110 CONDIVISIONI
video suggerito

La decisione del Coni sul ricorso della Juventus

110 CONDIVISIONI

Il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni ha deciso per il rinvio a giudizio alla Corte d'Appello Federale: respinta la sentenza sui -15 punti di penalizzazioni inflitti alla Juventus. Sospesa momentaneamente la penalizzazione con i bianconeri che tornano così a 59 punti nella classifica di Serie A, in piena zona Champions.

Come si legge nel testo del dispositivo sul sito del Coni, si "rinvia alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C."

Cosa succedere ora: la Juventus dovrà affrontare un nuovo processo che si terrà presumibilmente nel mese di maggio. Il Collegio di garanzia ha 30 giorni per la pubblicazione delle motivazioni (l'obiettivo è farlo anche in due settimane). Una volta avvenuta la pubblicazione la Federcalcio, ricorrendo a tempi d’urgenza, fisserà il nuovo procedimento entro 15 giorni (e non 30). Una data ipotetica? Da lunedì 22 maggio tutto può accadere così da arrivare a una sentenza definitivo prima della fine del campionato (4 giugno)

La CAF può confermare, ridurre oppure cancellare del tutto la sanzione precedente e sostituendola con un'ammenda.

Quando potrà essere scontata la nuova sanzione. Nella stagione attuale se la vicenda trova chiusura entro il 30 giugno (prima che si concluda la stagione ufficiale). In caso di sanzione "blanda", tale da non inficiare l'obiettivo raggiunto al termine del campionato, potrebbe essere caricata sulla prossima stagione. La Juve avrà ancora la possibilità di ricorrere e impugnare la sentenza di nuovo dinanzi al Collegio di Garanzia del Coni.

22:30

Quale sanzione può ancora arrivare per la Juve e quando dovrà scontarla

Il Collegio di Garanzia del Coni ha rinviato in Corte d'Appello Federale la valutazione del caso Juve. La penalizzazione di -15 è stata al momento cancellata ma, al netto delle motivazioni che saranno emesse entro un mese, quale sanzione può ancora arrivare ai bianconeri? La CAF potrà confermale, ridurla oppure cassarla del tutto sostituendola con una multa.

Quando dovrà essere scontato il nuovo, eventuale, provvedimento? Dipende da quando arriverà la decisione finale. Se la vicenda si chiuderà entro il 30 giugno, quindi nei limiti dell'attuale stagione sportiva, i punti di penalizzazione graveranno sulla classifica di questo campionato. Se la sanzione è troppo bassa per essere afflittiva, ovvero stoppare la Juve nel raggiungimento di un obiettivo conquistato (la qualificazione in Champions), può essere scontata nella prossima stagione. Così come se la questione dovesse protrarsi oltre il 30 giugno. Una volta ricevuta l'ultima sentenza da parte della CAF la Juventus potrà ancora presentare ricorso dinanzi al Collegio di garanzia del Coni.

Il tavolo degli avvocati della Juventus all'udienza che si è svolta al Coni.
Il tavolo degli avvocati della Juventus all'udienza che si è svolta al Coni.
A cura di Maurizio De Santis
22:00

Tiago Pinto della Roma sulla sentenza del Coni: "Rido per non piangere"

Nella classifica di Serie A adesso la Roma è in quarta posizione con 56 punti, sopravanzata dalla Juventus che adesso è a 59. Il responsabile dell'area tecnico, Tiago Pinto, così ha commentato la sentenza del Coni in occasione del ritorno di Europa League contro il Feyenoord: "Devo ridere per non piangere. Non sono avvocato, l’aspetto legale non mi compete. Se abbiamo giocato per tre mesi con una classifica che non corrisponde, allora c'è qualcosa di sbagliato nel meccanismo".

A cura di Maurizio De Santis
21:40

Allegri ostenta tranquillità: "Per noi i punti sono stati sempre 59"

Il tecnico della Juve, Massimiliano Allegri, ribadisce anche in occasione della gara di Coppa contro lo Sporting qual è il suo pensiero. Ha sempre ribadito che per lui contava anzitutto l'esito del campo. "Per noi i punti sono stati sempre 59 – ha ammesso l'allenatore -. I ragazzi li hanno conquistati sul campo e ora li vediamo anche nella classifica. È stata una giornata particolare, ma la squadra non si è lasciata influenzare".

Immagine
A cura di Maurizio De Santis
21:20

Sentenza agrodolce per la Juve: "Ci soddisfa in parte, rammaricati per i dirigenti"

Francesco Calvo, Chief Football Officer della Juventus, così ha commentato la sentenza della Collegio di Garanzia del Coni. "C'è rammarico perché il ricorso del nostro ex presidente Andrea Agnelli non è stato accolto. E con esso non sono stati accolti quelli di Maurizio Arrivabene, Fabio Paratici e Federico Cherubini, che lavora ancora oggi alla Juventus". Quanto al -15 cancellato: "C'è la soddisfazione, ci aspettiamo che i punti che ci sono stati ridati rimangano per sempre".

Immagine
A cura di Maurizio De Santis
20:55

Quattro condanne diventano definitive, della 'vecchia' dirigenza si salva Nedved

C'è un passaggio del dispositivo del Collegio di Garanzia del Coni che è rilevante, fa riferimento ai ricorsi che erano stati presentati dai soggetti che facevano parte del ‘vecchio' board bianconero. Una questione non di poco conto perché in buona sostanza conferma l'operato della Procura Federale relativamente alla valutazione delle azioni "opache" nella gestione del club ed è come una mannaia che pende tra capo e collo in attesa di un nuovo pronunciamento.

Tra questi solo Pavel Nedved ha visto accolto il proprio ricorso mentre per tutti gli altri le condanne diventano definitive trattandosi di ultimo grado di giudizio. Per loro è confermata la sentenza emessa dalla Corte d'Appello Federale, con estensione in ambito Uefa e Fifa: Andrea Agnelli (24 mesi); Maurizio Arrivabene (24 mesi); Fabio Paratici (30 mesi); Federico Cherubini (16 mesi).

Immagine
A cura di Maurizio De Santis
20:25

Cosa succede adesso: i tempi per un nuovo processo e i rischi per la classifica di Serie A

La decisione del Collegio di Garanzia del Coni è stata come rimettere la palla al centro e rigiocare la partita sul "caso Juventus". La sentenza di penalizzazione (-15) è stata cancellata e gli atti rinviati alla Corte d'Appello Federale per una nuova valutazione e un nuovo giudizio. Per effetto della sentenza attuale cambia ancora la classifica di Serie A: la Juve adesso è terza a 59 punti (non più settima a 44), in piena zona Champions, a discapito di Milan e Inter che per ora restano fuori dalle prime quattro. Ma tutto resta in bilico per quelle che potrebbe essere il prossimo verdetto.

L'incertezza regna sovrana anche per la tempistica dei procedimenti: il periodo di tempo massimo per formulare un nuovo giudizio potrebbe oscillare fra 30 e 45 giorni. La nuova riunione sarà fissata a distanza di 15 giorni dal ricevimento delle motivazioni del Collegio di Garanzia. A partire da oggi l'organo del Coni ha 30 giorni massimo di tempo per pubblicare le motivazioni del dispositivo, possibile però che le renda note in un lasso di tempo inferiore (15 giorni).

A cura di Maurizio De Santis
18:00

Il titolo Juventus in Borsa chiude a +1,06%

Chiusa la giornata in Borsa, senza scossoni dunque legati al verdetto sul ricorso che dovrebbe arrivare in serata. Le azioni della Juventus hanno chiuso a 0,3618 (+1,06%). Dopo un forte balzo nel finale delle contrattazioni, è rientrato nei valori normali ma con volumi aumentati.

A cura di Marco Beltrami
17:46

La sentenza del Collegio di Garanzia del Coni arriverà in serata

Le ultime indiscrezioni provenienti da Roma sull'esito del ricorso della Juventus presso il Collegio di Garanzia del Coni parlano, del possibile risultato in serata. Ci vorrà dunque ancora un pò per conoscere il verdetto che potrebbe stravolgere nuovamente la classifica di Serie A.

A cura di Marco Beltrami
17:21

Stasera Sporting-Juventus, la squadra attende di conoscere il verdetto sul ricorso

Mentre c'è attesa per l'esito del ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni la Juventus sta vivendo le ultime ore della vigilia del match contro lo Sporting Lisbona in terra portoghese. Questa sera alle 21, la formazione di Allegri giocherà contro i lusitani dopo la vittoria di misura dell'andata. La squadra e Allegri aspettano buone notizie, per entrare in campo con una spinta in più.

A cura di Marco Beltrami
17:07

Camera di consiglio al lavoro anche nel pomeriggio per la sentenza Juve

Sono ore di attesa per la società Juventus, per la squadra (che tra poche ore scenderà in campo a Lisbona) e per tutto il popolo bianconero. Il verdetto del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni dovrebbe arrivare a breve, dopo la chiusura della Borsa. La Camera di consiglio al lavoro anche nel pomeriggio per la sentenza, anche alla luce del peso specifico della stessa che potrebbe nuovamente stravolgere la classifica.

A cura di Marco Beltrami
16:10

A che ora arriva la sentenza Juve al CONI: possibile verdetto dopo la chiusura della Borsa

Quando può arrivare il verdetto sul ricorso al Collegio di Garanzia del Coni sulla penalizzazione di 15 punti? Dopo ore di attesa, la decisione potrebbe essere comunicata dopo la chiusura della Borsa per evitare appunto "ripercussioni" essendo anche il club quotato. Appuntamento possibile dunque dopo le 17:30.

A cura di Marco Beltrami
15:52

Perché la Juve è fiduciosa di vedere annullata (o attenuata) la penalizzazione di 15 punti al CONI

Nelle ultime ore è aumentata la fiducia da parte di tutto l'ambiente Juve e dello stesso club di vedere annullata, o attenuata, dal Collegio di Garanzia dello Sport del Coni la penalizzazione di 15 punti comminata dalla Corte d'Appello Federale. Emblematica anche per la difesa della società bianconera, la posizione dell'accusa con lo stesso procuratore generale dello Sport Taucer che ha chiesto il rinvio a giudizio alla Corte d'Appello della Figc per rideterminare la sanzione per "carenza di motivazioni". Una situazione che la dice lunga su quello che potrebbe essere l'esito della vicenda.

A cura di Marco Beltrami
14:30

Quando può arrivare la sentenza e quando la Juventus ne verrà a conoscenza

Immagine

La camera di consiglio è in corso dalla tarda mattinata ma non esistono orari comunicati in maniera ufficialoe dai membri del Collegio di Garanzia. La sentenza sarà resa pubblica con un comunicato che uscirà nel pomeriggio, con tutta probabilità dopo la chiusura della Borsa e prima che la Juventus scenda in campo per il ritorno dei quarti di finale di Europa League in casa dello Sporting. I bianconeri ne verranno a conoscenza poco prima di una delle gare più importanti della stagione.

A cura di Vito Lamorte
14:00

Calvo prima del pranzo UEFA con lo Sporting: "Siamo in attesa, si tratta di aspettare poco"

Immagine

Il Chief Football Officer bianconero, Francesco Calvo, all'arrivo al pranzo UEFA prima della partita contro lo Sporting, si è espresso con poche parole in attesa della sentenza del CONI: "Giornata intensa. Siamo in attesa. Fiducia? Vediamo, tanto ormai si tratta di aspettare poco…"

A cura di Vito Lamorte
13:45

Allegri non vuole distrazioni: "Mettiamo da parte la sentenza e testa allo Sporting"

Immagine

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della sfida di Europa League sul campo dello Sporting Lisbona ha parlato ai microfoni di Sky soffermandosi anche sulla decisione del Collegio di Garanzia del CONI"Siamo in attesa della sentenza, oggi una giornata importante l'esito e per la partita di domani che bisogna prepararla al meglio, ci consentirebbe di accedere alle semifinali. Una volta saputa la sentenza la mettiamo da parte e penseremo alla partita. E' un obiettivo importante, non sarà semplice, hanno eliminato l'Arsenal, non dobbiamo pensare all'andata".

A cura di Vito Lamorte
12:55

Cosa succede in caso di rinvio alla Corte d'Appello Federale per un nuovo giudizio sulla Juve

Immagine

Dopo la sentenza di oggi, il Collegio di Garanzia avrà un mese di tempo per le motivazioni. Se dovesse arrivare la decisione del rinvio alla Corte d'Appello Federale ci sarà nuovo processo che dovrebbe svolgersi a maggio inoltrato. Nel frattempo la Juventus riavrebbe i 15 punti in attesa del nuovo giudizio.

A cura di Vito Lamorte
12:50

La nuova classifica della Juve in caso di rinvio alla Corte d'Appello FIGC

Immagine

Nel caso in cui il Collegio di Garanzia del CONI dovesse rinviare tutto alla Corte d’Appello Federale per un nuovo giudizio, alla Juventus verrebbe restituiti i 15 punti (almeno momentaneamente) e la classifica della Serie A cambierebbe ancora una volta in questa stagione.

Questa la nuova graduatoria del massimo campionato italiano se dovesse arrivare il rinvio al CAF:

Napoli – 75 punti
Lazio – 61 punti
JUVENTUS – 59 punti
Roma – 56 punti
Milan – 53 punti
Inter – 51 punti
Atalanta – 49  punti
Bologna – 44 punti
Fiorentina – 42 punti
Sassuolo – 40 punti
Torino – 39 punti
Udinese – 39 punti
Monza – 38 punti
Empoli – 32 punti
Salernitana – 30 punti
Lecce – 28 punti
Spezia – 26 punti
Verona – 23 punti
Cremonese – 19 punti
Sampdoria – 16 punti

A cura di Vito Lamorte
12:45

Le parole del Procuratore generale Taucer: "Sul -15 rinvio per un nuovo giudizio"

Immagine

Nel suo intervento il Procuratore generale dello Sport, Ugo Taucer, durante il Collegio di Garanzia presso il CONI sul -15 alla Juventus si è espresso così: "Normalmente c’è la Federazione oggi assente e la Procura generale che per prassi partecipa con una duplice veste di affiancamento alle procure e in termini di diritto e legittimità. Nel perimetro dei miei poteri nei confronti della procura federale, dal mio punto di vista non ho rilievi che possono esser mossi e fare miei. Mi sento di dire che l’operato della Procura è stato corretto e recepito dalla Corte federale di appello nel giudizio di revocazione. Mi sento di affermare che le motivazioni di controparte non colgono il punto, riterrei di confermare l’ipotesi accusatoria e quindi sono per l’inammissibilità della pronuncia, ma mi soffermo su una eccezione: rispetto all'applicazione dell'articolo 4 temo effettivamente che ci sia una infondatezza rispetto ai punti comminati alla squadra e ci sia carenza di motivazioni che vada valutata in un nuovo giudizio”. 

A cura di Vito Lamorte
12:40

Tutti gli scenari possibili sul ricorso della Juve al Collegio di Garanzia del CONI

Immagine

Gli scenari possibili sul ricorso della Juve in merito alla penalizzazione di 15 punti inflitta dalla Corte Federale d'Appello per il "caso plusvalenze" sono tre

  1. ricorso accolto e restituzione dei 15 punti in classifica;
  2. ricorso respinto e conferma della penalizzazione di 15 punti;
  3. rinvio alla Corte d'Appello Federale per correggere eventuali vizi e rielaborare poi una nuova sentenza. (in questo caso i 15 punti verrebbero restituiti alla Juve in attesa di una nuova sentenza)
A cura di Vito Lamorte
12:35

Cos’è successo nell’udienza di ieri

Immagine

L'udienza che si è tenuta nel Salone d'Onore del CONI ha visto i legali della Juventus chiedere l'annullamento della penalizzazione mentre per la procura generale dello sport sarebbe opportuno un rinvio alla Corte d'Appello Federale per un nuovo giudizio per confermare o rimodulare la penalizzazione dei bianconeri. Dopo un'ora di camera di consiglio la presidente del Collegio di Garanzia dello Sport, Gabriella Palmieri Sandulli, ha lasciato il palazzo del CONI e così la decisione dei giudici è slitta a oggi.

A cura di Vito Lamorte
12:30

A che ora arriva la sentenza sul ricorso della Juve

Il presidente della Juventus, Ferrero, presente nel Salone del Coni dove si svolge l'udienza sul ricorso contro il -15.
Il presidente della Juventus, Ferrero, presente nel Salone del Coni dove si svolge l'udienza sul ricorso contro il -15.

La sentenza del Collegio di Garanzia del CONI sul ricorso della Juventus dovrebbe arrivare entro la giornata di oggi, giovedì 20 aprile. In base ad alcune indiscrezioni non si dovrebbe andare oltre il primo pomeriggio, quindi la sentenza è attesa a cavallo delle 13 (poco prima o poco dopo); ma visto quanto accaduto ieri non si può escludere nulla. È possibile che possa arrivare anche subito dopo la chiusura della Borsa.

Nelle ultime ore era stata ipotizzato uno slittamento ancora di un giorno ma tutto lascia pensare che non si andrà oltre oggi.

A cura di Vito Lamorte
12:25

Sentenza Juve sul ricorso contro -15, oggi l'esito: quando arriva il verdetto del Collegio di Garanzia

Immagine

Dopo il rinvio di mercoledì, la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport dovrebbe oggi. I giudici hanno riaggiornato la camera di consiglio a giovedì 20 aprile e l'esito del ricorso della Juventus contro i 15 punti di penalizzazione si saprà nelle prossime ore.

A cura di Vito Lamorte
110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views