
Atalanta-Roma di Serie A 1-0: il risultato finale, gol di Scalvini. Gli highlights, la cronaca e il tabellino
Il tabellino di Atalanta-Roma
ATALANTA-ROMA 1-0
12′ Scalvini (A)
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (59′ Hien), Djimsiti, Kolasinac (26′ Ahanor); Zappacosta, Ederson (72′ Maldini), De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski (62′ Musah); Scamacca (71′ Krstovic).
A disposizione: Rossi, Sportiello, Kamaldeen, Pašalić, Samardžić, Brescianini.
Allenatore: Raffaele Palladino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski (46′ Wesley), Hermoso; Celik, Koné (83′ Pisilli), Cristante, Rensch (61′ Tsimikas); Soulé (66′ El Shaarawy), Dybala; Ferguson (60′ Dovbyk). A disposizione: Vasquez, Gollini, Angelino, Romano, Mirra, Lulli, Ghilardi.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Ammoniti: De Roon (A), Hermoso (R).
L'Atalanta vince contro la Roma
Il gol di Scalvini basta alla Dea per rovinare il ritorno di Gasperini a Bergamo: l'Atalanta vince 1-0 contro la Roma.
La partita è ancora in bilico
Il gol segnato da Scalvini non basta per dare tranquillità all'Atalanta che si trova davanti una Roma più cinica rispetto al primo tempo. Anche la Dea crea le sue occasioni, come quella di Bernasconi che tenta il tiro dalla distanza ma trova la deviazione di Svilar.
Roma vicina al pareggio
Il secondo tempo comincia meglio per la Roma che arriva a un soffio dall'1-1 con il tiro di destro in girata di Ferguson: serve soltanto una grandissima parata di Carnesecchi per evitare il pareggio dei giallorossi.
Atalanta-Roma 1-0 all'intervallo
Il gol di Scalvini al momento decide la sfida tra Atalanta e Roma. Scamacca aveva segnato anche il raddoppio, ma le rete è stata annullata per fuorigioco.
Si accede il finale del primo tempo
Dopo il gol annullato a Scamacca si accende anche la Roma che prova a rientrare in partita prima dell'intervallo. Soulé con un cross rischia di innescare Cristante, ma la difesa dell'Atalanta è attenta.
Il raddoppio dell'Atalanta arriva con Scamacca, ma l'arbitro lo annulla
Prima della mezz'ora di gioco l'Atalanta si porta sul 2-0 contro la Roma grazie al gol di Scamacca ma poi viene annullato: dopo una lunghissima e nervosa revisione al VAR l'attaccante viene pescato in fuorigioco e Palladino viene ammonito per proteste dalla panchina. Grandi proteste per i giocatori della Dea, il clima allo stadio diventa molto teso.
L'Atalanta sfiora il raddoppio!
Dopo il gol che ha aperto la partita l'Atalanta sfiora anche il raddoppio con Zalewski: il polacco si ritrova tra i piedi il pallone, calcia di destro ma sbaglia il tiro rendendo facile la vita a Svilar che vede il pallone sfilare alla sua destra.
Scalvini porta in vantaggio l'Atalanta, gol convalidato dal VAR
Al 12′ Scalvini sblocca la partita ma tutta la Roma protesta per un possibile fallo del difensore dell'Atalanta che ha segnato a porta vuota sugli sviluppi di un corner. L'arbitro ricontrolla l'azione al VAR e convalida la rete della Dea che passa in vantaggio in casa dopo le due occasioni dei giallorossi.
Roma a un passo dal gol
Dopo pochi minuti di gioco i giallorossi sono arrivati vicini all'1-0 con Dybala che si trova davanti alla porta a causa di un retropassaggio sbagliato del centrocampo dell'Atalanta. La Joya perde un tempo di gioco, il pallone passa a Ferguson che per due volte viene salvato da Carnesecchi e Djimsiti sulla linea di porta.
Come arrivano Atalanta e Roma alla partita
L'Atalanta deve assolutamente rialzare la testa dopo l'amaro fino 2025 per poter sperare di riprendere la corsa verso le prime posizioni in classifica. Un ritardo che potrebbe diventare incolmabile in caso di mancato successo questa sera contro la Roma che invece è ancorata nelle posizioni alte a ridosso delle tre avversarie principali Napoli, Milan e Inter che si stanno alternando in testa. Per Palladino un compito arduo davanti al proprio pubblico contro il grande ex di turno: Gasperini che per la prima torna a Bergamo alla guida del club giallorosso.
Formazioni ufficiali di Atalanta-Roma: Scamacca e Ferguson i bomber di riferimento
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Rensch; Soulé, Dybala; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Dove vedere Atalanta-Roma di Serie A in TV e streaming
Atalanta-Roma è una gara che verrà trasmessa in co-esclusiva per la diretta TV. Ovviamente criptata e riservata agli abbonati. Sia di DAZN, che detiene i diritti di tutte le partite del campionato, sia di Sky dove si potrà seguire il match sul canale Sky Sport 251, Sky Sport Calcio e Sky Sport Uno.