20 CONDIVISIONI
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

I risultati del 26 luglio alle Olimpiadi di Tokyo 2020

20 CONDIVISIONI

I risultati dell'Italia alle Olimpiadi oggi 26 luglio e il programma TV in chiaro sulla Rai. Gli atleti azzurri in gara oggi, lunedì 26 luglio, hanno conquistato quattro medaglie. Nel nuoto storico d'argento nella staffetta 4×100 stile libero. Argento anche nel fioretto maschile per Garozzo, battuto in finale da Cheung, e per Diana Bacosi nello skeet femminile. Dal nuoto arriva anche il bronzo di Martinenghi nella finale dei 100 rana. Federica Pellegrini ha invece conquistato l'accesso alla semifinale nei 200 stile libere per un pelo, col 15° tempo assoluto. In semifinale anche Burdisso e Carini nei 200 farfalla e Ilaria Cusinato e Sara Franceschi nei 200 metri misti. Il programma si è chiuso con Quadarella qualificata alla finale dei 1500 stile libero: quarto tempo assoluto. Nel tennis va avanti Fognini, mentre finiscono le Olimpiadi per Sonego e i due doppi. Avanza Irma Testa nel pugilato, eliminato il judoka Fabio Basile. Sconfitta invece per l'Italvolley contro la Polonia. Eliminato anche l'unico italiano in gara nel surf: Leonardo Fioravanti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:33

Volley, remuntada del Brasile: 3-2 all'Argentina

Ha sognato in grande, ha cullato il sogno del successo alle Olimpiadi e contro gli arci rivali del Brasile, ma non è riuscita a chiudere l'opera l'Argentina che è stata battuta per 3-2 dai verde-oro che dopo aver perso i primi due set si sono trovati sotto di 5 punti nel 4° set e anche nel tie-break, in cui l'Argentina conduceva per 11 a 9. Il Brasile è riuscito a risollevarsi e si è imposto per 3-2 (19-25, 21-25, 25-16, 25-21, 16-14). Secondo successo a Tokyo per i verde-oro, secondo ko per l'Argentina che ora dovrà sudarsi la qualificazione ai quarti.

Immagine
A cura di Alessio Morra
16:37

Pallavolo, Brasile sotto di due set con l'Argentina

Giornata molto intensa per il programma della pallavolo. Nella mattinata italiana la Polonia ha sconfitto nettamente 3-0 l'Italia. Mentre adesso si stanno affrontando l'Argentina e il Brasile. I verde-oro, una delle squadre favorite per l'oro, sono clamorosamente in svantaggio di due set contro i rivali di sempre. Il primo set se l'è aggiudicato l'Argentina con il punteggio di 25 a 19. Mentre nella seconda partita l'Argentina si è imposta con il punteggio di 25-21. Adesso il Brasile è chiamato a una grande rimonta. I brasiliani hanno vinto il primo incontro della fase a gironi, mentre l'Argentina ha perso la gara d'esordio.

Immagine
A cura di Alessio Morra
16:07

Il medagliere dopo le gare di oggi: Italia al 9° posto

Immagine

Con le tre medaglie d'argento e quella di bronzo conquistate lunedì 26 luglio, sale a 9 il bottino complessivo di medaglie dell'Italia in queste Olimpiadi di Tokyo 2021:

  • Medaglie d'oro: Vito Dell'Aquila (taekwondo, -58 kg)
  • Medaglie d'argento: Luigi Samele (scherma, sciabola). Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo (nuoto, 4×100 stile libero), Diana Bacosi (tiro a volo, skeet), Daniele Garozzo (scherma, fioretto)
  • Medaglie di bronzo: Elisa Longo Borghini (ciclismo su strada, prova in linea). Odette Giuffrida (judo, -52 kg), Mirko Zanni (sollevamento pesi, 67 kg), Nicolò Martinenghi (nuoto, 100 rana)

Dopo la terza giornata dunque l'Italia si trova al nono posto nel medagliere dei Giochi Olimpici:

  1. Giappone 8 oro, 2 argento, 3 bronzo (13 totali)
  2. Usa 7, 3, 4 (14)
  3. Cina 6, 5, 7 (18)
  4. Russia 4, 5, 3 (12)
  5. Gran Bretagna 3, 3, 1 (7)
  6. Corea del Sud 3, 0, 4 (7)
  7. Australia 2, 1, 3 (6)
  8. Kosovo 2, 0, 0 (2)
  9. Italia 1, 4, 4 (9)
  10. Francia 1, 2, 2 (5)
A cura di Paolo Fiorenza
15:54

Hidilyn Diaz fa la storia per le Filippine: prima medaglia d'oro alle Olimpiadi all-time

Immagine

La pesista Hidilyn Diaz ha fatto oggi la storia del suo Paese: ha infatti vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi femminile a Tokyo 2020 nella categoria -55 kg. Si tratta del primo oro mai vinto dalle Filippine in un'Olimpiade. Una prova eccezionale, visto che la Diaz nell'occasione ha anche realizzato il nuovo record olimpico.

A cura di Paolo Fiorenza
15:27

Larissa Iapichino scrive a Vanessa Ferrari: "Mi hai emozionato, in finale farò il tifo per te"

Immagine

Larissa Iapichino non ha potuto partecipare alle Olimpiadi di Tokyo per infortunio, ma il tempo è dalla sua parte e la giovanissima saltatrice figlia d'arte avrà tante occasioni per rifarsi. Intanto, come tutti noi, sta seguendo i Giochi Olimpici in TV e manda un bellissimo messaggio a Vanessa Ferrari, qualificatasi come prima alla finale di ginnastica: "Cara Vanessa, ti ho vista gareggiare alla tua quarta Olimpiade nello sport che è stato il mio primo grande amore e che mi ha fatto sognare un giorno di respirare l'aria dei 5 cerchi dal vivo – scrive sulla Gazzetta dello Sport – Mi hai scritto dopo il mio infortunio e ti ringrazio, non sai quanto avrei voluto essere lì a Tokyo a tifare per te e per le ginnaste della nostra nazionale e per tutti miei miti sportivi. Il tuo esercizio è stato emozionante: racchiudeva tutti i sacrifici, la passione, la determinazione e la dedizione tecnica culminate nello sbocciare del tuo sorriso all'atterraggio. Sono felicissima per te e farò il tifo nella finale. Sarebbe bello poter chiudere il cerchio se fossi presente alla mia prima olimpiade, per te la quinta. ‘Con te partirò' potrebbe essere la nostra bellissima canzone! Intanto, per restare nel presente, un abbraccio e ti seguirò tifando te e per l'Italia!"

A cura di Paolo Fiorenza
15:19

Garozzo in lacrime dopo la finale persa: "Fa molto male adesso"

Immagine

Daniele Garozzo non è riuscito a confermare l'oro olimpico vinto a Rio 5 anni fa, ma il suo argento ha comunque un valore altissimo. Comprensibile tuttavia la delusione dell'atleta siciliano, battuto in finale dall'hongkonghese Cheung Ka Long: "Fa molto male onestamente adesso – dice a caldo ai microfoni Rai – Ha tirato meglio di me, c'è poco da dire. Ho lasciato troppo il centro pedana, ma non avevo le gambe per difendere tutta la pedana, poi devo dire che lui oggi ha tirato benissimo, le stoccate che ha tirato sono stoccate importanti. Oggi ho avuto anche i crampi, un po' di affaticamento, oggi è stata una lunga, già mi è capitato altre volte. Oggi ho iniziato a tirare alle 11, ora sono le 21, è stata una giornata molto stressante e impegnativa".

A cura di Paolo Fiorenza
14:44

Nuoto, Simona Quadarella in finale nei 1500 metri stile libero

Immagine

Simona Quadarella va in finale nei 1500 metri stile libero alle Olimpiadi di Tokyo, eliminata inveca Martina Rita Caramignoli. La Quadarella ha chiuso al secondo posto la sua batteria e si qualificata in scioltezza per la finale di mercoledì: appuntamento alle 4,54 italiane. Il tempo di 15'47"34 della 22enne romana vale il quarto crono assoluto. La Caramignoli chiude invece tredicesima assoluta, col tempo di 16'02"43.

A cura di Paolo Fiorenza
14:37

Con l'argento di Garozzo, sono 9 le medaglie per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo

Non è andata bene per Daniele Garozzo la finale di fioretto alle Olimpiadi: la medaglia d'argento del siciliano consente comunque all'Italia di avanzare nel medagliere: sono ora le 9 conquistate dalla squadra azzurra a Tokyo. Nella giornata di oggi abbiamo portato a casa anche altri 2 argenti (Diana Bacosi nello skeet e la staffetta 4X100 stile libero nel nuoto) e un bronzo (Nicolò Martinenghi nel 100 rana di nuoto).

A cura di Paolo Fiorenza
14:28

Garozzo medaglia d'argento alle Olimpiadi: in finale vince Cheung Ka Long

Immagine

Daniele Garozzo non ce l'ha fatta: la finale del fioretto maschile alle Olimpiadi va a Cheung Ka Long. L'atleta di Hong Kong ha superato il 28enne schermidore siciliano per 15-11. La prova del campione in carica olimpico è stata tuttavia condizionata dal problema fisico accusato durante il primo assalto: un fastidio all'adduttore destro. Garozzo è andato sotto 10-5, poi ha rimontato fino all'11-9, ma da lì non c'è stata più storia fino al 15-11 finale.

A cura di Paolo Fiorenza
14:22

Cheung Ka Long prende il largo nella finale di fioretto, Garozzo non è al meglio

Si mette male la finale di fioretto alle Olimpiadi di Tokyo per Daniele Garozzo: il primo assalto è ripreso dopo la sospensione per l'infortunio del siciliano, che ora è sotto 10-6.

A cura di Paolo Fiorenza
14:20

Problema fisico per Garozzo: finale di fioretto interrotta

La finale di fioretto maschile alle Olimpiadi di Tokyo è stata momentaneamente sospesa per un problema fisico di Daniele Garozzo: per il siciliano un fastidio all'adduttore destro, non ci voleva.

A cura di Paolo Fiorenza
14:16

Sorpasso di Cheung Ka Long: conduce 6-4 su Garozzo in finale

Daniele Garozzo si era portato sul 4-1 nella finale del fioretto, poi la rimonta dello schermidore di Hong Kong: Cheung Ka Long è ora avanti 6-4.

A cura di Paolo Fiorenza
14:14

Garozzo in vantaggio 4-3 nella finale delle Olimpiadi

Buon inizio di Daniele Garozzo nella finale del fioretto a Tokyo: il siciliano conduce 4-3.

A cura di Paolo Fiorenza
14:12

Finale fioretto maschile con Garozzo, a Tokyo si parte! 2-1 per l'azzurro

È cominciata alle 14,10 italiane la finale del fioretto maschile alle Olimpiadi di Tokyo tra Daniele Garozzo e Cheung Ka Long: 2-1 per l'azzurro.

A cura di Paolo Fiorenza
14:00

Chi è l'avversario di Garozzo nella finale di fioretto alle Olimpiadi: Cheung Ka Long

Manca sempre meno all'attesissima finale del fioretto maschile, che a Tokyo vedrà impegnato il nostro Daniele Garozzo: lo schermidore di Acireale cercherà di confermare la medaglia d'oro di Rio 2016 incrociando la lama con Cheung Ka Long, 24enne di Hong Kong. Qualora Cheung vincesse, sarebbe la prima volta che la bandiera di Hong Kong sventola sul gradino più alto del podio (Lee Lai-shan vinse ad Atlanta 1996, ma all'epoca era la bandiera della colonia). Tutti noi speriamo che gli amici di Hong Kong debbano aspettare ancora…

A cura di Paolo Fiorenza
13:50

Alex Schwazer ha un pugnale nel cuore: "Non seguirò le Olimpiadi, mi farei del male"

Immagine

Alex Schwazer non è a Tokyo, dopo che anche l'ultimo grado della giustizia sportiva gli ha negato la cancellazione della sua squalifica di 8 anni per doping. Interpellato dall'AGI, il 36enne marciatore altoatesino fa capire quanta sofferenza gli procuri anche solo accendere la TV per assistere alle Olimpiadi: "Non le seguirò perché mi voglio bene e non voglio farmi ulteriore male. Ma devo anche dire la verità, non mi interessano. Diciamo che guarderò i 10.000 metri perché sono un tifoso di Yeman Crippa, ecco quella sarà l'unica gara che cercherò di guardare".

A cura di Paolo Fiorenza
13:40

Benedetta Pilato torna in Italia: niente staffette, Olimpiadi finite

Immagine

Dopo la grande delusione dell'eliminazione per squalifica nella prova individuale delle Olimpiadi, arriva un'altra amarezza da Tokyo per Benedetta Pilato: la giovane nuotatrice azzurra tornerà infatti in Italia martedì, non essendo stata inserita nelle due staffette. Nella staffetta mista donne il posto tocca alla ranista più veloce, in quella mista uomini-donne di solito l'Italia schiera un uomo: anche stavolta è stato deciso così. La 16enne tarantina avrà modo di rifarsi, il futuro è con lei.

A cura di Paolo Fiorenza
13:29

Garozzo in trance agonistica, manca poco alla finale del fioretto

Manca meno di un'ora alla finale del fioretto maschile sulla pedana del centro congressi ‘Makuhari Messe Hall B' a Tokyo e l'attesa cresce sempre di più tra i tifosi dell'Italia, che provano a spingere Daniele Garozzo al secondo oro azzurro in queste Olimpiadi. Sulla carica agonistica del 28enne siciliano, nessun dubbio, a giudicare da come ha concluso la semifinale… Appuntamento alle 14,10 su Rai2.

A cura di Paolo Fiorenza
13:21

Tennis italiano alle Olimpiadi: restano in gara solo Fognini e Giorgi

Giornata non positiva per il tennis italiano alle Olimpiadi di Tokyo: dei 5 incontri in programma oggi, 4 hanno visto la sconfitta dei nostri rappresentanti. Sono andati fuori i due doppi, maschile e femminile, ed anche Lorenzo Sonego nel singolare. Passano il turno i soli Fabio Fognini e Camila Giorgi, che a questo punto restano gli unici azzurri in gara, vista l'eliminazione di Musetti, Errani e Paolini nei giorni scorsi.

A cura di Paolo Fiorenza
13:09

Tennis, Sonego e Musetti fuori al secondo turno nel doppio

Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti sono stati eliminati al secondo turno del torneo di tennis di doppio alle Olimpiadi di Tokyo: la coppia italiana ha perso contro i croati Mektic e Pavic, numero uno al mondo, che si sono imposti al terzo set col punteggio di 7-5/6-7/10-7 ed accedono ai quarti di finale nella parte alta del tabellone. Un vero peccato per Sonego e Musetti, che erano avanti 3-0 nel super tie-break finale.

A cura di Paolo Fiorenza
12:57

Nuoto, 200 metri misti femminili: Ilaria Cusinato e Sara Franceschi in semifinale

L'Italia del nuoto sorride anche per le prestazioni in vasca di Ilaria Cusinato e Sara Franceschi che accedono in semifinale nei 200 metri misti femminili. La gara delle due azzurre in semifinale si terrà a partire da domani alle 3:30 italiane.

A cura di Fabrizio Rinelli
12:53

Garozzo in finale alle Olimpiadi per l'oro nel fioretto: "Mi resta l'ultimo assalto"

Immagine

Oro oppure argento, una medaglia è certa. Alle 14.10 Daniele Garozzo salirà in pedana nella finale del fioretto maschile alle Olimpiadi di Tokyo. E darà battaglia per salire sul gradino più alto del podio. "Non sto pensando a nulla, nemmeno alla medaglia di Rio – ha ammesso nella lunga vigilia -. Mi resta un ultimo assalto e farò di tutto per vincerlo. Rappresentare l’Italia è un grande onore e darò sempre il 100%, a prescindere dalla posta in palio"

A cura di Maurizio De Santis
12:51

Nuoto, 200 metri farfalla: Federico Burdisso e Giacomo Carini in semifinale

Dopo Federica Pellegrini nei 200 stile libero anche il nuoto maschile riesce ad accadere alla semifinale nei 200 metri farfalla. A compiere l'approdo al prossimo turno sono stati Federico Burdisso e Giacomo Carini che si giocheranno l'accesso alle finali domani, martedì 27 luglio, a partire dalle ore 3:30 italiane.

A cura di Fabrizio Rinelli
12:13

Nuoto, 200 stile libero: Federica Pellegrini chiude al quinto posto ma accede alla semifinale

Federica Pellegrini ha chiuso con un tempo di 1:57.33 la sua gara dei 200 stile libero all'esordio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un quinto posto inaspettato per la ‘Divina' da cui ci si aspetta sempre qualcosa in più. Federica Pellegrini si qualifica comunque per la semifinale con il penultimo tempo a disposizione, il 15° su 16 nel computo delle batterie. "Molto faticosa sin da subito – ha detto – Ero molto rallentata e ho fatto molta fatica, ora per un pelo sono dentro e bisogna cambiare registro per lottare per la finale". Le emozioni di questa Olimpiade: "Mi sono preparata bene e tutto il percorso è stato fatto per bene e vorrei continuare così". La sua quinta Olimpiade: "Una grande emozione – ha aggiunto – È un po' brutto senza pubblico". Verso la finale dei 200 stile libero: "Sarà una scalata molto difficile ma ci proviamo". 

A cura di Fabrizio Rinelli
12:06

Un'altra medaglia per l'Italia: Garozzo si qualifica alla finale del fioretto

Daniele Garozzo ha vinto la semifinale di fioretto maschile contro il giapponese Takahiro Shikine. Alle 14.10 in Italia si giocherà la finale che vale la medaglia d'oro. L'azzurro ha vinto con il punteggio di 15-9 e punta al secondo ora consecutivo.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:59

Scherma, fioretto maschile: in pedana Garozzo contro il giapponese Shikine

L'Italia della scherma torna in pedana con il fioretto maschile di Daniele Garozzo che tiene alta la bandiera tricolore. La sfida contro il giapponese Takahiro Shikine è durissima con l'azzurro attualmente in vantaggio di poco. La sfida vale l'accesso alla finale.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:47

Basket 3x3 femminile, Italia ko contro gli Stati Uniti: azzurre ancora in corsa per la qualificazione

L'Italia perde 13-17 contro gli Stati Uniti nella penultima partita del girone di qualificazione. Le azzurre chiudono questa giornata con una doppia sconfitta dopo il 22-10 subito contro il Giappone ma restano ancora in corsa per la qualificazione. Domani c'è l'ultima sfida contro la Russia alle ore 10.25 italiane prima dell'inizio dei quarti. L'Italia è ancora a caccia del pass per i playoff che assegneranno due posti in semifinale.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:38

Tennis, doppio maschile: in campo Musetti-Sonego contro i croati Mektic-Pavic

L'Italia del tennis è di nuovo in campo per il doppio contro la Croazia. I nostri azzurri, Musetti e Sonego, stanno sfidando i rivali Mektic e Pavic. Al momento il punteggio i croati sono vicini alla conquista del primo set.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:28

Olimpiadi pallavolo, Paolo Enogu si scusa con l'avversaria e poi la manda a quel paese durante Italia-Russia

Immagine

Paola Egonu è stata protagonista di un siparietto diventato virale sui social. Protagonista assoluta dell'Italia alle Olimpiadi di Tokyo e leader della nazionale di pallavolo femminile, l'atleta azzurra nel corso della sfida vinta contro la Russia 3-0 si è scusata tre volte con un'avversaria per ben tre volte. La russa l'ha però ignorata e così la campionessa italiana, spazientita la manda a quel paese.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:14

Basket 3x3 femminile: l'Italia in campo contro gli Stati Uniti

L'Italia bel basket femminile 3×3 è in campo per la gara valida per la penultima sfida del girone contro le imbattute statunitensi. Al momento la classifica attuale vede gli Stati Uniti primi con 4 vinte, nessuna persa; Cina 4-1; Comitato olimpico russo 4-1; Giappone 4-2 Italia 2-3; Francia 1-3; Romania 1-5; Mongolia 0-5. Le prime due accedono alle semifinali, le ultime due eliminate e le altre quattro accedono ai playoff per le semifinali. Al momento il risultato è di 10-13 per le statunitensi.

A cura di Fabrizio Rinelli
20 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views