Bezzecchi svela il vero problema che lo tormenta mentre lotta per il Mondiale: “Si forma liquido dentro”
Marco Bezzecchi continua la sua corsa al Mondiale MotoGP 2026 combattendo anche contro il proprio fisico. Alla vigilia del GP di Aragon il pilota Aprilia ha raccontato quali siano realmente le sue condizioni dopo il grave incidente del Sachsenring e il rientro a Silverstone. E, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, a tormentarlo maggiormente non è la clavicola fratturata.
Il problema più serio è infatti il ginocchio sinistro, sottoposto a intervento durante la pausa estiva. Il riminese ha rivelato che continua a formarsi del liquido nell'articolazione, rendendo difficile piegare la gamba e soprattutto esercitare sulla moto tutta la forza necessaria. Una limitazione tutt'altro che secondaria mentre prova a recuperare i 31 punti che lo separano dal leader Jorge Martin.
Bezzecchi spiega cosa gli succede al ginocchio: "Dovrò soffrire"
"La spalla sta recuperando nel modo giusto", ha spiegato Bezzecchi nel Media Day del MotorLand. La frattura della clavicola era stata molto importante, ma oggi non è quella la parte del corpo che gli crea più difficoltà. "Il problema più grande è al ginocchio sinistro, sta creando del liquido all'interno", ha ammesso il pilota Aprilia. La conseguenza è concreta nella guida: diventa complicato "piegare la gamba e spingere al massimo".
Il 27enne di Rimini sa quindi che il weekend spagnolo non sarà indolore: "Sto facendo il possibile per recuperare il prima possibile, sicuramente dovrò soffrire ma cercherò di fare del mio meglio".
Da una "pulizia" al ginocchio a un recupero più complicato del previsto
Tutto nasce dal violento highside nelle qualifiche del GP di Germania al Sachsenring, quando Bezzecchi cadde alla curva 7 riportando la frattura della clavicola sinistra. Durante la pausa si è quindi sottoposto all'operazione alla spalla e contemporaneamente a un intervento al ginocchio. Quello che inizialmente doveva essere un trattamento relativamente semplice si è però rivelato più complesso.
Il ritorno a Silverstone ha dimostrato che la velocità non è sparita, ma ha presentato il conto nei giorni successivi. L'italiano dell'Aprilia aveva già parlato di una "piccola ricaduta" fisica dopo lo sforzo sostenuto in Gran Bretagna e adesso ne ha indicato con precisione la causa.
Il problema arriva proprio nel momento in cui la stagione entra nella fase decisiva. Prima di Aragon il riminese è secondo nel Mondiale con 209 punti, a 31 lunghezze dal compagno di squadra Martin. Il ritmo per giocarsi il titolo c'è: ora bisognerà capire quanto il suo ginocchio gli permetterà di sfruttarlo.
In una stagione in cui Marco Bezzecchi ha già dimostrato di avere la velocità per restare agganciato alla lotta per il titolo, il vero avversario rischia quindi di non essere soltanto l'altro pilota che corre con la sua stessa moto o chi gli sta alle spalle, bensì la capacità del suo fisico di reggere fino in fondo un calendario ancora molto lungo.