15 Maggio 14:01 Sonego in semifinale a Roma contro Djokovic

Lorenzo Sonego dunque ha superato un altro ostacolo durissimo agli Internazionali d'Italia di Roma. Dopo Thiem il piemontese si è sbarazzato in tre set del numero 7 al mondo Rublev, guadagnandosi così la chance di giocarsi la semifinale contro il numero uno Novak Djokovic. La sfida si giocherà oggi stesso, non prima delle 18.30. In palio la finale contro il vincente di Nadal-Opelka.

15 Maggio 13:40 Sonego in semifinale: Rublev battuto in tre set

È finita! Lorenzo Sonego ha battuto Rublev, conquistando la semifinale degli Internazionali d'Italia! Il tennista italiano ha piazzato un altro break aggiudicandosi anche il terzo set con il punteggio di 6-3.

15 Maggio 13:35 Sonego si porta sul 5-3, risponderà per il match

Lorenzo Sonego respinge gli attacchi dell'avversario che ha avuto a disposizione alcune palle break e vola sul 5-3. Molto nervoso Rublev che si lamenta per le perdite di tempo dell'avversario sul servizio.

15 Maggio 13:26 Rublev mantiene il servizio e resta in scia: 4-3 per Sonego

Seppur a fatica Rublev riesce a mantenere il suo turno di servizio. Il russo conquista il game e riduce le distanze dall'azzurro portandosi sul 3-4. Ora il piemontese avrà la chance di allungare nuovamente.

15 Maggio 13:24 Il vincente di Sonego-Rublev sfiderà Djokovic

Si è conclusa nel frattempo l'altra sfida dei quarti di finale, con Djokovic che dopo una vera e propria battaglia ha superato Tsitsipas. Sarà lui l'avversario del vincente di questa partita, questa sera dopo le 18:30.

15 Maggio 13:20 Super Sonego, vola sul 4-2

Momento magico per Sonego che a suon di vincenti sta mettendo alle corde un Rublev che sembra aver accusato il colpo a livello psicologico. Il piemontese mantiene il servizio (nonostante un primo ritorno del russo che aveva rimontato dal 40-0) e si porta sul 4-2. Ci vorrà un'impresa ora per il russo.

15 Maggio 13:15 Sonego piazza il break a zero: 3-2 su Rublev

Superlativo Sonego. L'atleta italiano ha strappato il servizio a zero all'avversario, portandosi sul 3-2. Il Grand stand è una bolgia, e tutti esaltano il piemontese che sembra aver messo il match sui binari giusti!

15 Maggio 13:11 Sonego sventa due palle break e si porta sul 2-2

Game rischioso per Sonego che ha concesso tre palle break all'avversario. Fortunatamente il russo non è riuscito ad approfittarne. Si viaggia dunque ancora testa a testa con il risultato di 2-2.

15 Maggio 13:00 Rublev si porta sul 2-1, piove qualche fischio dagli spalti

Rublev in scioltezza mantiene il servizio eccezion fatta per un errore colossale a pochi passi dalla porta. Piovono fischi dagli spalti. Un brutto episodio, che viene subito stigmatizzato dagli altri spettatori, che fanno partire qualche applauso.

15 Maggio 12:58 Si torna a lottare punto su punto: Sonego mantiene il servizio, 1-1

Bravo Lorenzo Sonego a mantenere il servizio nonostante due ottimi punti del russo che ha spolverato la linea di fondo. 1-1, con la sensazione di un vero e proprio braccio di ferro. Vincerà chi sbaglierà di meno.

15 Maggio 12:52 Rublev porta a casa il primo game del terzo set

La battaglia tra Sonego e Rublev prosegue dunque al terzo set, dopo che l'azzurro ha conquistato la seconda partita. Un aspetto non positivo considerando che il vincitore dovrà tornare in campo dopo le 18:30 per la semifinale. Il parziale decisivo inizia con il russo al servizio. Nessuna sorpresa, e 1-0 in suo favore.

15 Maggio 12:45 Sonego vince il secondo set 6-4, si va al terzo

Il Grand Stand del Foro Italico in piedi per Lorenzo Sonego. L'azzurro vince il secondo set 6-4, e rimette il discorso in parità. Il match si deciderà al terzo parziale. L'inerzia della sfida è a suo favore. Solo applausi per il nostro portacolori.

15 Maggio 12:39 Game perfetto di Rublev, ma ora Sonego batterà per il secondo set

Rublev vince a zero il servizio e allunga il secondo parziale. Ora Sonego è padrone del suo destino e avrà la possibilità di battere per vincere il secondo set, e portare la sfida al terzo.

15 Maggio 12:37 Sonego si porta sul 5-3, è ad un game dal secondo set

Sonego mantiene il servizio e si porta sul 5-3. Ora Rublev dovrà battere per restare nel set, e allungare il secondo parziale. Il pubblico è scatenato e spinge il giocatore di casa.

15 Maggio 12:33 Quanti errori di Rublev che riesce comunque a portarsi sul 3-4

Rublev sta sbagliando tantissimo, soprattutto su palle "morte" nei pressi della rete. Nonostante tutto, il tennista russo è riuscito a portare a casa il game che gli permette di restare in linea dell'azzurro che ora guida 4-3.

15 Maggio 12:26 Altro game convincente di Sonego: 4-2 su Rublev

Sonego sta giocando un grande secondo set. Ancora un game molto positivo al servizio per l'azzurro che non concede palle break all'avversario. Nessun timore del piemontese che mira a uomo per fare il punto, scusandosi poi con Rublev.

15 Maggio 12:22 Rublev non molla e accorcia le distanze

Rublev mantiene il suo turno di servizio tornando a farsi sotto. Sonego guida 3-2, con qualche errore in più del russo rispetto al primo parziale. Il match ora è aperto e molto combattuto. Il piemontese sembra aver ritrovato lo smalto del match contro Thiem.

15 Maggio 12:18 Sonego non sbaglia e si porta sul 3-1

Ottimo Lorenzo Sonego finora in questo secondo set. Grande pressione su Rublev che ha sfoderato invece qualche piccolo segnale di nervosismo. L'italiano mantiene il servizio senza particolari problemi e vola 3-1.

15 Maggio 12:12 Rublev mantiene il servizio e resta in scia di Sonego

Ogni game ora è una battaglia. Si gioca punto su punto, e il divario tra i due tennisti visto nel primo set, si è ridotto. Bravo Rublev a resistere al pressing avversario chiudendo il turno di servizio con successo. Sonego guida ora 2-1

15 Maggio 12:09 Lorenzo mantiene il servizio e allunga: pubblico scatenato

Secondo game durissimo sul Grand Stand. Atmosfera da corrida, con i tifosi che beccano anche Rublev dopo una palla chiamata fuori erroneamente. In realtà il russo è stato correttissimo, confermando la bontà della palla dell'avversario, ma lamentandosi con l'arbitro che ha dato il punto a Sonego non consentendo il replay. L'italiano comunque sfrutta il servizio e si porta sul 2-0.

15 Maggio 12:03 Break di Lorenzo che inizia il secondo set alla grande. Rublev spacca la racchetta

Inizio di secondo set incoraggiante per Sonego che per la prima volta nella sfida si è ritrovato in vantaggio 0-30 e ha portato il game ai vantaggi. Prima palla break per il piemontese che non si lascia sfuggire la possibilità e conquista il primo break portandosi 1-0. Stizza del russo che scaglia la racchetta a terra

15 Maggio 11:51 Rublev vince il primo set 6-3

Niente da fare per Sonego in questo primo set. È Rublev a portare a casa il primo parziale con il risultato di 6-3. Doppio break da parte del russo, che ha giocato finora una partita di grande spinta, costringendo il piemontese a difendersi, senza riuscire a proporre il suo gioco aggressivo. Match in salita, ma Sonego ha un piglio da guerriero

15 Maggio 11:46 Tre ace di Rublev che vola sul 5-3

Sonego lotta, ma non basta. Il tennista piemontese non riesce a conquistare palle break sul servizio del russo che piazza tre ace e vola sul 5-3. Ora l'azzurro dovrà cercare di mantenere il servizio per restare nel match.

15 Maggio 11:41 Sonego non molla: tiene il servizio e resta in scia 3-4

Un altro game difficile per Sonego al servizio. Rublev da fondo sta spingendo come un martello, mettendo grande pressione al nostro portacolori. Con una doppia soluzione a sorpresa (due palle liftate), Sonego si toglie dallo 0-30 e con 4 punti consecutivi resta in scia dell'avverario.

15 Maggio 11:38 Rublev ingiocabile sul servizio: 4-2

Il match finora si sta giocando solo sul servizio di Sonego. Su quello di Rublev zero chance in questi primi game per l'azzurro, che non riesce a comandare lo scambio. Il russo vola sul 4-2.

15 Maggio 11:35 Lorenzo Sonego rimane in partita e chiede l’aiuto del pubblico

Sonego ha interrotto una striscia di 10 punti consecutivi per Rublev, in un game che si è rivelato una vera e propria battaglia. Il tennista italiano è riuscito a portare a casa il turno di servizio, costringendo all'errore il russo che ha avuto 5 opportunità per andare sul 4-1. Sonego ha chiesto ad ampi gesti l'aiuto del pubblico capitolino

15 Maggio 11:27 Rublev mantiene il servizio a zero e vola 3-1

Il russo non si lascia sfuggire la possibilità di volare sul 3-1. Parziale di 7 punti consecutivi per Rublev che sfrutta il break per il primo allungo del match. Piccolo passaggio a vuoto di Sonego che sembra aver accusato il colpo.

15 Maggio 11:24 Rimpianto Sonego: Rublev piazza il break e va 2-1

Lorenzo Sonego incassa il primo pesante break della sfida. Un peccato, visto che il tennista piemontese si è fatto rimontare da 40-15. Decisivo soprattutto un errore, su un colpo di chiusura che ha permesso a Rublev di tornare in gioco e sfruttare poi la seconda palla-break del match

15 Maggio 11:16 Anche Rublev porta a casa il primo game al servizio, è 1-1

Sonego inizia subito in maniera aggressiva anche il primo game in risposta. Niente da fare però, perché Rublev spinge forte e pareggia i conti. La sensazione è che sarà una battaglia soprattutto da fondo. Un braccio di ferro

15 Maggio 11:13 Sonego porta a casa il primo game e sventa subito una palla break

Game subito complicato per Sonego che dopo aver iniziato con un ace, è stato costretto a fronteggiare una palla break. Il piemontese ha comunque dimostrato grande temperamento portando a casa il primo game dell'incontro, sfruttando il servizio.

15 Maggio 11:08 Inizia il match con Sonego in battuta: subito un ace

Sonego inizia il match dei quarti di finale in battuta. Ottima partenza del piemontese che piazza subito un ace. Che avvio di Lorenzo, subito aggressivo nei confronti di un martello come il russo. Fa molto caldo a Roma, non sarà semplice per i due giocatori

15 Maggio 11:06 Sonego e Rublev sono in campo per il riscaldamento sotto il sole di Roma

Questa volta non ci sono colpi di scena per le condizioni meteo. C'è un bel sole a Roma e Sonego e Rublev sono pronti a darsi battaglia. I due giocatori sono sulla Grand Stand Arena si stanno riscaldando. Una procedura effettuata anche ieri ma interrotta poi dalla pioggia. Ci siamo, pochi minuti e il match inizierà. Via ai quarti di finale!

15 Maggio 10:48 Sonego in campo con Rublev: chi vince giocherà la semifinale in serata

Il maltempo di ieri a Roma ha creato non pochi problemi ad organizzatori e giocatori. Il programma dei match previsti oggi si è complicato: il vincente tra Sonego e Rublev nel match di questa mattina, sarò costretto a tornare in campo già in serata e giocare due partite in un giorno. La seconda semifinale, dopo quella tra Nadal e Opelka, si giocherà infatti non prima delle 18:30. I vincenti di Sonego-Rublev e Tsitsipas-Djokovic saranno costretti agli straordinari.

15 Maggio 10:36 Sonego-Rublev diretta TV e nuovo orario dei quarti di finale oggi, il programma

Dopo la pioggia di ieri, si torna a giocare sulla terra rossa del Foro Italico. Il programma di oggi è fitto: si parte in mattinata alle 11 con le due partite dei quarti di finale. Sul centrale spazio a Djokovic-Tsitsipas, sospesa quando il greco era in vantaggio di un set e di un game, e sul grand stand occhi puntati su Lorenzo Sonego che se la vedrà con Rublev. I due ieri si erano solo riscaldati, prima che il maltempo impedisse loro di giocare.

14 Maggio 21:22 Quando rigiocherà Sonego in caso di vittoria contro Rublev

A causa della pioggia il tabellone di Roma rischia seriamente di ingolfarsi. Il vincente del confronto tra Rublev e Sonego, sarà costretto a giocare due match in meno di 24 ore. Infatti la semifinale tra il giocatore che supererà il turno tra l'azzurro e il russo, se la vedrà contro uno tra Tsitsipas e Djokovic, nella sfida in programma dopo le 18:30. Ci vorrà una condizione fisica invidiabile. L'altra semifinale sarà quella tra Opelka e Nadal.

14 Maggio 21:09 Sonego-Rublev si gioca sabato mattina: il nuovo orario

Definito anche l'orario della partita tra Sonego e Rublev. Dopo il rinvio a causa della pioggia battente di venerdì sera, il match valido per i quarti di finale degli Internazionali di Roma si giocherà sabato mattina alle ore 11 sempre sulla Grand Stand Arena. Il vincente affronterà nel tardo pomeriggio, uno tra Tsitsipas e Djokovic, con il primo in vantaggio di un set e di un break

14 Maggio 20:13 Sonego-Rublev non si gioca stasera: rinviata a domani per pioggia

Niente da fare. Sonego-Rublev non si giocherà stasera. Le previsioni meteo non sono incoraggianti e la pioggia dovrebbe continuare a cadere fino a tarda serata. Gli organizzatori hanno deciso dunque di rinviare a domani il programma di oggi. In particolare si giocheranno dunque in mattinata sia la sfida tra l'azzurro e il russo, sia la prosecuzione di Tsitsipas-Djokovic.

14 Maggio 19:56 Piove a Roma, Sonego-Rublev potrebbe slittare a domattina: l’orario

Nel caso in cui la pioggia dovesse cadere anche nelle prossime ore, il match tra Sonego e Rublev potrebbe slittare a domani. Una prospettiva non certo intrigante per entrambi i giocatori: il vincente infatti potrebbe ritrovarsi in campo per un'altra partita, nel pomeriggio, contro il vincente di Tsitsipas-Djokovic. Sonego-Rublev potrebbe giocarsi domattina alle 10.

14 Maggio 19:40 Le previsioni meteo su Roma: la situazione pioggia, e il possibile orario di Sonego-Rublev

Ancora una volta dunque si naviga a vista a Roma. Al momento non ci sono certezze e la situazione è costantemente monitorata, alla luce della pioggia battente. Le previsioni non sono delle migliori visto dovrebbe piovere almeno fino alle 22. Poche le chance sulla carta di rivedere in campo in serata Sonego e Rublev, che sono comunque in attesa di comunicazioni ufficiali. Se ci dovesse essere il minimo spiraglio i due sarebbero subito richiamati in campo

14 Maggio 19:23 Quando si gioca Sonego-Rublev dopo la sospensione per pioggia

Quando si gioca Sonego-Rublev? La pioggia ha impedito ai due giocatori di iniziare a darsi battaglia proprio dopo il riscaldamento. Una situazione difficile da decifrare al momento, e che sarà valutata di quarto d'ora in quarto d'ora fino a stasera. Nel caso in cui non ci fossero miglioramenti delle condizioni meteo, l'incontro potrebbe anche slittare a domani. Una pessima notizia per i due tennisti che potrebbero ritrovarsi a giocare due match nella giornata di domani, ovvero uno dei quarti e uno di semifinale. Anche l'altro quarto Djokovic-Tsitsipas potrebbe andare incontro allo stesso destino, e dunque potrebbe essere completato nella mattinata di domani.

14 Maggio 19:13 Piove forte a Roma, Sonego-Rublev sospesa: i giocatori tornano negli spogliatoi

Proprio sul più bello arriva la doccia fredda. Durante le ultime fasi del riscaldamento tra Sonego e Rublev, la pioggia è aumentata d'intensità sul Foro Italico di Roma. L'arbitro di comune accordo con il supervisor non ha potuto far altro che sospendere e rinviare il match. Impossibile giocare in queste condizioni. Il rischio, in caso di pioggia persistente, è di uno spostamento dell'incontro a domattina.

14 Maggio 19:06 Sonego e Rublev in campo, piove a Roma

Sonego e Rublev sono in campo pronti per iniziare il loro riscaldamento. Una leggera pioggerellina sta cadendo su Roma, anche se al momento l'arbitro sembra intenzionato a fare giocare il match. La situazione però è sotto osservazione. Nel frattempo i due giocatori si preparano nel migliore dei modi all'incontro, a prescindere da quello che succederà.

14 Maggio 18:57 Condizioni meteo incerte a Roma però Sonego-Rublev si gioca

Rublev e Sonego sono pronti a scendere in campo per il loro match dei quarti di finale del Grand Stand. Le condizioni meteo sono molto incerte, con le nuvole che si muovono minacciose sul Foro Italico. Per ora però non ci sono dubbi, sullo svolgimento del match, anche se il rischio di eventuali "pause" obbligate è molto concreto.

14 Maggio 18:50 La programmazione di Canale 20 dedicata a Sonego – Rublev oggi

Come accaduto in questa settimana degli Internazionali di Roma di tennis, Mediaset trasmette su Canale 20 un match. Scelta la fascia oraria serale, in cui rientra anche Sonego-Rublev in programma non prima delle 19. Un'opportunità importante per gli appassionati che potranno seguire la gara senza abbonamenti. Appuntamento a domani poi per la seconda semifinale e a seguire domenica per la finale con la speranza di vedere in gioco il nostro Sonego.

14 Maggio 18:43 A che ora inizia Sonego – Rublev: l’orario della sfida agli Internazionali di Roma

Sonego-Rublev è in programma sulla Grand Stand Arena, ovvero l'impianto del Foro Italico di Roma che è stato recentemente ristrutturato. La sfida valida per i quarti di finale dovrebbe iniziare non prima delle 19. Per il corretto orario d'inizio del match però bisognerà sperare nelle condizioni meteo favorevoli, visto che il match tra la Barty e la Gauff, si è concluso con ampio anticipo per il ritiro della prima.

14 Maggio 18:33 Sonego Rublev in streaming anche su Canale 20: dove vederla gratis

Dunque Sonego-Rublev si potrà vedere in TV in chiaro. Gli appassionati potranno collegarsi sul canale Mediaset 20 del digitale terrestre. Il collegamento inizierà alle 18.45 con lo studio pre-partita con l'analisi del match condotto da Lucia Blini. Alle 19 poi partirà la telecronaca vera e propria affidata a Giampaolo Gherarducci e alla grande gloria del tennis azzurro Francesca Schiavone.

14 Maggio 18:23 Quanto guadagna Sonego se batte Rublev e passa in semifinale

In palio nel confronto tra Sonego e Rublev non c'è solo il prestigio di arrivare nella semifinale del Masters 1000 Roma contro uno tra Djokovic e Tsitsipas, ma anche un premio in denaro. Il vincente potrà incassare 82300 euro, mentre lo sconfitto potrà accontentarsi di 45100 euro. 360 i punti per il semifinalista, mentre la metà per il giocatore che finirà ko.

14 Maggio 18:14 Il ranking di Sonego e Rublev: la classifica Atp

Lorenzo Sonego è attualmente il numero 33 della classifica Atp. Il suo best ranking, pochi mesi fa, è stato la 28a posizione. All’attivo ha due titoli vinti ad Adalia e Cagliari. Un rendimento in crescendo il suo, con la ciliegina sulla torta della vittoria in due set su Djokovic a Vienna, e il titolo di campione italiano. Rublev è uno dei giocatori più in forma e in crescita del momento. Il settimo posto Atp coincide con il best ranking per il classe 1997 che ha già vinto 8 tornei. Solo poche settimane fa ha raggiunto la sua prima finale in un Masters 1000 a Montecarlo, contro Tsitsipas, uscendo sconfitto.

14 Maggio 18:09 La Barty si ritira a sorpresa, a che ora si gioca Sonego-Rublev

Il match precedente a quello tra Sonego e Rublev si è chiuso a sorpresa in anticipo. Ritiro clamoroso per la prima giocatrice al mondo Barty che tra l'altro era in vantaggio di un set. Una decisione assolutamente imprevedibile che ha lasciato senza parole la sua avversaria Gauff che ora accede in semifinale. Adesso non ci sono più dubbi sull'orario di Sonego-Rublev che resta in programma alle 19. L'unica incognita è quella relativa alle condizioni meteo. Visto che il Grand Stand comunque per quell'ora sarà pronto senza match precedenti.

14 Maggio 18:02 Chi ha vinto tra Sonego e Rublev nei precedenti

Lorenzo Sonego e Andrey Rublev si sono già affrontati nel circuito maggiore. L’ultimo e unico precedente in un torneo Atp risale al 2020 quando nella finale di Vienna, sul cemento indoor, Rublev s’impose in due set con un doppio 6-4. In precedenza, a livello giovanile, Rublev e Sonego si sono ritrovati da avversari nel 2016 a Cortina, nel circuito Challenger, con il russo che sulla terra rossa vinse con il punteggio di 6-3, 7-5.

14 Maggio 17:52 A che ora e dove vedere Sonego-Rublev in TV e streaming

L'incontro tra Sonego e Rublev è in programma oggi non prima delle 19 sul campo Grand Stand Arena del Foro italico di Roma. La sfida valida per i quarti di finale degli Internazionali d'Italia potrebbe iniziare anche con qualche minuto di ritardo (anche a causa della pioggia), nel caso in cui il match precedente ovvero quello del tabellone femminile tra la Barty e la Gauff dovesse protrarsi più del dovuto. Sonego-Rublev sarà visibile in chiaro in TV su Mediaset. Diretta televisiva a partire dalle 19 sul canale Mediaset 20 senza la necessità di sottoscrivere abbonamenti con la telecronaca di Giampaolo Gherarducci e Francesca Schiavone. L'incontro che mette in palio la semifinale del Masters Roma sarà trasmesso anche su Sky e in particolare su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (201, 204 del satellite, 473, 483 del digitale), con telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci. Per quanto riguarda lo streaming, il match si potrà vedere in chiaro sul sito di Mediaset 20 grazie alla piattaforma Mediaset Play, mentre gli utenti Sky potranno sfruttare l'app Sky Go su dispositivi portatili e computer.

14 Maggio 17:41 Piove a Roma, Sonego-Rublev rischia di slittare

Incognita pioggia sui quarti di finale degli Internazionali d'Italia. Il maltempo sta flagellando in queste ore la Capitale e ha spinto gli organizzatori a sospendere i match. Se Djokovic-Tsitsipas, in programma sul centrale, è stato sospeso, si è ripreso a giocare sul Gran Stand, ovvero quello dove scenderanno in campo Sonego e Rublev. In campo ci sono la Barty e la Gauff. Una situazione che fa ben sperare in vista della sfida dell'italiano. Se dovesse riprendere a piovere con insistenza, non è da escludere uno slittamento a più tardi di Sonego-Rublev, e nella peggiore delle ipotesi uno spostamento a domani. Per ora resta in tabellone dopo le 19.

14 Maggio 17:36 Internazionali d’Italia, Sonego-Rublev oggi a Roma dalle ore 19: la diretta dell’Atp Masters 1000

Lorenzo Sonego affronta Andrey Rublev nei quarti di finale degli Internazionali d'Italia in corso di svolgimento a Roma. L'incontro tra l'italiano, numero 33 della classifica Atp e il russo settimo giocatore al mondo, è in programma oggi non prima delle 19 sul campo Grand Stand Arena del Foro Italico. Sonego reduce dalla bella vittoria su Thiem, affronta per la seconda volta in carriera nel circuito principale Rublev dopo la finale del Torneo di Vienna 2020, quando  ad imporsi fu il russo che agli ottavi si è sbarazzato di Bautista Agut. In palio c'è la semifinale del Masters 1000 Roma, contro uno tra Djokovic e Tsitsipas, oltre ad un premio di 82mila euro. L'incontro sarà trasmesso in TV in chiaro e in streaming su Mediaset 20, oltre che su Sky. Su Fanpage.it la diretta testuale e il risultato dell'incontro in tempo reale.