
L’Italia ha iniziato alla grande le Final Eight di Coppa Davis 2025. Matteo Berrettini ha vinto il primo singolare contro Rodionov con il punteggio di 6-3 7-6. Poi è arrivato il successo di Flavio Cobolli su Misolic, spazzato via con un secco 6-1 6-3. Non c'è bisogno di giocare il doppio. L'Italia tornerà in campo venerdì contro il Belgio per la semifinale.
Quando si gioca Italia-Belgio: data e orario della semifinale
Ora ci sarà un meritatissimo riposo per Berrettini e Cobolli, ma pure per tutti gli altri. Poi da domani si penserà alla semifinale con il Belgio, che si disputerà sempre a Bologna venerdì 21 novembre: dalle ore 16.
Cobolli emozionato dopo la partita: "Ho sempre sognato di indossare questa maglia"
Commosso e felice Cobolli a fine partita ha detto: "Grazie a tutti. Non so che dire. Per me è speciale giocare su questo caso. Questo è il giorno più bello della mia vita. Ho sempre sognato di indossare questa maglia. Farlo in Italia è stupendo. Abbiamo sentito il vostro sostegno, abbiamo bisogno di voi per un po'".
Poi i complimenti a Berrettini: "Sempre bello vederti in campo, quando giochi per la Nazionale mi motivi e metti sempre tutto te stesso. Ci sono tanti ragazzi qui che ci danno supporto la squadra è compatta. Pronti a lottare l'uno per l'altro".
Cobolli ha vinto, Misolic battuto 6-1 6-3. L'Italia è in semifinale di Davis
Misolic fa il suo vince un game, si porta sul 5-3. Cobolli va a servire, sa di essere a un passo dalla meta. Picchia duro, vince i primi due punti, 30-0, ma perde il terzo. Poi è matchpoint. A Cobolli basta il primo, finisce 6-1 6-3.
Cobolli è a un passo dal successo: 5-2 su Misolic
Flavio conduce 6-1 5-2 sul malcapitato austriaco Misolic che ora serve per rimanere nel match. Partita ampiamente chiusa, serve l'ultimo game.
Cobolli avanti 3-1 su Misolic: Flavio sta volando a Bologna
Cobolli tiene la battuta ed è 3-0. Misolic muove il vantaggio ed è 3-1. La vittoria di Cobolli è vicina, così come il passaggio alle semifinali dell'Italia.
Cobolli strappa ancora la battuta a Misolic, 6-1 2-0: non c'è partita
Cobolli tiene la battuta in avvio di secondo set, Misolic sembra imitarlo, si porta sul 40-0, ma Cobolli vince cinque punti consecutivi ed è break: 2-0. Non c'è partita.
Cobolli vince 6-1 il primo set con Misolic, Italia a un set dalla semifinale
Misolic sente la pressione su di sé, il punteggio e le quattro palle break mancate. Nel settimo gioco è subito 0-40. Tre setpoint. Con la prima cancella il primo, 15-40. Errore di diritto e dopo 29 minuti è 6-1 Cobolli.
Cobolli fa un altro break e annulla quattro palle break: 5-1 su Misolic
Cobolli strappa ancora la battuta a Misolic ed è 4-1. Ma nel sesto game parte male: 0-30, poi è 0-40. Tre palle break. La prima è annullata. La seconda pure. Poi c'è un bell'ace 40-40. Misolic conquista una quarta palla break. Prima vincente e palla break numero quattro tolta dal punteggio. L'austriaco sbaglia una risposta, ma torna in parità. Un altro deuce. Due punti vinti e Cobolli si porta sul 5-1.
Cobolli dopo 12 minuti è 3-1 su Misolic: secondo singolare
Partita rapidissima, Cobolli si porta rapidamente sul 3-1 nel primo set con Misolic. Fin qui poca storia.
Cobolli fa subito il break: Flavio è avanti 2-0 nel primo set
Un avvio straordinario quello del tennista romano che strappa rapidamente la battuta a Misolic, e poi soprattutto tiene la propria. Avvio ideale ed è 2-0 nel primo set per Flavio Cobolli.
Iniziata la sfida tra Misolic e Cobolli, via al secondo singolare
Sono i due numeri uno, ma c'è un divario enorme in classifica tra Flavio Cobolli e Filip Misolic.
Lo splendido omaggio a Bologna per Niki Pilic, mito del tennis
Niki Pilic ha vinto la Coppa Davis con tre squadre differenti: la Germania, la Serbia e la Croazia. Pilic è mancato poco tempo fa. A Bologna anche Djokovic e Becker.
Splendido successo di Berrettini, l'Italia è avanti sull'Austria: ora basta solo un punto
Matteo Berrettini non è al meglio della condizione, ma la versione di Bologna è bastata per battere Rodionov, che ha fatto in ogni caso un'onestissima figura. All'Italia ora basta vincere solo un'altra partita per essere in semifinale in Coppa Davis.
Tra poco c'è Cobolli in campo: il suo avversario è Misolic
Vinto il primo singolare c'è un breve break. Dopo Berrettini tocca a Flavio Cobolli che affronta Filip Misolic.
Berrettini batte Rodionov, è 1-0 Italia sull'Austria
Un finale di secondo set esaltante per Berrettini che ha annullato tre setpoint a Rodionov e con un servizio favoloso ha piegato l'austriaco. 6-3 7-6 per Berrettini, che ha vinto con Rodinov. 1-0 Italia, sull'Austria. Ora basta solo un punto e tra poco tocca a Cobolli.
Il tie-break del secondo set di Berrettini-Rodionov
I due tennisti tengono la battuta, 6-6. Ora si gioca il tie-break del secondo set tra Berrettini e Rodionov.
1-0 Berrettini: il nastro aiuta e non poco Matteo, bel colpo di fortuna e mini-break
2-0 Berrettini: un altro punto per l'azzurro
2-1 Italia: Rodionov recupera un mini break
2-2: l'austriaco se la gioca bene e si rimette in parità
3-2 Berrettini: doppio fallo clamoroso per l'austriaco ed è mini-break
4-2 Berrettini: servizio e dritto
5-2 Berrettini: un altro errore di Rodionov
5-3 Italia: stavolta è bravo l'austriaco
5-4 Berrettini: volée perfetta di Rodionov
6-4 Berrettini fa una magia a rete: para ed è matchpoint
7-4! Finita, ha vinto Berrettini ed è 1-0 Italia
Berrettini annulla tre setpoint, è 5-5 con Rodionov nel secondo set
Nel decimo gioco è velocemente 0-40 per Rodionov che ha tre setpoint. Berrettini chiede tanto aiuto a San Servizio, che intercede tre prime di servizio, una dietro l'altra: 40-40. Servizio e dritto danno il vantaggio interno all'azzurro che si porta sul 5-5 con un ace.
Break di Berrettini: Rodionov perde la battuta quando serve per il set, è 5-4
Berrettini tiene la battuta, è 5-3. La pressione ora è tutta su Rodionov che la sente e si sente sul 15-30 mentre serve per il secondo set. Arrivano due palle break. La prima è cancellata con un gran servizio, 30-40. Il break arriva, è 5-4 per l'austriaco.
Rodionov allunga: è 5-2 su Berrettini nel secondo set
Rodionov sullo slancio vince i primi due punti del settimo gioco, Berrettini fa una magia e poi vince un punto molto lottato, 30-30. L'austriaco con coraggio attacca e chiude a rete, 40-30.
Berrettini perde il servizio, è 4-2 per Rodionov nel secondo set
Berrettini commette qualche errore, non è nemmeno fortunato, ma fatto sta che l'austriaco, con pieno merito comunque ottiene il break: conduce 4-2 nel secondo set.
L'Austria resta avanti nel secondo set, 3-2 Rodionov su Berrettini
Berrettini si rimette in parità, velocemente è 2-2. La differenza in campo c'è e si vede. Berrettini vince il primo punto del quinto game e pure il quarto, sul 30-30 c'è una campanella d'allarme per Rodionov. Matteo non sfrutta la mezza occasione, è 3-2 Austria.
Berrettini-Rodionov è 6-3 1-2 nel primo singolare di Italia-Austria
Quando si riprende a Berrettini basta un punto per fare 1-1. Rodionov tiene la battuta a zero, ed è 2-1 per l'austriaco nel secondo set. Berrettini ha vinto il primo 6-3.
Gioco sospeso per un problema alle luci: i due tennisti stanno palleggiando
Oltre un quarto d'ora di stop. I due tennisti effettuano tre minuti di palleggio prima di riprendere.
Ancora sospeso l'incontro Berrettini-Rodionov
I tennisti provano i servizi. Berrettini e Rodinov attendono di ricominciare il primo singolare.
L'incontro Berrettini-Rodionov è stato interrotto per problemi tecnici
Nessun malore, fortunatamente, in tribuna. La sospensione è stata prodotta da problemi tecnici, relativi all'impianto di illuminazione.
Partita stoppata nel secondo set tra Berrettini e Rodionov
Sul punteggio di 1-0 per Rodionov nel secondo set, ma 40-0 Berrettini la partita viene interrotta a causa di problemi tecnici. Berrettini ne approfitta per andare ai box.
Berrettini ha vinto il primo set: 6-3 a Rodionov
Matteo Berrettini annulla pure una palla break, con un pizzico di fortuna conquista il setpoint e lo sfrutta, è 6-3. Italia avanti nel primo singolare.
Break di Berrettini, è 5-3 su Rodionov: Matteo serve per il primo set
Nell'ottavo gioco arriva il break di Berrettini, che adesso servirà per vincere il primo set del primo singolare di Italia-Austria.
4-3 per Berrettini su Rodionov nel primo set
Rodionov è sorprendente. Ha limiti tecnici acclarati e si vede, ma serve che è una bellezza, 3-3. Nel settimo game Berrettini commette due errori e concede il 30-30 all'austriaco, che fiuta un'occasione. Poi è palla break, annullata con il servizio, e poi vince altri due punti, 4-3 Berrettini.
Berrettini-Rodionov 3-2 primo set, senza break a Bologna
Rodionov pure serve benissimo e fa subito 2-2 con Berrettini. Rodionov attacca bene ed è 0-15. Ma poi c'è un Matteo deluxe che infila tre punti in fila, 40-15. Poi una volée vincente ed è 3-2 per l'azzurro.