
Roma-Napoli di Serie A 0-1: il risultato finale, gol di Neres. Gli highlights, la cronaca e il tabellino.
Roma-Napoli, il tabellino
RETI: 37′ Neres.
ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 23 Mancini, 5 Ndicka, 22 Hermoso; 19 Celik, 17 Koné, 4 Cristante (61′ El Aynaoui), 43 Wesley (82′ El Shaarawy); 18 Soulé (61′ Dybala), 7 Pellegrini (C) (80′ Bailey); 11 Ferguson (45′ Baldanzi). A disp: 95 Gollini, 24 Ziolkowski , 2 Rensch, 4 Cristante, 61 Pisilli, 87 Ghilardi. ALLENATORE: Gian Piero Gasperini (squalificato, in panchina Tullio Gritti).
NAPOLI (3-4-3) 32 Milinkovic-Savic; 31 Beukema, 13 Rrhamani, 4 Buongiorno; 22 Di Lorenzo, 68 Lobotka, 8 McTominay, 17 Olivera; 7 Neres (85′ Lucca), 19 Hojlund (80′ Elmas), 70 Lang (68′ Politano). A disp: 14 Contini, 25 Ferrante, 5 Juan Jesus, 30 Mazzocchi, 35 Marianucci, 37 Spinazzola, 26 Vergara, 69 Ambrosino. Allenatore: Antonio Conte
ARBITRO: Davide Massa (sez. Imperia).
Il Napoli vince 1-0 a Roma e aggancia il Milan in vetta alla classifica

Il Napoli sbanca l'Olimpico con un gol di David Neres e aggancia il Milan in vetta alla classifica di Serie A. Roma sottotono e battuta per la terza volta in casa in campionato.
Pellegrini ci prova dai 20 metri: Roma pericolosa
Lorenzo Pellegrini calcia da posizione centrale dai 20/25 metri, ma il suo tiro è alto sulla porta di Milinkovic Savic.
Cambio Napoli: Politano per Lang
Primo cambio anche per Conte: Politano per Lang. Neres si sposta a sinistra lasciando la fascia destra al calciatore ex Roma e Inter.
Doppio cambio: dentro Dybala e El Aynaoui
Gasperini richiama Soulé e Cristante e manda in campo Dybala e El Aynaoui.
Ammonito Cristante: primo giallo della partita
Primo giallo del match: è per Cristante che ha trattenuto McTominay a centrocampo.
Si riparte all'Olimpico: un cambio nella Roma
La Roma manda in campo Baldanzi al posto di Ferguson: primo cambio per Gasperini. Tutto intatto nel Napoli. Si riparte.
Fine primo tempo: Napoli avanti 1-0 a Roma

Napoli avanti sulla Roma grazia al gol di David Neres poco dopo la mezz'ora. La squadra di Conte si fa preferire in avvio e quando la Roma sembra prendere campo e coraggio ecco il contropiede letale.
Neres porta avanti il Napoli all'Olimpico: 0-1
Contropiede fulminante del Napoli con Neres, che scambia con Hojlund e viene lanciato in porta: solo contro Svilar il brasiliano non sbaglia e porta avanti i campioni d'Italia in carica.
Azione personale di Pellegrini, Rrhamani anticipa Ferguson
Strappo di Pellegrini sulla sinistra ma il suo cross basso per Ferguson è bloccato da Rrhamani. Scossa Roma.
Lang calcia a giro, Svilar para e allontana il pericolo
Lang lavora palla sulla sinistra e poi calcia verso la porta ma Svilar sventa ancora una volta il pericolo in tuffo.
Di Lorenzo ci prova al volo: Napoli pericoloso
Di Lorenzo batte al volo dopo un cross dalla sinistra ma la sua conclusione finisce sull'esterno della rete. Napoli più pericoloso in questa fase.
Svilar ferma due volte il Napoli: uscita perfetta
Il portiere della Roma prima ferma Lang e poi Hojlund: doppio intervento dell'estremo difensore giallorosso.
Hojlund dopo una spallata di Ndicka: gioco fermo
Gioco fermo: a terra Hojlund dopo una spallata di Ndicka. Si riprende.
Roma-Napoli in diretta, inizia la partita
Dopo l'esecuzione dell'inno della Serie A Roma e Napoli danno inizio al posticipo della 13ª giornata di Serie A.
Ad arbitrare è Massa, che in settimana ha diretto Borussia Dortmund-Villarreal di Champions. La designazione del fischietto ha sollevato malcontento sia in ambiente capitolino sia in quello partenopeo visti i precedenti. Meli e Alassio sono gli assistenti di linea. Pairetto è il Quarto uomo. Al VAR ci sono Aureliano e Di Bello (AVAR).
Come arriva il Napoli alla partita di oggi
La notizia di Gilmour costretto a operarsi per guarire dalla pubalgia è l'ennesima news nefasta per il Napoli e per Conte per la piena emergenza a centrocampo. Elmas e Vergara sono le uniche alternative a Lobotka e McTominay, in settimana il tecnico ha perfino provato Marianucci (un difensore) nel ruolo di mediano. Le scelte, anche in termini di modulo, sono obbligate alla luce anche delle assenze di De Bruyne, Anguissa, Lukaku, Meret e Gutierrez. Ecco perché l'allenatore salentino ha scelto la difesa a tre con con Beukema e Buongiorno accanto a Rrahmani, dirottando Di Lorenzo quale esterno alto a destra. In attacco c'è ancora il tridente con Neres e Lang insieme a Hojlund. Panchina per Politano e Lucca.
Come arriva la Roma alla partita di oggi
Roma prima in classifica, a +2 sul Napoli. La sfida dell'Olimpico è l'occasione per mettere il muso in avanti contro una diretta concorrente nella lotta scudetto. Gasperini (squalificato) può contare anche su Koné dopo la preoccupazione per il brutto colpo preso in Europa League. In attacco c'è Dybala nella posizione di falso 9, sostenuto da Soulé e Pellegrini. Ancora panchina per Ferguson. In difesa si rivede Hermoso al fianco di Mancini e Ndicka.
Roma-Napoli, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali di Roma e Napoli:
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Cristante (C), Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gasperini (squalificato).
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. Allenatore: Antonio Conte.
Dove vedere Roma-Napoli di Serie A in TV e streaming
Roma-Napoli sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva su DAZN. In alternativa, gli abbonati a Sky che hanno attivato il servizio potranno assistere al match sintonizzandosi su DAZN 1 (canale 214 di Sky). La telecronaca dell'incontro affidata a Pierluigi Pardo, affiancato da Massimo Ambrosini per il commento tecnico