in evidenza 95' Cagliari-Napoli 0-1, fischio finale

Il Napoli vince per 1-0 in casa del Cagliari grazie al sesto gol in campionato di Mertens. Dopo la vittoria in Coppa Italia, gli azzurri tornano a vincere anche in campionato e si portano a 33 punti, a pari con il Bologna e a – 2 dalla zona Europa League.

92' Cagliari-Napoli 0-1, Mertens ci riprova ma la palla è alta

Dopo una ripartenza veloce orchestrata da Fabian Ruiz e Politano la palla è arrivata a Mertens che ha calciato dai 16 metri ma la palla è terminata alta sulla traversa.

88' Cagliari-Napoli 0-1, Politano pericoloso: tiro deviato in angolo

L'esterno azzurro ha calciato verso la porta di Cragno ma il suo tiro dal limite è stato deviato in calcio d'angolo.

84' Cagliari-Napoli 0-1, gran tiro di Klavan: respinge Ospina in angolo

Dopo un possesso palla prolungato è arrivato un grande tiro di Klavan dai 30 metri ma si è fatto trovare pronto Ospina, che ha deviato in angolo.

83' Cagliari-Napoli 0-1, terzo cambio per i sardi: entra Birsa per Cigarini

Cagliari sempre più sbilanciato: entra Birsa per Cigarini per i minuti finali.

81' Cagliari-Napoli 0-1, ammonito Zielinski per gli azzurri

Cartellino giallo per Zielinski.

80' Cagliari-Napoli 0-1, Hysaj non ce la fa e Gattuso spende il terzo cambio

Hysaj non ce la fa e Gattuso spende il terzo cambio: entra Mario Rui al suo posto.

74' Cagliari-Napoli 0-1, ammonito Nandez: salterà la gara di Verona

Il calciatore uruguaiano colpisce da dietro Hysaj e si becca il giallo: Nandez è tra i diffidati e salterà la prossima gara in casa dell'Hellas Verona.

70' Cagliari-Napoli 0-1, Maran lancia Mattiello al posto di Walukiewick: secondo cambio

Subito arriva il secondo cambio per il Cagliari: Maran lancia Mattiello al posto di Walukiewick.

67' Cagliari-Napoli 0-1, primo cambio per Maran: Paloschi per Pereiro

Rolando Maran ha deciso il primo cambio: entra Paloschi al posto di Pereiro e la squadra sarda è decisamente a trazione anteriore.

67' Cagliari-Napoli 0-1, secondo cambio per gli azzurri: Politano al posto di Callejon

Secondo sostituzione per il Napoli: Gattuso manda in campo Politano al posto di Callejon.

65' Cagliari-Napoli 0-1, super gol di Mertens: azzurri in vantaggio

Dries Mertens ha ricevuto il pallone dalla sinistra, se lo è portato sul destro e a giro sul secondo palo non ha lasciato scampo a Cragno. Sesta rete in campionato del belga, che ha festeggiato il gol del vantaggio sotto il settore ospiti.

61' Cagliari-Napoli 0-0, primo cambio per Gattuso: dentro Insigne, fuori Demme

Prima sostituzione di Gennaro Gattuso: fuori Diego Demme e dentro Lorenzo Insigne. Elmas passa a centrocampo e Fabian Ruiz si mette nel ruolo di vertice basso.

54' Cagliari-Napoli 0-0, Zielinski calcia dal limite: Cragno respinge

Il centrocampista polacco ha calciato dal limite due volte in pochi secondi: sulla prima conclusione Cragno ha respinto bene in corner mentre sulla seconda il portiere ha guardato la palla finire fuori senza problemi.

47' Cagliari-Napoli 0-0, Elmas di testa: palla fuori

Eljif Elmas prova un colpo di testa da centro area ma la palla esce di molto sulla sinistra.

46' Cagliari-Napoli 0-0, si riparte con gli stessi 22 in campo

Non ci sono cambi per Maran e Gattuso rispetto ai 22 che hanno affrontato il primo tempo.

45' Cagliari-Napoli 0-0, intervallo

Non è una partita divertentissima alla Sardegna Arena: il Napoli si è fatto preferire in costruzione ma negli ultimi metri ha mostrato difetti di mira. Il Cagliari ci ha provato in un paio di situazioni con Pereiro ma Ospina non ha mai effettuato parate difficili.

40' Cagliari-Napoli 0-0, Gattuso al limite dell’area tecnica: richiamato dal quarto uomo

Nonostante i continui richiami da parte del quarto uomo l'allenatore del Napoli continua a seguire la gara e a dare indicazioni ai suoi sempre al limite dell'area tecnica, se non fuori. Gattuso incontenibile.

36' Cagliari-Napoli 0-0, Elmas calcia debolmente: Cragno para sicuro

Elmas riceve sulla sinistra dopo una bella ripartenza del Napoli ma il suo tiro di sinistro è debole e Cragno blocca senza problemi.

35' Cagliari-Napoli 0-0, assolo di Gaston Pereiro: tiro fuori

Il calciatore uruguaiano si è reso protagonista di una bella azione solitaria ma al momento del tiro Pereiro si è ritrovato la palla sul destro, piede non preferito, e la palla è finita fuori dallo specchio.

29' Cagliari-Napoli 0-0, ammonito Walukiewicz per fallo su Elmas

Ammonito Walukiewicz per fallo al limite dell'area su Elmas. Il macedone è stato protagonista di una bella azione personale ma prima del suo ingresso in area è stato steso dal difensore sardo.

27' Cagliari-Napoli 0-0, Callejon crossa forte ma Cragno manda in angolo

Il laterale offensivo spagnolo crossa molto bene rasoterra ma il portiere del Cagliari allunga la traiettoria in angolo.

24' Cagliari-Napoli 0-0, colpo di testa di Di Lorenzo: palla alta

Colpo di testa di Di Lorenzo da centro area ma la palla termina oltre la traversa.

19' Cagliari-Napoli 0-0, Pereiro calcia verso la porta: Ospina blocca sicuro

Il neo arrivato Gaston Pereiro si presenta così al match: tiro di sinistro verso la porta dell'uruguagio ma Ospina blocca sicuro.

15' Cagliari-Napoli 0-0, brivido Ospina dopo un retropassaggio

In occasione di un retropassaggio Ospina non è velocissimo nel calciare via la palla e a fatto provare un brivido sulla schiena a Gattuso e ai suoi compagni.

12' Cagliari-Napoli 0-0, cartellino giallo per Joao Pedro

L'attaccante brasiliano è stato ammonito per un fallo su Demme. Non era tra i diffidati.

9' Cagliari-Napoli 0-0, azzurri pericolosi ma Callejon è in offside

Sul lancio di Demme Callejon ha stoppato in corsa e servito Mertens ma la sua posizione non era regolare. La gara riprenderà con un calcio di punizione per il Cagliari.

4' Cagliari-Napoli 0-0, Fabián Ruiz tira dal limite: palla fuori

Fabián Ruiz ci prova di sinistro dalla destra dell'area: palla controllata da Cragno.

2' Cagliari-Napoli 0-0, ci prova Elmas ma Cragno non ha problemi

Slalom sulla sinistra di Elmas che, però, si allunga il pallone proprio quando avrebbe dovuto calciare. Cragno esce basso e sventa il pericolo.

1' Cagliari-Napoli 0-0, inizia la partita

L'arbitro Daniele Doveri ha fischiato l'inizio della gara tra Cagliari e Napoli alla Sardegna Arena.

16 febbraio 17:55 Cagliari-Napoli: i precedenti del match

Quella tra Cagliari e Napoli sarà la sfida numero 68 in Serie A e sarà la 34a volta che i due club si affrontano in casa sarda. Il bilancio dei 33 precedenti a Cagliari dice che i padroni di casa hanno vinto 9 volte, 15 sono stati i pareggi e 9 successi azzurri. L’ultima volta che il Cagliari ha battuto i partenopei  in casa era 19 aprile 2009 e a firmare la vittoria furono Jeda e Lazzari. L’ultima affermazione del Napoli a Cagliari risale allo scorso 16 dicembre 2018: gli azzurri, guidati allora da Carlo Ancelotti si aggiudicarono il match grazie ad un gol su punizione di Milik nel finale. L’ultimo pareggio del è datato 21 dicembre 2013: la gara finì 1-1 in virtù dei gol di Nené e Higuain.

16 febbraio 17:45 Dove vedere Cagliari-Napoli in tv e streaming

Cagliari-Napoli è la terzultima gara della 24a giornata della Serie A 2019/2020 e verrà trasmessa in diretta tv su Sky,  sui canali Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport (251 del satellite), ma anche sui canali 473 e 483 del digitale terrestre. La partita, che si giocherà domenica 16 febbraio, inizierà alle ore 18, sarà la penultima della domenica. Il commento sarà di Andrea Marinozzi e Lorenzo Minotti. Sarà possibile vedere il match utilizzando una connessione Internet e sfruttando dispositivi fissi o mobili (pc, smartphone, tablet, notebook e smart tv) per collegarsi sia alla applicazione Sky Go oppure a Now Tv, il servizio televisivo in streaming proposto da Sky che permette agli abbonati di seguire tutte le partite del campionato di Serie A.

16 febbraio 17:35 Cagliari-Napoli, le formazioni ufficiali: Elmas ancora al posto di Insigne, Pereiro dal 1′

Rolando Maran dovrà fare a meno di Radja Naingolaan, che deve scontare la squalifica, e si affiderà al neo arrivato Pereiro con Joao Pedro alle spalle di Simeone. Non ci sono Faragò e Cacciatore per infortunio e per questo i laterali bassi dei sardi saranno Pisacane e Pellegrini. Gattuso non ha convocato Allan e Milik e in mezzo al campo ci sarà Ruiz con Zielinski e Demme mentre davanti ad affiancare Mertens e Callejon c’è Elmas.  L’unica modifica rispetto alla gara di Milano è Hysaj al posto di Mario Rui.

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Pisacane, Walukievicz, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Pereiro, Joao Pedro; Simeone. A disposizione: Rafael, Olsen, Mattiello, Paloschi, Birsa, Oliva, Lykoggianis, Ceppitelli, Ragatzu. Allenatore: Maran.

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj, Fabian, Demme, Zielinski, Callejon, Mertens, Elmas. A disposizione: Meret, Karnezis, Ghoulam, Luperto, Mario Rui, Lobotka, Insigne, Llorente, Politano. Allenatore: Gattuso.

16 febbraio 17:30 Oggi alle 18.00 la partita Cagliari-Napoli per la 24a giornata di Serie A


 

Cagliari-Napoli è una delle gare di cartello della 24a giornata di Sere A 2019-2020. Gli azzurri vengono dalla buona prova di Milano di Coppa Italia ma in campionato non sono riusciti ad avere una continuità che potesse avvicinarli in maniera decisa alla zona Uefa. I rossoblù vorrebbero tornare a vincere in casa, visto che non accade dal 2 dicembre scorso: l’ultima volta che i sardi hanno raccolto i 3 punti è stata la vittoria con la Sampdoria più di due mesi fa.

Oggi alle 18.00 in diretta Cagliari-Napoli

Quella della Sardegna Arena tra Cagliari e Napoli è un partita importante per entrambe le squadre: sia i ragazzi di Maran che quelli di Gattuso sono alla ricerca di punti improntati per restare aggrappati alla zona Europa League ma, certamente, le ambizioni di inizio anno erano totalmente diverse da quelle attuali. I percorsi di Cagliari e Napoli sono stati totalmente diversi, con un picco di estrema bellezza in autunno per i sardi mentre gli azzurri hanno vissuto il loro periodo più nero negli stessi giorni. All’andata i rossoblù sbancarono il San Paolo grazie ad una rete di Lucas Castro, ora alla Spal, dopo una gara che aveva visto i partenopei attaccare e andare vicini al gol in più di un’occasione.

Cagliari-Napoli: formazioni ufficiali

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Pisacane, Walukievicz, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Pereiro, Joao Pedro; Simeone. Allenatore: Maran.

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj, Fabian, Demme, Zielinski, Callejon, Mertens, Elmas. Allenatore: Gattuso.

Dove vedere Cagliari-Napoli in tv e streaming

Cagliari-Napoli verrà trasmessa in diretta tv su Sky,  sui canali Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport (251 del satellite), ma anche sui canali 473 e 483 del digitale terrestre. La partita, che si giocherà domenica 16 febbraio, inizierà alle ore 18, sarà la penultima della domenica. Il commento sarà di Andrea Marinozzi e Lorenzo Minotti. Sarà possibile vedere il match utilizzando una connessione Internet e sfruttando dispositivi fissi o mobili (pc, smartphone, tablet, notebook e smart tv) per collegarsi sia alla applicazione Sky Go oppure a Now Tv, il servizio televisivo in streaming proposto da Sky che permette agli abbonati di seguire tutte le partite del campionato di Serie A.