
Riparte la Champions League con l'edizione 2025/2026, la seconda con il nuovo format: oggi alle ore 18:00 al al Grimaldi Forum di Monte Carlo si terranno i sorteggi per la fase campionato, quella che decreterà le squadre che parteciperanno poi agli ottavi di finale, e verrà stilato il calendario delle partite. Ci saranno 36 squadre presenti tra cui Inter (1 fascia), Juve (2 fascia), Atalanta (2 fascia), Napoli (3 fascia).
Come lo scorso anno i club partecipanti sono divise in 4 fasce da 9 squadre ognuna: ogni club affronterà 8 avversarie, due provenienti da ogni fascia assegnate tramite un software e che andranno a far parte di un girone unico. Ci sarà una sola classifica finale, dove le prime 8 andranno agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta.
Quando uscirà il calendario della fase campionato
Tutte le squadre partecipanti a questa Champions League conoscono il percorso che affronteranno nella fase campionato e le gare che giocheranno in casa e fuori, stabilite dal sorteggio. Sabato 30 agosto verranno pubblicati i calendari con date e orari di tutte le sfide.
Definito anche il sorteggio della quarta fascia
La quarta e ultima fascia chiude i sorteggi della fase campionato.

Completato il sorteggio della terza fascia
Si è concluso anche il sorteggio delle squadre della terza fascia, l'ultima a contenere un club italiano. Inter, Atalanta, Juventus e Napoli conoscono già tutte le loro avversarie e dove giocheranno ogni partita della fase campionato.

Sorteggiato il percorso del Napoli
Il Napoli ha scoperto le avversarie che incontrerà nella fase campionato: Chelsea (casa), Manchester City (fuori), Eintracht (casa), Benfica (fuori), Sporting CP (casa), Psv Eindhoven (trasferta), Qarabag (casa), Copenaghen (trasferta)
Il Napoli affronterà lo Sporting in casa e il PSV fuori
Nel percorso dello Sporting c'è anche il Napoli che affronterà al Maradona e il PSV in Olanda. Attesa per il sorteggio degli azzurri, unica italiana che manca all'appello.
Gli accoppiamenti delle squadre della seconda fascia
Anche Juve e Atalanta hanno conosciuto il proprio destino. Si sono conclusi i sorteggi per le squadre presenti nella seconda fascia, ora toccherà a quelle della terza dove c'è il Napoli

Sorteggiate le avversarie della Juve
Tocca alla Juve di Tudor che nella fase campionato affronterà Borussia Dortmund (casa), Real Madrid (fuori), Benfica (casa), Villarreal (trasferta), Sporting CP (casa), Bodo Glimt (fuori), Pafos (casa), Monaco (fuori)
Benfica contro Juve e Napoli
Sorteggiato anche il destino del Benfica che nella fase campionato affronterà due italiane, Juventus e Napoli.
Le avversarie dell'Atalanta
Sorteggiate anche le 8 squadre che affronterà l'Atalanta: Chelsea (trasferta), Psg (casa), Bruges (casa), Eintracht (trasferta), Slavia Praga (casa)Marsiglia, (trasferta), Athletic Bilbao, (casa), Union SG (trasferta)
Il sorteggio della prima fascia di Champions
Si è concluso il sorteggio per tutte le squadre della prima fascia di Champions League, tra le quali anche l'Inter attesa da sfide di livello. Ora si passa alla seconda fascia dove ci sono Atalanta e Juventus.

Il Napoli affronterà il Manchester City
Sfide di altissimo livello per il Napoli. Dopo il Chelsea gli azzurri sono stati sorteggiati anche contro il Manchester City, appuntamento all'Etihad per gli uomini di Conte.
Il PSG trova l'Atalanta
I parigini al Parco dei Principi ospiteranno l'Atalanta, un ritorno ai quarti di Champions del 2020.
Il Borussia Dortmund sulla strada della Juve
Ancora bianconeri protagonisti, l'ultima avversaria della prima fascia sarà il Borussia Dortmund.
Il sorteggio dell'Inter, le avversarie dei nerazzurri
Tocca all'Inter che affronterà un percorso sinceramente non facile: il sorteggio ha accoppiato i nerazzurri con Liverpool (casa), Dortmund (trasferta), Arsenal (casa), Atletico Madrid (trasferta), Slavia Praga (casa), Ajax (trasferta), Kairat Almaty (casa) e Union SG (trasferta)
Il Real Madrid affronterà la Juventus
Anche la Juve protagonista di questi sorteggi. Sarà una delle avversarie del Real Madrid, andrà in trasferta al Bernabeu.
Napoli e Atalanta incontrano il Chelsea
Doppio impegno italiano per il Chelse che affronterà in casa Napoli e Atalanta.
Il Bayern Moanco è la prima squadra estratta
Il sorteggio inizia con la prima estrazione: dalla pallina compare il nome del Bayern Monaco. Ora Kaka avvierà il software per scoprire le avversarie. Affronterà Chelsea, Psg, Bruges, Arsenal, Sporting, Psv, Union SG e Pafos.
Giorgio Marchetti sul palco per il sorteggio
Come ogni anno sul palco arriva Giorgio Marchetti per dare il via al sorteggio. Prima di scoprire il regolamento però il vice segretario generale della UEFA spiega il regolamento e le restrizioni.
Il video di presentazione prima del sorteggio

A Monaco l'atmosfera si scalda in attesa del sorteggio. Come sempre prima di scoprire gli accoppiamenti ci sono i rituali della cerimonia da seguire: l'evento è stato presentato da un lungo filmato che riproduce in chiave ironica il dietro le quinte del nuovo format della coppa e tra i protagonisti c'è anche Zlatan Ibrahimovic. L'ex attaccante ha anche ricevuto il Premio del Presidente: "Buonasera a tutti. Questo premio lo accetto con grande onore. Sono felice, ho giocato con grandi calciatori e nei migliori club. Sono grato e riconoscente. La mia top 10 di gol non è male, se dovessi sceglierne uno: il gol contro Buffon non fu male e anche il gol contro l'Inghilterra molto bello!".
Chelsea premiato per aver vinto tutte le competizioni europee

La cerimonia a Monaco è cominciata con una premiazione speciale: al Chelsea è stata consegnata una targa perché è l'unica squadra ad aver vinto tutte le competizioni europee per club esistenti, impresa coronata con la Conference League portata a casa pochi mesi fa da Maresca.
Champions League 2025/26, il sorteggio in diretta LIVE
Tutto è pronto a Montecarlo dove tra pochissimo comincerà il sorteggio per la fase campionato della Champions League.
Perché la finale di Champions si giocherà alle 18:00
La decisione più clamorosa di questa edizione riguarda la finale: l'ultima partita di questa Champions League si giocherà il 30 maggio 2026 a Budapest alle ore 18:00 e non più alle 21:00 come gli altri anni. La UEFA ha deciso di cambiare orario per ottimizzare la logistica e le operazioni, come si legge nel comunicato, e per rendere la partita più accessibile per tutti, oltre che per garantire maggiore ordine pubblico e sicurezza nel viaggio di ritorno dallo stadio.
Dove e quando si gioca la finale di Champions League 2026

Siamo solo ai sorteggi per la fase campionato, ma la mente di tutti i tifosi è proiettata già verso la finale. Quest'anno si giocherà alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria, il 30 maggio 2026: in quello stesso stadio si è giocata anche la finale di Europa League del 2023, vinta dal Siviglia contro la Roma.
Perchè il Napoli è in terza fascia mentre l'Inter è in prima

Nelle edizioni precedenti i campioni delle leghe nazionali diventavano automaticamente teste di serie, ma con il nuovo format della Champions la regola è cambiata. Il Napoli per esempio, vincitore dell'ultima Serie A, è in terza fascia mentre in prima c'è l'Inter che è arrivata invece seconda: è tutto basato sul coefficiente UEFA che in questo caso ha premiato i nerazzurri.
Tutti i sorteggi di questa stagione
Chiaramente quello di oggi non sarà l'unico sorteggio di questa Champions. Ne avremo tre in totale, perché va aggiunto quello per decidere gli accoppiamenti per la fase a eliminazione diretta e quello che disegnerà invece il tabellone degli ottavi, quarti, semifinale e finale.
- Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 30 gennaio 2026
- Ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale: 27 febbraio 2026
Come funziona il sorteggio della Champions League
Il nuovo format ha anche portato una nuova modalità di sorteggio. Le 36 squadre qualificate vengono suddivise in quattro fasce e distribuite in base al coefficiente UEFA aggiornato a inizio stagione. Ogni club affronterà due squadre per ogni fascia.
Il processo viene definito ibrido perché consiste in due fasi: una manuale, in cui vengono estratte le palline con i nomi delle squadre, e una digitale. In questo processo viene utilizzato un software specializzato che elabora le possibili combinazioni, applica le restrizioni come da regolamento e assegna gli avversari con le rispettive sedi. Un revisore indipendente sovrintende all’intero processo per assicurarne la trasparenza.
Quando inizia la Champions League, le date della nuova stagione
Il via ufficiale della nuova Champions League è previsto per il 18 settembre, quando andranno in scena le prime partite della fase campionato. Per gli ottavi dovremo invece aspettare il mese di marzo, mentre la finale sarà il 30 maggio 2026 a Budapest.
- Prima giornata: 16–18 settembre 2025
- Seconda giornata: 30 settembre–1 ottobre 2025
- Terza giornata: 21/22 ottobre 2025
- Quarta giornata: 4/5 novembre 2025
- Quinta giornata: 25/26 novembre 2025
- Sesta giornata: 9/10 dicembre 2025
- Settima giornata 7: 20/21 gennaio 2026
- Ottava giornata: 28 gennaio 2026
- Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 17/18 e 24/25 febbraio 2026
- Ottavi di finale: 10/11 e 17/18 marzo 2026
- Quarti di finale: 7/8 e 14/15 aprile 2026
- Semifinali: 28/29 aprile e 5/6 maggio 2026
- Finale: 30 maggio 2026 (Budapest)
Il PSG comincerà la difesa al titolo

Tra poco comincerà il sorteggio della 71esima edizione della Champions League. Gli occhi saranno puntati anche sul PSG che a maggio a vinto per la prima volta la coppa battendo l'Inter in finale a Monaco di Baviera per 5-0. Per la prima volta nella storia i parigini saranno chiamati a difendere il titolo di Campioni d'Europa.
Come funziona il sorteggio del girone unico della Champions
Con il nuovo format anche il sorteggio ha cambiato la sua veste, abbandonando le classiche palline che venivano pescate per gli accoppiamenti del girone. Sarà tutto in formato elettronico, con il pulsante di estrazione che verrà premuto una volta all'inizio, attivando così la selezione casuale degli avversari, compreso chi gioca in casa e chi gioca in trasferta.
Champions League 2024/25, le fasce del sorteggio e le squadre qualificate
- Fascia 1: PSG, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Liverpool, Inter, Chelsea, Borussia Dortmund, Barcellona
- Fascia 2: Arsenal, Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Atalanta, Villarreal, Juventus, Eintracht, Club Brugge
- Fascia 3: Tottenham, PSV, Ajax, Napoli, Sporting, Olympiacos, Slavia Praga, Bodo/Glimt, Marsiglia
- Fascia 4: Copenhagen, Monaco, Galatasaray, Union SG, Qarabag, Athletic Bilbao, Newcastle, Pafos, Kairat