video suggerito

Serie A, il mercato degli allenatori: le notizie del 28 maggio

28 Maggio 2025 10:41
Ultimo agg. 8:18
0 CONDIVISIONI

Con la fine del campionato di Serie A è iniziato il toto-allenatori che mai come questa volta coinvolge praticamente tutte le big del campionato. Segui qui le news sul mercato allenatori in Serie A.
Il nome più caldo in questo momento è quello di Massimiliano Allegri. La permanenza di Vincenzo Italiano al Bologna, tra i papapili del Milan, ha portato i rossoneri a stringere i contatti col tecnico livornese per convincerlo ad accettare subito la proposta di Tare (neo direttore sportivo) e Ibra. Allegri, però, aspetta pure le mosse del Napoli e di Antonio Conte. Entro le prossime 24, massimo 48 ore, il nodo sarà sciolto e arriverà una risposta rispetto alla proposta di un contratto biennale (con opzione per il terzo anno) di 5 milioni.

Antonio Conte invece continua a riflettere dopo l'incontro con il Napoli, nelle ultime ore – complice il piano illustrato dal presidente De Laurentiis – è sembrato non più così scontato l'addio ai campioni d'Italia. Il tecnico medita ma da ambienti partenopei si parla di spiraglio e di moderato ottimismo sul fatto che possa restare in azzurro dopo il colloquio col patron e di ulteriore contatto odierno diretto e positivo. Sullo sfondo c'è la Juventus che lo aspetta e sonda pure Gasperini pronto a lasciare l'Atalanta, ma che è in trattativa con la Roma. È lui il tecnico individuato da Claudio Ranieri: si attende si liberi dalla ‘Dea' e che dica sì a una proposta da 5 milioni a stagione per i prossimi 3 anni (15 complessivi).

L'Inter attende di capire il futuro di Simone Inzaghi, corteggiato dall'Al Hilal, dopo la finale di Champions. Nel frattempo Raffaele Palladino si è dimesso da allenatore della Fiorentina: una decisione che ha spiazzato la Viola, con il club che sospetta ci sia altro dietro la scelta dell'allenatore. Non si esclude la pista che porta all'Atalanta dove Gasperini sta per lasciare in direzione Roma. Maurizio Sarri è a un passo dal ritorno alla Lazio dopo la rottura del rapporto con Baroni. Le ultime notizie sugli allenatori di Serie A e gli aggiornamenti in tempo reale.

23:45

Fabrizio Romano, ultimi aggiornamenti su Conte-Napoli e Allegri-Milan

Fabrizio Romano, esperto internazionale di mercato, ha fornito gli ultimi aggiornamenti sulle panchine di Milan e Napoli con Allegri che attende la decisione di Conte. "Il Napoli è fiducioso di mantenere Antonio Conte come allenatore per la prossima stagione. Il Presidente De Laurentiis ha parlato nuovamente oggi con Conte con un contatto diretto e positivo. La risposta definitiva arriverà presto, ma il Napoli ora spera che Conte resti. Finora non è mai stato un capitolo chiuso o concluso".

Quanto alla posizione dell'allenatore livornese: "Il Milan ha inviato la sua proposta formale a Massimiliano Allegri per il ruolo di nuovo allenatore. È l'opzione principale per sostituire Sérgio Conceiçao e le possibilità che ciò accada sono buone se il Napoli continuerà con Antonio Conte".

A cura di Maurizio De Santis
23:29

Conte resta al Napoli: entro venerdì la riposta, budget da 200 milioni per il mercato

Un budget di 200 milioni di euro per il mercato e rinforzare la squadra in previsione della Champions e restare competitivi in campionato. "Prenditi tempo per riflettere" è la frase detta da De Laurentiis a Conte (come rilanciato da Sky Sport) dopo avergli spiegato come intende puntellare la squadra e non solo. La risposta del tecnico arriverà entro venerdì.

A cura di Maurizio De Santis
23:23

Palladino dimissionario: la Fiorentina sospetta l'offerta di un altro club

Sorpresa dalle dimissioni di Palladino, la Fiorentina ancora non è riuscita a sciogliere il nodo principale: perché ha deciso di abbandonare l'incarico? Le ipotesi sono due: ha semplicemente cambiato idea per motivazioni personali; ha tagliato in maniera traumatica perché ha già un altro club che ha bussato alla sua porta. La seconda opzione è più di un sospetto alla luce dei movimenti sulle panchine della Serie A. Due le piste: Bergamo, con l'Atalanta che sta per salutare ufficialmente Gasperini diretto a Roma; oppure Lazio dopo l'addio di Baroni. Ipotesi quest'ultima che appare molto meno probabile per i contatti serrati per il ritorno di Maurizio Sarri.

A cura di Maurizio De Santis
22:58

Gasperini nuovo allenatore della Roma, pronto un triennale da 15 milioni

Gian Piero Gasperini prossimo allenatore della Roma. Il pressing del club giallorosso è serrato sul tecnico che lascerà l'Atalanta dopo aver contribuito alla costruzione del ‘fenomeno Dea', in Serie A come in Europa. Cosa manca per arrivare alla fumata bianca? Anzitutto che l'allenatore formalizzi il suo addio ai bergamaschi per ripartire nella Capitale con precise garanzie di mercato e la possibilità di avere un rapporto più diretto con la proprietà. A mediare con "Gasp" è stato (ed è) Claudio Ranieri che ha tessuto la trama per l'accordo che si dovrebbe chiudere in base a un contratto da 15 milioni in tre anni più eventuali bonus legati alla qualificazione in Champions League.

A cura di Maurizio De Santis
22:15

Conte può restare al Napoli? Perché adesso c'è cauta fiducia

Uno spiraglio c'è ed entro venerdì arriverà una risposta. Il Napoli sta facendo il possibile per trattenere Antonio Conte e convincerlo a restare dopo l'impresa scudetto. Il piano d'investimenti illustrato dal presidente, De Laurentiis (che stringe per De Bruyne e David), le rassicurazioni fornite sulla rosa e sull'asset centro sportivo hanno aperto una breccia nell'animo del tecnico, che a gennaio scorso ingoiò il boccone amaro della cessione di Kvara e della mancata (e adeguata) sostituzione. C'è cauto ottimismo, fiducia da sussurrare sotto voce sulla permanenza dell'allenatore leccese che ha un contratto fino al 2027 ma vuole precise garanzie per il futuro. Nel summit di ieri a Roma ha chiarito al patron di non aver parlato con altri club e quindi di non avere altri accordi. Nelle prossime ore ci sarà un nuovo incontro e, entro 24/48 ore, può arrivare l'assenso oppure il diniego.

A cura di Maurizio De Santis
20:18

Allegri al Milan, entro 48 ore al massimo la risposta del tecnico all'offerta del club

Sì oppure no. Massimiliano Allegri darà una risposta al Milan entro le prossime 24, massimo 48 ore. Le ultime news rilanciate da Sky Sport vanno in questa direzione con i rossoneri fiduciosi di strappare l'assenso del tecnico livornese dal quale ripartire per la prossima stagione. Sul piatto il club avrebbe messo un biennale da 5 milioni più bonus (con opzione per il terzo anno). Una proposta che resta in stand by: il futuro di Allegri (che De Laurentiis ha contattato) è legato a quello di Conte.

A cura di Maurizio De Santis
19:25

Il Parma ha un'opzione per il rinnovo di Chivu ma riflette sul futuro

Chi sarà il prossimo allenatore del Parma? Gli emiliani si sono salvati all'ultima giornata di campionato e sono reduci da una stagione difficile. Chivu è il tecnico che ha preso il posto di Pecchia, esonerato. L'ex calciatore dell'Inter sarà ancora sulla panchina nel prossimo campionato? C'è un opzione di rinnovo a favore del club ma solo il faccia a faccia chiarirà se ci sono i presupposti per andare avanti insieme almeno per un'altra stagione.

A cura di Maurizio De Santis
18:59

Giampaolo, scatta il rinnovo automatico col Lecce dopo la salvezza

La salvezza ottenuta all'ultima giornata è stata un grande traguardo a livello sportivo per il Lecce, che fa filotto quanto a permanenza in Serie A, ma a Giampaolo ha portato in dote il rinnovo automatico del contratto. Sarà ancora lui, a meno di cambi di rotta, a guidare i salentini nel prossimo campionato. Nei prossimi giorni, però, ci sarà un incontro con la società per pianificare il futuro e verificare che si possa ancora andare avanti senza problemi, insieme.

A cura di Maurizio De Santis
18:39

Il Monza riparte dalla B, per la panchina c'è una rosa di 3 nomi

Il Monza retrocesso in Serie B non sarà più allenato da Alessandro Nesta. I brianzoli ripartiranno dalla serie cadetta e si affideranno – secondo le ultime news di Sky -a uno tra Bianco, Pagliuca o Mignani

A cura di Maurizio De Santis
18:33

Cesc Fabregas allenatore ambito ma il Como ha fatto muro

Non c'è possibilità al momento che Cesc Fabregas lasci la panchina del Como. Nonostante sia uno degli allenatori più in vista per il gioco espresso dai lariani e per il buon campionato disputato, il tecnico spagnolo resterà ancora sul Lago dopo la salvezza raggiunta in anticipo un lusinghiero 10° posto per una neo-promossa. Roma e Milan le squadre che avevano messo gli occhi su di lui. Ma né Fabregas né il Como hanno in mente di separarsi.

A cura di Maurizio De Santis
17:58

I candidati alla panchina della Fiorentina: casting iniziato

La società viola è rimasta sorpresa dalle dimissioni di Palladino e sta sondando il mercato degli allenatori. I primi nomi che si fanno sono quelli di Aquilani, che è stato a lungo allenatore della Primavera, e di Alberto Gilardino, ex Genoa, che è stato calciatore della Fiorentina.

A cura di Alessio Morra
17:29

La Juve pensa anche a Gasperini, è l'alternativa a Conte

Gian Piero Gasperini ha dato praticamente l'addio all'Atalanta. Si parla di una sua probabile firma con la Roma, ma l'affare non è fatto. Anzi, tutto potrebbe cambiare. Perché secondo quanto ribadito da Matteo Moretto, la Juventus avrebbe sondato Gasperini, che potrebbe diventare il tecnico bianconero, qualora Conte rimanesse al Napoli.

A cura di Alessio Morra
16:37

Italiano blindato dal Bologna: firma un biennale da 3 milioni netti

L'accordo era nell'aria ed è stato ratificato, tutto nero su bianco. Il Bologna non vuole lasciare il suo condottiero. Italiano resta, non lascia e raddoppia, rinnovando fino al 2027, percepirà 3 milioni netti a stagione, vuole proseguire e proverà ad aprire un ciclo, che è già vincente, avendo già vinto la Coppa Italia.

A cura di Alessio Morra
16:19

Palladino si sarebbe dimesso per divergenze con la società

Ore febbrili alla Fiorentina, dove pare che si sia dimesso Raffaele Palladino, che ha deciso di dare l'addio nonostante un bel sesto posto. Divergenze con la società pare siano alla base dell'addio, che tra poche ore potrebbe essere conclamato.

A cura di Alessio Morra
15:40

Lazio a un passo dal ritorno di Sarri in panchina: cifre e stipendio offerti da Lotito al tecnico

Immagine

La Lazio sta per chiudere la trattativa per il ritorno di Maurizio Sarri sulla panchina dei biancocelesti. L'addio a Baroni non è stato ancora ufficializzato ma appare ormai imminenti ecco perché Fabiani e Lotito stanno andando avanti per il ritorno dell'allenatore di Stia. Secondo Sky Sport si lavora a un contratto da 2 anni a 2,8 milioni netti a stagione. In questo momento sono frequenti i contatti continui tra le parti per definire l'accordo.

A cura di Fabrizio Rinelli
14:16

Palladino si sarebbe dimesso da allenatore della Fiorentina

L'allenatore campano, secondo quanto riporta, Gianluca Di Marzio su ‘X' avrebbe rassegnato le proprie dimissioni da allenatore della Fiorentina, ma sempre secondo Sky la società starebbe cercando di farlo tornare sui suoi passi.

A cura di Alessio Morra
13:45

Runjaic uno dei pochi allenatori di Serie A certo di restare: "Non ho intenzione di andare via da Udine"

Immagine

Kosta Runjaic, in un'intervista rilasciata a ‘La Gazzetta dello Sport', ha chiarito il suo futuro. Si tratta di una delle poche voci fuori dal coro di questo prossimo campionato di Serie A che prevede cambi in panchina su tutti i fronti. "Resto a Udine, ho ancora un anno di contratto e non ho intenzione di andare via". Questo dunque l'annuncio del tecnico dei friulani che poi fa un bilancio della sua stagione all'Udinese: "Essersi salvati già a marzo è stato positivo, ma siamo tutti infastiditi per non aver tenuto lo stesso livello nelle ultime dieci partite. 

A cura di Fabrizio Rinelli
13:20

Nemmeno Pippo Inzaghi è sicuro di restare a Pisa: può tornare subito ad allenare in B

Immagine

Pippo Inzaghi si è guadagnato la promozione in Serie a col Pisa ma l'ex tecnico della Salernitana potrebbe seriamente non sedere sulla panchina dei toscani tornando in Serie B. Sulle sue tracce da tempo c'è il Palermo che ha messo Superpippo in cima alla lista di preferenze della società rosanero intenzionata a rilanciarsi dopo una stagione al di sotto delle aspettative. Il club, al lavoro con i legali dell’ex allenatore del Sassuolo per la risoluzione consensuale del contratto pluriennale firmato la scorsa estate e attenderà l'esito dell'incontro di oggi che avrà la dirigenza con Pippo Inzaghi. Al Pisa al suo posto già si valutano tre profili: Gilardino, Pirlo e Paolo Zanetti.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:06

Il Napoli su X celebra Conte con un post e fa sperare i tifosi azzurri

L'account X spagnolo del Napoli celebra Antonio Conte. Viene pubblicata una foto in cui i giocatori, nella notte che ha dato ufficialmente agli azzurri la vittoria dello Scudetto dopo il successo sul Cagliari al Maradona, alzano in aria l'allenatore salentino. Uno scatto accompagnato da una didascalia: "Ioooooo ConTEEEEEEEEEE". Un messaggio preciso secondo alcuni tifosi del Napoli che sperano che questo possa rappresentare un indizio per la permanenza dell'allenatore al Napoli.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:58

Milan su Allegri: il tecnico aspetta il Napoli fino a venerdì dopo l'esito dell'incontro tra De Laurentiis e Conte

Immagine

Il Milan vuole solo Allegri come suo prossimo allenatore dopo il no di Italiano. Il club rossonero è in forte pressing sul tecnico livornese per tentare di chiudere nel più breve tempo possibile. L'ex allenatore della Juventus però, secondo quanto riferisce Sky, aspetterà il Napoli fino a venerdì (giorno dell’incontro del club con Conte) e in caso di mancata decisione si sentirà libero di accasarsi ai rossoneri. Il Milan farà di tutto per convincerlo accontentandolo su tutto.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:35

Scatto del Milan per Allegri: Italiano resta al Bologna e i rossoneri virano con decisione su Max

Immagine

Contatto diretto tra il Milan e l'entourage di Massimiliano Allegri, sia ieri sera che stamattina. Il Milan ci prova per la panchina cercando di anticipare anche il Napoli che ha nel tecnico livornese l'alternativa numero all'eventuale addio di Conte. A questo punto non sono da escludere colpi di scena nelle ultime ore.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:32

Il Bologna ha trovato un accordo di massima con Italiano che resterà in Emilia

Il Bologna ha trovato un accordo di massima con Vincenzo Italiano per il rinnovo del contratto. Fumata bianca dunque per il tecnico dopo l'incontro decisivo di oggi con la società. Un primo scossone decisivo che potrebbe dare il via al domino degli allenatori. A questo punto il Milan potrebbe virare con decisione su Allegri.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:28

Va vanti spedita la trattativa tra la Roma e Gasperini

Gasperini ha dato la piena disponibilità a Ranieri sulla possibilità di venire alla alla Roma visto che il corteggiamento era stato importante già un paio di mesi fa. Ora c’è bisogno del contatto diretto con i Friedkin per parlare della programmazione futura. I proprietari dei giallorossi sono attualmente in Italia.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:14

L'Inter e il futuro di Simone Inzaghi in panchina: tutto rimandato a dopo la finale di Champions

Immagine

L'Al Hilal insiste con l'offerta di 50 milioni in tre anni per Simone Inzaghi che però al momento è concentrato sulla finale di Champions League contro il Barcellona. La società nerazzurra ha ribadito la volontà di proseguire con il tecnico ma chiaramente potrebbe anche pensare di giocare d'anticipo cautelandosi nel caso in cui il tecnico piacentino decidesse di volare in Arabia o altrove. Al momento l'ipotesi più calda sembra essere proprio quella di Vincenzo Italiano ma non sono escluse altre opzioni o colpi di scena dell'ultimo momento.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:12

La Lazio pronta a salutare Baroni e dare il bentornato a Sarri: ma spunta l'ipotesi Gattuso

Immagine

La Lazio ha chiuso dopo una sola stagione il progetto con Marco Baroni mettendosi subito a caccia del nuovo allenatore. Da tempo il ds Fabiani sta provando a convincere Maurizio Sarri a tornare in biancoceleste. Ma nelle ultime ore però, come riferisce Alfredo Pedullà, ci sarà un incontro con Rino Gattuso che una volta chiusa la parentesi Hajduk potrebbe tornare in Italia. Gattuso era stato opzionato anche dal Torino che potrebbe andare proprio su Marco Baroni pronto ormai a lasciare ufficialmente la Lazio nelle prossime ore.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:04

Oggi incontro decisivo tra Italiano e il Bologna: Milan e Inter alla finestra

Immagine

Oggi va in scena il terzo incontro tra l'allenatore e il club rossoblù per discutere il futuro e il rinnovo contrattuale. Osserva interessato anche il Milan, pronto all'offerta in caso di addio. Alla finestra c'è anche l'Inter in caso di addio di Inzaghi. Dopo il trionfo in Coppa Italia, l'intenzione di entrambe le parti è di proseguire insieme ma nei giorni precedenti non è stata ancora raggiunta l'intesa nonostante l'ottimismo dell'ad Fenucci. Resta osservatore interessato il Milan che, dopo aver annunciato l'ingaggio di Tare come nuovo ds, ha individuato proprio in Italiano l'uomo giusto da cui ripartire. I rossoneri per lui avrebbero pronta un'offerta di 4 milioni a stagione da parte dei rossoneri.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:01

L'Atalanta in attesa di Gasperini sonda diversi opzioni: c'è anche Tudor

Immagine

L'Atalanta è in attesa di capire se Gasperini deciderà realmente di lasciare la Dea dopo 9 anni per sposare il progetto Roma. I Percassi non vogliono farsi trovare impreparati e per questo si sarebbero subito mossi per una telefonata con Sarri la scorsa serata. L'allenatore toscano è però anche nel mirino della Lazio che vorrebbe un suo ritorno per il post Baroni. Un altro profilo che si sta valutando è però anche quello di Igor Tudor. Il tecnico croato però giocherà prima tutto il Mondiale per Club con la Juventus prima di lasciare la panchina bianconera e questo potrebbe risultare un limite per programmare poi il mercato con lo stesso allenatore rischiando di perdere del tempo prezioso.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:57

Il Milan è in attesa di un segnale da Italiano o Allegri

Immagine

Il Milan ha da tempo chiuso il discorso riguardante Sergio Conceicao. Con l'arrivo di Igli Tare come direttore sportivo il prossimo step è quello dell'allenatore. I nomi sul taccuino al momento sono due: Vincenzo Italiano o Massimiliano Allegri. Il primo si incontrerà oggi col Bologna per capire quale direzione vuole prendere il club dopo la vittoria della Coppa Italia dell'ultima stagione conclusa però senza l'accesso a nessuna competizione europea. I rossoneri restano alla finestra e nel frattempo non escludono il ritorno di Massimiliano Allegri nonostante il forcing del Napoli che l'ha indicato come prima scelta in caso di addio a Conte.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:52

Gasperini molto vicino alla Roma dopo l'intesa mancata con l'Atalanta

Immagine

La Roma da tempo aveva pronto il contratto da proporre a Gian Piero Gasperini. La rottura del tecnico con l'Atalanta dopo 9 anni in panchina ha portato a un'accelerata dell'affare con i giallorossi che, dopo il no del Como per Fabregas, hanno virato totalmente su Gasp per aprire un nuovo ciclo sotto l'occhio attento di Claudio Ranieri. I Friedkin, che sono in Italia, hanno proposto all'allenatore un ricco contratto triennale fino al 2028 con ingaggio da 4 milioni a stagione + bonus.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:48

Cosa sta succedendo tra il Napoli e Conte

Immagine

L'incontro da De Laurentiis e Conte nella giornata di ieri non ha ancora fatto luce sul futuro del tecnico partenopeo sulla panchina azzurra. La Juventus resta sullo sfondo e i due si sono presi del tempo per riflettere. Qualche giorno, non di più, utile per capire quale sia la soluzione migliore. Nel frattempo il patron dei partenopei avrebbe messo sul piatto gli acquisti di De Bruyne, David e Frattesi più il rifacimento di parte del centro sportivo di Castel Volturno per convincere Conte a restare. Allegri è l'alternativa più immediata da parte di De Laurentiis.

A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views