Olimpiadi Tokyo 2020
26 Luglio 2021
6:04
AGGIORNATO27 Luglio

I risultati del 26 luglio alle Olimpiadi di Tokyo 2020

I risultati dell'Italia alle Olimpiadi oggi 26 luglio e il programma TV in chiaro sulla Rai. Gli atleti azzurri in gara oggi, lunedì 26 luglio, hanno conquistato quattro medaglie. Nel nuoto storico d'argento nella staffetta 4×100 stile libero. Argento anche nel fioretto maschile per Garozzo, battuto in finale da Cheung, e per Diana Bacosi nello skeet femminile. Dal nuoto arriva anche il bronzo di Martinenghi nella finale dei 100 rana. Federica Pellegrini ha invece conquistato l'accesso alla semifinale nei 200 stile libere per un pelo, col 15° tempo assoluto. In semifinale anche Burdisso e Carini nei 200 farfalla e Ilaria Cusinato e Sara Franceschi nei 200 metri misti. Il programma si è chiuso con Quadarella qualificata alla finale dei 1500 stile libero: quarto tempo assoluto. Nel tennis va avanti Fognini, mentre finiscono le Olimpiadi per Sonego e i due doppi. Avanza Irma Testa nel pugilato, eliminato il judoka Fabio Basile. Sconfitta invece per l'Italvolley contro la Polonia. Eliminato anche l'unico italiano in gara nel surf: Leonardo Fioravanti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Olimpiadi Tokyo 2020
26 Luglio
19:33

Volley, remuntada del Brasile: 3-2 all'Argentina

Ha sognato in grande, ha cullato il sogno del successo alle Olimpiadi e contro gli arci rivali del Brasile, ma non è riuscita a chiudere l'opera l'Argentina che è stata battuta per 3-2 dai verde-oro che dopo aver perso i primi due set si sono trovati sotto di 5 punti nel 4° set e anche nel tie-break, in cui l'Argentina conduceva per 11 a 9. Il Brasile è riuscito a risollevarsi e si è imposto per 3-2 (19-25, 21-25, 25-16, 25-21, 16-14). Secondo successo a Tokyo per i verde-oro, secondo ko per l'Argentina che ora dovrà sudarsi la qualificazione ai quarti.

A cura di Alessio Morra
26 Luglio
16:37

Pallavolo, Brasile sotto di due set con l'Argentina

Giornata molto intensa per il programma della pallavolo. Nella mattinata italiana la Polonia ha sconfitto nettamente 3-0 l'Italia. Mentre adesso si stanno affrontando l'Argentina e il Brasile. I verde-oro, una delle squadre favorite per l'oro, sono clamorosamente in svantaggio di due set contro i rivali di sempre. Il primo set se l'è aggiudicato l'Argentina con il punteggio di 25 a 19. Mentre nella seconda partita l'Argentina si è imposta con il punteggio di 25-21. Adesso il Brasile è chiamato a una grande rimonta. I brasiliani hanno vinto il primo incontro della fase a gironi, mentre l'Argentina ha perso la gara d'esordio.

A cura di Alessio Morra
26 Luglio
16:07

Il medagliere dopo le gare di oggi: Italia al 9° posto

Con le tre medaglie d'argento e quella di bronzo conquistate lunedì 26 luglio, sale a 9 il bottino complessivo di medaglie dell'Italia in queste Olimpiadi di Tokyo 2021:

  • Medaglie d'oro: Vito Dell'Aquila (taekwondo, -58 kg)
  • Medaglie d'argento: Luigi Samele (scherma, sciabola). Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo (nuoto, 4×100 stile libero), Diana Bacosi (tiro a volo, skeet), Daniele Garozzo (scherma, fioretto)
  • Medaglie di bronzo: Elisa Longo Borghini (ciclismo su strada, prova in linea). Odette Giuffrida (judo, -52 kg), Mirko Zanni (sollevamento pesi, 67 kg), Nicolò Martinenghi (nuoto, 100 rana)

Dopo la terza giornata dunque l'Italia si trova al nono posto nel medagliere dei Giochi Olimpici:

  1. Giappone 8 oro, 2 argento, 3 bronzo (13 totali)
  2. Usa 7, 3, 4 (14)
  3. Cina 6, 5, 7 (18)
  4. Russia 4, 5, 3 (12)
  5. Gran Bretagna 3, 3, 1 (7)
  6. Corea del Sud 3, 0, 4 (7)
  7. Australia 2, 1, 3 (6)
  8. Kosovo 2, 0, 0 (2)
  9. Italia 1, 4, 4 (9)
  10. Francia 1, 2, 2 (5)
A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
15:54

Hidilyn Diaz fa la storia per le Filippine: prima medaglia d'oro alle Olimpiadi all-time

La pesista Hidilyn Diaz ha fatto oggi la storia del suo Paese: ha infatti vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi femminile a Tokyo 2020 nella categoria -55 kg. Si tratta del primo oro mai vinto dalle Filippine in un'Olimpiade. Una prova eccezionale, visto che la Diaz nell'occasione ha anche realizzato il nuovo record olimpico.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
15:27

Larissa Iapichino scrive a Vanessa Ferrari: "Mi hai emozionato, in finale farò il tifo per te"

Larissa Iapichino non ha potuto partecipare alle Olimpiadi di Tokyo per infortunio, ma il tempo è dalla sua parte e la giovanissima saltatrice figlia d'arte avrà tante occasioni per rifarsi. Intanto, come tutti noi, sta seguendo i Giochi Olimpici in TV e manda un bellissimo messaggio a Vanessa Ferrari, qualificatasi come prima alla finale di ginnastica: "Cara Vanessa, ti ho vista gareggiare alla tua quarta Olimpiade nello sport che è stato il mio primo grande amore e che mi ha fatto sognare un giorno di respirare l'aria dei 5 cerchi dal vivo – scrive sulla Gazzetta dello Sport – Mi hai scritto dopo il mio infortunio e ti ringrazio, non sai quanto avrei voluto essere lì a Tokyo a tifare per te e per le ginnaste della nostra nazionale e per tutti miei miti sportivi. Il tuo esercizio è stato emozionante: racchiudeva tutti i sacrifici, la passione, la determinazione e la dedizione tecnica culminate nello sbocciare del tuo sorriso all'atterraggio. Sono felicissima per te e farò il tifo nella finale. Sarebbe bello poter chiudere il cerchio se fossi presente alla mia prima olimpiade, per te la quinta. ‘Con te partirò' potrebbe essere la nostra bellissima canzone! Intanto, per restare nel presente, un abbraccio e ti seguirò tifando te e per l'Italia!"

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
15:19

Garozzo in lacrime dopo la finale persa: "Fa molto male adesso"

Daniele Garozzo non è riuscito a confermare l'oro olimpico vinto a Rio 5 anni fa, ma il suo argento ha comunque un valore altissimo. Comprensibile tuttavia la delusione dell'atleta siciliano, battuto in finale dall'hongkonghese Cheung Ka Long: "Fa molto male onestamente adesso – dice a caldo ai microfoni Rai – Ha tirato meglio di me, c'è poco da dire. Ho lasciato troppo il centro pedana, ma non avevo le gambe per difendere tutta la pedana, poi devo dire che lui oggi ha tirato benissimo, le stoccate che ha tirato sono stoccate importanti. Oggi ho avuto anche i crampi, un po' di affaticamento, oggi è stata una lunga, già mi è capitato altre volte. Oggi ho iniziato a tirare alle 11, ora sono le 21, è stata una giornata molto stressante e impegnativa".

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
14:44

Nuoto, Simona Quadarella in finale nei 1500 metri stile libero

Simona Quadarella va in finale nei 1500 metri stile libero alle Olimpiadi di Tokyo, eliminata inveca Martina Rita Caramignoli. La Quadarella ha chiuso al secondo posto la sua batteria e si qualificata in scioltezza per la finale di mercoledì: appuntamento alle 4,54 italiane. Il tempo di 15'47"34 della 22enne romana vale il quarto crono assoluto. La Caramignoli chiude invece tredicesima assoluta, col tempo di 16'02"43.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
14:37

Con l'argento di Garozzo, sono 9 le medaglie per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo

Non è andata bene per Daniele Garozzo la finale di fioretto alle Olimpiadi: la medaglia d'argento del siciliano consente comunque all'Italia di avanzare nel medagliere: sono ora le 9 conquistate dalla squadra azzurra a Tokyo. Nella giornata di oggi abbiamo portato a casa anche altri 2 argenti (Diana Bacosi nello skeet e la staffetta 4X100 stile libero nel nuoto) e un bronzo (Nicolò Martinenghi nel 100 rana di nuoto).

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
14:28

Garozzo medaglia d'argento alle Olimpiadi: in finale vince Cheung Ka Long

Daniele Garozzo non ce l'ha fatta: la finale del fioretto maschile alle Olimpiadi va a Cheung Ka Long. L'atleta di Hong Kong ha superato il 28enne schermidore siciliano per 15-11. La prova del campione in carica olimpico è stata tuttavia condizionata dal problema fisico accusato durante il primo assalto: un fastidio all'adduttore destro. Garozzo è andato sotto 10-5, poi ha rimontato fino all'11-9, ma da lì non c'è stata più storia fino al 15-11 finale.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
14:22

Cheung Ka Long prende il largo nella finale di fioretto, Garozzo non è al meglio

Si mette male la finale di fioretto alle Olimpiadi di Tokyo per Daniele Garozzo: il primo assalto è ripreso dopo la sospensione per l'infortunio del siciliano, che ora è sotto 10-6.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
14:20

Problema fisico per Garozzo: finale di fioretto interrotta

La finale di fioretto maschile alle Olimpiadi di Tokyo è stata momentaneamente sospesa per un problema fisico di Daniele Garozzo: per il siciliano un fastidio all'adduttore destro, non ci voleva.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
14:16

Sorpasso di Cheung Ka Long: conduce 6-4 su Garozzo in finale

Daniele Garozzo si era portato sul 4-1 nella finale del fioretto, poi la rimonta dello schermidore di Hong Kong: Cheung Ka Long è ora avanti 6-4.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
14:14

Garozzo in vantaggio 4-3 nella finale delle Olimpiadi

Buon inizio di Daniele Garozzo nella finale del fioretto a Tokyo: il siciliano conduce 4-3.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
14:12

Finale fioretto maschile con Garozzo, a Tokyo si parte! 2-1 per l'azzurro

È cominciata alle 14,10 italiane la finale del fioretto maschile alle Olimpiadi di Tokyo tra Daniele Garozzo e Cheung Ka Long: 2-1 per l'azzurro.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
14:00

Chi è l'avversario di Garozzo nella finale di fioretto alle Olimpiadi: Cheung Ka Long

Manca sempre meno all'attesissima finale del fioretto maschile, che a Tokyo vedrà impegnato il nostro Daniele Garozzo: lo schermidore di Acireale cercherà di confermare la medaglia d'oro di Rio 2016 incrociando la lama con Cheung Ka Long, 24enne di Hong Kong. Qualora Cheung vincesse, sarebbe la prima volta che la bandiera di Hong Kong sventola sul gradino più alto del podio (Lee Lai-shan vinse ad Atlanta 1996, ma all'epoca era la bandiera della colonia). Tutti noi speriamo che gli amici di Hong Kong debbano aspettare ancora…

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
13:50

Alex Schwazer ha un pugnale nel cuore: "Non seguirò le Olimpiadi, mi farei del male"

Alex Schwazer non è a Tokyo, dopo che anche l'ultimo grado della giustizia sportiva gli ha negato la cancellazione della sua squalifica di 8 anni per doping. Interpellato dall'AGI, il 36enne marciatore altoatesino fa capire quanta sofferenza gli procuri anche solo accendere la TV per assistere alle Olimpiadi: "Non le seguirò perché mi voglio bene e non voglio farmi ulteriore male. Ma devo anche dire la verità, non mi interessano. Diciamo che guarderò i 10.000 metri perché sono un tifoso di Yeman Crippa, ecco quella sarà l'unica gara che cercherò di guardare".

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
13:40

Benedetta Pilato torna in Italia: niente staffette, Olimpiadi finite

Dopo la grande delusione dell'eliminazione per squalifica nella prova individuale delle Olimpiadi, arriva un'altra amarezza da Tokyo per Benedetta Pilato: la giovane nuotatrice azzurra tornerà infatti in Italia martedì, non essendo stata inserita nelle due staffette. Nella staffetta mista donne il posto tocca alla ranista più veloce, in quella mista uomini-donne di solito l'Italia schiera un uomo: anche stavolta è stato deciso così. La 16enne tarantina avrà modo di rifarsi, il futuro è con lei.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
13:29

Garozzo in trance agonistica, manca poco alla finale del fioretto

Manca meno di un'ora alla finale del fioretto maschile sulla pedana del centro congressi ‘Makuhari Messe Hall B' a Tokyo e l'attesa cresce sempre di più tra i tifosi dell'Italia, che provano a spingere Daniele Garozzo al secondo oro azzurro in queste Olimpiadi. Sulla carica agonistica del 28enne siciliano, nessun dubbio, a giudicare da come ha concluso la semifinale… Appuntamento alle 14,10 su Rai2.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
13:21

Tennis italiano alle Olimpiadi: restano in gara solo Fognini e Giorgi

Giornata non positiva per il tennis italiano alle Olimpiadi di Tokyo: dei 5 incontri in programma oggi, 4 hanno visto la sconfitta dei nostri rappresentanti. Sono andati fuori i due doppi, maschile e femminile, ed anche Lorenzo Sonego nel singolare. Passano il turno i soli Fabio Fognini e Camila Giorgi, che a questo punto restano gli unici azzurri in gara, vista l'eliminazione di Musetti, Errani e Paolini nei giorni scorsi.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
13:09

Tennis, Sonego e Musetti fuori al secondo turno nel doppio

Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti sono stati eliminati al secondo turno del torneo di tennis di doppio alle Olimpiadi di Tokyo: la coppia italiana ha perso contro i croati Mektic e Pavic, numero uno al mondo, che si sono imposti al terzo set col punteggio di 7-5/6-7/10-7 ed accedono ai quarti di finale nella parte alta del tabellone. Un vero peccato per Sonego e Musetti, che erano avanti 3-0 nel super tie-break finale.

A cura di Paolo Fiorenza
26 Luglio
12:57

Nuoto, 200 metri misti femminili: Ilaria Cusinato e Sara Franceschi in semifinale

L'Italia del nuoto sorride anche per le prestazioni in vasca di Ilaria Cusinato e Sara Franceschi che accedono in semifinale nei 200 metri misti femminili. La gara delle due azzurre in semifinale si terrà a partire da domani alle 3:30 italiane.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
12:53

Garozzo in finale alle Olimpiadi per l'oro nel fioretto: "Mi resta l'ultimo assalto"

Oro oppure argento, una medaglia è certa. Alle 14.10 Daniele Garozzo salirà in pedana nella finale del fioretto maschile alle Olimpiadi di Tokyo. E darà battaglia per salire sul gradino più alto del podio. "Non sto pensando a nulla, nemmeno alla medaglia di Rio – ha ammesso nella lunga vigilia -. Mi resta un ultimo assalto e farò di tutto per vincerlo. Rappresentare l’Italia è un grande onore e darò sempre il 100%, a prescindere dalla posta in palio"

A cura di Maurizio De Santis
26 Luglio
12:51

Nuoto, 200 metri farfalla: Federico Burdisso e Giacomo Carini in semifinale

Dopo Federica Pellegrini nei 200 stile libero anche il nuoto maschile riesce ad accadere alla semifinale nei 200 metri farfalla. A compiere l'approdo al prossimo turno sono stati Federico Burdisso e Giacomo Carini che si giocheranno l'accesso alle finali domani, martedì 27 luglio, a partire dalle ore 3:30 italiane.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
12:13

Nuoto, 200 stile libero: Federica Pellegrini chiude al quinto posto ma accede alla semifinale

Federica Pellegrini ha chiuso con un tempo di 1:57.33 la sua gara dei 200 stile libero all'esordio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un quinto posto inaspettato per la ‘Divina' da cui ci si aspetta sempre qualcosa in più. Federica Pellegrini si qualifica comunque per la semifinale con il penultimo tempo a disposizione, il 15° su 16 nel computo delle batterie. "Molto faticosa sin da subito – ha detto – Ero molto rallentata e ho fatto molta fatica, ora per un pelo sono dentro e bisogna cambiare registro per lottare per la finale". Le emozioni di questa Olimpiade: "Mi sono preparata bene e tutto il percorso è stato fatto per bene e vorrei continuare così". La sua quinta Olimpiade: "Una grande emozione – ha aggiunto – È un po' brutto senza pubblico". Verso la finale dei 200 stile libero: "Sarà una scalata molto difficile ma ci proviamo". 

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
12:06

Un'altra medaglia per l'Italia: Garozzo si qualifica alla finale del fioretto

Daniele Garozzo ha vinto la semifinale di fioretto maschile contro il giapponese Takahiro Shikine. Alle 14.10 in Italia si giocherà la finale che vale la medaglia d'oro. L'azzurro ha vinto con il punteggio di 15-9 e punta al secondo ora consecutivo.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
11:59

Scherma, fioretto maschile: in pedana Garozzo contro il giapponese Shikine

L'Italia della scherma torna in pedana con il fioretto maschile di Daniele Garozzo che tiene alta la bandiera tricolore. La sfida contro il giapponese Takahiro Shikine è durissima con l'azzurro attualmente in vantaggio di poco. La sfida vale l'accesso alla finale.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
11:47

Basket 3x3 femminile, Italia ko contro gli Stati Uniti: azzurre ancora in corsa per la qualificazione

L'Italia perde 13-17 contro gli Stati Uniti nella penultima partita del girone di qualificazione. Le azzurre chiudono questa giornata con una doppia sconfitta dopo il 22-10 subito contro il Giappone ma restano ancora in corsa per la qualificazione. Domani c'è l'ultima sfida contro la Russia alle ore 10.25 italiane prima dell'inizio dei quarti. L'Italia è ancora a caccia del pass per i playoff che assegneranno due posti in semifinale.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
11:38

Tennis, doppio maschile: in campo Musetti-Sonego contro i croati Mektic-Pavic

L'Italia del tennis è di nuovo in campo per il doppio contro la Croazia. I nostri azzurri, Musetti e Sonego, stanno sfidando i rivali Mektic e Pavic. Al momento il punteggio i croati sono vicini alla conquista del primo set.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
11:28

Olimpiadi pallavolo, Paolo Enogu si scusa con l'avversaria e poi la manda a quel paese durante Italia-Russia

Paola Egonu è stata protagonista di un siparietto diventato virale sui social. Protagonista assoluta dell'Italia alle Olimpiadi di Tokyo e leader della nazionale di pallavolo femminile, l'atleta azzurra nel corso della sfida vinta contro la Russia 3-0 si è scusata tre volte con un'avversaria per ben tre volte. La russa l'ha però ignorata e così la campionessa italiana, spazientita la manda a quel paese.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
11:14

Basket 3x3 femminile: l'Italia in campo contro gli Stati Uniti

L'Italia bel basket femminile 3×3 è in campo per la gara valida per la penultima sfida del girone contro le imbattute statunitensi. Al momento la classifica attuale vede gli Stati Uniti primi con 4 vinte, nessuna persa; Cina 4-1; Comitato olimpico russo 4-1; Giappone 4-2 Italia 2-3; Francia 1-3; Romania 1-5; Mongolia 0-5. Le prime due accedono alle semifinali, le ultime due eliminate e le altre quattro accedono ai playoff per le semifinali. Al momento il risultato è di 10-13 per le statunitensi.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
11:09

Olimpiadi Basket, Slovenia super contro l'Argentina: Doncic trascinatore con 48 punti

I debutto olimpico della Slovena è stato a dir poco da sogno nel basket. Contro l'Argentina è arrivata una vittoria di 118-100 in cui a fare la differenza è stato ancora una volta Luka Doncic. Il campione NBA ha totalizzato 48 punti, 11 rimbalzi (3 in attacco), 5 rimbalzi, 3 stoppate, 18/29 dal campo di cui 6/14 da tre e 6/7 ai liberi in 31 minuti, per un clamoroso +34 di plus-minus e 49 di efficienza.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
10:59

Tennis, in campo Djokovic contro il tedesco Struff

All'Ariake Tennis Park è sceso in campo anche Novak Djokovic nel torneo di tennis in singolo. L'uomo più atteso in queste olimpiadi di Tokyo sta sfidando il tedesco Struff con l'obiettivo di superare il turno ad accedere alla fase successiva.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
10:53

Softball, l'Italia eliminata dalle Olimpiadi senza vittorie: pesante ko con il Canada

L’Italia del softball viene eliminata dalle Olimpiadi di Tokyo senza vittorie. Nell’ultimo match del girone le azzurre, che erano già state eliminate, sono state sconfitte 8-1 anche dal Canada chiudendo la propria avventura olimpica senza nemmeno un successo.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
10:52

Tennis, doppio donne: Sara Errani e Jasmine Paolini eliminate

Sara Errani e Jasmine Paolini escono di scena al secondo turno del torneo di doppio femminile alle Olimpiadi di Tokyo. Le due tenniste azzurre non hanno potuto far niente contro il talento e la qualità delle sorelle ucraine Kichenok con il punteggio di 7-6(4) 6-2.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
10:47

Olimpiadi Surf: Fioravanti sconfitto agli ottavi di finale

Sconfitta agli ottavi di finale per Leonardo Fioravanti che è stato battuto dal peruviano Lucca Mesinas bravo a mettere ko l'azzurro. Un netto 10.77 il punteggio per il sudamericano e 8.86 per l’unico italiano in gara che termina la sua avventura alle Olimpiadi di Tokyo nei ripescaggi.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
09:50

Olimpiadi di Tiro a volo, skeet maschile: Abdullah Al-Rashidi conquista il bronzo a 58 anni

Il tiro a volo maschile ha regalato una grande emozione in queste Olimpiadi con la medaglia di bronzo conquistata dal 58enne atleta del Kuwait che è tra i più ‘anziani' a vincere una medaglia olimpica. Il più vecchio ad aver vinto una medaglia è stato lo svedese Oscar Swahn, capace di conquistare l'argento ad Anversa 1920, quando aveva 72 anni. Aveva conquistato un oro a 64 anni, argento 8 anni dopo.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
09:39

Tiro a volo Olimpiadi, Tammaro Cassandro eliminato nello skeet maschile

L'Italia non si ripete nello skeet maschile così come fatto con l'argento conquistato dallo skeet femminile da Diana Bacosi. Si chiude infatti subito la corsa di Tammaro Cassandro nella finale dello skeet: 4 errori sono fatali nella prima serie per il casertano, che viene eliminato con 16 colpi. Lacrime amare per l'azzurro, che chiude al 6° posto.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
09:37

Tennis, Sonego-Musetti sfidano nel doppio la coppia croata Mektic-Pavic a Tokyo 2020

Sonego e Musetti scenderanno in campo per le speranze azzurre nel doppio maschile di tennis. I due azzurri si sono imposti nel turno precedente sulla coppia spagnola composta da Pablo Andujar-Alba e Roberto Carballes Baena nella giornata di ieri, 7-5 6-4 in un’ora e trentanove minuti di gioco.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
09:34

Scherma, fioretto maschile: Daniele Garozzo batte Lefort e vola in semifinale

Daniele Garozzo non sbaglia nel fioretto maschile e batte il francese Lefort ai quarti di finale. L'atleta azzurro vola adesso in semifinale e quindi si giocherà la possibilità di vincere una medaglia. L'azzurro ha sconfitto il suo avversario con un punteggio di 15-10 nonostante i problemi muscolari a una coscia per l’azzurro. La semifinale tra Garozzo ed il giapponese Shikine inizierà alle 11.50.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
09:09

Italvolley, Italia ko contro la Polonia: prima sconfitta per gli azzurri

L'inizio dell'Italia del volley contro la Polonia era stato promettente ma invece gli azzurri poi sono stati letteralmente messi spalle al muro dagli avversari. La sconfitta è stata brutta e cocente per la Nazionale maschile di volley battuta 3-0 dalla Polonia.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
08:41

Tiro a volo, Diana Bacosi argento nello skeet: ottava medaglia per l'Italia

Ottava medaglia per l'Italia. Arriva nello skeet, specialità del tiro a volo: a vincere l'argento è Diana Bacosi che ha chiuso con il punteggio di 55/60 e scende sul secondo gradino del podio rispetto all'edizione di Rio 2016. L'oro è andato all'americana Amber English con 56/60.

A cura di Maurizio De Santis
26 Luglio
08:23

Scherma, fioretto maschile: Andrea Cassarà eliminato agli ottavi di finale

Andrea Cassarà è stato eliminato agli ottavi di finale del torneo di fioretto maschile di scherma. L’azzurro è stato battuto dall’egiziano Mohamed Hamza con il punteggio di 15-13. Peccato per l'azzurro che aveva superato al meglio i sedicesimi.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
08:04

Olimpiadi Scherma, Garozzo ai quarti del fioretto maschile: quando gioca

La scherma continua a dare soddisfazioni all'Italia nel fioretto maschile. Protagonista di giornata è ancora Daniele Garozzo che accede ai quarti di finale con la vittoria di 15-14 sul giapponese Matsuyama.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
08:00

Taekwondo -80 kg, Simone Alessio sconfitto ai quarti

Dopo il successo di Dell'Aquila e la conquista dell'oro dell'atleta di Mesagne, il taekwondo italiano non riesce a ripetersi. Ai quarti di finale -80 kg Simone Alessio perde 5-6 contro l'egiziano Seif Eissa.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
07:58

Basket 3x3 donne Olimpiadi: Italia sconfitta dal Giappone

Nel basket 3×3 donne c'è stata un'altra sconfitta per le azzurre di Capobianco che sono state battute dal Giappone 22-10. Alle 17.50 la seconda partita della giornata contro gli Stati Uniti. Il tabellino: Italia: D’Alie 3, Consolini 4, Filippi 2, Rulli 1 Giappone: Mawuli 8, Shinozaki 5, Nishioka 4, Yamamoto 5

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
07:54

Tennis femminile, Camila Giorgi agli ottavi: sconfitta la russa Vesnina

Così come per Fazio Fognini nel tennis maschile, anche il tennis femminile sorride per il raggiungimento degli ottavi di finale da parte di Camila Giorgi. La marchigiana ha sconfitto 6-3 6-1 la russa Elena Vesnina e ora aspetta la vincente della sfida tra la ceca Karolina Pliskova, testa di serie numero 5, e la spagnola Suarez Navarro.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
07:50

Pugilato femminile, Irma Testa accede ai quarti di finale!

Soddisfazione per l'Italia anche nel pugilato femminile. Irma Testa vola ai quarti di finale del torneo battendo ai punti l'irlandese Walsh 5-0. Una gara senza storia per l'azzurra che è stata capace di dominare la sua avversaria. Irma Testa nei
quarti sfiderà mercoledì la canadese Caroline Veyre.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
07:45

Tiro a volo, Cassandro vola in finale: eliminato l'azzurro Gabriele Rossetti

Tammaro Cassandro ha conquistato la finale nello Skeet uomini di Tokyo 2020 con il miglior punteggio delle qualificazioni, 124/125. Alla pari con il tiratore di Capua c'è il francese Eric Delaunay, mentre il finlandese Eetu Kallioinen è terzo con 123. Cassandro, da vicecampione del mondo in carica, ora punta l'oro al contrario del campione olimpico di Rio, Gabriele Rossetti che invece è stato eliminato. La finale dello Skeet uomini di Tokyo 2020 è in programma alle 15.50 ora locale, le 8.50 in Italia.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
07:37

Tennis, Fabio Fognini vola agli ottavi: battuto il bielorusso Gerasimov

Fabio Fognini è riuscito a recuperare una gara che sembrava essersi messa in salita contro il bielorusso Gerasimov. Un match complicato che alla fine l'azzurro è riuscito a portarsi a casa qualificandosi agli ottavi. Gerasimov va ko 6-4, 7-6 e ora il ligure attende il vincente di Nagal-Medvedev con il russo seconda testa di serie del seeding

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
07:32

Sciabola femminile, delusione Italia: dopo Criscio e Gregorio fuori anche Irene Vecchi

Grande delusione in queste Olimpiadi di Tokyo per la sciabola femminile. Fuori subito per due italiane Martina Criscio e Rossella Gregorio nella fase eliminatoria, tutte le speranze erano su Irene Vecchi che invece non riesce ad andare oltre gli ottavi. Prima di questa sfida aveva battute la francese Lembach 11-15 per poi andare ko 15-12 contro la russa Sofya Velikaya.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
07:09

Skateboard femminile, eliminata Asia Lanzi: niente finale Street donne per l'azzurra

Asia Lanzi era l'unica italiana a partecipare allo skateboard femminile dell'Olimpiade di Tokyo. L'azzurra non ce l'ha fatta a entrare nella finale dello Street donne. Il suo piazzamento al 14° posto non le ha consentito di superare le eliminatorie e accedere alla finale delle prime otto.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
06:43

Scherma, Fioretto maschile: Foconi, Garozzo e Cassarà accedono agli ottavi

Alessio Foconi ha conquistato gli ottavi del torneo di fioretto maschile battendo 15-8 il tedesco Andre Sanita. Nel frattempo anche Andrea Cassarà ha raggiunto il medesimo risultato nonostante un infortunio mentre stava vincendo 13-8 sul canadese Eli Schenkel. Tornato in pedana ha chiuso la gara vincendo. Agli ottavi anche Garozzo che ha superato l'egiziano Hassan 15-6. Superano il turno dunque tre italiani su tre.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
06:41

Judo, Fabio Basile sconfitto dal coreano Charangrim

Fabio Basile è subito fuori al primo turno al Budokan. L’olimpionico di Tokyo, che è salito di categoria nei -73 kg, è stato sconfitto dal coreano Changrim An per waza ari al golden score.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
06:40

Skeet, Tammaro Cassandro e Diana Bacosi conquistano la finale per l'oro

Diana Bacosi è in finale dello skeet donne, specialità di cui è campionessa olimpica uscente. L’azzurra ha chiuso le qualificazioni conquistando il secondo miglior punteggio, 123/125, dietro solo alla cinese Wei. La finale è in programma alle 7.50 italiane. Finale anche per Tammaro Cassandro nello skeet uomini. Il debuttante azzurro ha chiuso le serie di qualificazione con un esaltante 124/125 e si giocherà l'oro alle 8:50 italiane.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
06:37

Nuoto, finale per Martina Carraro nei 100 rana e Thomas Ceccon nei 100 dorso

Martina Carraro vola in finale nei 100 rana donne. Un'altra conquista importante per il nuoto femminile che si riscatta dopo la squalifica a sorpresa di ieri di Benedetta Pilato. La genovese ha raggiunto la gara finale nuotando in 1’06”50 (31”77) ed ha certamente dei margini visto che il suo personale è di 1’05”85 della batteria. La finale si svolgerà domani, martedì 27 luglio a partire dalle 3:30. Finale anche per Thomas Ceccon nei 100 dorso che si svolgerà sempre domani. martedì 27 luglio a partire dalle ore 3:30.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
06:25

Nuoto Olimpiadi, storica medaglia d'argento per l'Italia nei 4x100 stile libero!

L'Italia del nuoto sorride soprattutto per la medaglia d'argento nei 4×100 stile libero. Con 3’10"11 Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo non solo conquistano per la prima volta la staffetta veloce dietro alla squadra statunitense (che vince con un tempo di 3'08″97), ma fanno anche il nuovo record italiano. "Non ci sono parole, non so descrivere questo momento,  abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano" hanno dichiarato al termine della gara i quattro protagonisti dell'impresa azzurra.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
06:20

Olimpiadi di Nuoto, Nicolò Martinenghi è medaglia di bronzo nei 100 rana: trionfo atteso da 21 anni

Nicolò Martinenghi non ha tradito le aspettative e ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 rana delle Olimpiadi di Tokyo. Il varesino classe 99 ha nuotato in in 58”33 dietro il marziano Adam Peaty (57”33) e l’olandese Arno Kamminga (58”00). "Da sempre, in ogni allenamento, sognavo quei 15 metri finali" ha dichiarato Martinenghi al termine della gara che ha regalato all'Italia il quarto bronzo di questa Olimpiade.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
06:11

Programma Olimpiadi oggi, gli italiani in gara 26 luglio

Questo il programma delle Olimpiadi di oggi, lunedì 26 luglio, che vedrà altri italiani pronti a conquistare medaglie a Tokyo.

0:00 – Surf maschile e femminile (terzo turno)

1:30 – Canottaggio singolo femminile (quarti di finale)

2:00 -Scherma fioretto maschile e spada femminile (trentaduesimi di finale, sedicesimi di finale, ottavi di finale, quarti di finale)

2:00 – Tennistavolo singolo maschile e femminile (secondo turno)

2:00 – Pallamano maschile (fase a gironi)

2:00 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

2:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

2:00 – Pallavolo maschile (fase a gironi)

2:00 – Tiro a volo skeet femminile (qualificazioni)

2:00 – Skateboarding street femminile (qualificazioni)

2:10 – Canottaggio singolo maschile (quarti di finale)

2:30 – Tiro con l'arco maschile a squadre (ottavi di finale)

2:30 – Hockey su prato maschile (fase a gironi)

2:30 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

2:30 – Tiro a volo skeet maschile (qualificazioni)

2:50 – Canottaggio doppio femminile (semifinali)

3:00 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

3:00 – Taekwondo -80 kg maschile e -67 kg femminile (ottavi di finale)

3:00 – Hockey su prato maschile (fase a gironi)

3:00 – Badminton singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile, doppio misto (fase a gironi)

3:00 – Softball (fase a gironi)

3:00 – Basket femminile (fase a gironi)

3:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

3:10 – Canottaggio doppio maschile (semifinali)

3:15 – Basket 3×3 femminile (fase a gironi)

3:30 – Judo -73 kg maschile e -57 kg (eliminatorie e quarti di finale)

3:30 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

3:30 – Canottaggio quattro senza femminile (ripescaggi)

3:30 – Nuoto femminile 100 metri farfalla (finale) e maschile 200 metri stile libero (semifinali)

3:40 – Canottaggio quattro senza maschile (ripescaggi)

3:40 – Basket 3×3 femminile (fase a gironi)

3:50 – Nuoto femminile 100 metri rana (semifinali)

4:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

4:00 – Pallamano maschile (fase a gironi)

4:00 – Tennis singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile, doppio misto (secondo turno)

4:00 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

4:00 – Pugilato 52-57 kg maschile (primo turno), 54-57 kg femminile e 63-69 kg maschile (secondo turno)

4:05 – Pallavolo maschile (fase a gironi)

4:12 – Nuoto maschile 100 metri rana e femminile 400 metri stile libero (finale)

4:30 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

4:30 – Nuoto maschile 100 metri dorso (semifinali)

4:35 – Basket 3×3 maschile (fase a gironi)

4:45 –  Hockey su prato maschile (fase a gironi)

4:53 – Nuoto femminile 100 metri dorso (semifinali)

5:00 – Basket 3×3 maschile (fase a gironi)

5:00 – Vela RS-X e Laser maschile e femminile (regate)

5:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

5:05 – Nuoto maschile 4×100 staffetta stile libero (finale)

5:15 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)

5:25 – Skateboarding street femminile (finale)

6:40 – Basket maschile (fase a gironi)

6:45 – Tiro con l'arco maschile a squadre (quarti di finale)

6:50 – Pesi 55 kg femminile

7:00 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)

7:00 – Basket 3×3 femminile (fase a gironi)

7:00 – Canoa C1 maschile (semifinali)

7:00 – Taekwondo -67 kg femminile e -80 kg maschile (quarti di finale)

7:15 – Pallamano maschile (fase a gironi)

7:20 – Pallavolo maschile (fase a gironi)

7:25 – Basket 3×3 femminile (fase a gironi)

7:30 – Tennistavolo singolo maschile e femminile (terzo turno)

7:30 – Softball (fase a gironi)

7:50 – Tiro a volo skeet femminile (finale)

8:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

8:00 – Basket 3×3 maschile (fase a gironi)

8:00 – Tuffi 10 metri piattaforma sincro maschile (finale)

8:00 – Ciclismo mountain bike cross country maschile (finale)

8:17 – Tiro con l'arco maschile a squadre (semifinali)

8:25 – Basket 3×3 maschile (fase a gironi)

8:30 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)

8:45 – Canoa C1 maschile (finale)

8:45 – Tiro con l'arco maschile a squadre (finale bronzo)

8:50 – Tiro a volo skeet maschile (finale)

9:00 – Taekwondo -67 kg femminile e -80 kg maschile (semifinali)

9:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

9:15 – Pallamano maschile (fase a gironi)

9:25 – Pallavolo maschile (fase a gironi)

9.30 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

9:40 – Tiro con l'arco maschile a squadre (finale)

10:00 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

10:00 – Pugilato 52-57 kg e 63-69 kg maschile (primo turno), 54-57 kg femminile (secondo turno)

10:00 – Judo -73 kg maschile e -57 kg femminile (ripescaggi e semifinali)

10:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

10:20 – Basket femminile (fase a gironi)

10:30 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

10:30 – Basket 3×3 femminile (fase a gironi)

10:30 – Scherma spada femminile (semifinali)

10:55 – Basket 3×3 femminile (fase a gironi)

11:00 – Badminton singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile, doppio misto (fase a gironi)

11:00 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

11:08 – Judo -57 kg femminile (finale bronzo e finale)

11:20 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)

11:30 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

11:30 – Scherma fioretto maschile (semifinali)

11:30 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)

11:39 – Judo -73 kg maschile (finale bronzo e finale)

11:40 – Basket 3×3 maschile (fase a gironi)

12:00 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)

12:00 – Rugby a 7 maschile (fase a gironi)

12:00 – Basket maschile (fase a gironi)

12:00 – Nuoto femminile 200 metri stile libero (batterie)

12:00 – Taekwondo -80 kg maschile e -67 kg femminile (ripescaggi)

12:00 – Ginnastica artistica maschile a squadre (finale)

12:05 – Basket 3×3 maschile (fase a gironi)

12:30 – Pallamano maschile (fase a gironi)

12:30 – Scherma spada femminile (finale bronzo)

12:40 – Nuoto maschile 200 metri farfalla (batterie)

12:40 – Pallavolo maschile (fase a gironi)

12:45 – Scherma fioretto maschile (finale bronzo)

12:50 – Pesi 55 kg femminile

12:50 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)

13:00 – Softball (fase a gironi)

13:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

13:00 – Tennistavolo doppio misto (finale bronzo)

13:00 – Scherma spada femminile (finale)

13:10 – Nuoto femminile 200 metri misti (batterie)

13:30 – Taekwondo -67 kg femminile (finale bronzo)

13:30 – Scherma fioretto maschile (finale)

13:45 – Taekwondo -80 kg maschile (finale bronzo)

13:45 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)

13:45 – Nuoto femminile 1500 metri stile libero (batterie)

14:00 – Tennistavolo doppio misto (finale)

14:00 – Basket 3×3 femminile (fase a gironi)

14:00 – Basket maschile (fase a gironi)

14:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

14:15 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)

14:25 – Basket 3×3 femminile (fase a gironi)

14:30 – Taekwondo -67 kg femminile (finale bronzo)

14:30 – Pallamano maschile (fase a gironi)

14:45 – Pallavolo maschile (fase a gironi)

14:45 – Taekwondo -80 kg maschile (finale)

15:00 – Basket 3×3 maschile (fase a gironi)

15:00 – Beach volley maschile e femminile (primo turno)

23:30 – Triathlon femminile (finale)

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Luglio
06:05

Olimpiadi 2021 oggi in diretta, i risultati delle gare di lunedì 26 luglio 2021

Nella prima mattinata italiana delle Olimpiadi di Tokyo 2020 è stato protagonista Nicolò Martinenghi nella finale 100 rana con la conquista della medaglia di bronzo. Un successo importante atteso da 21 anni dagli azzurri dopo l’oro di Domenico Fioravanti. Il varesino classe ‘99 ha toccato quota 58”33 dietro al marziano Adam Peaty (57”33) e l’olandese Arno Kamminga (58”00). L'Italia sorride però anche per l'argento di Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo che hanno conquistato il secondo posto nella staffetta 4X100 stile libero.

È la prima storica medaglia ai Giochi nella staffetta veloce per gli Azzurri. Nel corso della mattinata hanno strappato un sorriso all'Italia anche Martina Carraro che ha conquistato la finale nel nuoto 100 rana donne in 1’06”50 (31”77) e Daniele Garozzo nel fioretto che supera l'egiziano Hassan per 15-6 nel primo turno. Non benissimo Chiara Cainero nel tiro a volo con un totale di 91/100 e nella sciabola femminile con l'eliminazione nel primo turno per l’azzurra Martina Criscio che ha perso 15-11 dalla coreana Yoon. Fuori anche Rossella Gregorio. Le gare delle Olimpiadi sono disponibili in diretta streaming su Discovery+ e in chiaro sulla rai dalle 00.30 alle 8.30, dalle 8.45 alle 11, dalle 11.10 alle 13.e dalle 13.30 alle 16.30.

A cura di Fabrizio Rinelli
466 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni