Olimpiadi Tokyo 2020
4 Agosto 2021
6:00
AGGIORNATO05 Agosto

I risultati di mercoledì 4 agosto ai Giochi Olimpici 2020

I risultati dell'Italia e le medaglie alle Olimpiadi di oggi, mercoledì 4 agosto, con il programma degli italiani in gara, gli orari TV su Rai e Discovery+ e il medagliere aggiornato. Ciclismo, Italia medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre e record di Filippo Ganna e compagni. Sono 6 gli ori dell'Italia, dopo la medaglia di ieri nella vela e le vittorie di Jacobs e Tamberi per l'atletica. Beach volley, Lupo e Nicolai fuori ai quarti contro Cherif/Amed. Eliminate anche l’Italia della pallavolo femminile e il Settebello. Delusione Rachele Bruni, 14esima nella 10km di nuoto. Gregorio Paltrinieri stasera nuoterà per la 10km dopo l'argento negli 800 sl. Federica Pellegrini è stata eletta membro del Cio, in rappresentanza degli atleti. Burgo e Beccaro si qualificano alle semifinali della canoa sprint, domani torna Marcell Jacobs nelle batterie della staffetta 4×100 di atletica. Eliminata Gaia Sabbatini nelle semifinali dei 1500 metri, ma la FIDAL ha presentato ricorso: l'azzurra è stata ostacolata.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Olimpiadi Tokyo 2020
04 Agosto
17:15

Il medagliere dell'Italia alle Olimpiadi: le medaglie vinte oggi dagli azzurri

Le Olimpiadi Tokyo 2020 hanno dato anche oggi una grande soddisfazione all'Italia che si è tolta una gran bella soddisfazione nel ciclismo su pista con la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre con tanto di record di Filippo Ganna e compagni. Sono 6 gli ori dell'Italia, dopo la medaglia di ieri nella vela e le vittorie di Jacobs e Tamberi per l'atletica. Qui il medagliere aggiornato degli azzurri. L'Italia al momento ha raggiunto quota 30 medaglie piazzandosi nella top 10 di Tokyo 2020.

  • Cina 32 oro, 22 argento, 16 bronzo (70 totali)
  • Stati Uniti 25, 30, 22 (77)
  • Giappone 21, 7, 12 (40)
  • Gran Bretagna 15, 18, 15 (48)
  • Australia 15, 4, 17 (36)
  • Russia (ROC) 14, 21, 18 (53)
  • Germania 8, 8, 16 (32)
  • Francia 6, 10, 9 (25)
  • Italia 6, 9, 15 (30)
  • Olanda 6, 8, 9 (23)
A cura di Fabrizio Rinelli
04 Agosto
16:21

Italia fuori in tutti gli sport di squadra alle Olimpiadi di Tokyo

L'Italia è fuori dalle semifinali di ogni sport di squadra per la prima volta dal 1932. E pensare che per le Olimpiadi di Tokyo erano ben 6 le squadre qualificate ai Giochi: volley maschile e femminile, pallanuoto, basket, basket 3×3 femminile, softball. Nessuna di queste è riuscita ad avere accesso alle semifinali restando a secco di medaglie. Lo "zero" non si verificava da Pechino 2008.

A cura di Fabrizio Rinelli
04 Agosto
15:40

Finiscono le Olimpiadi per Lupo-Nicolai: la coppia italiana battuta nei quarti di finale

Niente da fare per Daniele Lupo e Paolo Nicolai nella Shiokaze Arena di Tokyo. La coppia azzurra è stata eliminata nei quarti di finale del torneo olimpico di beach volley dai rappresentanti del Qatar, i fortissimi Cherif-Ahmed che sono attualmente primi nel World Ranking: 21-17/23-21 il punteggio finale.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
15:19

Lupo-Nicolai perdono il primo set nei quarti di beach volley alle Olimpiadi

Si mette in salita il match dei quarti di finale di beach volley alle Olimpiadi per Daniele Lupo e Paolo Nicolai: la coppia italiana ha perso il primo set 21-17 contro i numeri uno al mondo, i qatarioti Cherif e Ahmed.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
15:02

Il canadese De Grasse vince i 200 metri alle Olimpiadi

Andre De Grasse ha vinto in rimonta la finale dei 200 metri sulla pista di Tokyo: il canadese – che già aveva preso il bronzo nei 100 metri vinti dal nostro Jacobs – ha chiuso la gara in 19"62. Argento per l'americano Bednarek, bronzo per il connazionale Lyles.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
14:55

Ci siamo quasi: Lupo e Nicolai impegnati nei quarti del beach volley alle 15

Manca davvero poco all'inizio del match dei quarti di finale del beach volley alle Olimpiadi, in cui sarà impegnata la coppia italiana formata da Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Impegno difficile sulla carta, contro i qatarioti Cherif e Ahmed: si tratta della coppia che attualmente è prima nel World Ranking. Si sono già conclusi i primi tre quarti, che hanno visto i successi delle coppie Mol-Sorum (Norvegia), Plavins-Tocs (Lettonia) e Krasilnikov-Stoyanovskiy (Russia).

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
14:45

Il polacco Wojceck Nowicki è campione olimpico nel lancio del martello

A 32 anni il polacco Wojceck Nowicki coglie il successo che vale una vita sportiva: è medaglia d'oro nel lancio del martello alle Olimpiadi di Tokyo con la misura di  con 82.52. La grande giornata per la Polonia viene completata dal bronzo di Pawel Fajdek (81.53), mentre l'argento va al norvegese Eivind Henriksen (81.58).

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
14:35

La campionessa del mondo Katarina Johnson-Thompson squalificata nell'eptathlon

Non era partita benissimo, ma col suo quinto posto dopo tre prove era ancora in corsa per una medaglia: il mondo è crollato per la campionessa del mondo di eptathlon Katarina Johnson-Thompson, quando si è infortunata nel corso dei 200 metri. L'atleta inglese è comunque riuscita a raggiungere il traguardo zoppicando, ma non è stata accreditata di un tempo e dunque squalificata.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
14:24

Golf femminile, Colombotto Rosso e Molinari al 54° posto dopo il 1° giro

Si è concluso il primo giro del torneo di golf femminile alle Olimpiadi, con le nostre due rappresentanti nelle retrovie della classifica parziale: Lucrezia Colombotto Rosso e Giulia Molinaro hanno girato entrambe in +4 e si trovano in 54esima posizione.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
14:13

Doppietta keniana nella finale degli 800 metri a Tokyo: vince Korir

Il keniano Emmanuel Korir ha vinto la finale degli 800 metri alle Olimpiadi col tempo di  1’45”06: alle sue spalle il connazionale Ferguson Rotich ha superato negli ultimi metri il polacco Patryck Dobek, soffiandogli l'argento.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
13:52

Linda Cerruti e Costanza Ferro finiscono seste nella finale di nuoto sincronizzato

Linda Cerruti e Costanza Ferro si confermano seste – medesimo risultato di Rio 2016 – nella finale di nuoto sincronizzato di coppia alle Olimpiadi di Tokyo. La medaglia d'oro va alle russe Svetlana Kolesnichenko e Svetlana Romashina, argento alle cinesi, bronzo alle ucraine.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
13:50

Beach volley Olimpiadi, Lupo-Nicolai ai quarti contro il Qatar alle ore 15

Manca poco più di un'ora ai quarti di finale del torneo di beach volley uomini, che vedrà impegnati gli azzurri Lupo-Nicolai contro la coppia del Qatar Cherif/Ahmed: appuntamento alle ore 15 per fare il tifo per gli azzurri.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
13:46

L'ugandese Peruth Chemutai vince i 3000 siepi femminili

Si è conclusa da poco la finale dei 3000 siepi femminili alle Olimpiadi: la medaglia d'oro è andata all'ugandese Peruth Chemutai con il tempo di  9'01″45, alle sue spalle argento e bronzo rispettivamente all'americana Courtney Frerichs e alla keniana Hyvin Kiyeng.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
13:42

L'amarezza di Campagna per l'eliminazione del Settebello: "Non mi aspettavo partenza così"

Niente da fare per l'Italia di pallanuoto, battuta dalla Serbia nei quarti di finale del torneo Olimpico. Nel dopo gara il CT Sandro Campagna spiega cosa non ha funzionato: "Il mio rammarico è quello di non essercela potuta giocare fino all'ultimo secondo. Non me l'aspettavo una partenza così, avevo visto i ragazzi belli carichi, mi ha sorpreso. Se non prendevamo quei cinque, sei gol tra i primi due tempi, oggi sarebbe stata una battaglia fino all'ultimo secondo".

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
13:33

Sabbatini danneggiata in semifinale, la FIDAL presenta ricorso

La Federazione italiana di atletica leggera non ci sta e presenta ricorso dopo la semifinale dei 1500 metri femminili alle Olimpiadi di Tokyo che ha visto eliminata la nostra Gaia Sabbatini: la mezzofondista azzurra era stata chiaramente danneggiata dalla caduta di altre due concorrenti. Resta dunque una ancora una piccola chance di ripescaggio in finale, qualora il ricorso venga accolto.

A cura di Paolo Fiorenza
04 Agosto
12:47

Iniziata la finale del nuoto artistico, per l'Italia ci sono Cerruti e Ferro

Ha preso il via da qualche minuto la finale del nuoto artistico, che un giorno si chiamava Nuoto sincronizzato. La Russia, ufficialmente ROC, è la favorita con la coppia formata da Kolesnichenko e Romashina. Tra le magiche dodici c'è anche l'Italia che spera di essere nella top five con Linda Cerruti e Costanza Ferro. Questo è l'ordine con cui entreranno in vasca le finaliste: Bielorussia, Spagna, Olanda, Francia, Messico, Austria, Canada, Cina, Italia, Ucraina, Giappone, Roc.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
12:40

Gaia Sabbatini eliminata in semifinale: "Mi rode, volevo essere in finale"

C'è stata anche un'atleta italiana nella prima semifinale dei 1500. Gaia Sabbatini è riuscita a superare la batteria e oggi ha disputato la semifinale. Sabbatini non è stata fortunata perché ha rischiato la caduta a causa di alcune avversarie sono cadute. Quelle cadute le hanno fatto perdere il ritmo. Sabbatini comunque ha realizzato il miglior tempo della sua carriera: 4'02"25 ed ha chiuso all'ottavo posto. Queste le parole dette ai microfoni della Rai da Gaia Sabbatini:

Sono felice, ho abbassato di due secondi il mio personale, ma mi rode, perché mi sono cadute delle atlete davanti e dietro, e mi hanno tagliato le gambe letteralmente, perché ho dovuto fare uno strappo inutile, un po' di sfiga, siamo in tante e questi incidenti possono capitare. Fare questo tempo alle Olimpiadi mi fa felice, ma non mi basta. Vorrei essere tra le finaliste, voglio essere tra le prime 12 al mondo per le Olimpiadi di Parigi.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
12:24

Fuori anche l'Italia della pallanuoto, la Serbia vince 10-6

Gli azzurri sono stati sconfitti dalla Serbia che ha ipotecato il successo nelle prime due frazioni terminate sul 5-2 e poi sul 9-3. Il risultato finale è stato meno netto, perché l'Italia ha cercato la rimonta ed è uscita con il punteggio di 10-6. La Serbia ora sfiderà la Spagna nelle semifinali, ha passato il turno anche la Grecia.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
12:19

Italia-Serbia 5-10, mancano 2 minuti alla fine

La partita ora è davvero compromessa. L'Italia intravede purtroppo l'eliminazione dal torneo olimpico. Bodegas riesce a segnare, il punteggio ora è 10-6 per la Serbia. Ma mancano un'ottantina di secondi e segnare quattro gol è praticamente impossibile.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
12:08

Italia-Serbia, 3° quarto: 4-9: serve un'impresa

L'Italia ha mancato tantissime superiorità in tutta la partita, addirittura ne ha avute sei nel primo tempo, ne ha sfruttata solo una. Il punteggio è tutto in favore della Serbia che ora sta provando a gestire il netto vantaggio e già pensa alla semifinale che giocherà con la Spagna, che ha eliminato gli Stati Uniti.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
12:01

La premiazione della squadra dell'inseguimento a squadra: oro numero 6 per l'Italia

L'Inno di Mameli suona per la sesta volta. Questa volta è per merito di Milan, Consonni, Lamon e Ganna che hanno vinto la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre, ciclismo su pista. Medaglia d'oro e record del mondo annesso. Una duplice impresa, anzi triplice perché l'Italia è riuscita a recuperare 8 decimi negli ultimi tre giri.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
11:50

Italia-Serbia di Pallanuoto: 3-9, 2° quarto

L'Italia non è riuscita a rifarsi sotto contro la Serbia che sta giocando con grande serenità, figlia del largo margine che dal 5-2 del primo quarto è diventato 7-3, e poi termina addirittura 9-3. Per l'Italia è sempre più difficile la rimonta. Ma è facile prevedere che il c.t. Campagna cercherà di trovare le mosse giuste e soprattutto dovrà far capire ai suoi ragazzi che la rimonta impossibile è possibile.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
11:38

Pallanuoto, Italia-Serbia 2-5: fine 1° quarto

Netto vantaggio della Serbia che conduce 5-2 nel primo quarto dei quarti di finale del torneo olimpico maschile di pallanuoto. Il punteggio è netto. L'Italia è chiamata a una grande rimonta. C'è grande tensione e l'Italia sente la posta in palio, ci si gioca la zona medaglia e l'avversario è la fortissima Serbia.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
11:23

Olimpiadi Pallanuoto: Italia-Serbia, pessimo avvio per il Settebello

Passa subito in vantaggio la Serbia che dopo pochi secondi ha già un'occasione a cui Del Lungo dice no, poi c'è l'1-0 dei balcanici, poi arriva il pari di Presciutti, 1-1. Il VAR assegna il 2-1 alla Serbia, poi arriva la doppietta di Presciutti, 2-2, e il nuovo vantaggio della Serbia che si porta sul 3-2 e poi scappa sul 5-2.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
11:20

Italia battuta 3-0 dalla Serbia, finiscono le Olimpiadi della pallavolo

Nettissima sconfitta dell'Italia, battuta per 3 set a 0 dalla Serbia nella gara dei quarti di finale del torneo olimpico di Tokyo 2020. Non c'è stata storia. Le campionesse del mondo hanno dominato per tutta la partita e hanno mandato al tappeto le azzurre che hanno giocato bene solo a sprazzi e sono state travolte.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
11:13

Ciclismo su pista, L'Italia vince la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre: è record mondiale

Oro numero 6 per l'Italia, che vince in modo meraviglioso nell'inseguimento a squadre maschile. Strepitoso Filippo Ganna che recupera 8 decimi in appena tre giri e piega la Danimarca. Oro e record del mondo per l'Italia. Sesto oro ai Giochi di Tokyo per l'Italia, che dal 1960 non conquistava l'oro nell'inseguimento a squadre. 3'42"032 è un tempo eccezionale, non a caso è il record mondiale. Pubblico in visibilio per l'impresa di Ganna, Milan, Consonni e Lamon. L'Italia vince l'oro, per la Danimarca è argento.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
11:11

Olimpiadi ciclismo, finale dell'inseguimento a squadre: Italia per la medaglia d'oro

Iniziata adesso la finale dell'inseguimento a squadre tra Italia e Danimarca.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
11:09

Rimonta della Serbia, è 13 pari con l'Italia nel 3° set

Il vantaggio dell'Italia non c'è più. La Serbia si è risvegliata ed ha rimesso in parità il terzo set, 13-13. L'Italia non deve mollare e deve provare a rimanere incollata alle balcaniche che vincendo questo set porrebbe fine all'incontro e all'avventura olimpica della squadra guidata dal c.t. Mazzanti.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
10:57

Pallavolo Olimpiadi, Italia-Serbia: 9-5 3° set

Prova la riscossa l'Italia, che sta dando il massimo in questo avvio di terzo set, il break è stato ottenuto. Il punteggio è di 7-4. La Serbia ha vinto i primi due set. La fenomenale Boskovic ottiene l'ennesimo punto ed è 7-5. Ma Pietrini rimette avanti l'Italia di +3. Busa sbaglia ed è 9-5 per l'Italia, massimo vantaggio in assoluto in questa partita per le azzurre.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
10:49

2 set a 0 per la Serbia, Italia con le spalle al muro ai quarti di pallavolo femminile

La Serbia va sul velluto, l'Italia accusa delle grosse difficoltà e il secondo set dopo essersi incanalato verso le balcaniche si chiude con il punteggio di 25-14. Adesso è durissima. Serve un'impresa titanica: bisogna vincere tre set consecutive contro le campionesse del mondo per essere ancora in corsa alle Olimpiadi.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
10:42

Pallavolo, Italia-Serbia 9-16 2° set

L'Italia ha ridotto il gap dalla Serbia, passando da -7 a -2, ma in quel momento la Serbia ha cambiato ritmo e si è riportata nettamente avanti. Ora il vantaggio dei balcanici è rassicurante. Il punteggio è di 15-9. Poi arriva l'ace di Ognjenovic. Che porta all'allungo ulteriore della Serbia, che inizia a vedere il secondo set.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
10:39

Il c.t. di Jacobs risponde agli americani: "I 100 metri non li deve vincere per forza un americano"

Il c.t. dell'Atletica italiana Antonio La Torre non ci sta e dopo aver ufficializzato le staffette 4×100 respinge al mittente le bruttissime allusioni degli statunitensi che hanno seminato zizzania e sparso veleno dopo il successo di Marcell Jacobs nella finale dei 100 metri:

Lo voglio ribadire una volta per tutte: non sta scritto da nessuna parte che il vincitore dei 100 metri delle Olimpiadi debba essere per forza americano o inglese. Basta con certe storie. Vi ricordo che ai Mondiali di Parigi 2003 vinse Collins, uno che veniva da quattro sassi in mezzo all’oceano, St. Kitts and Nevis. Agli americani potrei citare Coleman, ma le risse da bar non mi piacciono.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
10:32

Diretta pallavolo femminile, Serbia già in fuga nel 2° set, 6-2 all'Italia. Boskovic dominante

L'Italia ha subito il contraccolpo del primo set perso e ora è sotto 5-1 nel secondo set. Il trend è tremendamente negativo, 12 – 3 è il parziale a favore della Serbia, che a cavallo di due set, dopo aver vinto il primo cerca di mettersi al sicuro nel secondo. Boskovic dominante, ora è 6-2 e poi 7-2 ancora con una super Boskovic.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
10:25

Pallavolo, la Serbia vince il 1° set: 25-21 all'Italia

La partita è iniziata male. L'Italia è già in svantaggio. Nonostante un avvio buono e un vantaggio minimo nel finale 19-18, le ragazze di Mazzanti crollano sul più bello e cedono di schianto il primo set. La Serbia vince 7 degli ultimi 9 punti e si impone con il punteggio di 25-21. Adesso si fa dura, soprattutto perché l'Italia aveva giocato molto bene, ma va detto che se le azzurre sono vice-campionesse del mondo, le serbe sono le campionesse in carica e hanno quella che viene considerata la miglior giocatrice al mondo la Boskovic, che è stata determinante nelle fasi finali del primo set. Bisogna cercare di rimontare.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
10:16

Diretta Italia-Serbia di pallavolo alle Olimpiadi: 17-15 1° set

Partita bellissima, grande equilibrio. L'Italia e la Serbia giocano a viso aperto e i capovolgimenti di fronte sono notevoli. Ora Italia avanti di due punti, 17 – 15. Ma la Serbia recupera e si riporta sul 18 pari.

Olimpiadi pallavolo femminile, Italia–Serbia in diretta LIVE
Olimpiadi pallavolo femminile, Italia–Serbia in diretta LIVE
A cura di Alessio Morra
04 Agosto
10:03

Diretta pallavolo femminile, inizia Italia-Serbia

Ha preso il via la sfida dei quarti di finale del torneo olimpico di pallavolo femminile tra l'Italia e la Serbia. Le campionesse del mondo sono partite meglio e hanno subito ottenuto un break, il punteggio è di 4-2 per le campionesse del mondo. Il contro break arriva ed è 6-6, poi altro break delle azzurre, oggi in bianco, che si portano sul 9-7.

Italia–Serbia di pallavolo femminile in diretta alle Olimpiadi 2021
Italia–Serbia di pallavolo femminile in diretta alle Olimpiadi 2021
A cura di Alessio Morra
04 Agosto
10:01

Paltrinieri si prepara alla 10 km: "Tamberi mi ha dato la carica"

Rachele Bruni si è piazzata al 14° posto nella 10 km femminile. Un risultato deludente, come ha detto lei stesso al traguardo. Le condizioni sono state complicatissime. Oltre 30 gradi non solo a livello atmosferico, ma anche l'acqua era bollente. Domani tocca a Gregorio Paltrinieri che cerca la medaglia anche nella 10 km maschile. Carico l'atleta di Carpi, che a Tokyo ha vinto la medaglia d'argento negli 800 stile ed è arrivato quarto nei 1500 stile, alla vigilia ha detto: "L'oro di Tamberi mi ha dato la carica. Ho imparato a nuotare in mare". I nuotatori iscritti alla gara sono 25, Paltrinieri spera di essere uno dei primi tre.

Gregorio Paltrinieri alle Olimpiadi 2020
Gregorio Paltrinieri alle Olimpiadi 2020
A cura di Alessio Morra
04 Agosto
09:52

Italia-Serbia di pallanuoto, dove vederla in streaming

La nazionale maschile di pallanuoto, campione del mondo due anni fa, affronta la Serbia oggi alle ore 11.20 italiane (18.20 di Tokyo). Al Tatsumi Water Polo Centre situato a Koto dunque ci sarà Italia-Serbia che si potrà seguire in diretta TV su Rai 2, la prima fase in alternanza con Italia-Serbia di pallavolo, ma integralmente invece in diretta streaming a pagamento su Discovery+ e dunque anche su TIMvision, Amazon Prime, Fastweb e anche su Eurosport Player, ma anche gli abbonati di DAZN potranno seguire Italia-Serbia di pallanuoto in streaming, tramite i canali di Eurosport presenti nell'abbonamento.

Italia–Serbia di pallanuoto alle Olimpiadi, dove vedere la partita in TV e streaming
Italia–Serbia di pallanuoto alle Olimpiadi, dove vedere la partita in TV e streaming
A cura di Alessio Morra
04 Agosto
09:35

Olimpiadi, dove vedere Italia - Serbia di pallavolo in streaming

Alle ore 10 Italia e Serbia si affronteranno nella gara dei quarti di finale del torneo olimpico di pallavolo femminile. Una partita molto attesa e molto importante. L'Italia perdendo le ultime due partite è scivolata in classifica e ora sfida le campionesse del mondo. Il match sarà trasmesso in diretta TV su Rai 2, ma si potrà seguire anche in streaming a pagamento su Eurosport Player e Discovery+, che permetterà la visione della sfida anche agli abbonati di TIMVision, Amazon Prime e Fastweb. Potranno vedere Italia-Serbia in streaming anche gli abbonati di DAZN che hanno a disposizione nel proprio abbonamento anche il canale Eurosport.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
09:17

Jessica Springsteen eliminata, non farà la finale del salto a ostacoli

La finale del salto a ostacoli individuale dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 non la disputerà Jessica Springsteen. La 29enne atleta, figlia di Bruce, il ‘Boss', uno dei più noti cantanti al mondo, in sella a Don Juan van De Donkhoeve, ha mancato la qualificazione alla finale per colpa di 4 punti di penalità inflitti dalla giuria durante la sua prova. Springsteen è alla sua prima Olimpiade e ha vissuto la prima gara a squadre in assoluto in una grande manifestazione. L'americana avrà la possibilità di rifarsi e magari di conquistare una medaglia nel salto a ostacoli a squadre che si terrà nel fine settimana.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
08:51

Spagna prima semifinalista del torneo di pallanuoto maschile

In attesa di Italia-Serbia, il quarto di finale che ci interessa di più, è iniziato il programma della pallanuoto maschile. La prima squadra a guadagnare le semifinali è stata la Spagna che ha battuto gli Stati Uniti. Una sorta di rivincita, perché ieri gli americani si erano imposti nei quarti sugli spagnoli del torneo di basket. La Spagna si è imposta in modo agevole, ha vinto 12-8. E se l'Italia sconfiggerà la Serbia se la vedrà proprio con gli spagnoli. Nell'altra metà del tabellone le sfide dei quarti sono Grecia-Montenegro e Croazia-Ungheria. Le otto squadre più forti al mondo si sono tutte qualificate per i quarti, il torneo di pallanuoto è di livello altissimo.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
08:36

Vela, vince l'Australia: Italia solo sesta con Calabro e Ferrari

Dopo l'oro di Tita e Banti l'Italia non riesce a ottenere un'altra medaglia nella vela. Non era semplice nella Medal Race, dove gli italiani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò si sono classificati al settimo posto nella prova conclusiva e hanno chiuso al sesto posto di quella generale, comunque un buon piazzamento per i nostri atleti. L'oro lo ha vinto l'Australia, che aumenta il suo splendido bottino di medaglia con Matthew Belcher e Will Ryan. A sorpresa medaglia d'argento per la Svezia che sta ottenendo diverse medaglie. Mentre il bronzo è appannaggio della Spagna, che invece in questi Giochi non ha particolarmente brillato.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
08:12

Marcell Jacobs torna in pista domani

Sono stati definiti i quartetti che prenderanno parte alle staffette dell'Atletica dei 4×100 per l'Italia. Ovviamente torna in pista il grandissimo Marcell Jacobs, che domenica scorsa ha vinto la medaglia d'oro dei 100 metri a Tokyo. Jacobs sarà il secondo a correre nella batteria maschile, in programma alle ore 11.30. Prima di lui toccherà a Lorenzo Patta, seguiranno poi Eseosa Desalu e Filippo Tortu, a caccia del riscatto. Questa invece la staffetta 4×100 femminile, che scenderà in pista sempre giovedì 5 agosto: partirà Irene Siragusa, seguiranno poi Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
07:43

Federica Pellegrini eletta membro del Cio

Ha lasciato l'attività da pochi giorni Federica Pellegrini, ma oggi ha raggiunto un grandissimo risultato. Perché l'ex nuotatrice è stata eletta membro del CIOin rappresentanza degli atleti che hanno votato al Villaggio Olimpico. Pellegrini sarà in carica fino al 2028 e in automatico entra anche nella Giunta del Coni sempre fino al 2028. Prima di lei era accaduto solo a un atleta italiano, l'unico precedente è quello di Manuela Di Centa. Pellegrini è arrivata terza (con 1658 voti) dietro il grande cestista spagnolo Pau Gasol (1888) e la ciclista polacca Martina Wloszczowska. Quarto il fiorettista giapponese Ota.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
07:32

Skateboard femminile: Yosozumi, Hiraki e Sky Brown, il podio più giovane di Tokyo 2020

La medaglia d'oro più giovane della storia delle Olimpiadi resta di Marjorie Gestring, che vinse nei tuffi a Berlino nel 1936. L'americana lo conquistò a 13 anni e 268 giorni. Il primato era a rischio perché Sky Brown (13 anni e 28 giorni) e Kokona Hiraki (12 anni e 341 giorni) avevano la chance di vincere l'oro nella gara femminile di skateboard park. Ma ha vinto la nipponica Sakura Yosozumi (19 anni) che ha beffato la connazionale Hiraki, d'argento, e Sky Brown, l'inglese deve accontentarsi per la medaglia di bronzo. Quarta l'altra giapponese Misugu Okamoto, la numero 1 del ranking mondiale.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
07:25

Nuoto alle olimpiadi, Rachele Bruni 14esima nella 10km di fondo: "Non so cosa sia successo"

Nella 10 km di fondo ha deluso Rachele Bruni, che cinque anni fa nelle Olimpiadi di Rio 2016, ottenne la medaglia d'argento, ma questa volta si è piazzata al 14° posto. Medaglia d'oro per la brasiliana Cunha, vincitrice al fotofinish sull'olandese Van Rouwendaal, bronzo per Lee, australiana.

Non è stata una gara semplice. Oltre 30 gradi in acqua, caldo anche fuori. 7 giri complessivi molto faticosi. Rachele Bruni parte lenta, come le big, ma poi non riesce a cambiare marcia, non ingrana, perde terreno e chiude malinconicamente al 14° posto. Dopo la gara Rachele Bruni ha detto: "Non so cosa sia successo. Non sono riuscita a seguire le migliori, mi dispiace, non so cosa possa essere successo ma non voglio cercare scuse".

Rachele Bruni alle Olimpiadi di Tokyo 2021
Rachele Bruni alle Olimpiadi di Tokyo 2021
A cura di Alessio Morra
04 Agosto
07:03

Il medagliere delle Olimpiadi, 29 medaglie per l'Italia

L'Italia è salita a 29 medaglie, con l'oro conquistato da Tita e Banti nella vela, e oggi le medaglie aumenteranno e diventeranno 30. Perché arriverà un oro o un argento dall'inseguimento a squadre del ciclismo su pista. Si spera ovviamente nella sesta medaglia d'oro di Tokyo 2020. Il medagliere è dominato dalla Cina, che è la nazionale con il maggior numero di ori. Mentre gli Stati Uniti hanno conquistato il maggior numero di medaglie in assoluto. Crescono le medaglie del Giappone, che ha conquistato l'oro anche nella ginnastica. Bene anche Russia, Gran Bretagna e Australia. L'Italia è al 12° posto del medagliere.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
06:46

Canoa sprint, Burgo e Beccaro in semifinale nel K2 1000 metri

Buone notizie arrivano dalla canoa dove il duo formato da Samuele Burgo e Luca Beccaro ha conquistato il terzo posto nella propria batteria e questo piazzamento vale un posto in semifinale nel K2 1000 metri. Domani Burgo e Beccaro torneranno in acqua e proveranno a conquistare la finale. Sarebbe un risultato straordinario per i due italiani, che hanno chiuso in 3'28"047. In semifinale Samuele Burgo ci è arrivato anche da solo, nella giornata di martedì infatti si è qualificato per quelle del K1 1000 metri. Il 23enne siciliano è stato costretto a superare un turno extra dopo aver chiuso la sua batteria con il tempo di 3.43.746. Nei quarti di finale ha superato il russo Anoshkin e il belga Peters.

Olimpiadi Tokyo in diretta oggi, Burgo e Beccaro in semifinale canoa sprint
Olimpiadi Tokyo in diretta oggi, Burgo e Beccaro in semifinale canoa sprint
A cura di Alessio Morra
04 Agosto
06:25

McLaughlin, oro e record del mondo nei 400 ostacoli femminili

Sydney McLaughlin ha vinto la medaglia d'oro nei 400 metri femminili. L'americana ha battuto la campionessa in carica Dalilah Muhammad correndo in 51"46 e ha anche realizzato il record del mondo, battuto per 44 centesimi. Una finale bellissima che celebra McLaughlin felice sul podio quando con l'oro ascoltava l'inno americano. Il precedente record del mondo è stato superato anche da Muhammad, medaglia di bronzo per l'olandese Femke Bol, che ha realizzato il primato europeo. Al New National Stadium di Tokyo in queste Olimpiadi, oltre a quello di McLaughlin, hanno ottenuto un record mondiale il norvegese Warholm nei 400 ostacoli maschili e Yulimar Rojas nel triplo femminile.

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
06:08

Gli italiani in gara oggi alle Olimpiadi di Tokyo: il programma di mercoledì 4 agosto

Un programma molto ricco anche oggi per le Olimpiadi. Il clou per l'Italia è rappresentato dalla finale dell'inseguimento a squadre di ciclismo su pista. Ma importantissime sono anche le sfide della pallavolo femminile e della pallanuoto maschile. Sfide valide per i quarti di finale ed entrambe contro la Serbia.

0:30 – Golf femminile (primo giro)
2:00 – Atletica decathlon 100 metri maschile (prima prova)
2:00 – Skateboarding park femminile (qualificazioni)
2:00 – Beach volley maschile (quarti di finale)
2:00 – Pallavolo femminile (quarti di finale)
2:05 – Atletica lancio del giavellotto maschile (qualificazioni)
2:30 – Canoa sprint K1 200 metri maschile (batterie)
2:30 – Pallamano femminile (quarti di finale)
2:35 – Atletica eptathlon 100 metri femminile (prima prova) e decathlon salto in lungo maschile (seconda prova)
2:58 – Canoa sprint C1 200 metri femminile (batterie)
3:00 – Beach volley maschile (quarti di finale)
3:00 – Basket femminile (quarti di finale)
3:00 – Tennistavolo femminile a squadre (semifinali)
3:19 – Canoa sprint K1 500 metri femminile (batterie)
3:30 – Hockey su prato femminile (semifinali)
3:35 – Atletica lancio del giavellotto maschile (qualificazioni) e eptathlon salto in alto femminile (seconda prova)
3:54 – Canoa sprint K2 1000 metri maschile (batterie)
4:00 – Atletica 110 metri ostacoli maschile (semifinali)
4:00 – Lotta greco-romana -67 kg e -87 kg maschile (ripescaggi)
4:00 – Lotta libera femminile -62 kg (ripescaggi) e -57 kg (ottavi di finale), maschile -57 kg e -86 kg (ottavi di finale)
4:30 – Atletica 400 metri ostacoli femminile (finale) e decathlon lancio del peso maschile (terza prova)
4:32 – Canoa sprint K1 200 metri e K2 1000 metri maschile, C1 200 metri e K1 500 metri femminile (quarti di finale)
5:00 – Baseball maschile (spareggi)
5:30 – Skateboarding park femminile (finale)
5:50 – Lotta libera -57 kg e -86 kg maschile, -57 kg femminile (quarti di finale)
6:00 – Pallavolo femminile (quarti di finale)
6:15 – Pallamano femminile (quarti di finale)
6:40 – Basket femminile (quarti di finale)
6:50 – Pesi +109 kg maschile
7:00 – Pallanuoto maschile (quarti di finale)
7:00 – Pugilato -51 kg e -69 kg femminile (semifinali)
7:30 – Vela 470 maschile (finale)
7:30 – Tennistavolo maschile a squadre (semifinali)
8:00 – Tuffi piattaforma 10 metri femminile (preliminari)
8:03 – Pugilato -91 kg maschile (semifinali)
8:30 – Vela 470 femminile (finale)
8:30 – Pallanuoto maschile (quarti di finale)
8:30 – Ciclismo su pista maschile sprint individuale (qualificazioni e primo turno), femminile keirin (batterie)
8:35 – Pugilato -81 kg maschile (finale)
10:00 – Pallamano femminile (quarti di finale)
10:00 – Pallavolo femminile (quarti di finale)
10:00 – Arrampicata combinata speed femminile (qualificazioni, prima prova)
10:11 – Ciclismo su pista femminile keirin (ripescaggi), maschile sprint individuale (ripescaggi) e inseguimento a squadre (finale bronzo)
10:20 – Basket femminile (quarti di finale)
11:00 – Arrampicata combinata bouldering femminile (qualificazioni, seconda prova)
11:06 – Ciclismo su pista maschile inseguimento a squadre (finale) e sprint individuale (secondo turno)
11:15 – Lotta libera -57 kg maschile (semifinali)
11:20 – Pallanuoto maschile (quarti di finale)
11:30 – Atletica decathlon salto in alto maschile (quarta prova)
11:35 – Lotta libera -86 kg maschile e -57 kg femminile (semifinali)
11:47 – Ciclismo su pista sprint individuale maschile (ripescaggi)
12:00 – Atletica 1500 metri femminile (semifinali)
12:00 – Baseball maschile (semifinali)
12:00 – Hockey su prato femminile (semifinali)
12:00 – Sport equestri salto ostacoli individuale (finale)
12:05 – Atletica femminile eptathlon lancio del peso (terza prova) e 400 metri (semifinali)
12:30 – Lotta greco-romana -67 kg maschile (finale bronzo)
12:30 – Nuoto sincronizzato duetto libero femminile (finale)
12:30 – Tennistavolo maschile a squadre (semifinali)
12:50 – Pallanuoto maschile (quarti di finale)
12:50 – Pesi +109 kg maschile (finale)
12:55 – Lotta greco-romana maschile -67 kg (finale) e -87 kg (finale bronzo e finale)
13:00 – Atletica 3000 metri siepi femminile e lancio del martello maschile (finale), eptathlon 200 metri femminile (quarta prova)
13:45 – Pallamano femminile (quarti di finale)
13:55 – Lotta libera -62 kg femminile (finale bronzo)
14:00 – Basket femminile (quarti di finale)
14:00 – Beach volley maschile (quarti di finale)
14:05 – Atletica 800 metri maschile (finale)
14:10 – Arrampicata combinata lead femminile (qualificazioni, terza prova)
14:20 – Lotta libera -62 kg femminile (finale)
14:30 – Pallavolo femminile (quarti di finale)
14:30 – Atletica maschile decathlon 400 metri (quinta prova) e 200 metri (finale)
15:00 – Beach volley maschile (quarti di finale)

A cura di Alessio Morra
04 Agosto
06:00

I risultati di oggi 4 agosto alle Olimpiadi di Tokyo: le medaglie dell'Italia in diretta

Giornata importante questa alle Olimpiadi per l'Italia che sa già di arrivare a quota 30 medaglie. Perché alle 11 (ora italiana) ci sarà la finale dell'inseguimento a squadre maschile di ciclismo su pista e si sfideranno l'Italia guidata dal supersonico Filippo Ganna e la Danimarca, uscita vincente di un'incredibile sfida con i britannici. Si tengono anche due sfide tra Italia e Serbia, in vasca quella della pallanuoto maschile, sul parquet quella della pallavolo femminile. Chi vince passerà in semifinale.

Tutte le gare delle Olimpiadi sono disponibili in diretta streaming su Discovery+, il meglio delle gare è trasmesso anche da Eurosport Player, DAZN e Amazon Prime Video. La Rai manda in onda una selezione delle gare dell'Italia su Rai2 e Rai Sport, non è invece disponibile la diretta streaming su RaiPlay.

A cura di Alessio Morra
466 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni