Si chiusa la seconda giornata del day 2 dei test di Sakhir, a pochi giorni dalla gara d'esordio del Mondiale di Formula 1 2023 in Bahrain. Dopo il miglior tempo di Verstappen nel day 1, durante la mattina della seconda giornata di prove è la Ferrari di Sainz a dominare: secondo posto a sorpresa per la Williams di Sargeant, Hamilton ha faticato con la Mercedes, solo simulazione di passo gara per Perez con la Red Bull.
Nel pomeriggio invece Zhou è il più veloce, ma c'è stato soprattutto Verstappen a mostrare che la Red Bull è sempre la più forte, poi un ottimo Alonso. Sainz sesto, Leclerc ottavo, ma ottimo nel passo gara. Russell messo al tappeto da problemi idraulici. Mercedes in difficoltà vere.
Test F1 2023, i tempi e i risultati di oggi:
1. Zhou (Alfa Romeo) 1'31″610 (133 giri)
2. Verstappen (Red Bull) 1'31″650 (47)
3. Alonso (Aston Martin) 1'32″205 (130)
4. De Vries (AlphaTauri) 1'32″222 (74)
5. Hulkenberg (Haas) 1'32″466 (68)
6. Sainz (Ferrari) 1'32″486 (70)
7. Sargeant (Williams) 1'32″549 (154)
8. Leclerc (Ferrari) 1'32″725 (68)
9. Piastri (McLaren) 1'33″175 (74)
10. Gasly (Alpine) 1'33″186 (59)
11. Magnussen (Haas) 1'33″442 (67)
12. Ocon (Alpine) 1'33″490 (49)
13. Russell (Mercedes) 1'33″654 (26)
14. Perez (Red Bull) 1'33″751 (76)
15. Hamilton (Mercedes) 1'33″954 (72)
16. Norris (McLaren) 1'35″522 (65)
17. Tsunoda (AlphaTauri) 1'35″708 (85)
Finisce la seconda giornata dei test: Zhou il più veloce, poi Verstappen
A sorpresa l'Alfa Romeo si è messa davanti a tutti con Zhou. Il cinese precede Max Verstappen e Fernando Alonso, che confermano di essere già in palla. Bene la Ferrari nel passo gara con Leclerc, benino nella velocità di punta. Sainz ha corso in mattinata, Leclerc nel pomeriggio.
Prove di partenza in Bahrain, in pole si mette de Vries
La bandiera rossa è stata tolta e le vetture sono tornate in pista. Non cambieranno le posizioni, perché è la volta di fare prove di partenza dalla griglia. In pole si pone Nicky de Vries davanti a Hulkenberg e Piastri.
Bandiera rossa, sospesi i test del Bahrain
Forse sono finiti qui i test del Bahrain del venerdì. Una bandiera rossa esposta a undici minuti dal termine sospende le prove e forse pone fine alla giornata.
Ferrari bilanciata, continua bene il long run di Leclerc
Il pilota monegasco continua a veleggiare. La Ferrari numero 16 migliora e inizia a far sperare in vista del Gp del Bahrain in programma domenica 5 marzo.
Zhou è più veloce di Verstappen: Alfa Romeo al comando
Il pilota cinese monta la gomma rossa e si mette davanti a tutti. Zhou scavalca addirittura Verstappen, lo fa per appena 40 millesimi. Sono test, ma è un grande risultato per Zhou e per l'Alfa Romeo.
Ora Leclerc inanella giri fantastici: Ferrari in ripresa
Dopo un giorno e mezzo complicato la Ferrari ha trovato il ritmo. In proiezione passo gara la Ferrari si è ripresa. Leclerc con la gomma ‘C3' infila giri in successione. Uno splendido lavoro che ora fa ben sperare in vista della gara della prossima settimana.
Lampo di Leclerc, bel giro della Ferrari in proiezione passo gara

Nel passo gara la Ferrari deve migliorare e ora sembra aver trovato il ritmo giusto con Leclerc, che è riuscito a stampare un tempo basso, 1.37.1, un tempo in linea con quelli di Max Verstappen.
Simulazione gara di Leclerc
La Ferrari in questa ultima ora si è messa a fare la simulazione gara con Charles Leclerc che sta provando a capire, anche in quello che sarà l'orario della gara, in programma domenica 5 marzo, quali tempi riesce a fare con queste condizioni.
Alonso vola, lo spagnolo è secondo dietro Verstappen
Il pilota spagnolo si conferma velocissimo. Come nella prima giornata Alonso su Aston Martin supera le Ferrari e si colloca al secondo posto, davanti a Hulkenberg, ma dietro a Verstappen.
Riprendono i test del Bahrain: in pista Leclerc
La Mercedes di Russell è tornata ai box, la pista è stata ripulita e adesso ricominciano i test. Un'ora e quindici minuti a disposizione per tutti i piloti, c'è anche Leclerc.
Problemi per la Mercedes, Russell costretto a piantare la sua W-14: bandiera rossa
Sessione momentaneamente sospesa: esposta la bandiera rossa dopo che George Russell è stato costretto a parcheggiare a bordo pista la sua Mercedes a causa di un problema idraulico sulla sua W14.
Charles Leclerc torna in pista con gomma nuova
Terminata la simulazione di passo gara effettuata nella prima parte della sessione, dopo una lunga sosta ai box Charles Leclerc torna in pista con gomma C3 nuova.
Primi problemi per la Red Bull: Verstappen costretto a riportare la macchina ai box
Primi problemi in questi test F1 2023 per la Red Bull con Max Verstappen che, per un guasto al cambio, è stato costretto a rientrare ai box con la RB19 bloccata in 3ª marcia. I meccanici hanno già smontato il fondo smontato e hanno poi messo delle coperture davanti.
L'ammissione di Toto Wolff sul livello della Mercedes: "Bisogna essere realisti"
Dopo un day-2 in cui le W-14 non hanno brillato né con Lewis Hamilton né con George Russell (finora), il team principal della Mercedes Toto Wolff è sembrato pessimista riguardo al potenziale della propria vettura in relazione agli altri due top team: "La Red Bull è veloce, ma la è anche la Ferrari, perché fa facilmente un giro veloce, un po’ come lo scorso anno. Il livello di queste due squadre è molto alto. Il nostro obiettivo deve essere quello di lottare per il campionato, ma quello che vediamo oggi non mi fa essere ottimista. Non credo che saremo in grado di essere veloci come Red Bull e Ferrari: dobbiamo essere molto realisti" ha difatti detto il manager austriaco ai microfoni di Sky Sport.
Day-2 Test F1 live, sessione pomeridiana: la classifica dei tempi dopo due ore
- Max VERSTAPPEN 1:31.650
- Nico HULKENBERG +0.816
- Carlos SAINZ +0.836
- Logan SARGEANT +0.899
- Charles LECLERC +1.075
- Fernando ALONSO +1.319
- Guanyu ZHOU +1.520
- Kevin MAGNUSSEN +1.792
- Esteban OCON +1.840
- Pierre GASLY +1.858
- George RUSSELL +2.004
- Sergio PEREZ +2.101
- Lewis HAMILTON +2.304
- Oscar PIASTRI +2.323
- Nyck DE VRIES +2.775
- Lando NORRIS +3.872
- Yuki TSUNODA +4.058
Primo giro lanciato per Charles Leclerc: un secondo il ritardo da Verstappen
Primo giro lanciato effettuato da Charles Leclerc in questa sessione: il monegasco della Ferrari sale al quinto posto nella classifica dei tempi staccato di oltre un secondo dal leader Max Verstappen.
Hulkenberg davanti alle Ferrari con la Haas
Gran giro di Nico Hulkenberg con la Haas: il tedesco si piazza in seconda posizione nella classifica provvisoria dei tempi, staccato otto decimi da Max Verstappen ma davanti alla Ferrari di Carlos Sainz.
A Verstappen sono bastati appena 15 giri per rifilare un distacco enorme a Sainz
Max Verstappen è subentrato a Sergio Perez, ha effettuato un tipo di lavoro differente ed è partito a razzo. L'olandese ha realizzato un giro pazzesco e si è messo così alle spalle Carlos Sainz, che era il leader in mattinata. Sainz è dietro di otto decimi, sono tanti, tenendo sempre presente che sono test. Terzo Sargeant, quarto Leclerc. Quinti Alonso. Fuori dalla top ten le due Mercedes.
Le parole di Sainz dopo il day 2 del test del Gp Bahrain: "Non so quanto siamo veloci"

Il pilota spagnolo dopo aver chiuso la sua giornata dei test Sainz si è presentato ai microfoni di Sky e ha detto tante cose interessanti: "Non so se questa vettura si adatta di più alle mie caratteristiche. Lo sapremo solo quando la metteremo al limite in prova e in gara. Ora so che voglio fare una serie di prove e la scuderia lo sa. Dobbiamo capire come andare e dove andare".
Poi ha confermato che la Ferrari deve migliorare nel passo gara e cercherà di farlo: "La nostra priorità è migliorare il passo gara, perché in qualifica siamo stati sempre competitivi", ma Sainz ha detto anche una frase che non farà piacere ai tifosi della Ferrari che sperano sempre di tornare al vertice: "Non so se siamo veloci o lenti. Siamo veloci sicuro, ma non so quanto rispetto a Red Bull o Mercedes".
In pista c'è Nico Hulkenberg, titolare in Formula 1 dopo quattro anni
La sua carriera in Formula 1, da pilota titolare, sembrava bella che chiusa. Nel 2020 è sceso in pista, nel 2021 pure. Ma come pilota di riserva, e si era comportato pure molto bene. Nel 2022 è stato a secco di presenza, ma farà coppia con Magnussen in questo 2023 per il team Haas, che lo ha scelto come successore di Mick Schumacher. Ha tolto un po' di ruggine in questi giorni e adesso è al 7° posto, non male. Davanti a Magnussen e alle due Alpine.
In pista Charles Leclerc, che balza nelle primissime posizioni
Carlos Sainz si è cambiato, ora tocca a Leclerc che ha preso il suo posto ed è sceso in pista per la sua sessione di prove. Il monegasco ha realizzato subito un buon tempo. Il cronometro ha detto quarto posto. Va bene così, per ora. Leclerc dopo aver effettuato un giro è tornato ai box per effettuare poi una prova di partenza. Probabilmente il vice-campione del mondo disputerà un long-run, la Ferrari deve testare anche la simulazione gara.
I tempi del day 2 dei test a 3 ore dal termine
Verstappen è sempre al comando. Il campione del mondo ha un vantaggio di 8 decimi, che sono un'enormità, su Carlos Sainz, che tiene la Ferrari nelle primissime posizioni. Terzo è l'americano Sargeant della Williams. Quarto Fernando Alonso, unico pilota dell'Aston Martin in pista in questa giornata. Poi Zhou e Magnussen.

L'allarme di George Russell: "La Mercedes ha tanti problemi da risolvere"
Nel passo gara giovedì Hamilton ha brillato, ma oggi è andato in affanno. La Mercedes è tornata in grande difficoltà. Interpellato sulla sua vettura George Russell è stato molto duro, netto, e ha lasciato anche pochi sorrisi ai tifosi delle Frecce d'Argento dicendo: "Penso che non sia un segreto, stiamo lottando un po' con il bilanciamento, faticando molto a metà curva. Abbiamo tanti problemi da risolvere. Ma penso che sia un equilibrio più facile da risolvere rispetto a quello che avevamo l'anno scorso. Rispetto a questo periodo di 12 mesi fa, le cose stanno andando molto meglio".
Verstappen e Sainz ai box, solo due piloti in pista in Bahrain
Momento di stanca del day 2 dei test del Bahrain. Verstappen comanda davanti a Sainz e a Logan Sargeant, che è uno dei due piloti in pista. L'altro è l'olandese de Vries dell'Alpha Tauri.
Leclerc impegnato nella simulazione di passo gara
Al contrario di quanto fatto da Verstappen, Charles Leclerc in questa prima parte di sessione si sta dedicando esclusivamente alla simulazione di passo gara.
Verstappen vola: rifila sei decimi a Sainz
La musica non sembra essere cambiata rispetto a ieri: Max Verstappen al primo giro lanciato con gomme C3 piazza un 1:31.863 migliorando di sei decimi la migliore prestazione della mattina siglata da Sainz con lo stesso tipo di pneumatici.
Verstappen subito veloce (ma con gomme soft)
Inizio scintillante per Max Verstappen che entra in pista con somme soft e piazza subito un gran tempo fermando il cronometro sull'1:32.519 portandosi a soli 33 millesimi dalla miglior prestazione di giornata, cioè quella fatta reitrsare al mattino da Carlos Sainz.
Test F1 in diretta, inizia la sessione pomeridiana del day
Sul circuito di Sakhir è cominciata la sessione pomeridiana del secondo giorno dei test F1 2023. In pista al momento solo l'Alfa Romeo di Guanyu Zhou.
Test F1, il programma della sessione pomeridiana del day-2: chi scenderà in pista
La sessione mattutina del secondo giorno dei test F1 2023 si è conclusa con Carlos Sainz in vetta alla classifica dei tempi. L'azione sulla pista di Sakhir, dopo la pausa, riprenderà alle 13:15 (ora italiana) con la sessione pomeridiana che durerà fino alle 17:30. Ecco i dieci piloti che scenderanno sul tracciato nel Bahrain nel pomeriggio:
- Red Bull: Max Verstappen
- Ferrari: Charles Leclerc
- Mercedes: George Russell
- Alpine: Pierre Gasly
- McLaren: Oscar Piastri
- Alfa Romeo: Guanyu Zhou
- Aston Martin: Fernando Alonso
- Haas: Nico Hulkenberg
- AlphaTauri: Nyck de Vries
- Williams: Logan Sargeant
Test Formula 1 2023 live, day-2: la classifica dei tempi al termine della sessione mattutina

La sessione mattutina del day-2 dei test F1 2023 si è conclusa. Questa la classifica dei migliori tempi fatti segnare sul circuito di Sakhir dai dieci piloti scesi in pista questa mattina:
- Carlos SAINZ 1:32.486
- Logan SARGEANT +0.063
- Fernando ALONSO +0.483
- GuanyuZHOU +0.684
- Kevin MAGNUSSEN +0.956
- Esteban OCON +1.004
- Sergio PEREZ +1.265
- Lewis HAMILTON +1.468
- Lando NORRIS +3.036
- Yuki TSUNODA +3.222
Sorpresa Sargeant: secondo tempo dietro Sainz, scalzato Alonso
Quando manca mezz'ora alla fine della sessione mattutina del day-2 dei test F1 2023 cambia la classifica dei tempi. In testa c'è sempre il ferrarista Carlos Sainz, ma alle sue spalle si piazza sorprendentemente il rookie della Williams Logan Sargeant che, con gomme a mescola morbide, scalza Fernando Alonso dalla seconda posizione portandosi a meno di due decimi dal miglior crono fatto registrare dallo spagnolo della Ferrari.
Leclerc rassicura i tifosi della Ferrari dopo il day-1: "Non ci sono problemi sulla SF-23"

Parlando ai microfoni di Sky Sport Charles Leclerc ha svelato che il flop della SF-23 nel day-1 dei test F1 2023 in Bahrain era stato pianificato dalla Ferrariche aveva in programma di stressare al massimo la vettura: “Non c’è stata nessuna sorpresa e non ci sono problemi” le parole del monegasco durante il day-2.
Test F1 in diretta, sessione mattutina: la classifica dei tempi ad un'ora dalla fine
- Carlos SAINZ 1:32.486
- Fernando ALONSO +0.483
- Guanyu ZHOU +0.684
- Logan SARGEANT +0.882
- Kevin MAGNUSSEN +0.956
- Esteban OCON +1.004
- Sergio PEREZ +1.265
- Lewis HAMILTON +1.608
- Lando NORRIS +3.036
- Yuki TSUNODA +5.201
Simulazione di qualifica per Hamilton: solo 8° tempo per lui
Lewis Hamilton, dopo aver effettuato una lunga simulazione di passo gara, è tornato in pista con gomme C3 nuove e si è lanciato per una simulazione di qualifica. Il tempo messo in cascina non è però quello sperato: il pilota Mercedes infatti si piazza soltanto in ottava posizione nella classifica dei tempi dietro anche alla Williams del rookie Sargeant.
Test F1 live: la classifica dei tempi dopo 2 ore
- Carlos SAINZ 1:32.486
- Guanyu ZHOU +0.684
- Fernando ALONSO +0.792
- Kevin MAGNUSSEN +0.956
- Esteban OCON +1.004
- Sergio PEREZ +1.265
- Lewis HAMILTON +2.089
- Logan SARGEANT +2.627
- Lando NORRIS +3.042
- Yuki TSUNODA +5.442
Simulazione di qualifica per Zhou: secondo miglior tempo dietro Sainz
Anche Guanyu Zhou con l'Alfa Romeo effettua la prima simulazione di qualifica della giornata: il pilota cinese al termine di un ottimo giro sale in seconda posizione nella classifica dei tempi con un ritardo di sei decimi dal miglior crono momentaneo di questo day-2 fatto segnare da Sainz.
Sainz vola con la SF-23: si migliora ancora

Altro giro lanciato per Carlos Sainz che si migliora ulteriormente: lo spagnolo della Ferrari guadagna altri due decimi rispetto al tempo fatto segnare in precedenza fermando il cronometro sull'1:32.486 (quasi 4 decimi meglio del miglior tempo dell'intero day-1 messo a segno da Verstappen).
Sainz spinge la SF-23 a Sakhir: stracciato il miglior tempo di giornata

Carlos Sainz torna in pista con gomme C3 e spinge subito la sua SF-23 trovando subito un tempo molto interessante. Il pilota della Ferrari ferma il cronometro sull'1:32.653 migliorando di oltre un secondo il tempo fatto registrare in precedenza da Magnussen e battendo anche il miglior crono messo a segno da Verstappen nel day-1.
Giro lanciato per Perez: si ferma a 41 millesimi da Magnussen
Mentre Sainz e gli altri piloti in pista si stanno concentrando sui long run, Sergio Perez prova a spingere con le gomme Pirelli prototipo prima di rientrare ai box. Il messicano piazza così il suo primo tempo significativo a bordo della RB19 fermandosi a 41 millesimi da quello che è attualmente il miglior crono di questa sessione, cioè quello messo a segno da Magnussen con la Haas.
Magnussen è il primo a spingere: simulazione di qualifica per la Haas
Il pilota della Haas Kevin Magnussen è il primo pilota di giornata ad effettuare una simulazione di qualifica con gomme C3. Buono il tempo fatto segnare dal driver danese che ha chiuso il suo giro lanciato sull'1:33.710.
Sainz in pista senza rastrelli con gomme prototipo
Carlos Sainz non ha perso nemmeno un minuto di questa sessione: lo spagnolo è infatti sceso in pista appena la pista è stata aperta. Nessun rastrello sulla sua SF-23 che si presenta però con le gomme Pirelli "prototipo".
Test F1 in diretta, inizia il day-2: subito in pista Perez, Sainz e Hamilton

Sul circuito di Sakhir in Bahrain si è aperto ufficialmente il day-2 dei test della Formula 1 2023. Nella sessione mattutina scendono in pista Sergio Perez, Carlos Sainz e Lewis Hamilton.
I tempi delle Ferrari nel primo giorno di test: la SF-23 tradisce Leclerc e Sainz

I test prestagionali della Formula 1 2023 non si sono aperti benissimo per la Ferrari che nel day-1 ha dovuto assistere al dominio della Red Bull che sia nella sessione mattutina che in quella pomeridiana è scesa in pista con il campione del mondo in carica Max Verstappen. I due ferraristi Carlos Sainz e Charles Leclerc si sono visti precedere anche dal sorprendente Fernando Alonso con la Aston Martin.
Il vero debutto in pista della SF-23 è stato infatti segnato da alcuni inaspettati problemi emersi già al mattino con in pista lo spagnolo (la parte terminale del musetto che si ammacca con la velocità e l'imprevisto bouncing in rettilineo) e poi acuitisi nel pomeriggio quando sul tracciato di Sakhir ha girato Leclerc che ha vissuto il primo giorno sulla SF-23 come un calvario.
I tempi del day-1 dei test F1 2023 in Bahrain
- Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) 1:32.837
- Fernando ALONSO (Aston Martin) +0.029
- Carlos SAINZ (Ferrari) +0.416
- Charles LECLERC (Ferrari) +0.430
- Lando NORRIS (McLaren) +0.625
- Lewis HAMILTON (Mercedes) +0.671
- Alexander ALBON (Williams) +0.834
- Guanyu ZHOU (Alfa Romeo) +0.886
- George RUSSELL (Mercedes) +1.337
- Logan SARGEANT (Williams) +1.487
- Nico HULKENBERG (Haas F1 Team) +1.587
- Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) +1.721
- Nyck DE VRIES (AlphaTauri) +1.722
- Felipe DRUGOVICH (Aston Martin) +1.727
- Yuki TSUNODA (AlphaTauri) +1.834
- Pierre GASLY (Alpine) +1.985
- Esteban OCON (Alpine) +2.034
- Oscar PIASTRI (McLaren) +2.051
- Kevin MAGNUSSEN (Haas F1 Team) +2.250
Il programma dei test di Formula 1 in Bahrain sul circuito di Sakhir
Da giovedì 23 a sabato 25 febbraio sul circuito di Sakhir, in Bahrain, vanno in scena i test di Formula 1 2023 che precedono l'inizio del Mondiale in programma il prossimo 5 marzo. Si tratta degli unici test pre stagionali che arrivano dopo la presentazione di tutte le monoposto: grande attenzione sulla SF23, la nuova monoposto della Ferrari con Leclerc e Sainz, che sperano di superare i problemi riscontrati nel day-1 e ricucire il gap già vistoso con il campione in carica Max Verstappen e la RB19 della RedBull.
I test di F1 2023 durano 25 ore e mezza, spalmate su tre giorni: si comincia alle 8.00 ora italiana fino alle 12.15, con un'ora di pausa. Si continua dalle 13.15 fino alle 17.30. Questi orari sono validi sia giovedì, che venerdì, che sabato. I piloti si dividono tra sessione mattutina e pomeridiana: oggi, per la Ferrari, Sainz corre al mattino e Leclerc al pomeriggio.
I tre giorni di test di Formula 1 2023 in Bahrain si aprono alle ore 8:00 (ora italiana) e si concludono alle 17.30. Gli orari non variano nel day-2 e nel day-3 di oggi e domani.
- Venerdì 24 febbraio – seconda giornata
Sessione 3: 08:00 – 12:15
Sessione 4: 13:15 – 17:30 - Sabato 25 febbraio – terza giornata
Sessione 5: 08:00 – 12:15
Sessione 6: 13:15 – 17:30
Dove vedere in diretta TV e streaming i test F1 oggi in Bahrain
La seconda giornata dei test F1 2023 in programma oggi in Bahrain si possono vedere in diretta TV e live streaming su Sky. La pay tv trasmette infatti integralmente le due sessioni di test sulla pista di Sakhir su Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico Matteo Bobbi e Marc Gené.
Inoltre per gli abbonati sarà possibile guardare il day-2 dei test F1 del Bahrain anche in live streaming sull'app Sky Go o, previa sottoscrizione del pass "sport", anche su NOW. Non sarà invece possibile seguirli in chiaro dato che non è prevista la trasmissione su TV8. Oggi sarà comunque possibile vedere gratis la diretta del secondo giorno dei test F1 2023 in streaming sul canale YouTube e anche sul profilo TikTok di Sky Sport F1.
Formula 1 2023, i test in Bahrain oggi in TV: gli orari del Day 2 in diretta

Oggi sul circuito di Sakhir in Bahrain va in scena il secondo giorno di test in vista del Mondiale di Formula 1 2023. Dopo il day-1 dominato dalla Red Bull di Verstappen e contrassegnato dalle inattese difficoltà delle Ferrari Leclerc e Sainz, dalle 8:00 ora italiana i piloti tornano dunque in pista per altre due sessioni di prova di quattro ore e un quarto ciascuna (una al mattino e una al pomeriggio)
Il day-2 dei test di Formula 1 2023 in Bahrain comincia oggi alle ore 8:00 (ora italiana) e si conclude alle 17.30. Questi gli orari delle due sessioni odierne sul tracciato di Sakhir:
- Venerdì 24 febbraio – seconda giornata
Sessione 3: 08:00 – 12:15
Sessione 4: 13:15 – 17:30

