01 agosto 22:48 Juventus e Roma salutano Rocchi con il ‘pasillo de honor’ a fine partita

Gianluca Rocchi in lacrime al termine della sua ultima partita come arbitro e Juventus e Roma lo salutano con il ‘pasillo de honor' a fine partita.

90' I risultati finali degli anticipi della 38a giornata

I risultati finali degli anticipi della 38a giornata di Serie A 2019/2020:

Brescia-Sampdoria 1-1 (Leris; Torregrossa) giocata alle ore 18.00
Milan-Cagliari 3-0 (autogol Klavan, Ibrahimovic, Castillejo)
Juventus-Roma 1-3 (Higuain; Kalinic, Perotti 2)
Atalanta-Inter 0-2 (D'Ambrosio, Young)
Napoli-Lazio 3-1 (Ruiz, Insigne, Politano; Immobile)

90' Tris del Napoli: Politano!

Triangolo Di Lorenzo-Mertens-Politano e terzo gol per il Napoli firmato dall'esterno offensivo ex Inter.

81' Insigne esce per un problema fisico: trema il Napoli in vista del Barcellona

Il capitano azzurro è uscito anzitempo per un problema fisico dopo una bellissima giocata. Trema il Napoli in vista della gara con il Barcellona.

80' Alexis Sanchez realizza il 3-0 dell’Inter ma è in offside

Il cileno ha saltato in dribbling Sportiello e ha realizzato il 3-0 dell'Inter a Bergamo ma è partito in posizione irregolare: fischio dell'arbitro e rete annullata.

79' Callejon viene sostituito e si commuove: è la sua ultima in campionato con il Napoli

Il calciatore spagnolo è stato sostituito da Gattuso e mentre usciva dal terreno di gioco si è commosso: prima ha baciato l'erba del San Paolo e poi ha abbracciato Gattuso. È la sua ultima volta nello stadio partenopeo.

68' Fallo di Manolas su Correa: tensione tra le panchine, ammoniti Gattuso e Inzaghi

Manolas è protagonista di un fallo su Correa e Calvarese lo ammonisca. In panchina litigano anche Gattuso e Inzaghi e si accendono subito gli animi: alla fine interviene il direttore di gara che ammonisce anche entrambi gli allenatori.

54' Insigne fa 2-1 per il Napoli sulla Lazio

Calvarese ha assegnato un calcio di rigore al Napoli per un fallo di Parolo su Mertens: sul dischetto si è presentato Insigne che ha spiazzato Strakosha e riportato in vantaggio il Napoli.

57' Castillejo firma il 3-0 per il Milan sul Cagliari

L'esterno spagnolo ha realizzato il tris per il Milan con un tiro da distanza ravvicinata di sinistra dopo una veronica su un avversario. Prima rete di Samu Castillejo dopo l'infortunio che l'aveva bloccato subito dopo la ripresa degli allenamenti a giugno.

55' Ibrahimovic fa 10 in stagione: bomba all’incrocio e 2-0 per il Milan

L'attaccante svedese, dopo il rigore sbagliato, ha insaccato alle spalle di Cragno la rete del 2-0 con un tiro fortissimo all'incrocio. Decima rete in stagione per Zlatan Ibrahimovic.

51' Tris della Roma: doppietta di Perotti, stupendo assist di Zaniolo

Azione solitaria di Zaniolo che serve ai 16 metri Perotti e l'argentino insacca per la seconda volta alle spalle di Szczesny. Tutti i compagni hanno abbracciato il giovane calciatore della Roma.

46' Inizia il secondo tempo: gli ultimi 45 minuti. Sarri sorpreso a fumare allo Stadium

Sono ripresi i secondi tempi di tutte le gare della serata. Nel corso del primo tempo di Juventus-Roma Maurizio Sarri è stato sorpreso mentre fumava sulle tribune dello Stadium.

45' Intervallo: i risultati degli anticipi della 38a giornata

I risultati parziali degli anticipi della 38a giornata di Serie A 2019/2020:

Brescia-Sampdoria 1-1 (Leris; Torregrossa) giocata alle ore 18.00
Milan-Cagliari 1-0 (autogol Klavan)
Juventus-Roma 1-2 (Higuain; Kalinic, Perotti)
Atalanta-Inter 0-2 (D'Ambrosio, Young)
Napoli-Lazio 1-1 (Ruiz; Immobile)

44' Roma in vantaggio sulla Juventus: Perotti!

Calafiori si è procurato un calcio di rigore che Diego Perotti ha trasformato: Roma in vantaggio a Torino.

44' Rigore per il Milan: Cragno ipnotizza Ibrahimovic

L'arbitro Serra ha decretato un calcio di rigore per i rossoneri per un tocco di braccio di Walukiewicz: Ibrahimovic va sul dischetto ma Cragno lo ipnotizza.

36' Calafiori fa gol ma è annullato: palla fuori sul cross dall’angolo

Il giovane giallorosso, all'esordio in Serie A, aveva trovato il gol con un tiro al volo dopo un calcio d'angolo di Perotti ma sulla traiettoria del cross la palla è uscita dal rettangolo di gioco e così tutto ciò che è successo dopo non è valido.

33' Problemi fisici per Leao: Pioli deve sostituire il suo attaccante

Problemi fisici per Leao: l'attaccante portoghese si è fermato dopo uno scatto ed è parso subito  visibilmente dolorante per un problema muscolare. Ha provato a stringere i denti e a rientrare in campo ma non ce l'ha fatta.

22' Immobile fa 1-1 a Napoli ed eguaglia il record di Higuain

Con un tocco da pochi passi Ciro Immobile ha pareggiato il match del San Paolo e ha eguagliato il record di Higuain: ora sono 36 i gol della punta di Torre Annunziata in questo campionato.

22' Kalinic pareggia di testa: Juventus-Roma 1-1

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Kalinic colpisce la palla di testa e batte Szczesny: pareggio della Roma all'Allianz Stadium.

19' Raddoppio dell’Inter: Ashley Young!

Il laterale inglese ha battuto Sportiello con un destro a giro sul secondo palo dopo aver ricevuto la palla esterno ed essere rientrato verso il centro del campo.

01 agosto 21:07 Problemi per Gollini: l’Atalanta perde il portiere per infortunio

Dea sfortunata: perde subito Gollini per infortunio, al suo posto entra Sportiello. Il portiere era stato protagonista di un'uscita a vuoto sul gol dell'Inter ma l'infortunio potrebbe essere stato provocato da un compagno.

01 agosto 21:01 Cristiano Ronaldo e Dybala in tribuna festeggiano il gol di Higuain

Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala, non convocati per la gara con la Roma, festeggiano dalla tribuna dell'Allianz Stadium il gol di Higuai.

10' Bellissimo gol di Fabian Ruiz, Napoli avanti sulla Lazio

Bellissimo tiro a giro dal limite del centrocampista spagnolo che si infila sotto l'incrocio di destra della porta di Strakosha. Napoli avanti sulla Lazio.

11' Milan fa 1-0 sul Cagliari grazie ad un autogol di Klavan

Il difensore del Cagliari è sfortunato e vede il pallone calciato sul palo da Leao finire sul suo corpo e infilarsi nella porta di Cragno. Rossoneri in vantaggio.

5' Juventus in vantaggio con Higuain: Roma sotto 1-0 a Torino

Gonzalo Higuain ha portato in vantaggio la Juventus con un tocco ravvicinato su azione d'angolo.

2' Inter avanti a Bergamo: D’Ambrosio

Il jolly difensivo napoletano ha portato in vantaggio l'Inter con un colpo di testa su calcio d'angolo di Young. Secondo gol consecutivo per D'Ambrosio.

1' Fischio d’inizio

Gli anticipi della 38ª e ultima giornata della Serie A 2019/ 2020 sono iniziati. Le gare di stasera sono Atalanta-Inter, Juventus-Roma, Milan-Cagliari e Napoli-Lazio. Nel pomeriggio la gara che ha aperto il turno si è conclusa sull'1-1 tra Brescia e Sampdoria: liguri in vantaggio con Leris e pareggio delle Rondinelle con Torregrossa.

01 agosto 20:20 Napoli-Lazio, Meret non convocato per problemi intestinali

Alex Meret non sarà a disposizione di Gennaro Gattuso per l’ultima partita della Serie A 2019/2020 al San Paolo tra il Napoli e la Lazio per un “leggero disturbo intestinale”. A comunicarlo è stata la stessa società azzurra. Al suo posto andrà in panchina il giovane Hubert Idasiak, portiere polacco classe 2002.

01 agosto 20:10 Atalanta-Inter, miglior attacco contro miglior difesa

Nell’ultimo turno della Serie A si affronteranno il miglior attacco e la miglior difesa della Serie A: l’Atalanta ha segnato ben 98 gol e l’Inter ne ha subite 36. Un incontro davvero interessante quello che si disputerò al Gewiss Stadium sia dal punto di vista dei numeri che di quello tecnico.

01 agosto 20:00 Immobile può eguagliare o battere il record di gol di Higuain al San Paolo

Ciro Immobile ha fame di primati. L'attaccante della Lazio ha già vinto la classifica cannonieri con i suoi 35 gol e il numero 17 biancoceleste ha la possibilità di raggiungere o eguagliare il record di gol in una singola stagione in Serie A di Gonzalo Higuain, autore di 36 reti nel 2016. L’attaccante della Lazio può ottenere il primato allo stadio San Paolo di Napoli, teatro dell’impresa dell’argentino ex Napoli.

01 agosto 19:50 Le formazioni ufficiali di Atalanta-Inter, Juventus-Roma, Milan-Cagliari e Napoli-Lazio

Queste le formazioni ufficiali delle gare delle ore 20.45, valide per la 38a giornata di Serie A 2019/2020.

Atalanta-Inter, le formazioni ufficiali

ATALANTA(3-4-2-1): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Pasalic; Zapata. Allenatore: Gasperini.

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Bastoni; D'Ambrosio, Barella, Gagliardini, Brozovic, Young; Lautaro Martinez, Lukaku. Allenatore: Conte.

Juventus-Roma, le formazioni ufficiali

JUVENTUS (4-3-3): Buffon, Danilo, Bonucci, Rugani, Frabotta; Rabiot, Muratore, Matuidi; Zanimacchia, Higuain, Bernardeschi. Allenatore: Sarri.

ROMA (3-4-2-1): Fuzato; Fazio, Ibanez, Smalling; Zappacosta, Villar, Cristante, Calafiori; Zaniolo, Perotti; Kalinic. Allenatore: Fonseca.

Milan-Cagliari, le formazioni ufficiali

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.

CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno; Walukievicz, Ceppitelli, Klavan; Mattiello, Faragò, Ionita, Nandez, Lykogiannis; Pereiro, Simeone. Allenatore: Zenga.

Napoli-Lazio, le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Fabian, Lobotka, Zielinski, Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Gattuso.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile. Allenatore: Inzaghi.

01 agosto 19:15 Premiazione Scudetto Juventus 2020

La Juventus verrà premiata per la vittoria del 36° scudetto al termine della partita contro la Roma. Pochi minuti dopo la fine dell’incontro dell'Allianz Stadium il cerimoniale entrerà nel vivo e si chiuderà con la consegna del trofeo dello Scudetto a capitan Giorgio Chiellini. La premiazione sarà trasmessa in tv anche in chiaro sulla Rai.

01 agosto 18:45 Le probabili formazioni delle partite dell’ultima giornata di Serie A

Queste sono le probabili scelte degli allenatori per stasera. Ci saranno certamente diverse sorprese.

Atalanta-Inter, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gasperini.

INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Brozovic, Young; Eriksen; Lukaku, Lautaro Martinez. Allenatore: Conte.

Juventus-Roma, le probabili formazioni

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Wesley, De Ligt, Rugani, Coccolo; Muratore, Bentancur, Rabiot; Bernardeschi, Higuain, Zanimacchia. Allenatore: Sarri.

ROMA (3-4-2-1): Fuzato; Ibanez, Smalling, Kolarov; Zappacosta, Diawara, Veretout, Calafiori; Zaniolo, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca.

Milan-Cagliari, le probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Gabbia, Kjaer, Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.

CAGLIARI (3-4-1-2): Cragno; Walukievicz, Ceppitelli, Klavan; Faragò, Nandez, Ionita, Mattiello; Joao Pedro; Simeone, Gagliano. Allenatore: Zenga.

Napoli-Lazio, le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Gattuso.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Jony; Immobile, Correa. Allenatore: Inzaghi.

01 agosto 18:15 Dove vedere le partite dell’ultima giornata di Serie A in diretta TV e streaming

La quattro gare in programma nella serata di sabato 1 agosto saranno visibili in tv e in streaming su Sky e su DAZN. Questa la programmazione:

Atalanta-Inter su DAZN
Juventus-Roma su Sky Sport 1 e Sky Sport HD
Milan-Cagliari su Sky sport Serie A e Sky Sport
Napoli-Lazio su Sky Sport 2 e Sky Sport HD 1

Le partite su Sky potranno essere visibili anche su Sky Go per tutti gli abbonati della tv satellitare attraverso personal computer e notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, sia su dispositivi mobili come smartphone e tablet scaricando l'applicazione per sistemi iOS e Android. Per quanto riguarda la gara su DAZN, invece, gli utenti che hanno aderito all'offerta Sky-DAZN potranno gustarsi la gara anche sul canale satellitare DAZN1, ovvero il canale 209, mentre i clienti che hanno sottoscritto anche un abbonamento Sky potranno seguire la gara in tv attraverso la app presente sul decoder Sky Q.

01 agosto 17:46 Le partite di Serie A di stasera per l’ultima giornata di campionato

Nella serata di sabato 1 agosto si aprirà la 38ª e ultima giornata della Serie A 2019/2020 con quattro partite: Atalanta-Inter si contenderanno il secondo posto e Juventus-Roma vedrà la festa Scudetto dei bianconeri. Napoli-Lazio sarà lo scenario in cui Ciro Immobile proverà a cercare di battere il record di Higuain mentre Milan-Cagliari non ha particolari significati. Certamente la sfida più interessante è quella che a Bergamo vedrà la squadra di Gian Piero Gasperini affrontare quella di Conte per contendergli in secondo posto: tra i nerazzurri orobici e quelli milanesi sarà un match all'ultimo sangue ma se dovessero chiudere in pareggio potrebbe approfittarne la Lazio di Inzaghi, che però dovrà espugnare il San Paolo.

Alle ore 18.00 apre l'ultimo turno Brescia-Sampdoria, che non ha nessun significato per la classifica ma sarà l'addio al calcio giocato di Daniele Gastaldello, attuale capitano delle Rondinelle e ex calciatore del Doria.