
La cronaca in diretta di Italia-Estonia, in programma oggi alle ore 20:45 allo stadio New Balance Stadium di Bergamo e in TV live su Rai 1 e in streaming su Rai Play: la prima Nazionale guidata da Gattuso ha l'obbligo di vincere per risalire la classifica del girone di qualificazione ai prossimi Mondiali.
Dopo un primo tempo con grandi occasioni sprecate ci pensa Kean a sbloccare la partita con una grande rete di testa. L'attaccante della Fiorentina si divora anche il raddoppio qualche secondo più tardi trovando un clamoroso palo. La partita si accende a 20 minuti dalla fine: prima Retegui segna il raddoppio, poco più tardi Raspadori cala il tris di testa in tuffo. Negli ultimi minuti l'Italia dilaga con la doppietta dell'ex Atalanta e il gol di testa di Bastoni che firma il 5-0.
L'Italia vince 5-0 contro l'Estonia
Finisce qui la partita, diventata una festa del gol per l'Italia: gli Azzurri si sbloccano all'inizio del secondo tempo con Kean e non si fermano più. Doppietta di Retegui, reti anche di Raspadori e Bastoni per chiudere una vittoria entusiasmante nella prima partita come commissario tecnico di Gattuso.
Bastoni regala all'Italia il 5-0
L'Italia è ormai senza freni e anche Bastoni si toglie la soddisfazione del gol: Raspadori calcia un ottimo calcio d'angolo e il difensore dell'Inter svetta più in alto di tutti per segnare la manita contro l'Estonia che ha alzato proprio bandiera bianca.
Doppietta di Retegui
Prima della fine della partita c'è tempo di un'altra grazie azione di Retegui che si regala la doppietta personale per celebrare un secondo tempo super. Cambiaso gli regala un pallone preziosissimo che manda in rete con un colpo di testa precisissimo che fa impazzire il suo vecchio stadio.
Gli Azzurri continuano ad attaccare
Il 3-0 no basta all'Italia che continua a proporsi in avanti alla ricerca del quarto gol, prezioso anche in ottica del girone dove potrebbe fare la differenza.
L'Italia avanti 3-0, gol anche per Raspadori
L'ingresso in campo di Raspadori ha dato una spinta importante alla Nazionale: prima ha servito a Retegui l'assist per il 2-0, pochi minuti più tardi segna il gol del 3-0 di testa in tuffo.

Retegui segna il raddoppio
L'Italia è più cinica nel secondo tempo e segna anche la rete del raddoppio con Retegui. Raspadori gli passa un bel pallone al limite dell'area e il 9 non può sbagliare. Sta pagando la scelta di Gattuso di schierare Retegui e Kean in un attacco a due, dato che entrambi sono stati pericolosissimi contro l'Estonia.
Zaccagni sfiora l'eurogol
L'Italia è in piena fiducia dopo la rete di Kean e continua ad attaccare. Stavolta ci pensa Zaccagni che sfiora un gol bellissimo in tuffo, ma viene fermato dall'ennesima parata di Hein, il migliore dell'Estonia.
Palo clamoroso di Kean
Italia a un passo dal raddoppio! È ancora Kean il grande protagonista di questa azione, una cavalcata a campo aperto conclusa con un tiro che finisce clamorosamente sul palo. Sarebbe stato un 2-0 lampo che avrebbe dato un risvolto diverso a questa partita.
Kean porta in vantaggio l'Italia
Dopo tante occasioni sbagliate arriva finalmente il gol per gli Azzurri. Al 58′ Retegui alza il pallone di tacco per Kean che di testa non sbaglia e porta in avanti l'Italia, sbloccando una partita diventata difficile.
Tonali a un soffio dal gol, paratona di Hein
L'Italia arriva a un passo dalla rete! Conclusione al volo di Tonali che cerca la porta, ma Hein si immola con una grandissima parata che salva il risultato.
L'Italia protesta per un tocco di mano
Al 50′ tutta la Nazionale protesta per un tocco di mano in area di rigore sul tiro di Di Lorenzo. L'arbitro fa continuare l'azione, non c'è nessuna infrazione da parte dell'Estonia.
Riprende la partita, comincia il secondo tempo
Le squadre sono tornate in campo, tra pochi istanti comincerà il secondo tempo della partita Italia-Estonia. Si riparte dal risultato di 0-0, nessun cambio all'intervallo.
Italia-Estonia, 0-0 alla fine del primo tempo
Qualche buona occasione in avanti per gli Azzurri, ma dopo un minuto di recupero la partita arriva all'intervallo sullo 0-0. Politano, Retegui e Dimarco i più propositivi, ma in attacco c'è tanta imprecisione come dimostrano i 17 tiri tentati. L'Estonia è messa bene in campo e si difende in modo molto intelligente, correndo pochi pericoli.
Anche Kean vicino al vantaggio
A pochi minuti dall'intervallo l'attacco dell'Italia è in fermento e arriva per la seconda volta vicino al gol che aprirebbe le danze. Questa volta tocca a Kean che spreca un assist di Retegui mandando la palla altissima e sprecando un'occasione d'oro per sbloccare la gara.
Politano sfiora la rete
Grandissima occasione per Politano che arriva vicino al gol del vantaggio: l'attaccante del Napoli viene servito da Dimarco, colpisce il pallone di testa ma lo manda di poco sopra la traversa.
Italia momentaneamente in 10
Al 30′ l'Italia resta in dieci per qualche minuto: Retegui è a bordocampo per cambiare gli scarpini. Qualche istante fa l'attaccante aveva protestato per un possibile rigore a causa di un contatto in area di rigore, ma l'arbitro ha lasciato correre.
L'Estonia cerca di mettere in difficoltà la difesa italiana
Con il passare dei minuti l'Estonia sta crescendo. La difesa azzurra è costretta a fare molta attenzione per il momento, al 25′ la partita è ancora ferma sullo 0-0 con pochissime fiammate da parte delle due nazionali.
Israele in vantaggio contro la Moldova
Nel frattempo sull'altro campo Israele è passato in vantaggio contro la Moldova con il gol di Peretz, una partita che interessa molto agli Azzurri per il percorso di qualificazione. Ora Israele è secondo dietro alla Norvegia, ma ha giocato una gara in più, lunedì affronterà l'Italia.
L'Italia pressa per sbloccare la partita
Tutta l'Estonia è schiacciata nella sua trequarti campo per cercare di contenere l'Italia, fin qui pericolosa soprattutto con gli scambi tra Kean e Politano. Da fuori invece ci sono i tiri di Dimarco a impensierire il portiere.
Due opportunità per gli Azzurri
Si intravedono gli schemi scelti dall'Italia: nel giro di pochi minuti Politano e Dimarco cercano la porta, ma i palloni finiscono sul fondo. Anche l'Estonia cerca di affacciarsi in avanti con il tentativo di Kait.
La prima Italia di Gattuso in campo
C'è grande curiosità attorno a questa Nazionale, la prima di Gattuso che inaugura così la sua avventura come commissario tecnico. Primi minuti di studio fra le due squade.
Italia-Estonia in campo: la partita in diretta
Le squadre sono appena scese in campo per ascoltare gli inni. Poi il calcio d'inizio della partita tra Italia ed Estonia: prima della gara verrà ricordato Giorgio Armani, scomparso ieri.
Italia-Estonia a Bergamo, ma Scamacca non ci sarà

La sfida dell'Italia contro l'Estonia si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo, casa dell'Atalanta. Proprio dal club orobico, dopo una stagione limitata da un grave infortunio, era tornato in azzurro Gianluca Scamacca che però non ci sarà questa sera. Un nuovo KO, per una infiammazione al ginocchio operato, ha spinto lo staff della Nazionale a non forzare la situazione e lasciarlo rientrare alla base. Dunque, niente sogno azzurro di fronte ai suoi tifosi per il bomber di Juric che ora dovrà capire quando poter tornare in campo
Chi è Pinheiro, l'arbitro di Italia-Estonia
In Italia-Estonia l’arbitro sarà Joao Pinheiro e sarà coadiuvato dagli assistenti Bruno Jesus e Maia con Gonçalves IV uomo, Martins al Var ed Esteves all’Avar. Pinheiro è stata la scelta dell’Uefa per ka gara degli azzurri dove ci sarà anche Donnarumma che con il portoghese da IV uomo nella finale di Monaco tra Psg e Inter, ha già incrociato il fischietto lusitano
Cosa serve all'Italia per qualificarsi ai Mondiali 2026 senza spareggi
Due vittorie con Estonia e Israele e non potrebbero bastare. Perché la Norvegia ha una differenza reti pesantissima a proprio favore e se l'Italia, approfittando di un crollo degli scandinavi, riuscisse a riacciuffarla in vetta, potrebbe essere condannata proprio per questo alla gogna dei playoff che storicamente oramai si sono trasformati in un buco nero senza fondo per gli azzurri, in chiave mondiale.
La classifica del girone dell'Italia prima della partita con l'Estonia
La classifica del Gruppo I per le qualificazioni ai Mondiali è ben delineata e purtroppo vede l'Italia di rincorsa. In vetta troviamo la Norvegia a quota 12 punti dopo 4 match ma soprattutto forte di una differenza reti devastante: 2 subite e 11 fatte. Dietro, c'è Israele con 6 punti in 3 match poi l'Italia che dopo due partite ha 3 punti al pari dell'Estonia che però ne ha già giocate 4. Chiude la Moldavia con zero punti in 3 gare.
La classifica del girone dell'Italia
- Norvegia 12 punti (+11 differenza reti, 4 partite giocate)
- Israele 6 (+1, 3)
- Italia 3 (-1, 2)
- Estonia 3 (-3, 4)
- Moldavia 0 (-8, 3)
Italia-Estonia, le formazioni ufficiali: Kean e Retegui insieme dal primo minuto
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Tonali, Barella; Politano, Kean, Zaccagni; Retegui. CT: Gattuso
A disposizione: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Locatelli, Rovella, Raspadori, P. Esposito, Frattesi, Orsolini, Cambiaso, Mancini.
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Schjønning-Larsen, Paskotši, Kuusk, Saliste; Palumets, Shein; Kristal, Käit, Sinyavskiy; Sappinen. CT Henn
A disposizione: Igonen, Vallner, Peetson, Saarma, Anier, Yakovlev, Ainsalu, Tamm, Miller, Tammik, Tur, Soomets

Italia-Estonia, le formazioni ufficiali: le scelte del nuovo CT Gattuso

Svelata la prima formazione della nuova Italia di Gattuso. Il ct in conferenza stampa ha dato qualche indizio, poi l'esclusione di 4 giocatori che saranno in tribuna ha quasi completato il puzzle ufficializzato a ridosso del fischio di inizio. Un mix tra continuità e voglia di cambiare, soprattutto nella mentalità di chi scenderà in campo: Retegui sarà l'unica punta con Politano, Kean e Zaccagni a supporto.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali; Politano, Kean, Zaccagni; Retegui. CT: Gattuso
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Schjonning-Larsen, Paskotsi, Kuusk, Saliste; Palumets, Shein; Kristal, Yakovlev, Sinyaviskiy; Sappinen. CT: Henn.
Dove vedere Italia-Estonia in tv e streaming
Italia-Estonia si gioca stasera alle 20:45 a Bergamo. Sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026 che vede il debutto assoluto come ct di Gennaro Gattuso. La partita andrà in onda su Rai 1 dalle ore 20:45 con telecronaca di Alberto Rimedio e Daniele Adani. Il pre-match e il post-match inizierà alle 20:30 e sarà condotto da Alessandro Antinelli, affiancato da Andrea Stramaccioni.