Max Verstappen partirà dalla pole position nel Gran Premio di Monaco. Il campione del mondo in modo straordinario ha conquistato la prima pole della carriera a Monte Carlo beffando così Fernando Alonso, comunque ottimo secondo. Poi Leclerc e Ocon. Sainz quinto davanti a Hamilton. Perez partirà ultimo.
La Griglia di Partenza del Gp Monaco
1ª fila: Verstappen (Red Bull), Alonso (Aston Martin)
2ª fila: Ocon (Alpine), Sainz (Ferrari)
3ª fila: Hamilton (Mercedes), Leclerc (Ferrari)
4ª fila: Gasly (Alpine), Russell (Mercedes)
5ª fila: Tsunoda (Alpha Tauri), Norris (McLaren)
6ª fila: Piastri (McLaren), de Vries (Alpha Tauri)
7ª fila: Albon (Williams), Stroll (Aston Martin)
8ª fila: Bottas (Alfa Romeo), Sargeant (Williams)
9ª fila: Magnussen (Haas), Hulkenberg (Haas)
10ª fila: Zhou (Alfa Romeo), Perez (Red Bull)
Il giro perfetto di Max Verstappen
Le Qualifiche sono già storia e la storia l'ha riscritta Max Verstappen, che domenica proverà a fare il bis a Monte Carlo, ma dovrà sfidare soprattutto Fernando Alonso. Ma occhio soprattutto alla pioggia.
La Griglia di Partenza del Gran Premio di Monaco
Leclerc penalizzato scivola al sesto posto, partirà al fianco di Hamilton. In pole c'è Verstappen, al suo fianco Alonso. Seconda fila inedita con Ocon e Sainz. Dal fondo scatterà Sergio Perez.
La Griglia di Partenza del Gp Monaco
1ª fila: Verstappen (Red Bull), Alonso (Aston Martin)
2ª fila: Ocon (Alpine), Sainz (Ferrari)
3ª fila: Hamilton (Mercedes), Leclerc (Ferrari)
4ª fila: Gasly (Alpine), Russell (Mercedes)
5ª fila: Tsunoda (Alpha Tauri), Norris (McLaren)
6ª fila: Piastri (McLaren), de Vries (Alpha Tauri)
7ª fila: Albon (Williams), Stroll (Aston Martin)
8ª fila: Bottas, Sargeant (Williams)
9ª fila: Magnussen (Haas), Hulkenberg (Haas)
10ª fila: Zhou (Alfa Romeo), Perez (Red Bull)
Leclerc penalizzato, scivola al sesto posto: partirà in terza fila

Charles Leclerc partirà in sesta posizione nel Gp di Monaco. Il pilota della Ferrari è stato penalizzato di tre posizioni per aver rischiato un incidente con Norris.
Il motivo per cui Leclerc è sotto investigazione
Il pilota della Ferrari rischia tre posizioni di penalità per impending. Leclerc rischia di scivolare dal 3° al 6° posto per aver rischiato un incidente con Norris.
La gioia di Verstappen, nel suo tweet è raggiante
Max Verstappen ha celebrato la prima pole della sua carriera nel Principato, pole ottenuta con un giro strepitoso.
La delusione di Sainz per le Qualifiche di Monte Carlo
Queste le parole del pilota spagnolo, che ha chiuso al quinto posto nel Principato: “Sicuramente sono deluso, perché la forma e le prestazioni sono ci sono state per tutto il fine settimana. Dopo il piccolo errore di ieri ho recuperato velocemente la fiducia ed ero pronto a dare tutto in qualifica".
Poi ha aggiunto: "Il primo run di Q3 molto buono, il secondo run di Q3 sfortunatamente ho trovato Verstappen alla 3 e la 4, mi ha fatto perdere abbastanza carico. Anche Tsunoda alla 7 e 8, Lando all’ultimo settore, forse lì c’è qualcosa da guardare perché abbiamo trovato tante macchine nel mio giro veloce. Dopo l’ottimo primo run di inizio Q3, penso ci fosse di più nella vettura. Il podio? Si è possibile".
Perché Max Verstappen ha fatto un giro mostruoso a Monte Carlo

Verstappen ha realizzato una pole position stellare. Max ha fatto la pole a Monaco, ma per riuscirci è stato chiamato a un'impresa, i motivi sono spiegati qui.
Le tre stelle del Gp Monaco
Tutti sorridenti, e ne hanno buona ragione. Verstappen partirà dalla pole domenica, con al fianco Alonso e alle spalle Leclerc.
Perez da vincitore 2022 all'errore che lo porta in ultima fila
In un anno è cambiato tutto per il messicano, che vinse nel 2022 ma che domani sarà costretto a partire dall'ultima posizione, dopo l'errore grave che ha commesso nell'avvio della Q1.
Il capolavoro di Super Max a Monaco
Ha fatto qualcosa di straordinario Verstappen che ha ottenuto la pole position per la prima volta nel Principato di Monaco.
Leclerc tutto sommato è soddisfatto per il terzo posto
Le parole a caldo di Charles Leclerc dopo le Qualifiche del Gp di Monaco, vissute con fiducia, soprattutto in proiezione gara.
Alonso lancia il guanto di sfida a Verstappen
Un po' deluso, ma già pronto a duellare domenica Fernando Alonso che ha mandato un messaggio a Verstappen: "Oggi Max era un po' più veloce. Noi proveremo a vincere":
La classifica delle Qualifiche del Gp Monaco
Verstappen in pole position, Alonso in prima fila, alle loro spalle c'è Leclerc, pronto a fiondarsi davanti ai due campioni.
Leclerc rischia di subire una penalità, per una manovra irregolare su Norris
Charles è a rischio. Il monegasco ha chiuso terzo, ma è sotto investigazione. Leclerc rischia tre posizioni di penalità, che lo farebbero scendere dal terzo al sesto posto.
Un finale di Q3 da urlo, Max partirà in pole a Monaco per la prima volta
Ultimi minuti davvero da cuore e batticuore. Verstappen alla fine con un giro straordinario si è preso la pole position. Un giro pazzesco quello di Max che per 22 millesimi ha preceduto Alonso, che la pole pensava di averla realizzata. Seconda fila per Leclerc, terza per Sainz.
Pole mostruosa di Verstappen, che beffa per Alonso
Max straordinario! Una pole da ricordare per sempre. Alonso da applausi secondo, poi Leclerc.
Ocon è primo! Q3 incredibile a Monte Carlo
Adesso davanti a tutti c'è Ocon con la Alpine. Pazzesco.
Verstappen torna al comando, è primo in Q3
Max con una parte finale straordinaria si prende la prima posizione, poi Alonso e Hamilton. Ma tutto può succedere. La Ferrari una chance ce l'ha.
Tempo straordinario di Alonso, Fernando al comando della Q3
Fernando si mette davanti a tutti, lo spagnolo ha rifilato quasi quattro decimi a Verstappen. Alle spalle di Alonso le due Ferrari.
Norris finisce nelle barriere e la sua Q3 è a rischio
Il pilota inglese ha colpito in pieno le barriere. Norris fa il tifo per i suoi meccanici che stanno cercando di riparare la sua McLaren prima del via della Q3. Una corsa contro il tempo.
I piloti esclusi in Q2
Fuori Piastri, de Vries, Bottas, Stroll e Albon.
La classifica del Q2 al GP Monaco di Formula 1
- Verstappen
- Leclerc
- Alonso
- Russell
- Hamilton
- Gasly
- Sainz
- Ocon
- Tsunoda
- Norris
Verstappen il più veloce della Q2, poi Leclerc e Alonso
Anche questa volta Hamilton si salva, Lewis è quinto con un gran giro. Il più veloce è Super Max che si è messo alle spalle Leclerc e Alonso.
Verstappen precede Leclerc, a 2 minuti dal termine della Q2
Mancano pochi minuti alla fine della Q2, Max precede Leclerc e Alonso. Sainz è settimo.
Q2 dopo il primo tentativo, Verstappen precede Gasly

La pista si migliora tanto e basta tagliare il traguardo qualche secondo più tardi per realizzare una prestazione migliore. Verstappen è al comando, poi Gasly e Alonso. Sainz quinto, Leclerc sesto.
Inizia la Q2 del Gp Monaco
Partono ora le Q2 di Monte Carlo. 15 piloti in pista, gli ultimi cinque saranno eliminati.
I piloti eliminati nel Q1 di Monte Carlo
I cinque piloti che non hanno superato il taglio in Q1 sono: Sargeant, Magnussen, Hülkenberg, Zhou e Perez, il pilota Red Bull partirà dall'ultima posizione.
F1 2023, la classifica del Q1 al GP di Montecarlo
Una classifica sorprendente, alle spalle di Verstappen Tsunoda e Albon. Quarto Sainz, poi Stroll e le Mercedes. Leclerc decimo.
Hamilton e Sainz si salvano sul filo e passano in Q2
Hanno tremato, hanno dovuto montare un treno di gomme nuove, ma alla fine sono riusciti a qualificarsi Hamilton che è settimo e Sainz, quarto. Leader Verstappen, poi Tsunoda e Albon, sorprendenti. Decimo Leclerc.
Q1 folle, otto piloti si sono alternati al comando in 3 minuti

Si sta assistendo a una Q1 incredibile. Ora al comando c'è Alonso davanti a Ocon e Gasly. Tra i primissimi i due dell'Alpha Tauri, Zhou e Albon, che stanno volando.
Ripartono le Qualifiche, mancano 11 minuti
I semafori diventano verdi, riprendono le Qualifiche del Gp Monaco. Al termine 11 minuti e 5 secondi.
Bandiera Rossa: qualifiche finite per Sergio Perez
Il vincitore del 2022 Sergio Perez molto probabilmente domani partirà dall'ultima posizione. Il messicano è andato a sbattere ed ha chiuso con un incidente le sue qualifiche, che ora sono sospese.
Perez a muro, bandiera rossa in Q1
Sergio Perez, vincitore un anno fa, sbaglia alla Sainte-Devote. Il messicano va a sbattere pesantemente. Un incidente vero e proprio. Distrutta la pancia della Red Bull numero 11. Bandiera Rossa.
Prove sospese e qualifiche chiuse per il Checo, che fortunatamente sta bene.
Verstappen stampa subito un tempone
Verstappen si mette subito al comando, lo segue Perez poi Leclerc. Quarto è Ocon. Nella top ten le Mercedes dopo il primo tentativo.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Finalmente si parte, scocca l'ora delle Qualifiche. Si parte con la Q1. Leclerc va a caccia della terza pole a Montecarlo della carriera.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi
Le Qualifiche del Gp Monaco prenderanno il via alle ore 16 e oltre che in diretta TV su Sky saranno visibili anche in diretta streaming sia tramite Sky Go che NOW, naturalmente potranno farlo i rispettivi abbonati.
Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Monaco in differita
Le Qualifiche si potranno seguire anche in differita sia su Sky, sui canali 201 e 207 nelle ore successive alle Qualifiche e in chiaro su TV8, esattamente a partire dalle ore 18.
Il ritorno di Vettel in Formula 1 e l'abbraccio con Hamilton
A sorpresa venerdì si è presentato nel paddock Sebastian Vettel, che ha salutato i vecchi amici, a uno a uno, è andato nei box di Ferrari, Red Bull e Aston Martin e poi ha incontrato il grande amico Lewis Hamilton.
La classifica del Mondiale piloti
- Verstappen 119
- Perez 105
- Alonso 75
- Hamilton 56
- Sainz 44
- Russell 40
- Leclerc 34
- Stroll 27
I piloti con più pole position al Gp Monaco

Il Gran Premio di Monaco vede Ayrton Senna detenere i record di vittorie (6) e di pole (5). Il brasiliano è in buona compagnia nella classifica dei pole-man del Principato. Alle sue spalle a quota 4 ci sono Fangio, Prost, Clark e Stewart. Tra i piloti in attività hanno conquistato 2 pole position Hamilton, Alonso e Charles Leclerc. 12 pole per la Ferrari, 11 per la McLaren tra i costruttori. Distanti Red Bull e Mercedes.
La Mercedes di Hamilton vola tra i palazzi
Un'immagine molto particolare si è vista a Monte Carlo dove la vettura di Lewis Hamilton è stata spostata con una gru.

ll meteo per le Qualifiche di Monaco
Sembrava dovesse piovere già oggi per le Qualifiche, ma a Montecarlo il meteo oggi sarà variabile e se arriverà la pioggia sarà presente in serata. Ma domenica invece la pioggia sarà sicura e la gara si disputerà sul bagnato.
Lewis Hamilton mestamente torna ai box dopo l'errore in Fp3
Era partito bene, il suo giro era molto promettente, ma un errore al Mirabeu alto lo ha portato contro le barriere. Libere finite e vettura da riparare. Complicato il tragitto di Hamilton verso il box della Mercedes.
A che ora iniziano le qualifiche di F1 2023 oggi in TV, gli orari del GP Monaco
Le Qualifiche del Gp Monaco prenderanno il via alle ore 16. In TV si potranno seguire in diretta su Sky, differita in chiaro su Tv8.
A che ora iniziano le qualifiche di F1 2023 oggi in TV, gli orari del GP Monaco
Mancano due ore esatte all'inizio delle Qualifiche del Gran Premio di Monaco. Il via è previsto per le ore 16. La durata sarà di un'ora (18 minuti per la Q1, 15 per la Q2 e 12 per la Q3). Sarà Sky a mandarle in onda in esclusiva sul 201 e sul 207, differita in chiaro su Tv8.
La top ten delle Fp3 di Monte Carlo
1. Verstappen
2. Perez
3. Stroll
4. Sainz
5. Norris
6. Gasly
7. Leclerc
8. Hamilton
9. Ocon
10. Bottas
L'errore di Hamilton, che si scuse con la Mercedes
Lewis sbaglia al Mirabeu, vanifica una buona sessione di libere e ora costringe a un super lavoro dei suoi meccanici, e si scusa in un team radio con tutto il team.

Max Verstappen il più veloce nelle Fp3, un po' in ritardo le Ferrari
La Red Bull ha trovato la quadra, la Ferrari no. Verstappen è stato il più veloce nella Fp3, di pochissimo ha preceduto Perez, terzo posto per Stroll. Quarto Sainz. Settimo posto per Leclerc.
Le libere 3 sono praticamente finite
I commissari stanno cercando di spostare la Mercedes numero 44, ma il cronometro non è stato stoppato e ciò significa che le Fp3 sono chiuse con Verstappen leader e Perez secondo.
Hamilton sbatte al Mirabeu, bandiera rossa
Lewis aveva appena realizzato il miglior intertempo nel primo settore, ma è andato troppo lungo al Mirabeu alto ed è finito a muro. Bandiera rossa e di fatto Fp3 finite a circa 5 minuti dal termine.
Magnussen pianta la sua Haas al Mirabeu
Il pilota danese accusa dei problemi con la sua Haas ed è costretto a stopparla proprio a un passo dal Mirabeu basso. Bandiera gialla e poi Virtual Safety Car.
Tutti in pista per l'ultimo giro prima delle Qualifiche
Sono in pista tutti i migliori che stanno cercando di trovare il setup giusto per la Qualifiche, che prenderà il via alle ore 16.
La classifica a 28 minuti dal termine della Fp3
- Verstappen
- Perez a 0"3
- Sainz a 0"'4
- Leclerc a 0"5
- Hamilton a 0"6
- Alonso a 0"7
- Russell a 1"1
Alonso di un soffio davanti a Verstappen, Fernando comanda
Sceso in pista ha stampato subito un tempone Verstappen, ma Alonso è riuscito a migliorare il tempo migliore e di pochissimo si è posto al comando della Fp3.
In pista i piloti della Ferrari
Sono scesi in pista anche Sainz e Leclerc, che non ha spinto. Ora leader è Norris che precede Perez e Sainz. Settimo Leclerc.
Ocon ferma l'Alpine nel tunnel
Un piccolo problema, poi risolto, per Esteban Ocon che ha parcheggiato la sua Alpine sotto al tunnel. Una situazione alquanto pericolosa, che è stata poi velocemente risolta. Perché la vettura numero 31 è ripartita.
Perez al comando, poi c'è Bottas
Sergio Perez è al comando della Fp3, lo seguono Bottas e Gasly.
Formula 1 in diretta, iniziano le Fp3
Semafori verdi le libere 3 stanno iniziando. Un'ora di prove, l'ultima prima delle attesissime Qualifiche.
F1, dove vedere le FP3 del GP Monaco a Montecarlo
Le prove libere del Gran Premio di Montecarlo si potranno seguire in diretta TV solo su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Sport Formula 1). In streaming invece saranno visibili tramite Sky Go e NOW, naturalmente dai rispettivi abbonati, dalle 12:30 alle 13:30.
La classifica del Mondiale costruttori
- Red Bull 224
- Aston Martin 102
- Mercedes 96
- Ferrari 78
- Alpine 14
- McLaren 14
Gli orari delle prove libere 3 al GP Monaco di F1 2023
L'ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Montecarlo si terrà tra esattamente un'ora e per un'ora i piloti saranno pista, pioggia permettendo. Perché se l'acqua cadrà con forza l'attività potrebbe essere minima, considerato che gli errori sono dietro l'angolo.
I risultati di FP1 e FP2 a Monaco

Grande equilibrio nelle due sessioni di prove libere a Monte Carlo, dove in mattinata il più veloce è stato Sainz che ha preceduto Alonso e Hamilton, mentre nel pomeriggio ha brillato Verstappen che ha messo in riga tutti, ma è stato seguito veramente a ruota da Leclerc e Sainz.
Leclerc omaggia il papà con un casco tutto nuovo

Charles Leclerc era molto legato al papà, Hervè, che venne a mancare nel 2017. Quando Leclerc non aveva nemmeno 20 anni. Un casco con cui il pilota della Ferrari vuole ricordare il padre, così come il fratellino Arthur che corre invece in Formula 2. Sui social ha scritto: "Nostro padre è stato il primo Leclerc a guidare su queste strade, io il secondo e Arthur sarà il terzo. È stato lui a passarci la passione per il motorsport, i caschi hanno preso ispirazione dal suo design, ma abbiamo cambiato i colori. Spero sia veloce".
Le caratteristiche del circuito di Monte Carlo
Il circuito di Montecarlo è unico nel suo genere, anche se di tracciati cittadini ce ne sono parecchi ormai in Formula 1. Ma nessuno è così. Nessuno è come l'originale, che si sviluppa in appena 3 km e 337 metri. Curve che hanno fatto storia, strade che trasudano storia e che impediscono o quasi i sorpassi. All'uscita dal tunnel si toccano i 283 km/h, mentre nella curva del grande albergo si arriva fino ai 50 orari. Un tracciato impegnativo come pochi che alcuni piloti amano alla follia e altri invece detestano, e quest'anno potrebbe esserci pure la pioggia.
Tuta speciale per Charles Leclerc per il GP Monaco

Charles Leclerc è di Monaco e sul tracciato di Monte Carlo corre letteralmente in casa. Il pilota della Ferrari vorrà conquistare la terza pole di fila e soprattutto il primo successo della carriera. Leclerc per l'occasione ha cambiato tuta e ne indossa una con i colori del Principato che sono il bianco, che prevale, e il rosso.
La Ferrari a caccia del successo, a Monaco e in Formula 1

C'è poco da fare. Questa Ferrari non sembra proprio poter lottare con la Red Bull. Per il Mondiale se ne riparla, ancora, l'anno prossimo. Ma qualche gioia ai suoi tifosi la Rossa la vuole dare e a Montecarlo una piccola chance c'è. Se non lì, dove si può battere la Red Bull di Verstappen e Perez, vincitore un anno fa. La Ferrari una chance ce l'ha e proverà a vincere per la prima volta dal 2017, quando fu doppietta con Vettel davanti a Raikkonen.
Qualifiche F1 oggi in TV, dove vederle in diretta e in differita
Le Qualifiche del Gran Premio di Monaco, che è sempre uno dei più attesi della stagione, si disputeranno oggi pomeriggio si avrà un'ora di fuoco tra le 16 e le 17. Qualifiche strutturate nella solita modalità. Diretta su Sky sui canali 201 e 205. Mentre la differita è prevista naturalmente a più riprese su Sky, ma anche in chiaro su Tv8.
Formula 1 GP Monaco, oggi le qualifiche in diretta: gli orari TV su Sky e TV8

Si disputano oggi le Qualifiche del Gran Premio di Monaco. L'appuntamento è per il pomeriggio. Le Qualifiche infatti a Montecarlo prenderanno il via alle ore 16 e dureranno un'ora. Naturalmente saranno trasmesse in diretta TV da Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Sport Formula 1). Le Qualifiche si potranno seguire naturalmente anche in chiaro, ma in differita su TV8 a partire dalle ore 18. Diretta streaming live su Sky Go e NOW, in differita su tv8.it.

