94' Il tabellino di Repubblica Ceca-Italia Under 21 e il commento della partita

L'Italia Under 21 non inizia bene la sua avventura all'Europeo 2021 di categoria: gli Azzurrini pareggiano per 1-1 contro la Repubblica Ceca nel primo match del gruppo B. Ai ragazzi di Paolo Nicolato non è bastata la rete di Scamacca perché un'autogol di Maggiore ha riportato il match in parità. Espulsi Tonali e Marchizza: non ci saranno contro la Spagna.

RETI: 32’ Scamacca, 75’ Maggiore (OG)

REPUBBLICA CECA (3-4-1-2): Jedlicka; Vitik, Chalus, Krejci, Holik(49’ Granecny) Sadilek; Bucha, Sulc; Karabec (78’ Drchal); Lingr, Sasinka (89’ Janosek). Allenatore: Krejci.

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Marchizza; Zappa (72’ Bellanova), Frattesi (65’ Rovella), Tonali, Maggiore (89’ Pobega), Sala; Scamacca, Cutrone (72’ Raspadori). Allenatore: Nicolato.

ARBITRO: Higler (Paesi Bassi).

93' Espulso Marchizza per doppia ammonizione

Nei minuti di recupero è arrivata anche l'espulsione di Marchizza per doppio cartellino giallo.

87' Scamacca vicino al gol: Italia con l’orgoglio

Il centravanti dell'Under 21 si è portato il pallone sul destro e ha calciato verso la porta avversaria ma la palla è finita fuori di pochissimo.

84' Espulso Tonali: Italia in 10

Il centrocampista azzurra scalcia Sasinka a terra e si fa espellere. Il calciatore azzurro lascia in 10 i compagni e non ci sarà sabato contro la Spagna.

77' Doppio intervento di Jedlicka: reazione Italia

Jedlicka salva la sua porta con un doppio intervento su Gabbia e su Tonali.

75' Autogol di Maggiore: pareggio della Repubblica Ceca

Un colpo di testa di Maggiore beffa Carnesecchi e porta in parità la Repubblica Ceca.

73' Doppio cambio Italia: entrano Raspadori e Bellanova

Nicolato richiama Cutrone e Zappa e al loro posto entrano Raspadori e Bellanova.

71' Zappa vicino al gol: il suo tiro finisce fuori di un niente

Azione di sfondamento dell'esterno del Cagliari, che calcia di destro sul secondo palo ma il suo tiro finisce fuori di un niente.

69' La Repubblica Ceca pareggia ma Lingr è in fuorigioco

Lingr batte da pochi passi Carnescchi ma la sua posizione di partenza è irregolare. Nulla di fatto.

65' Primo cambio Italia: esce Frattesi, entra Rovella

Nicolato opera il primo cambio: esce Frattesi e al suo posto entra Rovella.

64' Cartellino giallo per Zappa: primo ammonito degli Azzurrini

Primo ammonito degli Azzurrini: estratto il cartellino giallo per Zappa.

59' Scamacca vicino al raddoppio: Italia pericolosa

L'attaccante azzurro manca per pochissimi cm il gol del 2-0 dopo il velo di Cutrone. Bella l'azione della squadra italiana nata dalla fascia destra e chiusasi in zona centrale.

54' Ammonito Vitik per fallo su Maggiore

Cartellino giallo per il difensore della Repubblica Ceca dopo un fallo su Giulio Maggiore.

49' Si fa male Olik: al suo posto entra Granecny

Il laterale della Repubblica Ceca si fa male e al suo posto entra Granecny.

46' Inizia il secondo tempo: nessun cambio per Krejci e Nicolato

Nessun cambio per Krejci e Nicolato durante l'intervallo.

24 Marzo 18:53 Numeri e statistiche di Repubblica Ceca-Italia Under 21

REPUBBLICA CECA ITALIA
Possesso palla 40% 60%
Tiri totali 5 6
Tiri in porta 3 3
Calci d'angolo 2 5
Falli 8 5
Contrasti 5 5
Passaggi (riusciti) 152 (105) 231 (181)

45' Fine primo tempo: Italia in vantaggio 1-0 sulla Repubblica Ceca

La squadra di Paolo Nicolato si è portata in vantaggio con Scamacca poco dopo la mezz'ora e dopo ha avuto anche l'occasione per raddoppiare ma deve ringraziare Carnesecchi per la super parata su Krejci in apertura.

43' Italia in controllo, Repubblica Ceca poco concreta

La squadra di Nicolato in controllo ma poco precisa in fase conclusiva. Repubblica Ceca poco concreta e piuttosto disorientata dopo lo svantaggio.

38' Cutrone vicino al raddoppio ma Jedlicka chiude la porta

Il capitano azzurro sfrutta al meglio il passaggio di Maggiore ma la sua conclusione viene respinta in angolo.

32' Scamacca porta in vantaggio l’Italia: 1-0

L'attaccante del Genoa ha sfruttato al meglio un assist di Cutrone, ha dribblato il portiere ceco e ha insaccato il vantaggio azzurro. Ottima la pressione di Zappa e Frattesi, che recuperano il pallone a centrocampo e fanno ripartire l'azione azzurra. Il resto lo fa Scamacca: sinistro-destro e palla nel sacco.

30' Poca fluidità nell’azione dell’Italia

I ragazzi di Nicolato non riescono mai a cambiare gioco velocemente provare a far male e quando la manovra rallenta i cechi riescono a difendersi bene.

25' Latitano le occasioni a Celje dopo un inizio frizzante

La gara di Celje tra i cechi e gli Azzurrini era iniziata con due buone occasioni ma ore le due squadre sono molto più attente a concedere spazi agli avversari.

21' L’Italia cerca il vantaggio ma manca la zampata finale

Gli Azzurrini cercano il gol del vantaggio ma manca incivisità nella fase conclusiva.

16' Scamacca ci prova ma Jedlicka respinge: l’Italia c’è

Il numero 11 dell'Italia ha calciato di destro a incrociare ma il portiere ceco è attento e respinge l'insidia.

10' Super parata di Carnesecchi su Krejci: cechi vicini al gol

Grandissima parata di Carnesecchi su Krejci, che aveva battuto a rete da distanza ravvicinata ma il portiere azzurro ha respinto con istinto. Repubblica Ceca vicina al vantaggio.

5' Partenza interessante degli Azzurrini a Celje

Buona partenza dell'Italia, che si fa vedere con buone idee nella fase offensiva ma non sono arrivate ancora conclusioni verso la porta avversaria.

1' Repubblica Ceca – Italia Under 21 0-0, inizia la partita

Dopo l'esecuzione degli inni nazionali la gara dell'Arena Petrol di Celje tra Repubblica Ceca e Italia è iniziata. A muovere per primi il pallone sono i ragazzi di Krejci/Nicolato.

24 Marzo 17:55 Scamacca e Sadílek hanno giocato insieme al PSV Eindhoven

Nonostante la giovane età alcuni ragazzo in campo vantano già esperienze importanti tra i confini nazionali e non. Una curiosità riguarda Michal Sadílek e Gianluca Scamacca, che hanno giocato insieme al PSV Eindhoven nella 2016/2017 e oggi si ritroveranno come avversari.

24 Marzo 17:50 Via agli ‘strani’ Europei Under 21: l’Italia non parte tra le favorite

La nuova formula degli Europei Under 21 è totalmente inedita che ci permette di definire "strana" questa competizione per come è stata regolamentata per far fronte all'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid. L’Italia non parte con i favori del pronostico ed è stata sorteggiata nello stesso girone della Slovenia padrone di casa, la Repubblica Ceca e la Spagna campione in carica. C'è molta attesa per vedere all'opera la Francia di Camavinga, l’Inghilterra di Hudson-Odoi e la Germania di Moukoko

24 Marzo 17:45 Repubblica Ceca-Italia Under 21: precedenti e statistiche

Questa sarà la quinta sfida tra la Repubblica Ceca e l'Italia dal 2000, sempre alla fase finale e il bilancio è di due vittorie per parte ma nell'ultimo confronto nonostante il 3-1 per i cechi furono gli Azzurrini a passare il turno. L'Italia ha eliminato la Cecoslovacchia ai quarti di finale del 1992 e del 1994 (giocati in due partite, con tre vittorie su quattro) e ha vinto il titolo in entrambe le occasioni.

24 Marzo 17:40 Dove si gioca Repubblica Ceca-Italia Under 21

La gara d'esordio all'Europeo Under 21 tra Repubblica Ceca e Italia si disputerà allo Stadion Celje di Celje. L'impianto sloveno può contenere 13.600 spettatori ma oggi non ci sarà nessuno ad assister al match in virtù delle norme di contenimento dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19. Tutte le informazioni sugli stadi del torneo, che si giocherà tra Ungheria e Slovenia.

24 Marzo 17:35 Higler è l’arbitro di Repubblica Ceca-Italia Under 21

L'UEFA ha designato l'arbitro olandese Higler per dirigere la gara tra Repubblica Ceca e Italia, valida per il primo turno del girone B dell'Europeo Under 21. Gli assistenti del fischietto dei Paesi Bassi saranno Van Zuilen e Balder. Il Quarto Uomo sarà il rumeno Fesnic.

24 Marzo 17:30 I convocati del ct Nicolato nell’Italia Under 21 agli Europei

Questo l'elenco dei convocati dell'Under 21 per gli Europei 2021. Non c'è Samuele Ricci, che ieri è dovuto rientrare in Italia per indisponibilità: a riportarlo è una nota della FIGC.

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina);

Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Gabriele Zappa (Cagliari);

Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa).

24 Marzo 17:25 Europei Under 21, le avversarie dell’Italia nel girone B

Le avversarie dell'Italia nel girone B dell'Europeo 2021 per la categoria Under 21 sono la Spagna, la Slovenia e la Repubblica Ceca. La manifestazione si terrà in Slovenia e Ungheria dal 24 al 31 marzo 2021 per quanto riguarda la fase a gironi; e dal 31 maggio al 6 giugno 2021 ci sarà il tabellone ad eliminazione diretta che ci porterà fino alla finale di Lubiana. Le squadre partecipanti sono 16 e sono state suddivise in 4 gironi: passano alla fase successiva le prime due. Tutte le informazioni sul regolamento.

24 Marzo 17:20 Repubblica Ceca-Italia Under 21 e le altre partite di Euro 2021 oggi

Il programma di oggi dell'Europeo Under 21 2021. Alle ore 18.00 scende in campo il girone B, con l'Italia opposta alla Repubblica Ceca e in contemporanea la Spagna sfiderà la Slovenia. Alle 21.00 fischio d'inizio anche per il girone A: si sfidano Ungheria-Germania e Romania-Olanda.

24 Marzo 17:15 Dove vedere le partite dell’Italia Under 21 in TV

Le gare della prima fase dell'Europeo Under 21 che vedranno protagonisti gli Azzurrini di Paolo Nicolato si potranno vedere tutte sui canali della tv di stato, visto che la Rai detiene i diritti della partite delle Nazionale. L'Italia giocherà oggi contro la Repubblica Ceca e la sfida sarà visibile su Rai Due e sulla piattaforma di streaming RaiPlay.

Il calendario:

  • 24 marzo ore 18.00: Repubblica Ceca-Italia
  • 27 marzo ore 21.00: Spagna-Italia
  • 30 marzo ore 21.00: Italia-Slovenia

24 Marzo 17:05 Euro 2021 Under 21, le formazioni ufficiali di Repubblica Ceca-Italia

Nicolato lancia il tandem Cutrone-Scamacca dal 1’. Tonali in cabina di regia con Frattesi e Maggiore nel ruolo di incursori offensivi.

REPUBBLICA CECA (3-4-1-2) Jedlicka; Vitik, Chalus, Krejci, Holik, Sadilek, Bucha, Sulc; Karabec; Lingr, Sasinka. Allenatore: Krejci.

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Tonali, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone. Allenatore: Nicolato.

24 Marzo 17:01 Europei 2021 under 21, Repubblica Ceca-Italia in diretta oggi alle ore 18

C’è grande attesa per l’esordio dell’Italia U21 di Paolo Nicolato all'Europeo di categoria. Gli Azzurrini oggi 24 marzo 2021 alle ore 18 allo Stadion Celje, in Slovenia, giocheranno il loro primo match nella competizione continentale contro la Repubblica Ceca.

L'Italia fa parte del Gruppo B, dove ci sono i cechi, i padroni di casa della Slovenia e i campioni in carica della Spagna, vincitori dell'edizione 2019. La formula del torneo vede 16 squadre divise in 4 gironi e due fasi divise e distanti nel tempo: la prima si gioca tra oggi e il 31 marzo mentre dal 31 maggio al 6 giugno ci sarà la fase a eliminazione diretta e la finale.

Formazioni ufficiali

REPUBBLICA CECA (3-4-1-2): Jedlicka; Vitik, Chalus, Krejci, Holik, Sadilek, Bucha, Sulc; Karabec; Lingr, Sasinka. Allenatore: Krejci.

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Tonali, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone. Allenatore: Nicolato.

ARBITRO: Higler (Paesi Bassi).

ASSISTENTI: Van Zuilen-Balder

IV UOMO:  Fesnic (Romania).