensa di ottenere già in Bahrain. I valori dovrebbero cambiare poco. Con Mercedes e Red Bull a battagliare per la pole e la vittoria, ma tutto potrebbe cambiare perché domenica 18 aprile il Gp di Imola, che in realtà ha come denominazione ufficiale Gp del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, si potrebbe disputare sul bagnato e con la pioggia, che è prevista dal meteo.

Le previsioni meteo per il Gp di Imola

Gli orari del Gran Premio Made in Italy e dell'Emilia Romagna di Imola sono cambiate per la concomitanza delle Qualifiche con il funerale del Principe Filippo di Edimburgo, il consorte della Regina Elisabetta morto a 99 anni la scorsa settimana. Ma il meteo non condizionerà né le prove libere (le tre sessioni che si terranno tra venerdì e sabato) né soprattutto le Qualifiche, che prenderanno il via alle ore 14. La pioggia farà capolino invece a Imola domenica prossima quando si terrà il Gran Premio e naturalmente la pioggia condizionerà la gara, che potrebbe partire già con pista bagnata.

Il meteo infatti prevede pioggia già nella mattinata di domenica a Imola e oltre il 50 percento di possibilità di pioggia durante il Gp. Alle 14 un'ora prima del via è previsto il temporale. Questo condizionerà non poco l'andamento della gara, con le strategie che cambieranno e tutti – piloti e box – dovranno essere abili a non sbagliare dentro e fuori la pista.

Quando Prost uscì a Imola sul bagnato

Le insidie già presenti su questo circuito bello e complicato con la pioggia aumenterebbero notevolmente. Basti pensare he anche uno dei più grandi piloti di tutti i tempi e cioè Alain Prost, il ‘Professore', a Imola, nel 1991 quando guidava la Ferrari, commise sul bagnato uno degli errori più grossi della sua carriera ritirandosi nel giro di formazione.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views