
Le ultime notizie di calciomercato oggi 28 gennaio 2026 e le trattative di giornata con acquisti, cessioni e trasferimenti per Milan, Inter, Juve, Roma, Napoli e delle altre squadre di Serie A ed estere.
Stasera si giocheranno partite importanti per il prosieguo della Champions League, ma anche per il calciomercato. In base al risultato del PSV col Bayern, gli olandesi potrebbero far partire o meno Ivan Perisic con destinazione Inter: i nerazzurri contano sul pressing in tal senso del loro ex giocatore. Intanto, per il centrocampo una traccia porta a Franck Kessié. Il nome nuovo per i nerazzurri è quello di Moussa Diaby, attaccante francese dell'Al Ittihad. Per Perisic tutto si deciderà a partire da giovedì, stesso giorno che potrebbe dare la svolta per un altro ritorno, quello di Kolo Muani alla Juventus. Bisogna aspettare le decisioni del Tottenham, impegnato stasera a Francoforte, e poi eventualmente tornare a trattare col PSG (proprietario del cartellino) dopo il nulla di fatto della scorsa estate. Roma a lavoro per Carrasco. Il Napoli è sempre più vicino al brasiliano Alisson Santos dello Sporting per l'attacco: gli azzurri hanno l'ok del giocatore, si punta al prestito. Piace Holm per la fascia destra. Lazio: nel mirino Arnau Martinez del Girona e la giovane stella del calcio polacco Przyborek.
Colpo di mercato dell'Inter: è in trattativa per Moussa Diaby dell'Al Ittihad
A sorpresa i dirigenti nerazzurri hanno fatto un'offerta all'Al Ittihad per Moussa Diaby, attaccante che viene valutato dal club saudita 35 milioni di euro. Diaby ha già detto sì, ora però serve l'ok del club.
Kolo Muani-Juventus, domani giornata decisiva
Il tempo stringe, oggi è tutto in stand-by per il fatto che si gioca la Champions: sarà domani, giovedì, la giornata chiave per capire se il Tottenham finalmente aprirà all'addio di Randal Kolo Muani in direzione Juventus (passando poi per il PSG proprietario del cartellino).
Diego Coppola al Paris FC: c'è l'accordo

Il Paris FC ha raggiunto un accordo con il Brighton per Diego Coppola: arriverà in Francia con la formula del prestito. A riportare la notizia è Fabrizio Romano.
Paquetà torna al Flamengo: operazione chiusa con il West Ham

Lucas Paquetá torna al Flamengo. Al West Ham andranno 42 milioni di euro: il giocatore partirà per il Brasile in giornata e firmerà un contratto quinquennale. La notizia è di Fabrizio Romano.
Calciomercato Lazio: nel mirino Arnau Martinez del Girona e il giovane Przyborek

Dopo alcune cessioni e qualche operazione in chiave futura, la Lazio continua a monitorare il mercato per rinforzare la rosa. Tra i principali obiettivi c’è Arnau Martinez, terzino del Girona classe 2003, adattabile anche come difensore centrale, autore finora di 18 presenze, un gol e un assist in Liga.
Sul taccuino dei biancocelesti è finito anche Adrian Przyborek, trequartista classe 2007 del Pogon Szczescin, considerato un grande talento del calcio polacco. A riportare la notizia è Sky.
Scambio Mazzocchi-Holm: a lavoro Napoli e Bologna
Napoli e Bologna hanno avviato un dialogo di mercato che potrebbe portare a un’operazione incrociata sulle fasce. Nelle ultime ore ha preso quota anche la candidatura di Emil Holm per gli azzurri, con Pasquale Mazzocchi che potrebbe fare il percorso inverso. L’operazione è ancora in fase esplorativa e richiede il consenso di tutte le parti, ma resta un’opzione concreta da monitorare. A riportare la notizia è Sky.
Carrasco-Roma: due gli ostacoli per l'operazione

Yannick Carrasco vuole tornare in Europa e lasciare l'Al Shabaab per giocarsi le sue chance per i Mondiali 2026. La Roma è molto attenta alla situazione ma ci sono due ostacoli: il club non vuole farlo partire in prestito e il belga dovrebbe accettare una significativa riduzione dello stipendio (circa 7 milioni di euro) per approdare in Serie A.
Ngonge lascia il Torino: andrà all'Espanyol

Il Torino ha interrotto il prestito con il Napoli del trequartista Ngonge che va all'Espanyol. La formula con cui si è completata l'operazione è quella del prestito con diritto di riscatto a 15 milioni. A riportare la notizia è Sky.
Napoli vicino ad Alisson Santos: accordo di massima con il brasiliano, trattativa con lo Sporting

Il Napoli continua a muoversi sul mercato offensivo dopo l’arrivo di Giovane. Gli azzurri hanno messo gli occhi su Alison Santos, talento brasiliano classe 2002 dello Sporting CP, autore finora di due gol in Champions League. Il club partenopeo cerca un calciatore capace di giocare sia sulle fasce che come seconda punta e ha già trovato un’intesa di massima con il giocatore, strategica per anticipare la concorrenza. Adesso la trattativa prosegue con lo Sporting, valutando un possibile prestito per finalizzare l’operazione.
Norton-Cuffy piace alla Juve: la proposta al Genoa

La Juventus non molla Norton-Cuffy: proposto al Genoa un prestito con obbligo di riscatto in caso di qualificazione alla prossima Champions League. A riportare la notizia è Sky.
Stojilkovic al Pisa: oggi le visite mediche e la firma
Oggi Filip Stojilkovic diventerà un calciatore del Pisa. L' attaccante del 2000 arriva dal Cracovia. Operazione a titolo definitivo sulla base di 3 milioni di euro, contratto triennale con opzione per il giocatore. A riportare la notizia è Sky.
Il Bournemouth vuole Luis Henrique: la formula dell'offerta all'Inter e i dettagli

Il Bournemouth vuole Luis Henrique. I Cherries offrono all'Inter un prestito con un'opzione di acquisto di circa 30 milioni di euro. A riportare la notizia è TalkSport. I nerazzurri, però, non faranno partire il calciatore se prima non sono sicuri di avere un calciatore in entrata in quel ruolo.
Kaba andrà al Nantes, accordo trovato con il Lecce per la cessione
Il Lecce ha trovato l’accordo con il Nantes per la cessione di Mohamed Kaba: intesa tra club per un prestito oneroso con diritto di riscatto. A riportare la notizia è Sky Sport.
Il Manchester United apre al prestito per Zirkzee: sarà duello Juve-Roma

Il Manchester United avrebbe aperto all'ipotesi di far partire in prestito Joshua Zirkzee. L'attaccante olandese vorrebbe andare via e ritagliarsi il suo spazio dopo le difficoltà riscontrate all'Old Trafford e su di lui ci sono due club italiani molto attenti: si tratta di Juventus e Roma, entrambe alla ricerca di un attaccante con le sue caratteristiche. Sarà duello di mercato?
Calciomercato Inter, occhi su Kessie per rinforzare il centrocampo

L’Inter continua a pianificare il futuro, non solo per l’attuale sessione di mercato, ma anche in prospettiva estiva. Con l’addio probabile di Mkhitaryan e la partenza di Frattesi, i nerazzurri cercano un centrocampista in grado di portare forza e qualità in mezzo al campo. Dopo il tentativo fallito per Konè – bloccato dalla Roma – l’ultima idea porta a Franck Kessié.
Il centrocampista ivoriano potrebbe liberarsi a giugno dall’Al-Ahli, squadra del campionato saudita, visto che il suo contratto con il club arabo è in scadenza. Kessie, già protagonista in Italia con Cesena, Atalanta e Milan, sta valutando tutte le opzioni, compreso un eventuale rinnovo in Arabia, ma il richiamo europeo resta forte. L’Inter ha avuto contatti con il suo entourage in passato, anche prima del trasferimento di Kessie dal Milan al Barcellona, a dimostrazione dell’interesse reciproco consolidato nel tempo.
Il Milan sfida l'Inter per Gila e Aké: Tare vuole rinforzare la difesa di Allegri tra gennaio e giugno

Il Milan continua a muoversi sul mercato alla ricerca di un rinforzo per il reparto arretrato, una necessità ormai evidente. In attesa di interventi più concreti, Allegri si affida a De Winter, protagonista di una prova convincente contro la Roma, impreziosita anche dal gol che ha sbloccato il match. Ma per alzare davvero il livello servirà un investimento più importante.
Negli ultimi giorni il nome più caldo resta quello di Dragusin per un’eventuale operazione a sorpresa, mentre lo sguardo per l’estate è già rivolto a Gila della Lazio. Intanto, però, nelle ultime ore è emersa una pista nuova e decisamente ambiziosa: Nathan Aké.
Per il difensore olandese del Manchester City sarebbero stati avviati i primi contatti esplorativi, anche se la strada appare in salita. Guardiola, alle prese con diverse assenze, non è intenzionato a privarsi facilmente del giocatore e, inoltre, l’ingaggio da circa 9 milioni di euro rappresenta un ostacolo rilevante per i parametri economici del club rossonero.
La Juve lavora al rinnovo di McKennie: ha fatto cambiare idea a tutti

Secondo quanto appreso da Fanpage.it, la Juventus avrebbe cambiato completamente rotta su Weston McKennie e starebbe lavorando per proporgli il rinnovo di contratto. I vertici del club bianconero sono molto soddisfatti del rendimento del jolly statunitense e non vorrebbero perderlo in vista della prossima estate: le parti potrebbero incontrarsi subito dopo la chiusura del mercato invernale o a fine febbraio per intavolare la trattativa per il rinnovo.
Da non trascurare le eventuali richieste al rialzo dell'entourage del calciatore, dopo la chiusura della trattativa del rinnovo di qualche mese fa: non è un'operazione facile e conterà molto la volontà di McKennie, oltre alla proposta sportiva/economica che farà il club bianconero al calciatore.
Il Palermo offre 6 milioni al Pisa per Tramoni: oggi la risposta

Il Palermo ha fatto un’offerta per Tramoni del Pisa: 6 milioni di euro al club toscano e un contratto importante per il calciatore. Oggi si attende la risposta dal Pisa: Tramoni ha già aperto al trasferimento. A riportare la notizia è Sky.
La Fiorentina valuta Disasi per la difesa: oggi i contatti per valutare l'operazione
La Fiorentina continua a muoversi con decisione sul mercato e guarda ora al reparto arretrato. Tra i profili valutati nelle ultime ore c’è quello di Axel Disasi, centrale classe 1998 di proprietà del Chelsea. Un’idea che la Fiorentina sta approfondendo in queste ore: nella giornata di oggi sono attesi sviluppi per capire se l’operazione possa entrare nel vivo e se il difensore francese sarà disposto a prendere in considerazione la destinazione viola. A riportare la notizia è Sky.
Il Torino vuole rinforzare la difesa: la nuova idea è Kumbulla

Il Torino continua a muoversi sul mercato difensivo. Dopo aver chiuso per Tchoca, il club granata è alla ricerca di un ulteriore rinforzo nel reparto arretrato e sta valutando l’inserimento nella trattativa per Marash Kumbulla. A riportare la notizia è Sky.
Il centrale, che è di proprietà della Roma ma attualmente in prestito al Mallorca, è un profilo molto apprezzato dal direttore sportivo Petrachi. Sul difensore classe 2000, però, non c’è solo il Toro: anche l’Udinese segue con attenzione la situazione, rendendo la corsa più affollata.
Insigne torna al Pescara: contratto fino a giugno con rinnovo in caso di salvezza

Lorenzo Insigne rientra in Italia e lo fa tornando alle origini, riabbracciando il Pescara a distanza di 14 anni dall’ultima volta. L’ex capitano del Napoli ha raggiunto l’accordo con il club abruzzese, dove aveva lasciato il segno nella stagione 2011-12 in Serie B sotto la guida di Zdenek Zeman, culminata con la promozione in Serie A.
Insigne, 34 anni, sarà in città nelle prossime ore per formalizzare un contratto valido fino a giugno, con possibilità di rinnovo legata alla salvezza: il Pescara è attualmente in fondo alla classifica cadetta. In quella storica annata l’attaccante mise a segno 18 gol, diventando uno dei simboli di una squadra spettacolare.
Al termine di quel campionato fece ritorno al Napoli, proprietario del cartellino, dove rimase fino al 2022 collezionando 434 presenze e 122 reti, prima dell’esperienza in MLS con il Toronto FC. In Abruzzo Insigne era parte del celebre tridente con Marco Verratti e Ciro Immobile, compagni che avrebbe poi ritrovato anche in Nazionale, con cui ha conquistato l’Europeo nel 2021.
Kolo Muani alla Juventus: si va avanti, trattativa difficile
La Juventus vuole riportare Randal Kolo Muani a Torino e l'attaccante francese non vede l'ora di tornare a vestire il bianconero, ma la trattativa non è facile. La spinta del calciatore è importante, i contatti col Tottenham proseguono. Da giovedì l'affare dovrebbe entrare nel vivo, visto che oggi gli Spurs giocano una partita importante in Champions e ovviamente non si parlerà di mercato. Qualora la squadra londinese desse il via libera alla cessazione anticipata del prestito, la Juve dovrebbe tornare a trattare col PSG che è ancora proprietario del cartellino: si aprirebbe un altro fronte non meno difficile, come ha dimostrato il mancato riscatto di Kolo Muani la scorsa estate.
Calciomercato Napoli, Alisson Santos vuole vestire l'azzurro: si tratta con lo Sporting
Dopo aver preso Giovane, il Napoli vuole dare ad Antonio Conte un altro rinforzo in attacco, reparto che ha visto partire Lang e Lucca (oltre ad aver perso per mesi Neres appena operatosi). Il club azzurro insiste per il 23enne esterno offensivo Alisson Santos: ottenuto l'ok del calciatore, adesso c'è da convincere lo Sporting di Lisbona a cederlo con la formula del prestito.
Le ultimissime notizie di calciomercato: le trattative di oggi 28 gennaio 2026
Sul tavolo ci sono due ritorni nelle loro vecchie squadre di Serie A, sono ore decisive. Inter e Juventus non mollano rispettivamente Ivan Perisic e Randal Kolo Muani, da giovedì ne sapremo di più dopo l'ultimo turno della fase a campionato di Champions League che si gioca stasera.
Il croato spinge per tornare in nerazzurro, l'operazione potrebbe essere agevolata da un'eventuale uscita degli olandesi dalla massima competizione europea. Quanto a Kolo Muani, l'affare è reso più difficile dal fatto che i club coinvolti sono tre, visto che l'attaccante gioca nel Tottenham in prestito dal PSG. Dunque Comolli e Ottolini dovranno passare di nuovo da una trattativa coi parigini per il cartellino in caso di via libera del club inglese. E le cose a questo riguardo non sono andate bene nella scorsa estate.
Il Napoli vuole prendere un altro elemento per l'attacco dopo Giovane (e le uscite nel reparto di Lucca e Lang): il mirino è sempre puntato sul 23enne brasiliano dello Sporting di Lisbona Alisson Santos. Gli azzurri hanno il sì del ragazzo e vogliono strappare la formula del prestito al club portoghese. Lazio sempre attivissima: i biancocelesti stanno lavorando per Arnau Martinez, esterno difensivo del Girona: ha una clausola di 14 milioni. La Fiorentina cerca un difensore, il nome nuovo è Alex Disasi in uscita dal Chelsea.