0 CONDIVISIONI

Sporting-Atalanta 1-2 Europa League 2023-2024: gol di Scalvini, Ruggeri e Gyokeres

Sporting
76’ Gyökeres(R)
1 - 2
Atalanta
43’ Ruggeri 33’ Scalvini
0 CONDIVISIONI

La cronaca in diretta di Sporting Lisbona-Atalanta in programma oggi alle ore 18:45, in TV su Sky e DAZN. Il risultato in tempo reale della partita di oggi, le ultime news sulle formazioni ufficiali, i gol e gli highlights del match della 2ª giornata dell'Europa League 2023-2024.

Grazie per avere seguito con noi la diretta di Sporting Lisbona-Atalanta, arrivederci al prossimo turno di Europa League!
Nel prossimo turno di Europa League l’Atalanta sfiderà lo Sturm Graz, lo Sporting Lisbona dovrà invece vedersela con il Rakow.
L’Atalanta esce vittoriosa da Lisbona ed espugna l’Estadio Alvalde battendo lo Sporting di misura, con un 1-2 grazie soprattutto alle reti di Scalvini e Ruggeri. Dopo una prima frazione super positiva, un calo fisiologico degli orobici rimette in partita i padroni di casa. Non basta però ai portoghesi il rigore segnato da Gyokeres e arriva la prima sconfitta del girone.
90'+5'
20:39

Fine partita: SPORTING LISBONA-ATALANTA 1-2 (33’ Scalvini, 43’ Ruggeri, 76’ Gyokeres)

A cura di Redazione Sport
90'+3'
Cartellino giallo per Gianluca Scamacca.
90'+2'
Cartellino Giallo Daniel Santos Bragança
90'+1'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce Matheus Reis, entra Santos Bragança.
90'
Sono stati concessi 5 minuti di recupero
85'
Cartellino giallo per Pedro Gonçalves.
81'
Sostituzione Atalanta: esce Giorgio Scalvini, entra José Luis Palomino.
79'
Subito doppia grandissima occasione dello Sporting Lisbona, all'assalto finale: prima Edwards e poi Diomande, fermati rispettivamente da due parate pazzesche di Musso, la seconda con l'aiuto del palo. L'Atalanta si difende e resta in vantaggio.
77'
20:21

GOL! SPORTING LISBONA-Atalanta 1-2! Rete di Viktor GYOKERES! Arriva l'episodio che i padroni di casa stavano aspettando: rigore pergetto siglato dall'attaccante dei portoghesi.

A cura di Redazione Sport
76'
Cartellino giallo per Giorgio Scalvini.
75'
Calcio di rigore assegnato allo Sporting Lisbona per fallo di mano di Giorgio Scalvini.
72'
Calano inevitabilmente i ritmi in casa Atalanta. Ciò combacia anche con un buon inizio ripresa da parte dello Sporting Lisbona: i portoghesi sono senza dubbio più pimpanti rispetto ai primi 45 minuti, ma faticano a concretizzare.
68'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce Iván Fresneda, entra Ricardo Sousa Esgaio.
65'
Sostituzione Atalanta: esce Davide Zappacosta, entra Emil Holm.
65'
Sostituzione Atalanta: esce Éderson, entra Mario Pašalić.
60'
Cartellino giallo per Rafael Tolói.
55'
Sostituzione Atalanta: esce Charles De Ketelaere, entra Gianluca Scamacca.
55'
Sostituzione Atalanta: esce Berat Djimsiti, entra Rafael Tolói.
51'
Cartellino giallo per Berat Djimsiti.
46'
19:50

Inizia il secondo tempo di SPORTING LISBONA-ATALANTA!

A cura di Redazione Sport
45'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce João Paulo Dias Fernandes, entra Geny Cipriano Catamo.
45'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce Morten Hjulmand, entra Sebastián Coates.
45'
Sostituzione Sporting Lisbona: esce Nuno Miguel Gomes, entra dos Santos Marcus Edwards.
Primi 45 minuti ai limiti della perfezione per l'Atalanta di Gasperini: potrebbero esserci sicuramente dei cambiamenti nel secondo tempo, anche per provare a mantenere lo stesso ritmo. Le alternativa non mancano in panchina, con Scamacca e Pasalic su tutti pronti a subentrare.
Prima frazione splendida da parte dell'Atalanta: gli orobici dominano in lungo e in largo e chiudono i primi 45 minuti in vantaggio per 2 reti a zero. Scalvini prima e Ruggeri poi stendono virtualmente uno Sporting totalmente in balia della squadra di Gasperini. Ritmi altissimi per i nerazzurri, "colpevoli" soltanto di non aver segnato ancor più reti.
45'+1'
Fine primo tempo, SPORTING-ATALANTA 0-2: in rete Scalvini e Ruggeri.
45'
E' stato concesso 1 minuto di recupero.
43'
19:30

GOL! Sporting Lisbona-ATALANTA 0-2! Rete di Matteo RUGGERI! Palla spaziale di Lookman per Ruggeri che da solo dinanzi ad Adan riesce a segnare: dopo un primo intervento del portiere dello Sporting, arriva poi il tapin vincente del terzino orobico.

A cura di Redazione Sport
41'
E' ancora una volta Lookman a spaventare Adan, questa volta però molto attento sulla respinta. Il nigeriano non riesce ad incidere come vorrebbe, con un tiro rasoterra molto forte, ma poco angolato.
37'
Insiste l'Atalanta con la propria avvolgente manovra offensiva. Altra azione splendida degli orobici che arrivano al tiro con Lookman: il nigeriano non riesce però a trovare la porta da posizione molto ravvicinata.
33'
19:19

GOL! Sporting-ATALANTA 0-1! Rete di Giorgio SCALVINI! Azione fantastica della squadra di Gasperini che sblocca la partita con la prima rete stagionale di Scalvini, trovato alla grande da un cross perfetto di Zappacosta.

A cura di Redazione Sport
28'
Dopo un inizio importante, i ritmi sembrererebbero esser calati: la statistica del possesso palla evidenzia un equilibrio ristabilitosi quasi totalmente con un timido 51% a favore dell'Atalanta.
23'
Ancora Atalanta in attacco, spinta specialmente dalle cavalcate di Ruggeri sulla corsia mancina: due azioni positive del laterale orobico non portano però a conclusioni capaci di impensierire Adan.
18'
Atalanta ordinata in fase difensiva: praticamente nessun pericolo corso e diverse sortite offensive create. Sembrerebbe mancare però l'aggressività giusta per arrivare a sbloccare il match in proprio favore.
13'
Il copione del match è chiaro: l'Atalanta conduce la gestione del possesso, crea sortite offensive e prova a schiacciare uno Sporting invece molto compatto e propenso a colpire in contropiede.
8'
Grandissima opportunità per l'Atalanta, questa volta con Kolasinac ben trovato da Zappacosta: cross perfetto dell'esterno orobico per il centrale bosniaco che, da posizione ravvicinata e indisturbata, impatta di testa senza però riuscire a trovare lo specchio.
4'
Dopo appena 4 minuti arriva la prima occasione del match per l'Atalanta: uno-due perfetto tra Lookman e De Ketelaere, con il nigeriano che poi decide di crossarla per Koopmeiners. Quest'ultimo però non riesce ad arrivare in tempo sul pallone per la conclusione vincente.
1'
18:46

Inizia il primo tempo di SPORTING LISBONA-ATALANTA!

A cura di Redazione Sport
L’Atalanta è imbattuta nelle sette partite precedenti nella fase a gironi della UEFA Europa League tra il 2017/18 e il 2023/24 (5V, 2N), diventando la squadra con più partite disputate in questa fase della competizione senza perdere un singolo match.
Sesto confronto nelle coppe europee tra Sporting CP e Atalanta, il primo dall’1-1 nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe 1987/88, che vide i nerazzurri superare il turno con un risultato aggregato di 3-1. Questi sono gli unici precedenti dell’Atalanta contro squadre portoghesi in Europa.
Le scelte di Gasperini: confermato Musso in porta, mentre in difesa panchina per Toloi. In attacco confermato De Ketelaere con Koopmeiners e Lookman a supporto, torna a disposizione (ma solo in panchina) Gianluca Scamacca.
Le scelte di Amorim: difesa a tre per lo Sporting, con Hjulmand e Morita in mediana e con Fresneda e Santos sulle fasce. Avanti spazio al tridente formato da Paulinho, Gyokeres e Goncalves.
Panchina Atalanta: Carnesecchi, Rossi, Adopo, Bakker, Hateboer, Holm, Miranchuk, Muriel, Palomino, Pasalic, Scamacca, Toloi.
Panchina Sporting Lisbona:  Israel, Diogo Pinto, Braganca, Catamo, Coates, Edwards, Esgaio, Essugo, Neto, Quaresma, Ribeiro, Tiago Ferreira.
Formazione ATALANTA (3-4-2-1): Musso - Scalvini, Djimsiti, Kolasinac - Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri - Koopmeiners, Lookman - De Ketelaere.
Formazione SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan - Diomande, Inacio, Matheus Reis - Fresneda, Hjulmand, Morita, Santos - Paulinho, Gyokeres, Goncalves.
L'Atalanta nel primo turno ha battuto il Rakow per 2-0, mentre lo Sporting è uscito vittorioso per 1-2 dalla sfida con lo Sturm Graz.
Benvenuti alla diretta della partita della 2^ giornata di Europa League, si affrontano Sporting Lisbona e Atalanta.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views