
I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Usa di F1 a Austin: Verstappen in pole nella griglia di partenza della gara sprint di domani, Hamilton chiude ottavo, Leclerc in decima posizione. Norris il più veloce nelle prove libere. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
A che ora vedere la differita delle qualifiche della F1 su TV8
Purtroppo non sarà possibile rivivere il brivido delle qualifiche sprint in differita, dato che non saranno trasmesse su TV8 essendo esclusiva Sky. In diretta tv però si potrà seguire la gara sempre in differita, a partire dalle ore 22:30, mentre le qualifiche del sabato e la Sprint Race saranno in contemporanea su tutti i canali.
La griglia di partenza della gara sprint del GP Usa di F1 2025
Prima fila: Max Verstappen (Red Bull) – Lando Norris (McLaren)
Seconda fila: Oscar Piastri (McLaren) – Nico Hulkenberg (Stake F1)
Terza fila: George Russell (Mercedes) – Fernando Alonso (Aston Martin)
Quarta fila: Carlos Sainz (Williams) – Lewis Hamilton (Ferrari)
Quinta fila: Alexander Albon (Williams) – Charles Leclerc
Sesta fila: Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) – Isack Hadjar (Racing Bulls)
Settima fila: Pierre Gasly (Alpine) – Lance Stroll (Aston Martin)
Ottava fila: Liam Lawson (Racing Bulls) – Oliver Bearman (Haas)
Nona fila: Franco Colapinto (Alpine) – Yuki Tsunoda (Red Bull)
Decima fila: Esteban Ocon (Haas) – Gabriel Bortoleto (Stake F1)
I piazzamenti di Hamilton e Leclerc
Non c'è niente da festeggiare per le due Ferrari che per tutto il tempo hanno viaggiato sul filo dell'eliminazione. Hamilton si prende l'ottavo posto, Leclerc invece il 10, ossia l'ultimo tra i piloti rimasti in gara in SQ3.

Verstappen si prende la pole nelle qualifiche sprint
C'è poco da fare, è ancora l'olandese il pilota più veloce. Verstappen si prende la pole position nelle SQ3 con un tempo di 1:32.143, piazzandosi davanti alle due McLaren di Norris e Piastri che chiude il podio per la partenza della Sprint Race di domani. Quello di Austin si conferma ancora una volta uno dei suoi circuiti preferiti in assoluto.
Pole provvisoria di Hulkenberg
Attenzione a quella che potrebbe essere una grande sorpresa di oggi: Hulkenberg è il più veloce e gira in 1:32.645, un segnale importante dopo il secondo posto ottenuto nelle libere.
Ottimo giro di Russell
L'inglese sfrutta benissimo il primo giro ed è il primo pilota a scendere sotto il muro dei 33 con un tempo di 1:32.888, una sfida importante per gli avversari.
Comincia l'ultima sessione delle qualifiche
Siamo al momento decisivo, i piloti rimasti in gara si giocano tutto per conquistare la pole della Sprint Race di Austin.
Kimi Antonelli primo degli eliminati in SQ2
Purtroppo la fortuna non ha sorriso al giovane pilota della Mercedes che è il primo dei cinque eliminati dopo la seconda sessione di qualifiche: il decimo tempo di Hamilton lo mette fuori e prende il posto di Leclerc che ha rischiato grosso fino all'ultimo. Il podio dei più veloci resta invariato.
Verstappen ancora lanciatissimo
Si è concluso il primo giro del campione olandese nella seconda sessione delle qualifiche: mantiene sempre il primo posto migliorando di due decimi il tempo fatto in SQ1, vedremo quale sarà la risposta dei rivali per la pole.
Al via la seconda sessione delle qualifiche sprint
Seconda parte in scena, i piloti riprendono la rincorsa alla pole position. Leclerc dovrà fare molto meglio per assicurarsi di passare all'ultima fase, bene invece le due Papaya e Hamilton che si daranno battaglia con Verstappen.
Gli eliminati in SQ1
La prima sessione di qualifiche termina con cinque eliminati, ossia Bearman, Colapinto, Tsunoda, Ocon, Bortoleto.
Leclerc si salva con il 13º posto
Sospiro di sollievo per il monegasco della Ferrari che ha evitato una bruttissima delusione in questo weekend. Passa alla seconda sessione di qualifiche con il suo 13º posto, si salva davvero per un soffio.
Norris primo nella prima sessione di qualifiche
Norris si piazza al primo posto nella prima sessione di qualifiche con un tempo di 1:33.889, secondo Vertappen e terzo Piastri. Grande apprensione invece per Leclerc che rischia la clamorosa eliminazione, tiene le dita incrociate.

La Ferrari sorride a metà, Leclerc rischia
Continuano i problemi per Leclerc: dopo il difetto al cambio che non gli ha permesso di completare le libere, nella prima parte delle qualifiche scende al 14º posto con molta delusione. Dall'altro lato invece Hamilton gira tra i piloti più veloci subito dopo Verstappen, mentre il suo compagno di scuderia rischia di essere eliminato.

Ottimo tempo di Verstappen
Solita certezza, c'erano davvero pochi dubbi soprattutto dopo le prove libere di oggi. Verstappen registra al momento il miglior giro con il tempo di 1:34.140 e detta il passo di tutti i suoi rivali.
McLaren e Ferrari ancora ai box
Hadjar con la sua Racing Bulls è il primo pilota a scendere in pista per far registrare il tempo migliore di questa prima sessione dove ha 12 minuti a disposizione. Al momento le McLaren e le Ferrari sono ancora ferme ai box.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche sprint
Ci siamo! Semaforo verde e piloti che scendono in pista per le Qualifiche della Sprint Race, che sforeranno la mezzanotte.
Dove vedere in streaming le qualifiche sprint di oggi
Le Qualifiche Sprint prenderanno il via tra mezz'ora, esattamente alle ore 23:30 italiane. Lo streaming sarà possibile per gli abbonati di Sky, con Sky Go, e di NOW. Non è garantito lo streaming in chiaro.
Domani gara sprint e qualifiche: il programma
Programma intenso per il GP Stati Uniti che prevede tra un'ora le Qualifiche della Sprint Race, che andrà in scena domani e cioè sabato 18 ottobre. La Sprint scatterà alle ore 19, mentre alle ore 23 partiranno invece le Qualifiche.
Hamilton con la Ferrari ha vinto solo una Sprint
Nei weekend con le Sprint Race la Ferrari spesso è riuscita a piazzare una zampata, così è stato pure lo scorso marzo quando Lewis Hamilton realizzò la pole e vinse la Sprint Race del GP della Cina, si ripeté con un podio, ma senza una vittoria, a Miami, dove nella Sprint si classificò terzo.
Leclerc alterato dopo le prove libere

Qualche turbolenza ad Austin per Leclerc, rientrato ai box per un problema al cambio: "Cosa è successo? Non riesco a inserire la settima marcia" ha detto allarmato il pilota che è anche apparso piuttosto spazientito mentre tornava nei box per capire cosa fosse capitato alla sua Ferrari.
A che ora iniziano le qualifiche sprint del GP Usa di F1: diretta dalle 23:30
Ci vuole ancora un po' di tempo per le Qualifiche della Sprint Race, che prenderanno il via quando in Italia saranno le ore 23.30, e termineranno dunque quando sarà superata la mezzanotte.
Norris è il più veloce delle prove libere
Alla fine la spunta Norris: il pilota della McLaren è il più veloce nelle libere ad Austin con il tempo di 1:33.294. Lo seguono Hulkenberg e Piastri, un super Alonso si prende il quarto tempo.

Anche per Leclerc le libere finiscono qui
Dopo Sainz si ferma anche Leclerc che rientra definitivamente ai box per un problema al cambio che verrà verificato immediatamente. La situazione sembra un po' testa perché il monegasco è ritornando gesticolando in maniera piuttosto nervosa.
Giro straordinario di Alonso
A pochi minuti dalla fine Alonso sorprende tutti e gira con il tempo di 1:33.639. In questo momento è il più veloce di tutti.
Problemi per Sainz, torna ai box
Le prove libere per Sainz finiscono qui: la Williams ha annunciato che il pilota spagnolo ha avuto alcuni problemi al cambio che i meccanici stanno verificando in questi momenti. Dunque non tornerà più in pista, ma ci sarà per le qualifiche sprint che si terranno tra poco.
Piastri non brilla nelle libere
Manca poco alla fine e a ora Piastri appare piuttosto in difficoltà. Il leader del Mondiale sta migliorando il suo tempo ma non è all'altezza dei primi della classe: il suo compagno di scuderia Norris viaggia con quasi due secondi di vantaggio rispetto a lui.
Meno di 30 minuti al termine
Manca meno di mezz'ora alla fine della sessione delle prove libere e gli equilibri sembrano ormai chiari. Verstappen ed Hamilton sono i più veloci, seguiti da Russel. Leclerc è al momento ottavo.
Bandiera rossa, detriti in pista
Mancano 37 minuti alla fine delle libere ma spunta una bandiera rossa: alla 19 ci sono alcuni detriti provenienti dalla Aston Martin.
La scelta delle gomme per le prove libere
Tutti i piloti hanno scelto di affrontare le prove libere con la gomma hard. Al momento vengono premiati Verstappen, fortissimo soprattutto nel primo settore, e anche Hamilton che gira con tempi davvero notevoli.