55 CONDIVISIONI
video suggerito
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

Morte Maradona, Diego sepolto vicino alla madre e al padre. Le news di oggi in diretta

55 CONDIVISIONI

Diego Armando Maradona è morto mercoledì 25 novembre 2020, a 60 anni. Chiusa la veglia funebre alla Casa Rosada di Buenos Aires e spostato il feretro di Diego in un cimitero privato a 35 chilometri da Buenos Aires. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha annunciato che lo Stadio San Paolo cambierà nome e diventerà Stadio Diego Armando Maradona.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
07:49

Roberto Baggio ricorda Maradona: "Quello che ha fatto rimarrà nei secoli"

Roberto Baggio e Diego Armando Maradona sono due campionissimi, molto amati dai tifosi, e tra loro erano legati da affetto sincero. Così è stato fin da quando il Pibe de Oro lo elesse come suo erede, e hanno avuto sempre un bel rapporto d'amicizia. Baggio non ha profili social e parlando all'ANSA ha voluto rendere omaggio all'argentino:

La vita di ognuno di noi è come una tela che cosa possiamo dipingerci sopra? Diego Armando Maradona ha dipinto grande calcio. Così come al Louvre possiamo ammirare nei secoli la Gioconda di Leonardo, le generazioni future ammireranno quanto Diego ha saputo dipingere con il suo calcio.Questo rimarrà nei secoli a venire e questo determina la grandezza di un uomo. Ricordo ancora la semifinale del mondiale del 1990, così come le molte volte che l'ho incontrato in campo. Buon viaggio Diego e non dimenticarti di portare il pallone nel viaggio della luce tranquilla dell'eternità.

Immagine
A cura di Alessio Morra
07:25

Zidane: "Sono triste per Diego. Vedere Maradona era uno spettacolo"

Si trovava in Italia Zinedine Zidane quando ha appreso della morte di Diego Armando Maradona, era a Milano dove il suo Real Madrid ha sconfitto 2-0 l'Inter. Zizou dopo la partita ai microfoni di Sky ha omaggiato l'argentino dicendo delle splendide parole:

La morte di Diego è una notizia triste, dispiace per lui, la famiglia. Commentare questa notizia è difficile, triste per tutto il mondo, va al di là del calcio. Ricordo Diego nell'86', avevo quattordici, il mio idolo era un altro, ma lui era un idolo vero per tutti. Uno spettacolo vederlo giocare.

Immagine
A cura di Alessio Morra
07:17

Maradona è morto per arresto cardiaco, le news in diretta e le reazioni del mondo del calcio

Immagine

Il mondo piange la scomparsa di Diego Armando Maradona, morto all'età di 60 anni per un arresto cardiaco. La notizia ha sconvolto tutti ed è uscita ampiamente al di fuori del mondo del calcio. Perché il Pibe de Oro era un campione unico, ha fatto cose mai viste su un campo di calcio e sta ricevendo omaggi da ogni angolo del mondo, li sta ricevendo da campioni di ieri e di oggi, anche da chi non lo ha vissuto o non ha avuto modo di conoscerlo. Napoli gli intitolerà lo stadio San Paolo, e ha proclamato il lutto cittadino, l'Argentina ha proclamato tre giorni di lutto cittadino e lo onorerà come si fa solitamente solo per i capi di stato. Anche Papa Francesco lo ha ricordato.

Il ricordo di Maradona a Napoli e la proposta di intitolargli lo stadio

I cittadini napoletani hanno omaggiato e ricordato Diego Armando Maradona già nella serata di ieri, quando in molti si sono riversati in strada per commemorarlo, o hanno intonato canzoni in coro dai balconi delle case. Lo stadio San Paolo è rimasto illuminato tutta la notte in onore del Pibe de Oro, che proprio a Napoli è diventato il più grande campione di tutti i tempi. Nella serata di ieri, il Comune di Napoli nella figura del sindaco Luigi de Magistris ha avanzato la proposta di intitolargli lo stadio San Paolo, che quindi cambierebbe nome in Stadio Diego Armando Maradona.

La camera ardente e i funerali

La salma di Diego Maradona si trova già alla Casa Rosada, il palazzo presidenziale argentino: moltissimi i cittadini in fila per dare l'ultimo saluto al Pibe de Oro. I funerali del calciatore si terranno nei prossimi giorni, mentre la veglia funebre è in programma già oggi.

Mondo del calcio in lutto

Da Pelè a Roberto Baggio, passando per Messi e Cristiano Ronaldo, sono tanti i campioni del calcio e dello sport che hanno omaggiato Diego Armando Maradona, dedicandogli un ultimo saluto. Ma la commemorazione del Pibe de Oro va oltre il mondo dello sport e abbraccia la politica, il mondo dello spettacolo e la società civile.

A cura di Alessio Morra
55 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views