
Il Napoli è campione d'Italia per la quarta volta nella sua storia. Decisivo il 2-0 del Maradona contro il Cagliari grazie ai gol di McTominay e Lukaku. L'Inter batte il Como con lo stesso risultato ma non basta. Lo 0-2 dei nerazzurri porta la firma di De Vrij e Correa. E ora la festa dei partenopei che andrà avanti per tutta la notte. Si attende il momento in cui la squadra alzerà la coppa.
Conte ai tifosi del Napoli: "Ho cercato di ripagare la vostra accoglienza nel miglior modo possibile"

La festa al Maradona va avanti e centrocampo ha preso il microfono Antonio Conte, rivolgendosi ai tifosi: “Mi avete accolto in maniera incondizionata, mi avete dato tutto. Ho cercato di ripagarvi nel miglior modo possibile dando tutto. Come dico sempre, chi vince scrive la storia, gli altri la vanno a leggere“. Poi prende la parola Di Lorenzo che in napoletano urla: “Cosa abbiamo combinato? Viviamo per regalare emozioni alla gente, essere qua ci rende orgogliosi e io sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra. Abbiamo dimostrato di essere una squadra forte ma soprattutto con due palle così”
De Laurentiis chiarisce la questione Conte al Napoli: "Io non voglio costringere mai nessuno"
De Laurentiis ai microfoni di RaiSport ha parlato in maniera chiara della situazione relativa al futuro di Conte sulla panchina azzurra. Nulla è ancora decisivo e la Juve sullo sfondo sembra esser molto più che una suggestione: "Se il suo richiamo fosse da qualche altra parte, io non voglio costringere mai nessuno. Lo pregherò di rimanere, ma non lo posso di certo costringere"
La festa Scudetto del Napoli: i tifosi impazziscono di gioia al triplice fischio
Al triplice fischio di Napoli-Cagliari è iniziata la festa che dallo stadio Maradona si è trascinata fino a Piazza Plebiscito e tutti i quartieri della città. Una festa incredibile raccontata da coloro i quali sono stati presenti in strada dalle prime ore del pomeriggio fino al triplice fischio che ha portato il Napoli a conquistare il suo quarto scudetto della storia.
La gaffe di De Laurentiis che dimentica Di Lorenzo durante la premiazione Scudetto del Napoli

La gaffe di De Laurentiis che dimentica Di Lorenzo durante la premiazione Scudetto del Napoli. Il presidente azzurro dopo l'arrivo di Conte sul rettangolo verde del Maradona ha preso la coppa dello Scudetto e la stava portando sul palco. Ma aveva dimenticato il capitano azzurro che chiaramente era l'ultimo giocatore ad essere premiato poiché doveva alzare il trofeo. De Laurentiis è stato subito avvisato dopo essere andato in confusione in quel momento.
L'ovazione del Maradona per l'ingresso in campo di Conte

L'ovazione del Maradona per l'ingresso in campo di Conte. Un boato ha accolto il tecnico sul rettangolo verde dello stadio di Fuorigrotta.
La festa del Napoli è iniziata in attesa di alzare la coppa

La festa del Napoli è iniziata in attesa di alzare la coppa. Ogni calciatore è stato premiato con la medaglia sul palco allestito dalla Lega Serie A.
Cagliari bloccato dalla festa del Napoli: squadra in attesa negli spogliatoi del Maradona

Il Cagliari non ha potuto ancora lasciare Napoli e il Maradona. I sardi sono rimasti bloccati dalla festa Scudetto degli azzurri. Tutta la squadra è ferma negli spogliatoi con l'auspicio di poter lasciare presto lo stadio.
Il dj del Napoli suona "Pedro" al Maradona durante la festa, tifosi in delirio

Al Maradona durante la festa dello Scudetto il dj suona "Pedro". La canzone della Carrà manda in delirio i tifosi presenti sugli spalti. Un chiaro omaggio all'attaccante della Lazio che con la sua doppietta ha negato all'Inter di battere la Lazio nel penultimo turno di campionato.
La festa dei tifosi del Napoli: piazza Duomo si riempie di bandiere e sciarpe azzurre

La festa dei tifosi del Napoli: piazza Duomo si riempie di bandiere e sciarpe azzurre. In duemila a festeggiare proprio dove si sarebbero dovute tenere le celebrazioni per lo Scudetto dell'Inter. Un entusiasmo incredibile per i partenopei da Napoli al centro di Milano.
De Laurentiis sul futuro di Conte al Napoli: "Mai obbligare gli allenatori anche se esistono contratti di ferro"

Aurelio De Laurentiis ha parlato al termine della sfida Scudetto che il Napoli ha vinto contro il Cagliari centrando il quarto titolo della storia del club: "Non era facile vincerne due in pochi anni ma quando ho conosciuto Conte alle Maldive molti anni fa mi ha subito colpito la sua mentalità". E rivela: "Io a novembre ho cercato di portarlo a Napoli ma lui mi ha risposto di voler venire a giugno perché non avevamo fatto la squadra insieme".
Sul suo futuro tante ombre: "Mai dire mai, gli allenatori hanno una loro personalità che va rispettata e non bisogna mai obbligarli anche se esistono dei contratti di ferro – spiega -. Napoli merita rispetto e secondo me se uno vuole mettersi a disposizione come lui ha fatto è il benvenuto, siamo tutti pronti a seguirlo come un condottiero. Mi farebbe molto piacere se lui il prossimo anno si cimentasse con la Champions".
Il Napoli vince lo Scudetto e in Piazza del Plebiscito è l'apoteosi
Il triplice fischio di Napoli-Cagliari ha fatto scoppiare ufficialmente la festa dei partenopei in Piazza del Plebiscito. Apoteosi totale con fumogeni, cori e fuochi d'artificio per uno spettacolo pazzesco- Una festa che andrà avanti per tutta la notte.
Conte dopo la vittoria dello Scudetto: "Abbiamo fatto qualcosa di veramente clamoroso"

Antonio Conte esprime tutta la sua emozione ai microfoni di DAZN dopo la vittoria dello Scudetto del Napoli: "Quando ho visto tutta quella gente mi è balenata una cosa: ‘Ma se andiamo a deludere queste persone sarebbe stato qualcosa che ce la saremmo portata dentro per parecchio ma i ragazzi sono stati fantastici, c'era una pressione pazzesca ma siamo contenti, tutto merito di questi ragazzi che si sono rimessi in gioco, specie chi aveva due anni fa ed era arrivato decimo l'anno scorso e siamo stati bravi a mettere i i nuovi."
Il tecnico degli azzurri ha poi detto: "Sicuramente è stato il più inaspettato titolo, difficile ma anche la sfida più stimolante – spiega -. Sono venuto a Napoli dopo un decimo posto cercando di riprendere un po' tutti, perché si era tutto sfasciato, cercando di convincere anche alcuni giocatori. Se guardiamo all'inizio lo 0-0 col Modena e il 3-0 col Verona significa che abbiamo fatto qualcosa di veramente clamoroso".
Sul suo futuro al Napoli: "Col presidente ho un attimo rapporto, diciamo che abbiamo avuto la possibilità quest'anno di conoscerci, adesso stiamo festeggiando tutti insieme, siamo due vincenti in maniera diversa ma siamo due vincenti".
Il messaggio dell'Inter al Napoli dopo la conquista dello Scudetto
Il messaggio dell'Inter al Napoli dopo la conquista dello Scudetto. Il club nerazzurro con un tweet si è congratulato con il Napoli per la conquista del tricolore: "Complimenti al Napoli per la conquista dello Scudetto".
Grande festa a Napoli, si attende la Coppa Scudetto in campo

Grande festa a Napoli, si attende la Coppa Scudetto in campo. Tutto pronto sul terreno di gioco del Maradona.
È finita! Il Napoli è campione d'Italia: vittoria 2-0 sul Cagliari, stesso risultato dell'Inter a Como

È finita! Il Napoli è campione d'Italia: vittoria 2-0 sul Cagliari, stesso risultato dell'Inter a Como.
Zalewski sfiora il terzo gol ma il suo tiro finisce alto
Zalewski sfiora il terzo gol ma il suo tiro finisce alto. L'ex Roma ha tentato una conclusione per sorprendere il Como ma il tiro era centrale.
Sherri nega a Neres il gol del 3-0
Sherri nega a Neres il gol del 3-0. Azzurri sulle ali dell'entusiasmo ora e pronti a rendere ancora più rotondo il risultato del Maradona.
Il Napoli segna ancora con Lukaku! Raddoppio azzurro e parte la festa al Maradona. Anche l'Inter raddoppia

Il Napoli segna ancora! Raddoppio azzurro e parte la festa al Maradona. Anche l'Inter raddoppia, questa volta è Lukaku a mettere a segno il gol del raddoppio che vale più di mezzo Scudetto. L'attaccante belga si libera di Mina e Adopo e di forza con un piatto a incrociare batte Sherri. A Como nel frattempo raddoppia anche Correa che fa 0-2 sul Como.
Si parte! Inizia il secondo tempo a Napoli e Como
Si parte! Inizia il secondo tempo a Napoli e Como.
Gol annullato al Cagliari! Piccoli aveva gelato il Maradona, ma è fuorigioco
Gol annullato al Cagliari! Piccoli aveva gelato il Maradona, ma è fuorigioco. Augello era leggermente avanti prima di mettere la palla al centro dell'area di rigore per la testa di Piccoli che mette in rete ma l'arbitro ferma tutto.
Rosso per Reina! Como in dieci uomini contro l'Inter

Il Como resta in dieci uomini per l'espulsione di Reina. Il portiere ha messo uno sgambetto a Taremi e l'arbitro, dopo un check col VAR, ha deciso di tirare fuori il rosso al portiere.
Gol di McTominay! Esplode il Maradona!!

Segna il Napoli con un gol favoloso di McTominay. Cross da destra di Politano e mezza rovesciata dello scozzese che mette in rete la palla che vale l'1-0 degli azzurri.
Incredibile, gioco ancora fermo al Maradona per problemi tecnici

Incredibile, gioco ancora fermo al Maradona per problemi tecnici. Il direttore di gara spazientito fa capire di non aver un ritorno dell'audio in cuffia e così interrompe il gioco.
Gioco fermo da 3 minuti al Maradona!

Gioco fermo da 3 minuti al Maradona! Pare ci siano problemi tecnici all'auricolare dell'arbitro. Inizialmente si pensava che il direttore di gara stesse attendendo il check del VAR per il presunto gomito alto di Mokumbou su Raspadori.
Tensione al Maradona! Piccolo accenno di rissa in campo

Tensione al Maradona! Piccolo accenno di rissa in campo. La manata di Makumbou su Raspadori fa impazzire i giocatori azzurri e in campo si accenna a una rissa. Ammonito il giocatore del Cagliari e Politano per il Napoli.
Brivido Inter, il tiro di Nico Paz finisce alto sulla traversa
Brivido Inter, il tiro di Nico Paz finisce alto sulla traversa. Il giocatore del Como ha provato a sorprendere Sommer con una conclusione dalla distanza ma la palla finisce alta.
Recupero decisivo di Mina sul tiro di Lukaku

Recupero decisivo di Mina sul tiro di Lukaku. Il difensore si distende per terra sulla conclusione a botta sicura dell'attaccante belga.
Gol dell'Inter! De Vrij porta in vantaggio i nerazzurri

Gol dell'Inter! De Vrij porta in vantaggio i nerazzurri. Colpo di testa vincente del difensore nerazzurro su calcio d'angolo battuto da destra. In questo momento l'Inter sarebbe campione d'Italia.
Strefezza prova a sorprendere l'Inter ma il suo tiro finisce alto

Strefezza prova a sorprendere l'Inter ma il suo tiro finisce alto. L'attaccante del Como tenta da sinistra di mettere a giro un pallone sul secondo palo ma Sommer era in controllo.
Sherri altro miracolo! Evita ancora che il Cagliari vada sotto
Altra parata di Sherri che non consente a Rrhamani di realizzare il gol del vantaggio al Napoli. Respinta del portiere cagliaritano sulla conclusione del difensore.