31 Marzo 2023
21:08

Aleix Espargaró primo dopo le libere del Gp Argentina di MotoGP: Bagnaia chiude al sesto posto

Aleix Espargaró primo nelle libere 2 del Gp Argentina dI MotoGP. Doppietta Aprila con Vinales secondo. Bagnaia chiude al sesto posto con Marini settimo e Bezzecchi terzo. Quartararo fuori dalle Q2.
A cura di Fabrizio Rinelli

È appena terminata la seconda sessione di prove della MotoGP in Argentina, con Aleix Espargaró che vola in Q2 facendo segnare il miglior tempo e piazzandosi primo. Alle sue spalle Vinales per la seconda doppietta Aprilia nelle prime due libere. Entrare nella top ten era fondamentale per accedere direttamente al Q2. Nelle Libere 1 infatti avevamo assistito alla doppietta dell'Aprilia: il più veloce era stato Vinales con il "capitano" Aleix Espargaró, staccato in quel caso di +0.284. Bagnaia invece aveva acciuffato per un soffio il decimo posto con un ritardo di mezzo secondo dal leader spagnolo.

Il cielo su Termas ha preoccupato tutti i piloti dato che in caso di pioggia sarebbe stato difficile migliorarsi. E invece il cielo ha tenuto bene e in pista a correre più veloce di tutti è stata ancora una volta l'Aprilia. Un risultato importante dato che con l'introduzione del nuovo format, la seconda sessione di prove libere è già decisiva per stabilire la top ten dei piloti che andranno direttamente al Q2: questo significa che le Libere 2 rappresentavano un crocevia importante per il GP Argentina. Bagnaia e Marini al sesto e settimo posto con Bezzecchi terzo, quinto Zarco. Nulla da fare per Quartararo che chiude quattordicesimo e quindi inizierà in Q1.

I risultati delle Libere 2 in Argentina

  1. A. ESPARGARO‘    1:38.518
  2. VINALES    +0.162
  3. BEZZECCHI    +0.249
  4. MARINI    +0.315
  5. ZARCO    +0.391
  6. BAGNAIA    +0.426
  7. MARTIN    +0.488
  8. NAKAGAMI    +0.553
  9. MORBIDELLI    +0.562
  10. RINS    +0.599

Ben 7 dunque le moto italiane nelle prime 7 posizioni: Aleix Espargaró e Vinales con l'Aprilia ufficiale, ma anche Bezzecchi terzo con la Ducati Mooney VR46 insieme a Marini e Zarco a bordo della Ducati Pramac. Sesto ovviamente Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale con il settimo posto di Martin alla guida della Ducati Pramac. Unica delusione rappresentata invece da Quartararo che è stato in seria difficoltà per tutto il tempo. Il francese infatti è rimasto fuori dal Q2 e non è riuscito ad andare oltre il 14° tempo nelle prove libere del venerdì che lo costringerà a un weekend a dir poco da incubo in Argentina.

Miller vola a Le Mans, Bagnaia fatica: i risultati delle prove libere del GP Francia della MotoGP
Miller vola a Le Mans, Bagnaia fatica: i risultati delle prove libere del GP Francia della MotoGP
Le prove libere del GP Francia di MotoGP
Le prove libere del GP Francia di MotoGP
Martin si prende la Sprint Race MotoGP Francia 2023: super duello tra Bagnaia e Marquez a Le Mans
Martin si prende la Sprint Race MotoGP Francia 2023: super duello tra Bagnaia e Marquez a Le Mans
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
F. Bagnaia Ducati
Ducati
94
2
M. Bezzecchi Ducati
Ducati
93
3
B. Binder KTM
KTM
81
4
J. Martin Ducati
Ducati
80
5
J. Zarco Ducati
Ducati
66
Pos.
Team
Punti
1
Ducati
174
2
Ktm
97
3
Aprilia
80
4
Honda
73
5
Yamaha
58
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni