121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Wout Van Aert devastato dalla caduta, si è fratturato anche lo sterno: “Non si sa quando torna”

Wout van Aert è stato sottoposto ad un intervento chirurgico a seguito della terribile caduta all'”Attraverso le Fiandre” dove oltre a 7 costole rotte e alla clavicola si è aggiunta anche la frattura dello sterno: “Solo nelle prossime settimane prenderemo una decisione in base al suo recupero”
A cura di Alessio Pediglieri
121 CONDIVISIONI
Immagine

L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel pomeriggio di ieri: oltre alla clavicola e sette costole rotte, al campione belga della Visma | Lease a Bike è stata riscontrata anche la frattura allo sterno. Sottoposto ad operazione chirurgica, i tempi di recupero restano un mistero: "Solo nelle prossime settimane prenderemo una decisione in base al suo recupero".

La terribile caduta di van Aert e di altri corridori nella giornata di mercoledì 27 marzo durante la "Attraverso le Fiandre" ha fatto il giro del mondo, mostrando immagini crude del campione belga a terra, devastato dall'impatto sull'asfalto durante una discesa a tutta velocità. A seguito dell'incidente van Aert è stato trasferito subito all’ospedale di Herentals dove gli erano state registrate diverse fratture. Per le quali oggi è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico il cui esito è stato positivo ma con i tempi di recupero che restano tutt'ora un punto di domanda.

Il team di van Aert, la Visma Lease a Bike ha emesso un comunicato di aggiornamento sulle condizioni del ciclista che salterà tutte le prossime classiche di Primavera ed è ancora a rischio Giro d'Italia: "Wout van Aert oggi è stato sottoposto a un'operazione chirurgica che ha dato un risultato positivo. Dagli esami effettuati risultano la frattura dello sterno, quella della clavicola e diverse costole rotte – si legge nella nota – Non è possibile valutare quando Wout potrà tornare in sella alla sua bici: le prossime settimane saranno dedicate al suo recupero. Non potrà partecipare quindi alle classiche primaverili ed è incerta la sua partecipazione al Giro d'Italia. Nelle prossime settimane prenderemo una decisione in base al suo recupero. A nome di Wout, ringraziamo tutti per il supporto. Ora si spera possa continuare il suo recupero serenamente.

La caduta di van Aert e le lacrime in diretta

La caduta si è verificata a poco meno di 70 chilometri dal finale della "Attraverso le Fiandre" 2024 e la situazione di Van Aert si è mostrata subito tra le più gravi. Il belga aveva delle importanti abrasioni su tutto il corpo ed è stato portato via in ambulanza, con la quale ha raggiunto il vicino  pronto soccorso dell'ospedale di Ronse. A Van Aert erano state immediatamente diagnosticate delle fratture (in totale 9 ossa rotte) e gli sono stati applicati diversi punti di sutura.

Successivamente, da Ronse era stato portato in ambulanza all’ospedale di Herentals dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. La situazione è apparsa immediatamente grave, con immagini shock e i lamenti con il pianto del corridore, in diretta televisiva che hanno scosso l'intero ambiente. Nella maxi caduta sono finiti a terra diversi corridori, tra cui Girmay, Stuyven (anch'egli con la clavicola fratturata), Pedersen, Michele Gazzoli (3 costole fratturate) e Alex Kirsch (operato per la frattura del metacarpo della mano destra).

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views