1.515 CONDIVISIONI
video suggerito

Italia campione d’Europa: gli azzurri sono tornati a Roma, festa nella capitale

1.515 CONDIVISIONI
17:32

Il ringraziamento a tutto lo staff e in particolare a Vialli: "Una umanità toccante"

Immagine

Il Presidente Mattarella ha voluto poi omaggiare tutto lo staff: "Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al successo, da Oriali e De Rossi, i preparatori, che hanno dato una mano a Roberto Mancini che non finirò mai di ringraziare. E soprattutto un plauso particolare a Gianluca Vialli che ha mostrato una umanità in cui ci siamo tutti identificati".

A cura di Alessio Pediglieri
17:30

Il Presidente Mattarella: "Avete reso onore allo sport e all'Italia rappresentandoci al meglio"

Immagine

Il Presidente Mattarella omaggia la Nazionale italiana: "E' stata una impresa che avete meritato ancor più di quanto dica il punteggio. Avete vinto in uno stadio gremito da tifosi avversari, avete subito un gol subito e avete saputo reagire. Avete reso onore allo sport e all'Italia rappresentandoci al meglio. Anche per Matteo la vittoria del set equivale ad un successo unico, complimenti a te che mi hai fatto emozionare. E per voi azzurri non avete solo cercato di vincere ma avete vinto giocando bene, dando piacere a tutti i tifosi. Avete dimostrato i veri valori, armonia, amicizia, rispetto. Questo ha reso tutto di straordinario valore di tutto. Grazie anche al lavoro di Roberto Mancini".

A cura di Alessio Pediglieri
17:26

Chiellini, Gravina e Mancini ringraziano Mattarella con la maglia della Nazionale

Immagine

Il presidente Mattarella viene omaggiato con la maglia numero 10 firmata da tutti i giocatori azzurri. Consegnata da Gravina, Mancini e Chiellini.

A cura di Alessio Pediglieri
17:21

Chiellini: "Una vittoria che dedichiamo a Davide Astori"

Immagine

Il capitano azzurro emozionato sul palco ha voluto omaggiare anche Davide Astori: "Avremmo voluto avere qui Davide Astori, dedichiamo anche a lui questa vittoria. Una vittoria di amicizia, sport, voglia, coraggio. Anche per Matteo voglio dire che non si deve smettere mai di sognare, prima o poi arriverà la vittoria, noi siamo quii con te come tutti gli italiani"

A cura di Alessio Pediglieri
17:19

Roberto Mancini: "Siamo l'esempio che i sogni si realizzano, la dedichiamo al Paese"

Immagine

Roberto Mancini: "Grazie Presidente per essere stato il nostro primo tifoso gioendo con noi da subito. Abbiamo scritto una delle più belle pagine della storia del calcio in un momento difficilissimo: è l'esempio che si possono realizzare i sogni. La dedichiamo a tutti gli italiani e voglio ringraziare anche Matteo che ci ha fatto vivere una emozione unica".

A cura di Alessio Pediglieri
17:17

Angelo Binaghi, presidente Federtennis: "Matteo, esempio che anche noi abbiamo campioni"

Immagine

Anche il presidente della Federtennis spiega le sue emozioni: "Noi del tennis non siamo abituati a questi grandissimi palcoscenici. E' da 144 anni che proviamo a raggiungere la finale di Wimbledon senza riuscirci. Ma grazie a Matteo ce l'abbiamo fatta: un ragazzo qualunque che si è costruito giorno dopo giorno nel nostro Paese. Il nostro è un arrivederci perché speriamo di festeggiare una impresa in una grandissima vittoria come ha fatto il calcio".

A cura di Alessio Pediglieri
17:13

Gravina, presidente FIGC: "La Nazionale rispecchia il nostro Paese, una grande bellezza"

Immagine

Anche Gabriele Gravina che ha assistito a Wembley alla vittoria azzurra, prende la parola al Quirinale: "Una notte indimenticabile, un evento della nostra storia sportiva dopo l'ultimo trionfo di 53 anni fa. Grazie per esserci stato, dando prova di sensibilità umana e istituzionale toccando con mano l'eccezionalità del feeling tra la squadra e gli italiani. La Nazionale rispecchia l'unità italiana, è il simbolo di un Paese ferito ma che ha voglia e capacità di ripresa. Dalla mancata qualificazione mondiale del 2018 abbiamo mostrato una grande bellezza, di gioco di valori e di amicizia".

A cura di Alessio Pediglieri
17:08

Parla Malagò, presidente del Coni: "Grazie Presidente, da parte dello sport italiano"

Malagò prende la parola per primo sul palco ai Giardini del Quirinale: "Grazie Presidente per aver organizzato tutto questo a ridosso agli eventi appena conclusi, pensando ai protagonisti per rendere loro il giusto omaggio al di là dei risultati che avrebbero conseguito. Un grazie da parte dello sport italiano, per  questo omaggio: è scoccata una scintilla, si sta intravvedendo il valore reale che questi ragazzi stanno portando a tutto lo sport nazionale. Ci hanno resi orgogliosi di essere italiani".

A cura di Alessio Pediglieri
17:04

Inizia il video che riassume l'impresa azzurra a Euro 2020

Momento emozionale al Quirinale con un video che racchiude quanto fatto dall'Italia di Roberto Mancini durante l'Europeo vinto. La festa, i tifosi, le emozioni, le lacrime di gioia di una notte indimenticabile. Passando dal gol di Bonucci e i rigori decisivi con la parata di Donnarumma. Poi, una parentesi anche dedicata a Matteo Berrettini finalista a Wimbledon

A cura di Alessio Pediglieri
17:01

Mattarella fa il suo ingresso e arriva al palco: si suona l'inno nazionale

Applausi da parte degli Azzurri e dei presenti al Presidente della Repubblica che fa il suo ingresso e va personalmente a stringere la mano ai campioni d'Europa prima dell'inno nazionale italiano

A cura di Alessio Pediglieri
16:47

Drappello di tifosi davanti al Quirinale

Continua il bagno di folla da parte dei giocatori e di tutto lo staff azzurro: mentre salivano al Quirinale, nelle strade adiacenti ancora gruppetti di tifosi, con bandiere e telefonini al seguito che applaudivano e innalzavano cori nei confronti della squadra e di Mancini.

A cura di Alessio Pediglieri
16:41

Azzurri al Quirinale, alle 17 l'incontro con Mattarella

Gli Azzurri sono arrivati al Quirinale dove li attende il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Tutti i giocatori e lo staff al completo capitanati da Giorgio Chiellini e Roberto Mancini insieme alla Coppa conquistata a Wembley, per ricevere l'abbraccio del Presidente della Repubblica a nome di tutto il Paese. Intanto, resta una mera ipotesi la possibilità di un giro d'onore in città col pullman scoperto, mentre è già svanita l'idea di una Festa al Circo Massimo. Il tutto per questioni di opportunità con una pandemia ancora presente.

A cura di Alessio Pediglieri
16:27

Mancini risponde a Mattarella su twitter: "Grazie Presidente"

Botta e risposta via social tra il Capo dello Stato, Sergio Mattarella e il ct azzurro Roberto Mancini. Il Presidente della Repubblica dall'account ufficiale del Quirinale ha espresso elogi per il successo a Euro 2020 citando il tecnico: "Grande riconoscenza a Roberto #Mancini e ai nostri giocatori hanno ben rappresentato l’#Italia e hanno reso onore allo sport". Pronta la risposta di Roberto Mancini: "Grazie Presidente, è una vittoria da dedicare a tutti gli Italiani!"

A cura di Alessio Pediglieri
16:23

Jorginho e Belotti completano il ciclo vaccinale

Poco prima di dirigersi al quirinale dove verranno ricevuti dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, alcuni giocatori della Nazionale italiana e dello staff azzurro hanno concluso il ciclo vaccinale effettuando il richiamo. Si tratta di Belotti, Jorginho e De Rossi. A comunicarlo, il generale Figliuolo a margine della visita all'ospedale militare del Celio: "Siamo orgogliosi ad avere qui alcuni nostri campioni d'Europa. E' veramente un piacere averli qui per completare il ciclo vaccinale"

A cura di Alessio Pediglieri
16:05

I giocatori azzurri stanno lasciando l'hotel per dirigersi al Quirinale

Immagine

La festa degli azzurri sta iniziando. La Nazionale italiana si sta avviando al Quirinale dove alle 17 sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Poi gli azzurri incontreranno alle 18.30 anche Mario Draghi. L'entusiasmo del pubblico all'esterno dell'hotel è davvero bellissimo. Tantissime persone dal primo pomeriggio hanno occupato l'entrata dell'hotel Parco dei Principi.

A cura di Fabrizio Rinelli
15:56

La telefonata di Mancini a Lino Banfi alle 3 di notte: "Grazie anche a te, ti vogliamo tutti bene"

Roberto Mancini ha telefonato a Lino Banfi per ringraziarlo. Alle 3 di notte il Ct azzurro ha risposto a Banfi che in precedenza si era congratulato con il Ct e con la Nazionale azzurra per la vittoria degli Europei. "Non mi aspettavo questa bella vittoria così sudata, però meritata. Alle tre di stanotte mi ha chiamato Roberto Mancini per dirmi: grazie anche a te Lino, ti vogliamo tutti bene. Una cosa che mi ha riempito di gioia, ma non mi hanno fatto dormire sti disgrazieti”.

Così Lino Banfi ha raccontato a Lapresse questa telefonata. In effetti era stato proprio Lino Banfi ad aver cominciato tutto con la partita inaugurale contro la Turchia. Risultato finale 3-0 e Ciro Immobile che dopo il terzo gol urla alla telecamera "Porca puttena!". Il perché? Lino Banfi che aveva mandato un messaggio prima della partita chiedendo a chiunque avesse segnato di festeggiare con la battuta in pugliese.

A cura di Fabrizio Rinelli
15:12

Centinai di tifosi all'esterno dell'hotel in attesa dell'uscita degli azzurri

Il programma dell'Italia per questa giornata è ben preciso. In questo momento i giocatori si stanno riposando nelle proprie camere dell'Hotel Parco dei Principi a Roma ma all'esterno della struttura alberghiera si sono già posizionati diversi tifosi che stanno solo aspettando l'uscita dei giocatori. Alle 17 l'incontro con Mattarella al Quirinale e poi alle 18.30 gli azzurri saranno ricevuti dal Premier Mario Draghi. Confermato, nonostante il rammarico dei calciatori, che non ci sarà alcun giro per Roma in pullman scoperto. Probabilmente solo una cena all'hotel prima del rompete le righe di domattina.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:24

Sfuma l'ipotesi del pullman scoperto per l'Italia: troppo alto il rischio contagi

Nessuna festa al Circo Massimo come accaduto con l'Italia campione del mondo nel 2006 e nemmeno un giro con il pullman scoperto tra le strade di Roma per gli azzurri di Mancini dopo la conquista degli Europei. L'attuale situazione pandemica con variante Delta in crescita non permette che tutto questo possa accadere.

Indicazioni chiare da Questura, Prefettura e Campidoglio preferirebbero, dunque, che non si vadano a creare ulteriori assembramenti. Gli azzurri, come da programma, prima pranzeranno per poi recarsi alle 17 al Quirinale ricevuti dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e alle 18.30 dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Dopo i saluti istituzionali, il rompete le righe generale alla squadra.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:07

L'agenda dell'Italia: si valuta un piccolo giro di Roma con il pullman scoperto

L'agenda dell'Italia nel primo pomeriggio odierno è fitta di appuntamento. Subito dopo il pranzo delle 14, i campioni d'Europa saranno prima al Quirinale alle 17 da Mattarella e poi alle 18.30 da Draghi. Gli azzurri poi potrebbero anche fare un piccolo giro di Roma con il pullman scoperto come dopo il Mondiale 2006.

A cura di Fabrizio Rinelli
12:12

Allegri va a congratularsi con l'Italia di Mancini nell'hotel che ospita gli azzurri a Roma

Immagine

Massimiliano Allegri si è recato questa mattina all'Hotel Parco dei Principi di Roma per fare visita all'Italia di Roberto Mancini campione d'Europa. Per l'allenatore della Juventus è stata anche l'occasione per salutare i suoi giocatori in vista della prossima stagione. Una visita a sorpresa ma che ha fatto molto piacere a tutta la delegazione azzurra.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:22

La festa per la vittoria degli azzurri celebrata in tutte le piazze italiane

Immagine

Dopo il rigore parato da Donnarumma a Saka l'Italia è diventata campione d'Europa e gli azzurri hanno potuto far partire la festa in tutte le piazze italiane. Da Roma a Milano, da Napoli a tutto il resto del Paese, i tifosi hanno fatto sventolare il tricolore per l'intera notte. Una gioia che l'Italia attendeva dal 2006, anno della vittoria dei Mondiali in Germania. Il successo agli Europei invece mancava addirittura da 53 anni.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:13

Incidenti a Milano durante i festeggiamenti dell'Italia: tre feriti

I festeggiamenti per l'Italia campione d'Europa si sono prolungati fino a tarda notte in tutta Italia. A Milano, dopo il rigore parato da Donnarumma, migliaia e migliaia di persone si sono riversate in piazza del Duomo per celebrare la nazionale di Roberto Mancini. Nel corso della notte però, sono stati diversi i feriti durante i festeggiamenti.

Una persona è stata trasportata in codice rosso al pronto soccorso del Policlinico a causa di una grave ferita all'addome, perforato a seguito dell'esplosione di una bomba carta. Secondo quanto riportato da Milanotoday, un altro dei feriti avrebbe perso tre dita di una mano dopo l'esplosione di un petardo. All'ospedale nord di Milano è finito anche un ragazzo di 22 anni che ha rimediato una brutta ferita al torace causata dal gancio di una transenna.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:51

Italia campione d'Europa, cosa sappiamo sui festeggiamenti a Roma con la Nazionale

L'Italia sarà ricevuta quest'oggi alle 17 al Quirinale da Sergio Mattarella. La delegazione azzurra, dopo le visite istituzionali del caso, potrebbe anche essere di scena proprio a Roma per festeggiare al meglio con tutti i tifosi la vittoria degli Europei. Ancora non è chiaro se questo possa essere possibile anche nel rispetto delle normative anti-Covid.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:49

La stampa estera celebra l'Italia dopo la vittoria degli Europei: "Invincibili"

Anche la stampa estera ha celebrato ovviamente la vittoria dell'Italia agli Europei contro l'Inghilterra. Dalla Spagna, AS usa l’aggettivo “Magnifica“, mentre l’Equipe definisce gli azzurri“Invincibili“. Tornando in Spagna invece, il quotidiano Marca ha intitolato “Wembleyazo“. Un gioco di parole con lo storico Maracanazo.

In Portogallo invece A Bola ha definito gli azzurri “I nuovi imperatori“ mente The National, in Scozia, dopo la finale, ha scritto: ‘Il calcio va a Roma mentre continuano 55 anni di dolore per l’InghilterraFoto di supporter attoniti aprono invece l’edizione online del Sun, tabloid di riferimento a Londra. “C’eravamo così vicini…”.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:34

La Nazionale italiana è atterrata a Roma all'alba: riposo in hotel e poi alle 17 al Quirinale

Immagine

La Nazionale Italiana di Roberto Mancini è atterrata all'aeroporto di Fiumicino all'alba. Un volo diretto da Londra e giunto nella Capitale alle 6:06. I primi a scendere dalle scalette sono stati Roberto Mancini e Giorgio Chielliniche hanno alzato al cielo il trofeo. Adesso qualche ora di relax all'hotel Parco dei Principi poi il pranzo e l'incontro al Quirinale alle 17 con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Non è escluso che possa essere organizzata una festa con i tifosi in città.

A cura di Fabrizio Rinelli
01:54

L'Italia è la prima nazione a vincere Europei ed Eurovision nello stesso anno

Immagine

Dall'Eurovision agli Europei, la musica non cambia: vince sempre l'Italia. L'account ufficiale dell'Eurovision Song Contest ha celebrato la vittoria della Nazionale ad Euro 2020, sottolineando un particolare dato statistico. L'Italia è la prima nazione a trionfare nell'Eurovision e agli Europei nello stesso anno. Un 2021 da ricordare, insomma, per la musica e il calcio italiano. Il top a livello europeo.

A cura di Sergio Chesi
01:27

La festa sfrenata di De Rossi: tutto lo spogliatoio dell'Italia lo acclama

Immagine

C'è un mattatore a sorpresa nella festa dello spogliatoio azzurro. Si tratta di Daniele De Rossi, che al Mondiale vinto da calciatore ha aggiunto un Europeo conquistato nello staff di Roberto Mancini. Tra i più scatenati nei festeggiamenti post-partita, un suo tuffo è stato particolarmente acclamato dal gruppo azzurro.

A cura di Sergio Chesi
00:43

Berrettini esulta in campo con l'Italia: il dialogo speciale con Donnarumma

Immagine

Matteo Berrettini ha vissuto a suo modo una giornata speciale. Prima la finale di Wimbledon, persa contro Novak Djokovic, poi i 120 e e passa minuti a Wembley per la finale degli Europei tra Italia e Inghilterra. Dopo la festa degli azzurri, è sceso in campo per esultare con la squadra e si è intrattenuto in particolare con Gigio Donnarumma, man of the match.

A cura di Sergio Chesi
00:32

Il trionfo dell'Italia è totale: l'arco di Wembley diventa tricolore

Immagine

La notte si tinge di tricolore a Londra dopo il trionfo dell'Italia ad Euro 2020, nel senso letterale del termine. Il mitico arco di Wembley rende omaggio al trionfo degli azzurri con i colori della nostra bandiera ad illuminare il cielo della capitale inglese.

A cura di Sergio Chesi
00:17

Leonardo Bonucci è il miglior giocatore della finale di EURO 2020

Il difensore della Nazionale Italian è stato eletto il miglior giocatore della finale di EURO 2020.

A cura di Vito Lamorte
1.515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views