90 È finita a Gand: la Roma strappa un pareggio al Gent e si qualifica per gli ottavi

Dopo una partita combattuta e sofferta, soprattutto nel primo tempo, la squadra di Paulo Fonseca festeggia la qualificazione. Grazie alla rete di Kluivert, che ha pareggiato il vantaggio del Gent, la Roma conquista dunque l'accesso agli ottavi di finale di Europa League. Il nome del prossimo avversario dei giallorossi uscirà dal sorteggio di Nyon in programma nelle prossime ore.

85 La Roma tiene: la qualificazione per i giallorossi si avvicina

Mancano cinque minuti più recupero alla ‘Ghelamco Arena' e la qualificazione per la Roma si avvicina. Dzeko e compagni sembrano aver ormai anestetizzato la grinta degli avversari. Per gli ultimi minuti di gara, Fonseca sceglie Villar: a lasciargli il posto in campo è Carles Perez.

79 Dentro anche Fazio: Fonseca alza il muro davanti alla porta di Pau Lopez

Il traguardo è vicino ma Paulo Fonseca non si fida del Gent. Il tecnico romanista cambia ancora e manda in campo Fazio al posto di Veretout. Con l'ingresso dell'argentino, Mancini sale nella posizione di mediano davanti alla difesa.

75 Un quarto d’ora al termine: regge il risultato di parità

Squadre un po' stanche in questa fase della gara. Il dominio territoriale rimane del Gent, anche se di grandi occasioni nell'area giallorossa non ce ne sono state. La Roma bada a proteggere il risultato, soffre sulle ripartenze dell'avversario e fatica ad attaccare con continuità.

67 Primo cambio per Fonseca: dentro Santon, fuori Spinazzola

Tra i giocatori giallorossi è calata l'intensità. La squadra di Fonseca sta cercando di gestire la gara, ma si lascia spesso schiacciare dall'avversario. Dopo un'occasione di Odjdja, il tecnico della Roma corre ai ripari: fuori Spinazzola e dentro Santon.

63 David ci prova ancora: conclusione alta sopra la traversa di Pau Lopez

Non è un buon momento per la Roma: meno scintillante rispetto alla prima frazione di gioco. Il pericolo numero uno per Pau Lopez è sempre David. Il canadese ci prova ancora ma il suo tiro termina alto. Dopo Veretout, pochi minuti fa ammonito anche Spinazzola.

60 Il Gent insiste: Roma che chiude tutti i varchi con un grande Smalling

La squadra di Thorup sta schiacciando sull'acceleratore per trovare i due gol che le servirebbero per passare il turno. Le giocate della formazione di casa finiscono però per sbattere spesso sul muro difensivo della Roma, nel quale sta giganteggiando Chris Smalling.

55 Pau Lopez blocca a terra la conclusione di David

David continua a dar fastidio alla difesa romanista. Il giovane attaccante del Gent ci ha provato con un destro che Pau Lopez ha bloccato a terra.

51 Ancora Dzeko: la girata del capitano termina sul fondo

Primo spunto della ripresa della Roma. Fuga sulla destra di Carles Perez e cross in mezzo per Dzeko: girata con il destro del bosniaco e palla alta sopra la traversa di Kaminsky.

50 Il Gent attacca ma non sfonda: la difesa romanista tiene sugli assalti dei belgi

I primi minuti del secondo tempo vedono la squadra di Thorup tutta in avanti, a caccia di una rete che possa riaprire il discorso qualificazione. I belgi continuano a pressare la mediana romanista, senza però trovare spazi interessanti per arrivare nell'area di Pau Lopez.

46 Alla ‘Ghelamco Arena’ è ripartita la sfida tra Gent e Roma

Cominciato il secondo tempo a Gand. Nessun cambio nelle due squadre: Thorup e Fonseca sono tornati sul terreno di gioco con gli stessi giocatori della prima frazione di gioco.

45 Finito il primo tempo: Gent e Roma negli spogliatoi sul risultato di 1-1

Primo tempo tutto sommato positivo per la squadra di Fonseca: pericolosa in avvio e capace di rispondere alla rete dei belgi con il gol di Kluivert al 29esimo.

42 Ammonito Veretout: diffidato, salterà il prossimo turno

Continua ad essere divertente e molto veloce la sfida della ‘Ghelamco Arena'. Dopo le reti di David e Kluivert, le due squadre provano ad affrontarsi a viso aperto. Difese sotto pressione!

36 Dzeko ci prova ma non riesce a trovare la porta del Gent

Fino ad ora poco servito dai compagni, Edin Dzeko ha tentato di sorprendere il portiere avversario sugli sviluppi di un calcio d'angolo romanista. Il croato non è però riuscito ad inquadrare la porta dei ‘Bufali'.

32 Pericolo in area romanista: David vicino alla doppietta

Un altro errore di Mancini, evidentemente ancora scosso dal ‘liscio' che ha portato al vantaggio belga, ha rischiato di regalare al Gent l'occasione per l'immediato 2-1: conclusione di David e palla fuori di poco!

30 Pareggio Roma: Justin Kluivert trova il gol

È durato pochi minuti il vantaggio del Gent. La Roma ha infatti risposto immediatamente alla rete di David con il guizzo dell'olandese. Il gol del pareggio è arrivato dopo una discesa di Mkhitaryan e la conclusione vincente di Justin Kluivert.

25 Gent in vantaggio: David ha freddato Paul Lopez

Disattenzione della difesa romanista e Gent in vantaggio. Sul cross dalla destra di Bezus, il buco di Mancini ha permesso ai belgi di passare in vantaggio e di rimettere in discussione la qualificazione al passaggio successivo. A segnare la rete per i ‘Bufali' è stato David!

22 La squadra di Fonseca ha guadagnato metri

Dopo un buon momento dei padroni di casa, la Roma è tornata a giocare 20 metri più avanti tenendo il pallone tra i piedi e costringendo il Gent ad attendere nella propria metà campo. Ora il controllo della partita è dei giallorossi.

20 I tifosi della Roma con le mascherine

Dopo i problemi causati dal Coronavirus in diverse regioni d'Italia, molti sostenitori giallorossi hanno preso posto sulle tribune dell'impianto di Gand indossando le mascherine.

15 Gara sempre in equilibrio: a Gand siamo ancora sullo 0-0

Primo quarto di gara che si è già consumato alla ‘Ghelamco Arena'. L'unica grande emozione è arrivata nei primi secondi di gioco con il palo colpito da Kolarov. I giallorossi cercano la rete del vantaggio, che costringerebbe i belgi a realizzare successivamente tre gol per passare il turno.

10 Buon momento per il Gent: la Roma soffre l’aggressione degli avversari

La Roma sta soffrendo la vivacità dell'avversario. La squadra di Fonseca si chiude e tenta di ripartire in velocità. C'è molta aggressività in campo da parte dei ‘Bufali', che in mezzo al campo stanno prendendo il sopravvento.

5 Il Gent prova a farsi vedere dalle parti dell’area romanista

Il Gent tenta la reazione, dopo l'occasione giallorossa in avvio. L'undici belga è temibile soprattutto con la velocità dei suoi attaccanti e con i guizzi del ventenne canadese David: subito intraprendente in questi primi minuti di gioco.

2 Roma subito pericolosa con Kolarov

Avvio convincente della squadra giallorossa, con una grande occasione costruita subito dopo il calcio d'inizio. A sfiorare il gol è stato Kolarov, il cui tiro ha colpito il palo esterno ed è uscito sul fondo!

1 È cominciata Gent-Roma

È cominciata la gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League, tra il Gent e la Roma di Paulo Fonseca. La formazione capitolina è in campo con la maglia bianca. Più di 1300 i tifosi arrivati dall'Italia.

27 febbraio 18:51 Il Gent e il motivo del soprannome ‘Bufali’

La squadra belga e i suoi tifosi sono chiamati ‘I Bufali': un soprannome che deve la sua nascita grazie alla visita a Gand, nel 1895, del celebre Bufalo Bill che arrivò nella cittadina belga con il suo show ‘Wild West'. Durante lo spettacolo, il pubblico invocò l'eroe americano con il coro ‘Buffalo! Buffalo!'. Quel coro prese successivamente piede tra gli studenti universitari di Gand e venne utilizzato in ambito sportivo per la prima volta durante le Olimpiadi di Anversa del 1920 quando Omar Smet, atleta della squadra di atletica del Gent, lo ripropose all'attenzione del grande pubblico.

27 febbraio 18:41 Come arrivano le due squadre alla sfida europea

Reduce da sette vittorie e un pareggio nel campionato belga, il Gent è arrivato a giocarsi i sedicesimi di finale di Europa League dopo un ottimo girone: chiuso al primo posto e senza sconfitte, davanti a Wolfsburg, Saint-Etienne e Oleksandriya. La Roma di Paulo Fonseca è invece appena uscita da una crisi preoccupante (cinque gare senza successi tra campionato e Coppa Italia), grazie alle ultime due recenti affermazioni: contro i belgi nella gara di andata e contro il Lecce nell'ultimo turno di campionato.

27 febbraio 18:32 I precedenti sorridono alla Roma

Quella che sta per cominciare alla ‘Ghelamco Arena' è la terza sfida tra il Gent e la Roma. Nelle due partite precedenti, entrambe giocate in occasione dei preliminari di Europa League della stagione 2009/2010, l'undici giallorosso passò agevolmente il turno vincendo per 3-1 in casa e per 1-7 in Belgio. La formazione dei ‘Bufali', seconda in campionato a -9 punti dal Bruges, non ha mai affrontato altre squadre del nostro paese.

27 febbraio 18:25 Dove vedere la partita in tv e in streaming

La partita tra Gent e Roma verrà trasmessa in diretta esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 253 (satellite e fibra). Collegamenti dal terreno di gioco della ‘Ghelamco Arena’ anche in Diretta Gol (Sky Sport Collection e Sky Sport 251). La sfida sarà visibile anche in streaming grazie all’applocazione Sky Go: disponibile per pc, smartphone e tablet

27 febbraio 18:20 Gent-Roma, le formazioni ufficiali


A pochi minuti dal calcio d'inizio, ecco le scelte dei due allenatori: Jess Thorup e Paulo Fonseca.

GENT (4-3-1-2): Kaminski; Castro-Montes, Plastun, Ngadeu, Mohammadi; Kums, Owus, Odjidja-Ofoe; Bezus; Depoitre, David.

A disp.: Coosemans, Chakvetadze, Niangbo, Kvilitaia, Marreh, Lustig, Godeau.

All. Jess Thorup

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Cristante; Perez, Mkhitaryan, Kluivert; Dzeko.

A disp.: Fuzato, Villar, Çetin, Fazio, Santon, Kalinic, Ünder.

All. Paulo Fonseca

Arbitro: José Maria Sanchez Martinez (ESP)