Tim Wellens vince la 15^ tappa del Tour de France, è la sua prima volta: Pogacar sempre leader

Tim Wellens vince la 15^ tappa del Tour de France. Il ciclista belga è scattato a 40 km dal traguardo, si è involato da solo e ha conquistato la tappa a Carcassonne: a 34 anni conquista la sua prima tappa al Tour (aveva già vinto al Giro e alla Vuelta). Secondo Campenaerts, terzo Alaphilippe.
Tadej Pogacar sempre leader de La Grande Boucle, che chiude con un ritardo di poco più di 6′ dal vincitore della tappa. Questo l'ordine d'arrivo della tappa numero 15:
- Tim Wellens
- Victor Campenaerts, à 1'28"
- Julian Alaphilippe, à 1'36"
- Wout van Aert, m.t.
- Axel Laurance, m.t.
Wellens sorprende tutti a Carcassonne, Pogacar sempre maglia gialla
Tim Wellens ha sorpreso tutti ed è scattato via, con nessuno dei battistrada che è riuscito a stargli a ruota fino alla fine. Il ciclista belga della Uae ha guadagnato subito 30″ sul gruppetto che era in testa e ha tenuto un ritmo altissimo, che gli altri inseguitori hanno fatto fatica a tenere e non sono riusciti più a riprenderlo.
Domani ultimo giorno di riposo di questo Tour de France: primo appuntamento martedì con la splendida scalata al Monte Ventoso, sua maestà il calvo Ventoux.
Dopo tre giornate sui Pirenei, la quindicesima tappa del Tour de France proponeva un’altimetria adatta alle fughe da lontano con i 169,3 km da Muret a Carcassonne che hanno visto Wellens avere la meglio su tutti gli altri.
Tour de France 2025, la classifica generale
Tadej Pogacar indossa la maglia gialla con un vantaggio di 4’13” sul danese Jonas Vingegaard: il fuoriclasse sloveno ha messo una seria ipoteca sul quarto trionfo alla Grande Boucle. Si preannuncia una lotta serrata per il terzo gradino del podio tra il tedesco Florian Lipowitz (a 7’53”), il britannico Oscar Onley (a 9’18”), il francese Kevin Vauquelin (a 10’21”) e lo sloveno Primoz Roglic (a 10’34”).
- Pogačar Tadej UAE Team Emirates – XRG 25 42″ 54:20:44
- Vingegaard Jonas Team Visma | Lease a Bike 24″ 4:13
- Lipowitz Florian Red Bull – BORA – hansgrohe 4″ 7:53
- Onley Oscar Team Picnic PostNL 4″ 9:18
- Vauquelin Kévin Arkéa – B&B Hotels 10:21