6 Ottobre 2021
19:45
AGGIORNATO07 Ottobre

Nations League, Italia-Spagna 1-2 risultato finale: gli highlights della partita

La Spagna batte 2-1 l'Italia a San Siro nella semifinale della Nations League e accede alla finale trascinata da Ferran Torres autore di entrambi i gol delle Furie Rosse e dal giovanissimo Gavi (classe 2004). Inutile la rete degli Azzurri firmata da Lorenzo Pellegrini (al termine di una grande azione di Federico Chiesa) arrivata nel finale al termine di una gara che ha visto gli uomini di Roberto Mancini soffrire molto il palleggio degli avversari soprattutto dopo l'ingenua espulsione di Leonardo Bonucci che ha lasciato i suoi in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. Termina dunque la striscia record di risultati utili consecutivi per i campioni d'Europa che ritrovano la sconfitta dopo 37 gare.

90'+6'
22:46

Italia-Spagna 1-2, fischio finale

Fischio finale a San Siro: la Spagna batte 2-1 l'Italia e va in finale di Nations League.

A cura di Michele Mazzeo
90'
22:41

Cinque minuti di recupero

Sono cinque i minuti di recupero assegnati dall'arbitro Karasev.

A cura di Michele Mazzeo
83'
22:33

Italia-Spagna 1-2, Pellegrini riapre il match

L'Italia riapre il match: Chiesa si invola in contropiede sfruttando un errore in impostazione della Spagna e attende l'arrivo del neoentrato Lorenzo Pellegrini per servigli l'assist decisivo per il gol dell'1-2.

A cura di Michele Mazzeo
78'
22:28

Donnarumma salva l'Italia

Grande parata di Donnarumma che nega il gol a Marcos Alonso andato alla conclusione da distanza ravvicinata.

A cura di Michele Mazzeo
71'
22:21

Scintille tra Locatelli e Yeremi Pino

Scintille tra Locatelli e Yeremi Pino dopo un duro scontro di gioco. L'arbitro ammonisce il calciatore spagnolo.

A cura di Michele Mazzeo
65'
22:14

Ammonito Sarabia

Ammonizione per Sarabia per un fallo ai danni di Giorgio Chiellini.

A cura di Michele Mazzeo
64'
22:13

Oyarzabal vicinissimo al gol

La Spagna va vicinissima al 3-0: Pino va sul fondo e mette in mezzo un pallone morbido per Oyarzabal che di testa non centra lo specchio della porta per una questione di centimetri.

A cura di Michele Mazzeo
61'
22:10

Palo di Chiesa

Chiesa lanciato in profondità entra in area e colpisce in pieno il palo con il pallone che poi termina sul fondo. L'arbitro annulla tutto per una precedente posizione di fuorigioco.

A cura di Michele Mazzeo
58'
22:06

Doppio cambio per l'Italia

Doppio cambio per l'Italia: fuori Insigne e Verratti, dentro Kean e Locatelli.

A cura di Michele Mazzeo
49'
21:58

Cambio nella Spagna

La Spagna sostituisce Ferran Torres mandando in campo il giovanissimo Yeremi Pino.

A cura di Michele Mazzeo
46'
21:54

Italia-Spagna 0-2, inizia il secondo tempo

Cominciata la ripresa a San Siro. Sostituzione per l'Italia che manda in campo Giorgio Chiellini al posto di Bernardeschi.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
21:48

Le statistiche del primo tempo di Italia-Spagna

Le statistiche del primo tempo di Italia-Spagna 0-2: possesso palla 37%-63%; tiri 7-6; tiri in porta 4-3; calci d'angolo 1-1; cartellini gialli 2-1; cartellini rossi 1-0; passaggi completati 144-283; attacchi pericolosi 6-28.

A cura di Michele Mazzeo
45'+4'
21:41

Italia-Spagna 0-2, termina il primo tempo

Terminato il primo tempo a San Siro: squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-2 in favore della Spagna. Italia in dieci uomini per l'espulsione di Bonucci.

A cura di Michele Mazzeo
45'+2'
21:38

Italia-Spagna 0-2: doppietta di Ferran Torres

La Spagna raddoppia: il marcatore è ancora Ferran Torres che di testa trasforma il preciso assist di Oyarzabal battendo nuovamente Donnarumma.

A cura di Michele Mazzeo
45'
21:36

Ammonito Azpilicueta

Fallo netto di Azpilicueta su Emerson Palmieri. Primo ammonito anche tra le fila della Spagna.

A cura di Michele Mazzeo
42'
21:33

Espulso Bonucci: doppio giallo, Italia in 10

Italia in dieci uomini: Leonardo Bonucci, già ammonito, colpisce Busquets allargando il gomito in un contrasto aereo. Per l'arbitro russo non ci sono dubbi: secondo giallo ed espulsione.

A cura di Michele Mazzeo
35'
21:26

Errore clamoroso di Insigne

Clamoroso errore di Insigne che servito in ottima posizione calcia di prima intenzione senza centrare lo specchio della porta.

A cura di Michele Mazzeo
34'
21:25

Bernardeschi colpisce il palo

Bernardeschi entra in area e va alla conclusione sul primo palo: attento Unai Simon che devia il pallone sul palo salvando di fatto i suoi.

A cura di Michele Mazzeo
30'
21:21

Ammonito Bonucci

Ammonito Leonardo Bonucci per le proteste dopo la chiamata dell'arbitro Karasev di un fallo per la Spagna in area spagnola.

A cura di Michele Mazzeo
27'
21:19

Di Lorenzo ci prova di testa

Di Lorenzo prova a sorprendere la retroguardia spagnola con un colpo di testa su calcio d'angolo ma il pallone si spegne sul fondo.

A cura di Michele Mazzeo
19'
21:11

Spagna vicino al raddoppio: errore di Donnarumma, Bonucci salva sulla linea

Spagna vicinissima al raddoppio: Donnarumma non sicuro su una conclusione non impossibile di Marcos Alonso, il pallone sfugge al portiere e va a sbattere sul palo danzando pericolosamente sulla linea di porta. Provvidenziale l'intervento di Bonucci che spazza il pallone in angolo anticipando gli attaccanti avversari.

A cura di Michele Mazzeo
17'
21:08

Italia-Spagna 0-1: gran gol di Ferran Torres

Spagna in vantaggio: Ferran Torres incoccia di prima il cross di Oyarzabal e con un tocco di interno piede manda il pallone in rete.

A cura di Michele Mazzeo
13'
21:05

Bastoni provvidenziale su Oyarzabal

Grande occasione per la Spagna con Oyarzabal che riceve in area e calcia di prima intenzione, provvidenziale l'intervento di Bastoni che mura la conclusione a botta sicura dello spagnolo.

A cura di Michele Mazzeo
6'
20:58

Iniziativa offensiva di Bastoni

Iniziativa offensiva di Bastoni che recupera palla e si lancia in attacco: il centrale dell'Inter va alla conclusione con il piede debole ma non ci sono problemi per Unai Simon che blocca il pallone.

A cura di Michele Mazzeo
5'
20:56

Chiesa chiama Unai Simon alla parata

Unai Simon provvidenziale sulla conclusione dalla distanza di Federico Chiesa: il portiere spagnolo si distende e sventa la minaccia.

A cura di Michele Mazzeo
4'
20:54

Ritmi alti a San Siro

Grande ritmo in avvio con entrambe le squadre che provano a pressare alti gli avversari.

A cura di Michele Mazzeo
1'
20:50

Italia-Spagna 0-0, inizia la partita

Cominciato il match tra Italia e Spagna a San Siro. A battere il calcio d'inizio è stata la formazione ospite.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
20:41

Squadre in campo a San Siro

Squadre in campo a San Siro. Dopo gli inni nazionali, prenderà il via la prima semifinale della Nations League tra Italia e Spagna.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
20:35

Chi è Sergey Karasev, l'arbitro di Italia-Spagna

Sarà il russo Sergey Karasev l'arbitro di Italia-Spagna, in programma oggi 6 ottobre alle ore 2045 al San Siro di Milano. Ad affiancare il fischietto russo ci saranno Igor Demeshko e Maksim Gavrilin mentre il quarto uomo sarà Sergei Ivanov. Al Var ci sarà l'olandese Van Boekel, affiancato dal tedesco Christian Dingert.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
20:30

Chi vince la Nations League va ai Mondiali?

La seconda edizione della Nations League vede affrontarsi Italia, Spagna, Francia e Belgio in un torneo a eliminazione diretta con semifinale e finale. La vincitrice alza al cielo il trofeo nella finale in programma domenica 10 ottobre a Milano. Ma i benefici non finiscono qui. Le quattro squadre che si sono qualificate alla Final Four, infatti, hanno già avuto il vantaggio di essere inserite in un girone di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 con meno squadre (cinque anziché sei) e possono far valere il miglior ranking in caso di mancato accesso diretto alla fase finale del Mondiale stesso.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
20:25

Quando si gioca la finale della Nations League: lo stadio della partita

La finale della Nations League si giocherà domenica 10 ottobre alle ore 20.45 allo stadio San Siro di Milano. A giocarsi la vittoria del trofeo saranno le squadre vincenti delle due semifinali, Italia-Spagna (in programma oggi) e Belgio-Francia (che si giocherà domani).

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
20:20

Chi affronterà l'Italia in finale di Nations League in caso di vittoria

Tra poco l'Italia scende in campo contro la Spagna per la prima semifinale delle Final Four di Nations League. Dopo la semifinale contro le Furie Rosse in programma oggi, la prossima partita della Nazionale di Roberto Mancini è in programma domenica 10 ottobre, giorno della finale. In caso di vittoria, l'Italia campione d'Europa affronterà la vincente dell'altra semifinale, Belgio-Francia, in programma domani, 7 ottobre.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
20:15

Cosa succede in caso di pareggio tra Italia e Spagna al 90'

Le semifinali della Final Four della Nations League si giocano con formula secca ed eliminazione diretta per cui in caso di parità al 90′ la partita tra Italia e Spagna si prolungherebbe ai tempi supplementari ed eventualmente, in caso di perdurante pareggio, ai calci di rigori.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
20:10

Quanti biglietti sono stati venduti per Italia-Spagna al San Siro

Tutto pronto a San Siro per la prima semifinale della Nations League tra Italia e Spagna. I giocatori sono in campo per il riscaldamento mentre il pubblico affolla le tribune del Meazza. Saranno 37mila gli spettatori presenti nello stadio milanese dato che sono stati venduti tutti i biglietti disponibili in base alle normative anti-Covid.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
20:05

A che ora inizia Italia-Spagna

Il fischio d'inizio della semifinale della Nations League Italia-Spagna che si gioca oggi allo Stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro in Milano è fissato per le ore 20:45. Mancano dunque circa 40 minuti prima dell'avvio della gara che decreterà la prima finalista del torneo riservato alle Nazionali europee.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
19:55

Dove vedere la partita dell'Italia in diretta TV sulla Rai e in streaming su RaiPlay

La partita valida per la semifinale della Nations League tra Italia e Spagna di questa sera sui può vedere in TV sul canale Rai Uno e Rai Sport. Per vedere Italia-Spagna in streaming invece basta accedere su RaiPlay.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
19:50

Italia - Spagna, le formazioni ufficiali: Bernardeschi falso nueve, titolare il 17enne Gavi

Novità nelle formazioni ufficiali di Italia-Spagna: Mancini schiera Federico Bernardeschi al centro dell'attacco insieme a Insigne e Chiesa, mentre in difesa punta su Bastoni al posto di Chiellini; Luis Enrique invece manda in campo dal primo minuto il 17enne talentino del Barcellona Gavi.

Le formazioni ufficiali di Italia-Spagna di Nations League

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Bernardeschi, Insigne. CT: Mancini.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Marcos Alonso; Koke, Busquets, Gavi; Ferran Torres, Oyarzabal, Sarabia. CT: Luis Enrique.

A cura di Michele Mazzeo
06 Ottobre
19:45

Italia-Spagna di Nations League in diretta, in palio la finale del torneo: le ultime news

Manca un'ora al calcio d'inizio del match Italia-Spagna semifinale della Nations League. Gli Azzurri di Roberto Mancini allo stadio San Siro di Milano sfidano in gara secca le Furie Rosse di Luis Enrique per garantirsi un posto in finale contro la vincente di Belgio-Francia. Problemi in attacco per entrambi i CT con i due CT che sono costretti a rinunciare ad un centravanti di ruolo e giocare con il "falso nueve". La partita tra Italia e Spagna sarà trasmessa in TV in diretta e in esclusiva sul canale Rai Uno, che ha i diritti delle gare della Nazionale Italiana, e su Rai Sport ma anche in streaming su RaiPlay.

A cura di Michele Mazzeo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni